edc da tiro

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Steve1960

Re: edc da tiro

Messaggio da Steve1960 » 07/08/2024, 15:34

mat ha scritto:
07/08/2024, 14:47
concordo siamo li all'incirca, ma la ts11 è piu portabile, anche se non so se ha driver a corrente costante.. :roll:
Dove non specificamente "dichiarato" il driver non è a corrente costante, come nella quasi totalità delle torce "comuni", va detto che la "costanza" non è infinita il calo di lumenosità c'è sempre, solo che invece di un calo non regolato, lo abbiamo costante e meno accentuato, ma il runtime specialmente quello "dichiarabile" ne risente, insomma la coperta è sempre corta, nelle torce con il driver che regola la lumenosità in maniera costante, per intenderci è come piegare la coperta a metà, se ti scaldi di più le gambe, non puoi riscaldarti il busto e viceversa... ;)
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 07/08/2024, 17:15

mat ha scritto:
06/08/2024, 14:01
che abbia buona potenza, almeno sui 1500-2000 lumen ...
Non è possibile, purtroppo, che una piccola torcia possa sostenere tutti quei lumen a lungo, indipendentemente dal driver.
Anzi, a mio parere, o meglio a naso, difficile che una EDC molto tascabile ne sostenga anche solo 1000 per più di qualche minuto.
Lo step down può presentarsi letteralmente come un gradino, quindi vistoso, oppure sotto forma di una lenta regressione che il nostro adattabile occhio non percepisce.

Comunque, 1Lumen ama stilare le classifiche.

Ritengo siano da considerare con occhio molto critico, temo sia un po' di parte (forse non qui), gli elementi considerati (le torce) sono troppo pochi per avere rilevanza, spesso non è aggiornato.

Detto questo, un'occhiata non costa nulla, anche se non credo ti possa aiutare quel granché, salvo spulciare in modo mirato tra le oltre 700 recensioni.

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 07/08/2024, 18:00

Ne abbiamo parlato spesso qui, perciò non uso farina del mio sacco quando affermo che escludendo le LEP, così come le torce con lente TIR che non vanno oltre un certo diametro alla testa, a determinare il tiro è soprattutto il rapporto dimensionale LED/riflettore.

Questo significa che se vogliamo per forza un "vetro" piccolo, dobbiamo avere un emettitore piccolissimo, e alcuni Osram come il CSLNM1.TG (1 mm²), il CULPM1.TG (2 mm²) lo sono.
Esiste pure il CULMM1.TG (0,5 mm²), ma non so se ci siano torce che lo adottano, anche perché è certamente poco luminoso, considerato che già quello con la "N" non va tanto in là.
Ultima modifica di AlVescu il 08/08/2024, 10:27, modificato 1 volta in totale.

Clipper

Messaggio da Clipper » 07/08/2024, 21:54

La TS11 ha Anduril, per cui la luminosità scende pressochè costantemente per continuare a generare luce; esiste anche la TS11S che non ha Anduril, ma non ce l'ho per cui non ne posso parlare. Tascabile con una gittata tipo TS11 c'è anche la Wuben E6 (che mi piace sempre più), ma comunque sia con TS11 che Wuben E6, scordati i 500 metri, e pure i 400 e direi anche i 300; io le vedo bene per i 200, ma dipende anche quanto si vuole illuminare, io intendo poter riconoscere un capriolo da un cinghiale o da un altro animale e a 200 metri le vedo al limite.

mat

Messaggio da mat » 08/08/2024, 0:49

grazie per le info ragazzi, so che con una edc seppur da tiro sara' difficile raggiungere 500-600 mt reali, ma visti i compromessi mi accontenterei di molto meno a questo punto, e credo che forse la migliore potrebbe essere la td01, almeno ha il driver a corrente costante... avevo visto anche le emisar alcune edc da tiro, ma non mi fido andare con celle non protette... :?
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02 , wurkkos ts22,, thrunite th30,, sofirn sp36 pro ,astrolux ep03

GANOCERDO

Messaggio da GANOCERDO » 08/08/2024, 4:43

Forse sono cose che già sai ma nel dubbio ti dico quanto segue. Se compri celle non protette di Samsung o Sony dei problemi non ne dovresti avere. Le puoi acquistare ad esempio dal sito olandese Nkon oppure le trovi anche nei negozi di sigarette elettroniche. L importante è non metterle a contatto con oggetti metallici. Ad esempio non vanno tenute in tasca insieme al portachiavi. Quando non si usano si conservano nelle loro scatolette di plastica. Il vantaggio delle batterie non protette è che possono raggiungere livelli di scarica continua molto elevati, indispensabili in torce particolarmente esigenti a livello Turbo

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 08/08/2024, 8:50

mat ha scritto:
08/08/2024, 0:49
forse la migliore potrebbe essere la td01
Si, è una buona scelta, ma non aspettarti un runtime troppo soddisfacente.
Il Luminus utilizzato è piuttosto energivoro, per cui il calo dei lumen e del tiro si fanno sentire.
Inoltre i 2200 lm iniziali ed effimeri al turbo, pare siano poco più di 1500.

