[Consiglio] EDC buget 50€ throw e 18650 Li-ion

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Koten

Re: R: [Consiglio] EDC budget 50€ throw e AAA

Messaggio da Koten » 02/11/2014, 10:57

romeo87 ha scritto:Adesso la vuoi AAA?
No No!!! Il moderatore ha cambiato il titolo del thread probabilmente guardando le prime indicazioni che ha trovato (Mi scuso per il precedente titolo troppo generico)

Per quanto riguarda le Convoy, il fatto che non abbiano un sito internet me le fa scartare tutte a priori.
Ultima modifica di Koten il 03/11/2014, 6:27, modificato 1 volta in totale.
Nitecore SRT5 Detective
Nitecore MH2C

romeo87

Re: R: [Consiglio] EDC buget 50€ throw e 18650 Li-ion

Messaggio da romeo87 » 02/11/2014, 11:08

Koten ha scritto:
romeo87 ha scritto:Adesso la vuoi AAA?
No No!!! Il moderatore ha cambiato il titolo del thread probabilmente guardando le prime indicazioni che ha trovato (Mi scuso per il precedente titolo troppo generico)

Per quanto riguarda le Convoy, il fatto che non abbiano un sito internet me le fa scartare tutte a priori.
Guarda che qua sul forum un sacco di gente le possiede, le ha recensite, ed ha avuto ottime impressioni, non dimenticare inoltre che stiamo parlando di nemmeno 15 euro!
Alla fine, il led è cree ( magari non primissima scelta, ma chi ti garantisce in altri brand? )
Il driver è un nangj 105c 7135*8 Immagine
E la cella la metti tu di qualità...
Non la scarterei fossi in te solo per pregiudizio...

P.P.

Re: Qui vi voglio! Tuttofare con diverse richieste!

Messaggio da P.P. » 03/11/2014, 13:45

Koten ha scritto:Ora chiedo: esiste una torcia con più o meno le stesse caratteristiche ma con UI molto semplice tipo 3 pulsanti (1: high - 2: low - 3: strobo)? la modifica ciclica delle potenze/modalità non mi piace. se ho abituato la vista al buio non voglio passare per forza da 1000lm per poi scendere a 1lm con vari passaggi
Di solito le torce hanno uno o massimo due " selettori / tasti " : all'interfaccia viene spesso
associata la funzionalità per generare un livello scelto senza dover sempre ciclicamente
girare tutti i livelli ( ma spesso la U.I. - interfaccia - ) chiede questo. Se ci son pochi livelli
questo non è un dramma : è molto veloce l'operazione una volta presa confidenza con il
giusto tasto meccanico od elettronico. La EC-25 Cobra in tal senso ha un'ottima interfaccia
per il discorso velocità e scelta della modalità " tattica " o " normale " ( sempre disponibili
entrambe senza dover programmare nulla, salvare nulla o scendere a sottolivelli vari ). E'
compatta ma non è però una EDC minimale... non è certo " da portachiavi " ( è una 1x18650 ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Koten

Re: [Consiglio] EDC buget 50€ throw e 18650 Li-ion

Messaggio da Koten » 03/11/2014, 16:21

Alla fine ho scelto:
ho capito chiaro e tondo che (avevo il sospetto eh...) la torcia piccola fa meno luce di quello che chiedevo io. Mi sono trovato a guardare solo tra le 1x18650.
P10 e P12 sono belle ma complementari: quello che manca a una lo trovi nell'altra. ho cominciato a guardare tra le alternative con caratteristiche simili (sempre Nitecore) e l'unica soluzione era l'odiato twisty switch presente sulle MH che mi permette di avere luce forte e strobo accecante pronti all'accensione, ma anche altri livelli di luminosità facilmente raggiungibili.
MH + formato sigaro +1x18650 = Nitecore MH2C
poi facendo due conti su banggood ho visto che nella Nitecore MH2C è già inclusa una batteria (18650 - 3,7V - 2300mah) e non necessita di caricabatterie esterno (30€ risparmiati, meno roba in giro e meno passaggi da fare per avere una torcia sempre funzionante - oltretutto ho già un alimentatore USB in macchina)
Ho comunque comprato anche una seconda batteria sempre Nitecore da 3400mah (da usare come principale e tenere quella in dotazione come riserva).

