[CONSIGLIO] Torcia per missionario

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
few218

Re: [CONSIGLIO] Torcia per missionario

Messaggio da few218 » 12/12/2016, 10:11

io ho dato uno sguardo ai power bank con pannellino solare integrato ma non sono il massimo, diciamo pure che fanno schifo (sotto il profilo ricarica), quindi se il tuo amico non sa in che paese verrà mandato e non sa che cosa può trovare consiglio di prendere:
- pannello solare serio minimo 20w nominali (che poi saranno 15) che in pieno sole dovrebbero garantire quasi 2A di velocità, purtroppo sono ingombranti, vanno tenuti quanto più possibili orientati verso la luce solare e devi acquistare un modello che fà ripartire in automatico la carica, ci sono alcuni che vuoi una nuvola, vuoi un'ombra di qualcuno purtroppo si bloccano e rimani fregato;
- power bank massimo 10000 mAh con ingresso corrente a 2A o ricarica veloce per poter assorbire il più possibile dal pannello solare, evita marche strane e quelli con le 18650 dentro, spesso sono riciclate, punta a quelli con le batterie piatte dentro;
- carichino nell'eventualità che la torcia non abbia la ricarica integrata;
- 1 o 2 batterie ricaricabili;
- 1 pacco da 10 di batterie primarie solo per le emergenze.

nickdano

Messaggio da nickdano » 12/12/2016, 10:40

Grazie per i consigli, per adesso abbiamo trovato una lumintop ed25 2xAA , che dovrebbe essere una buona torcia ( se qualcuno la conosce potrà darmi dei pareri in merito). Insieme alla quale regaleremo anche 2-3 pacchi di batterie primarie al litio ( in un negozio ho visto che vendono pacchi da 20 batterie ad un buon prezzo).

Adesso resta se scegliere un'altra torcia da affiancare, magari una frontale....

Pannelli fotovoltaici sarebbero davvero utili ma sono molto vistosi e non vorrei attirassero troppa attenzione. Sapete consigliarmene uno , giusto per farmi un'idea?

Vi chiedo ancora consigli su un'altra torcia, caricabatterie che magari si può attaccare alla presa di una jeep o di un camion, ed un eventuale powerbank affidabile.

Vi ringrazio tutti per l'estrema disponibilità e cortesia, nonché estrema professionalità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'Accrocchista
Contatta:

Messaggio da L'Accrocchista » 12/12/2016, 10:52

Butto lì due suggerimenti, impressioni.
Esistono caricabatteria a dinamo manuale? Ovvio, non le torcette della Decathlon a manovella, ma qualcosa di simile e più "professionale"? So che in africa molti elettrodomentici vengono caricati così (so di una radio che ha fatto furore in africa per un progetto di scuola a distanza, perchè alimentata da batteria a ricarica manuale)

Altra osservazione. Sicuri che sia una buona idea riempire una valigia che deve salire su un aereo e passare frontiere "particolari" di batterie? Alla fine insospettiscono i doganieri, e se sono batterie universali, io farei in modo che il missionario se le potesse procurare sul posto, o che so altro
Mini MagLite Led AA * ThruNite TN12 * Nitecore TM16GT * Acebeam K70 * Skilhunt H03

few218

Messaggio da few218 » 12/12/2016, 11:02

nickdano ha scritto:Grazie per i consigli, per adesso abbiamo trovato una lumintop ed25 2xAA , che dovrebbe essere una buona torcia ( se qualcuno la conosce potrà darmi dei pareri in merito). Insieme alla quale regaleremo anche 2-3 pacchi di batterie primarie al litio ( in un negozio ho visto che vendono pacchi da 20 batterie ad un buon prezzo).
Una 2xAA non è ingombrante?

Adesso resta se scegliere un'altra torcia da affiancare, magari una frontale....

