[consiglio] due torce per un alluvionato

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
stefano

Re: [consiglio] due torce per un alluvionato

Messaggio da stefano » 16/11/2014, 14:39

Patch ha scritto:...il problema è che la Predator non arriva alla distanza che ha chiesto.
La Predator non fa i 400 m ANSI ? ero convinto di sì
Armytek dice "Beam distance up to 400 meters" davo per scontato che fossero 400 m ANSI (200 m reali)

meti

Messaggio da meti » 16/11/2014, 14:45

La danno per 400 metri ansi, almeno 200 dovrebbe farli...

EDIT: aveva già scritto stefano...

alessior100

Messaggio da alessior100 » 16/11/2014, 16:10

Se posso darti un consiglio sulle torce per il lavoro, bisogna prima di tutto capire come e quando vuoi portarle con te!

Per capirsi meglio, che fai la tieni 6 ore in mano? Meglio tenerla nella borsa? o al cinturone? con il fodero nero o bianco?

Personalmente ti consiglio una Lumintop ED20 xm-l2 o una Eagletac Tx25C2 da tenere sempre alla cintura dentro il fodero bianco per caricatori non sagomato. La prima ha una interfaccia più semplice da gestire, la seconda a l'interruttore sul fianco ma è più luminosa. In questo modo la torcia non è visibile ma è sempre con te, tutti i turni giorno e notte.

E come torcia da tiro, devi decidere se tenerla nel mezzo di servizio, nel borsone oppure vuoi averla con te per tutto il servizio.
Personalmente preferisco le torce lunghe e strette (all'occorrenza possono diventare veri e propri manganelli da difesa), piuttosto che le più tozze come la TN31.
Infatti con me ho sempre portato la Thrunite Catapult, tanto tiro, tanta resistenza e la tieni tranquillamente nell'anello delle vecchie maglite al cinturone. Oppure una Olight M3X. Comunque torce diciamo a forma di tubo....
Torce come la Tn31, o meglio ancora la Fenix TK75, sono ingombranti e sei costretta a tenerla in mano o posarle da qualche parte quando non le sui, invece quelle lunghe e strette le tieni nell'anello....
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

stefano

Messaggio da stefano » 16/11/2014, 17:07

La Catapult sarà "manganello" pesa 650 g senza batterie e portare un circa 800 g al cinturone durante un turno di servizio può essere pesante..
Per fare un confronto la Predator con batteria pesa poco meno di 200 g

luc4

Messaggio da luc4 » 16/11/2014, 21:38

Per prima cosa grazie a tutti per le risposte, ho guardato un po i modelli che mi avete suggerito, in effetti la predator ho visto che su nkon è praticamente scontata della metà, e il fatto di prendere una torcia da 100 euro con 50 mi alletta molto, poi anche guardando in altri post mi sembra che sia un pò un MUST nel mondo delle torce quindi non sarebbe un salto nel buio.

alessior100 la tn31 non la porterei in giro o in servizio, sarebbe quella che lascio a casa per controllare dalla finestra, quella che userei per cazzeggio e lavoro sarebbe la 1x18650, inoltre la terrei nel borsello magari e comunque la porterei solo alcune sere sporadiche, diciamo che non è il mio servizio primario il notturno e sempre con auto al seguito.

anche la soluzione con frontale è intelligente, non ci avevo pensato, ho avuto tempo fa una frontale non led di bassa qualità e allora ci misi una pietra sopra, ma quello di cui parliamo qui non ha di certo a che vedere con tali oggetti, purtroppo la wizard su nkon non è disponibile, in effetti vedo che molte cose sono finite, anche il caricatore I4, che se prendessi la tn31 non basterebbe il I2.

quando cmq mi sono orientato su torce piu throw, avevo pensato magari con un diffusore in aggiunta, che mi sembra una genialata come accessorio!!! sapete se si può aggiungere anche sulla predator???
inoltre che batterie mi consigliate in quanto a marca e amperaggio???

potrei provare a acquistare solo quella dato che ha un buon tiro, e poi a seconda di come mi trovo e se mi serve piu throw oppure no, aggiungere successivamente o una TN31 oppure una frontale tipo wizard, che magari tornerà disponibile su nkon.

