Ho scelto due torce

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
P.P.

Re: Ho scelto due torce

Messaggio da P.P. » 15/01/2015, 15:40

I
n 'sto periodo tra il dire e il fare sto meditando l'acquisto per me della DQG Tiny, mi è piaciuta
molto quella avuta tra le mani per la recensione. Vediamo un pò che mi decido... ehehehehe
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

jucof

Messaggio da jucof » 16/01/2015, 22:05

Oggi pomeriggio è arrivata la consegna. :D
Nkon è stato veloce,
Ho aperto subito il pacchetto, ho inserito la eneloop nella H52w, è un oggetto davvero carino piccolina e molto luminosa.
Sono contento di aver scoperto questo tipo di apparecchio, non pensavo davvero che esistessero torce così versatili.
Tinta molto calda, rilassante.
Ho visto che il livello minimo è proprio basso, chissà per quali utilizzi può essere impiegato.
Adesso vado a rivedermi la recensione di Stefano.
Poi domani aprirò la Tank 007, devo decidere se tenerla oppure regalarla a mia suocera che fa il compleanno :P .

Per ora la PD35 non l'ho ordinata, prendo un poco di confidenza con questa. Intanto ho acquistato la 18650 Eagletac da 6,60 €, in previsione. Il prossimo ordine inizialmente pensavo di farlo ad un sito italiano, mah vediamo.
Intanto vado a vedere che tipologia è la Tk09 che suggerisce Stefano. Sempre disponibili gli esperti del forum.

Salutoni
Walter

stefano

Messaggio da stefano » 16/01/2015, 22:17

jucof ha scritto:Ho visto che il livello minimo è proprio basso, chissà per quali utilizzi può essere impiegato.
Tanti :)
Nell'oscurità di una casa (ma a volte anche in esterno) i livelli bassi si apprezzano in svariate situazioni.
Non sei costretto a usare più luce di quella che serve (e risparmi batteria) non attiri l'attenzione/non disturbi) e con quelli ultra low tipo 0,34 o 0,06 lm non perdi la visione notturna.

Su banggood se hai la pazienza di aspettare i circa 40 giorni che servono per vedere la torcia a casa ci sono la Fenix TK09 (39 euro spedita usando il codice sconto TK09) e la Nitecore P15 a circa 37 euro (per questa usa il codice BLF)
Ambedue hanno un led XP-G2, la Fenix è più compatta con testa da 34 mm mentre la Nitecore è più lunga e ha testa da 40 mm

Avendo meno lumens ("solo" 450) sono meno interessanti per il pubblico che vuole i grandi numeri, quindi siccome si vendono meno si scontano di più ;-)

P.P.

Messaggio da P.P. » 19/01/2015, 12:49

jucof ha scritto:Ho visto che il livello minimo è proprio basso, chissà per quali utilizzi può essere impiegato.
Ad esempio una lucina così può adoperarsi come luce di cortesia che segnali la presenza della torcia
in una stanza buia, da tenersi accesa pure per notti intere se serve ( consuma pochissimo ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

jucof

Messaggio da jucof » 19/01/2015, 21:58

P.P. ha scritto:
Ad esempio una lucina così può adoperarsi come luce di cortesia che segnali la presenza della torcia
in una stanza buia, da tenersi accesa pure per notti intere se serve ( consuma pochissimo ).
Interessanti suggerimenti per l'utilizzo delle torce :lovecpfi:

jucof

Messaggio da jucof » 19/01/2015, 22:56

Ho visto la TK09 che suggeriva Stefano su Banggood, non conoscevo il sito, hanno tantissime Fenix.
Non so, da quanto avevo capito, mi pareva la PD35 come una torcia utile per un utilizzo tuttofare.
Le torce TK sono più specifiche per un utilizzo esterno?

stefano

Messaggio da stefano » 19/01/2015, 23:38

jucof ha scritto:Ho visto la TK09 che suggeriva Stefano su Banggood, non conoscevo il sito, hanno tantissime Fenix.
Non so, da quanto avevo capito, mi pareva la PD35 come una torcia utile per un utilizzo tuttofare.
Le torce TK sono più specifiche per un utilizzo esterno?
Quelle sono denominazioni
Vedi qui per farti un idea, è una vecchia discussione ma può servire.
http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search

Comunque in genere la serie TK è più "tosta" come spessori, dimensioni (pesa anche di più)

Un confronto tra le due torce si può fare ma tenendo conto che sono due luci diverse

La PD ha forma a sigaro (diametro 25 mm) ma è lunga 139 mm (87 grammi di peso)

La TK09 ha il corpo da 25 ma la testa da 34 mm ed è lunga 130 mm (114 grammi di peso)

E' differente il led, la PD35 ha un XM-L2 e tira fuori 850 lumens (PD35 anno 2013) o 960 lumens (PD35 versione 2014)

La TK09 ha un XP-G2 e tira fuori 450 lumens

Calcola che (parlando in modo molto generico) il led XP-G2 ti dà qualcosa in più sulla distanza mentre l'XM-L2 ti dà qualcosa in più da vicino.