Totale spesa con spedizione non "prima o poi arriva": 80€. fuori budget ma sono sicuro che è la migliore scelta che potessi fare.

Questione che rimarrà irrisolta e motivo del mio odio per i twisty: quanto può essere "tattica" una torcia che necessita di due mani per il cambio di modalità?

Secondo me il top sarebbe un doppio tail switch (come sulla P10) in cui il pulsante principale ha due livelli (clicky touch per on-off con memoria e soft touch per cambio modalità) e pulsante secondario con due livelli (clicky touch per strobo e soft touch per turbo mode momentanea o selezione modalità strobo). devo provare a proporlo in Nitecore :notabene: :mrgreen:
Nitecore SRT5 Detective
Nitecore MH2C

P.P.

Messaggio da P.P. » 03/11/2014, 16:26

Koten ha scritto:Questione che rimarrà irrisolta e motivo del mio odio per i twisty: quanto può essere "tattica" una torcia che necessita di due mani per il cambio di modalità?
Il limite è insito nella risposta che hai già dato : se hai una mano occupata il cambio
livello non lo puoi fare.

Prova la EC25 Cobra e capirai cosa vuol dire avere due modalità sempre presenti e
velocità di gestione da paura ;) .

Koten

Messaggio da Koten » 03/11/2014, 17:12

Il problema del tasto laterale è che quando ti serve ed è questione di emergenza, sicuramente impugni la torcia col pulsante verso il palmo della mano.
Ho valutato anche la P25 che ha un'interfaccia mista (tail + side switch) e la MH25 (tail + twisty head switch) e avrei comunque preferito la twisty.
il motivo è: "almeno lo sai e ti arrangi in qualche modo". tanto se è questione di emergenza, l'importante è accendere la torcia (turbo o strobo mode che sia).
Nitecore SRT5 Detective
Nitecore MH2C

meti

Messaggio da meti » 03/11/2014, 17:52

P.P. ha scritto:
Koten ha scritto:Questione che rimarrà irrisolta e motivo del mio odio per i twisty: quanto può essere "tattica" una torcia che necessita di due mani per il cambio di modalità?
Il limite è insito nella risposta che hai già dato : se hai una mano occupata il cambio
livello non lo puoi fare.

Prova la EC25 Cobra e capirai cosa vuol dire avere due modalità sempre presenti e
velocità di gestione da paura ;) .
P.S. le twisty non è detto necessitino di due mani per il cambio livelli, io uso praticamente ogni sera la SX25L3 e solo raramente uso due mani, normalmente faccio il cambio livelli con indice e pollice tenendo la torcia con le altre tre dita.

Koten

Messaggio da Koten » 03/11/2014, 18:06

Spero vivamente che sia così anche per me!!
Nitecore SRT5 Detective
Nitecore MH2C

P.P.

Messaggio da P.P. » 04/11/2014, 10:00

meti ha scritto:P.S. le twisty non è detto necessitino di due mani per il cambio livelli, io uso praticamente ogni sera la SX25L3 e solo raramente uso due mani, normalmente faccio il cambio livelli con indice e pollice tenendo la torcia con le altre tre dita.
La SX25L3 se non erro necessita solo della rotazione della testa verso destra, o verso sinistra per
l'accrescimento / abbassamento della luminosità ; una twisty pura richiede uno svita-avvita veloce
senza cui il livello non cambia : le torce con O-Ring sottili e ben lubrificati permettono di fare questo
movimento solo con una mano, ma di solito ne servono due ; se lo svita -avvita è lento spesso si
sbaglia livello infatti, o la torcia resta sul livello di prima.

Koten

Messaggio da Koten » 04/11/2014, 18:58

Sulla mia (me l'hanno spedita :D ) come su tutte le MH Nitecore il twisty serve solo per attivare la modalità turbo. Testa avvitata: turbo - testa svitata: Hi-mid-low-strobo-SOS. Quindi non credo ci siano grosse possibilità di errore. Resta da vedere quanto è morbido il movimento.
Sulle SRT l'anello che funge da selettore e in alcuni tratti da dimmer mi sa di molto complicato. Più che altro non ci sono riferimenti di cosa ci sia selezionato quindi magari mi serve una luce forte e quando accendo parte la lucina rossa....
Nitecore SRT5 Detective
Nitecore MH2C

Rispondi