vi ringrazio ancora per i consigli e per gli auguri, io abito proprio nel comune dove c'è stato il disperso, casa mia è solo una delle tante franate, nella disgrazia abbiamo avuto fortuna che almeno la casa ha retto, ora si spera per domani che siamo ancora sotto allerta.
grazie ancora a tutto il gruppo

Budda

Messaggio da Budda » 16/11/2014, 22:02

luc4 ha scritto: potrei provare a acquistare solo quella dato che ha un buon tiro, e poi a seconda di come mi trovo e se mi serve piu throw oppure no, aggiungere successivamente o una TN31 oppure una frontale tipo wizard, che magari tornerà disponibile su nkon.
sembra decisamente una buona idea.

quella del diffusore è una situazione di ripiego ben lungi dall'essere ideale. ad esempio una torcia flood normale di scarsa potenza (500 lumen) può illuminare senza problemi a 30 metri. Mentre una torcia con diffusore non arriva nemmeno a metà, e perde un sacco di luce che rimane "intrappolata" nel diffusore.

in situazione di emergenza preferirei avere 2 torce diverse, una frontale e una predator pro. nel mio caso la frontale sarebbe la wizard pro warm, ma non credo mi lamenterei molto rispetto a una H602w (se non la tinta che preferirei più calda, ma è una questione di gusti personali). il diffusore può venire comodo in prima battuta, mentre ti arriva la predator o qualunque altra torcia prenderai.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

stefano

Messaggio da stefano » 17/11/2014, 0:33

Comunque chiedi a Nkon se la Wizard è fuori stock e/o se torna a breve info@nkon.nl

Riguardo al charger capisco che vuoi prenderlo a 4 slot perchè un domani su una torcia multibatteria ti può tornar comodo..
Potresti prendere l'Xtar Xp4 a 27 euro (in giro costa molto di più) http://eu.nkon.nl/charger/multichemistr ... arger.html
Rispetto al Nitecore I4 l'Xtar XP4 Panzer è meglio rifinito e ha 3 velocità di carica.

Altrimenti se ne hai la disponibilità compri due caricabatterie, un Nitecore I2 versione base che con il cavo auto ti costa meno di 15 euro e te lo tieni fisso in auto poi un domani ti prendi un charger a 4 slot della marca che vuoi e questo magari te lo tieni a casa.
http://eu.nkon.nl/charger/multichemistr ... er-i2.html

Riguardo alle batterie prendi Eagletac da 3400 o 3100 da usare nelle torce (più autonomia) come batterie di scorta prendi Eagletac da 2500 mA o Keepower 2600 (costano molto meno)
Però in previsione di una futura torcia multibatteria prendile tutte uguali così in futuro puoi usarle senza problemi (torce multibatteria vanno usate con batterie della stessa marca e capacità)

lorindol
Contatta:

Re: R: [consiglio] due torce per un alluvionato

Messaggio da lorindol » 17/11/2014, 7:54

Da nkon le armytek dovrebbero tornare in vendita oggi

P.P.

Messaggio da P.P. » 17/11/2014, 11:46

Koten ha scritto:Non è il caso di prendere in considerazione una frontale?
Credo che in quelle condizioni avere entrambe le mani libere sia una manna del cielo.

Se con la frontale non riesci a controllare il fronte della frana, prendi l'altra.
:ok: Stesso consiglio che darei pure io. In circostanze lavorative legate al pericolo le mani
libere sono spesso una necessità : solo una potente frontale dà tutta la praticità che serve
( e fino a 40 metri un modello tipo " Armytek Wizard " o " Zebralight H600FW " illumina
ottimamente ). @ Luc4 auguro di tutto cuore che la situazione migliori.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Koten

Messaggio da Koten » 17/11/2014, 14:19

Vedo che nel forum nessuno parla delle frontali Nitecore (ormai si sarà capito che stravedo per questo marchio :lol: ).
Ad esempio, vedo la HC90 che viene data per 900 lumen e 110m ANSI di tiro (ne farà almeno 50....?). Ricarica via Micro USB(carichi ovunque senza caricabatterie!!!) e 3 led RGB che possono sempre far comodo. Inoltre il sistema di selezione modalità mi sembra molto intuitivo e pratico, molto più del solito pulsante.
Vi prego di farmi notare eventuali fattori che non ho considerato.
Nitecore SRT5 Detective
Nitecore MH2C

Rispondi