Però l'XP-G2 non può tirar fuori i lumens dell'altro anche per questo si vendono meno le torce XP-G2 gli utenti vanno verso i "grandi numeri" una torcia con tanti lumens si vende, quella che ne ha meno no (anche per questo ti fan pagare meno i modelli XP-G2)

Guarda su bangood o su fasttech quanto paghi la Nitecore P15 o P16 sono la stessa torcia ma con led diverso (che al produttore costa la stessa cifra) ;-) XP-G si vende meno perchè fa meno lumens.

Vedi questa discussione https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=9615 alle ultime pagine ho inserito dei beamshot della TK09 vs la PD35 (ma settata a 450 lm per non sbilanciare il confronto)
Tieni presente che la TK09 è una "TK economica", non ha la clip e ha solo 3 livelli (ma comunque ben scelti) contro i consueti 4 o 5 livelli delle Fenix TK
Inoltre la TK09 non ha lo strobo

La quantità di luce emessa è a favore della PD35, ha più livelli e ha lo strobo
Per contro la TK09 fa un circa 15-20 metri (reali) in più (non è detto che ti servano)

Come portabilità devo dire che la testa più grossa della TK09 non mi dà alcun ingombro, alla fondina quel centimetro in meno lo avverto e son molto più comodo, la torcia sporge meno da giacchetti ed è più discreta (ma stiamo parlando di piccole differenze)

Valuta tu quale pensi sia la torcia per te, comunque a 39 euro la TK09 è un affarone, per la PD35 su banggood penso devi tirare fuori altri 20-22 euro.

jucof

Messaggio da jucof » 22/01/2015, 19:26

Eccomi, mi sono letto attentamente le pagine suggerite da Stefano e anche la recensione della TK09 appena pubblicata.
Ho cominciato a capire le principali differenze tra torce tipo TK e tipo PD.
Adesso davvero non so cosa scegliere... :stralol: .
A dirla tutta, con la Zebra H52w appena ricevuta e la sua versatilità ho risolto tutte le mie esigenze in quanto la posso utilizzare per i piccoli lavoretti, bricolage, manutenzione delle biciclette nel box, la posso tenere sulla fronte appenderla al taschino, utilizzarla in macchina, ecc..
(Mi fa un pò strano parlare bene di una zebra ma quella che ho io è tifosa del toro.... :lol: .)

A questo punto la seconda torcia la terrei in casa (abito in città) per eventuali urgenze, che si auspica non succedano, per qualche piccola escursione con mio figlio di 9 anni, magari un poco di campeggio,(anche se occorre che si verifichino sconvolgenti coincidenze astrali per convincere a queste imprese mia moglie :D ). La potrei forse utilizzare per una escursione in bicicletta con un supporto al manubrio.
Quindi alla fine questa seconda torcia la voglio prendere per il piacere di avere un bello strumento di qualità anche da ammirare un pò.

Mi affascina di più la TK90, mi pare più tecnica e robusta anche se non mi serve il maggiore tiro di 15-20 metri , ma essendo una versione base non vorrei rimanere deluso.
La PD35 sembra più completa e versatile per il mio utilizzo un modello più comune e con tanti lumens.

Certo che sono finito in una brutta situazione, ci vorrebbe un'intuizione.
Se qualcuno ha già vissuto queste vicissitudini e riesce ad aiutarmi è ben accetto. :anim_32: .

Salutoni.
Walter

stefano

Messaggio da stefano » 22/01/2015, 19:39

jucof ha scritto:Adesso davvero non so cosa scegliere... :stralol: Certo che sono finito in una brutta situazione, ci vorrebbe un'intuizione.
Se qualcuno ha già vissuto queste vicissitudini e riesce ad aiutarmi è ben accetto. :anim_32:
Tutti noi viviamo queste indecisioni, io dico sempre che per uscirne basta comprarle ambedue :D
Sicuramente la PD35 ti offre di più il problema è che costa qualcosa in più..
Se trovi dove pagarla poco la PD35 potrebbe essere la scelta giusta.
Peccato che su Nkon è fuori stock e so che ha seri problemi a rifornirsi di Fenix

jucof

Messaggio da jucof » 23/01/2015, 20:38

In effetti comprandole tutte e due risolvo il dubbio :ok: .

Però almeno dovrei suddividere in tempi diversi in modo da prolungare le attese...

Adesso vado alla ricerca.

Rispondi