Fonte 1Lumen

Immagine
Immagine

Se vuoi qui trovi la recensione completa, e qui quella di ZeroAir dove sono stati misurati meno di 1400 lm all'accensione e poi ... "tutti giù per terra!".

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 08/08/2024, 11:42

Le recensioni allegate sono relative alla versione TD01 senza driver Buck... ;)

Sarebbe opportuno vedere anche quella relativa alla versione TD01C... :14:

Riassumo per sommi capi quanto evidenziato, i lumens espressi al turbo sono "sensibilmente" meno del dichiarato, non metto il dato per non spoilerare la lettura, preciso solo che per me è una performance "aspettata" in quanto infilando in mezzo al circuito elettronico un driver buck che dovrebbe garantire una corrente costante, questo per funzionare si "pappa" una certa quantità di corrente, che non "giunge" più al led e quindi il turbo con meno corrente a disposizione turba meno... :14: :14: :14:

Sul tiro "massimo" teorico o meglio sulle candelette misurabili, influisce la lente tir, che se da una parte "dovrebbe" collimare meglio il fascio luminoso, essendo meno trasparente di una lente normale, anche qui qualche candeletta se la pappa... :stralol: :stralol: :stralol:

Al di là delle seghe mentali e con buona pace di tutti i recensori che si affannano a fornire dati più "oggettivi" possibili, ribadisco il concetto ogni torcia fa storia a se, quindi quello che vale per l'esemplare testato, in meglio o in peggio non vale per l'eventuale esemplare "acquistato" dal lettore di recensioni di turno, della serie le recensioni andrebbero lette, capite nella misura in cui e poi decidere con la propria testa se acquistare o meno, consapevoli che le fregature sono sempre dietro l'angolo... ;)

Una cosa che ho apprezzato della recensione di cui sopra è l'onestà intellettuale di riferire quanto "appurato" al costo della torcia, in effetti l'estensore dice che al prezzo di acquisto della torcia 30/40 Euro a seconda della scontistica è difficile ottenere un prodotto migliore della TD01C, sempre se si vuole avere una torcia con la gestione costante della corrente in uscita, sacrificando però le prestazioni al turbo e quindi qualcosa in termini di tiro... ;)

Ovviamente la migliore in circolazione nella fattispecie in disamina era ed è sempre la Acebeam L19 la throwerina portatile quasi perfetta, ma ovviamente ha un altro prezzo in confronto alla TD01C... ;)

Un altro aspetto importante che ha evidenziato l'estensore della recensione è la durata di oltre 80 minuti del livello alto, nel quale la TD01C esprime circa 130.000 candele, il che significa un tiro secondo lo standard Ansi di circa 790 metri, che tradotto in termini di vita quotidiana una visione ottimale del bersaglio inquadrato ad almeno 250/260 metri, tale range va oltre la visione naturale a occhio nudo di qualsivoglia aspirante "Aquila della notte", ovvero a sto prezzo è difficile ottenere di più e con un runtime così lungo, inoltre il livello medio misurato in poco più di 250 Lumens con quasi 50000 candele, quindi per un tiro utile di circa 160 metri lo mantiene per oltre 6 ore... ;)

Sono comunque "moderatamente" convinto che usando una batteria "migliore" della seppur dignitosa cella in dotazione, che comunque va evidenziato quando fanno le recensioni sono celle non rodate, si possa ottenere qualcosa in più dalla TD01C, per esperienza personale ho rilevato un certo miglioramento usando le stesse celle 21700 nella Wurkkos TS32, dopo una decina di ricariche sono migliorate a sensazione mia la lumenosità e il runtime, non ho effettuato misurazioni con strumenti "sofisticati", ma ormai penso di aver maturato una certa esperienza per valutare la questione in riferimento all'uso quasi quotidiano che ne faccio... ;)

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 08/08/2024, 12:02

Steve1960 ha scritto:
08/08/2024, 11:42
Le recensioni allegate sono relative alla versione TD01 senza driver Buck... ;)
Vero, ho copia/incollato ciò che ha scritto mat nell'ultimo post senza prestare attenzione. :torciata:

Non ho però capito se la thrower sarà "stand alone" oppure è pensata per affiancare la flood ove fosse necessaria una rapida occhiata ad un dettaglio lontano.
Nel secondo caso basterebbe una nano torcia con uno dei LED Osram citati.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 08/08/2024, 12:26

mat ha scritto:
07/08/2024, 14:45
per il resto vorrei illuminare decentemente all'incirca fino 500-600 metri, non di piu'... ;)
Per illuminare "decentemente" a 500/600 metri e qui andrebbe aperto un dibattito su cosa si considera "decente", per il mio concetto di decente ci vuole secondo me una thrower con un tiro teorico di 1500/1800 metri, non mi sovvengono EDC in grado di farlo e nemmeno Cristiani in grado di vedere "nitidamente" ciò che è stato illuminato decentemente a quelle distanze, senza un ausilio ottico, specialmente di notte con l'iride spalancato, 500/600 metri sono 5/6 campi di calcio uno in fila all'altro per il lato lungo, ovvero circa 600/700 passi ad andatura normale di un cristiano in salute, che viaggiando a circa 5 Kmh, impiega 6/8 minuti per percorrerli... ;)

Rispondi