Pannelli fotovoltaici sarebbero davvero utili ma sono molto vistosi e non vorrei attirassero troppa attenzione. Sapete consigliarmene uno , giusto per farmi un'idea?
io avevo puntato quello blitzwolf

Vi chiedo ancora consigli su un'altra torcia, caricabatterie che magari si può attaccare alla presa di una jeep o di un camion, ed un eventuale powerbank affidabile.
powerbank puoi vedere questo, io ho la versione da 5000 e va una meraviglia, per il caricabatterie puoi vedere quelli a 1 slitta della xtar (solo li-ion) o l'opus BT-C100 che può essere alimentato anche con usb, se poi dici che devi attaccarlo alla presa di una jeep o di un camion valuta l'acquisto di un charger apposito e di un cavo lungo abbastanza da consentire al tuo amico di mettere eventualmente il pannello al sole e il powerbank all'ombra https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 10&t=13116

Vi ringrazio tutti per l'estrema disponibilità e cortesia, nonché estrema professionalità.

nickdano

Messaggio da nickdano » 12/12/2016, 11:17

L'Accrocchista ha scritto:Butto lì due suggerimenti, impressioni.
Esistono caricabatteria a dinamo manuale? Ovvio, non le torcette della Decathlon a manovella, ma qualcosa di simile e più "professionale"? So che in africa molti elettrodomentici vengono caricati così (so di una radio che ha fatto furore in africa per un progetto di scuola a distanza, perchè alimentata da batteria a ricarica manuale)

Altra osservazione. Sicuri che sia una buona idea riempire una valigia che deve salire su un aereo e passare frontiere "particolari" di batterie? Alla fine insospettiscono i doganieri, e se sono batterie universali, io farei in modo che il missionario se le potesse procurare sul posto, o che so altro
Non saprei se ci sono carichini manualiImmagine

È una bella domanda quella della frontiera, essendo missionari non credo abbiano problemi, un minimo di attrezzatura dovranno pur averla. Comunque provo a chiedere e mi informo. GrazieImmagine

nickdano

[CONSIGLIO] Torcia per missionario

Messaggio da nickdano » 12/12/2016, 11:18

few218 ha scritto:
nickdano ha scritto:Grazie per i consigli, per adesso abbiamo trovato una lumintop ed25 2xAA , che dovrebbe essere una buona torcia ( se qualcuno la conosce potrà darmi dei pareri in merito). Insieme alla quale regaleremo anche 2-3 pacchi di batterie primarie al litio ( in un negozio ho visto che vendono pacchi da 20 batterie ad un buon prezzo).
Una 2xAA non è ingombrante?

io avevo puntato quello blitzwolf

powerbank puoi vedere questo, io ho la versione da 5000 e va una meraviglia, per il caricabatterie puoi vedere quelli a 1 slitta della xtar (solo li-ion) o l'opus BT-C100 che può essere alimentato anche con usb, se poi dici che devi attaccarlo alla presa di una jeep o di un camion valuta l'acquisto di un charger apposito e di un cavo lungo abbastanza da consentire al tuo amico di mettere eventualmente il pannello al sole e il powerbank all'ombra https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 10&t=13116

Grazie mille Immagine li guardo subito Immagine
Da tenere nello zaino non credo sia molto ingombrante, è anche abbastanza sottile come torcia

P.P.

Messaggio da P.P. » 12/12/2016, 16:29

Un bel quesito questo, seguo con interesse.

Le variabili in gioco son tante e non saprei dare un modello certo, su altri. Direi facilità di uso
e robustezza in primis, necessità del reperimento di corrente sullo stesso piano poi :roll: : se c'è
un campo base vicino probabilmente qualche formato di batteria semplice può esistere, saran
certo da lesinare ma se c'è presenza medica o di polizia magari qualcosa si riesce a recuperare ;
altrimenti, in mezzo alla savana... c'è da sperare solo nel pannello solare e di un carichino USB.

Che ne dici di questo modello ? :arrow: Click Qui.

Avrebbe possibilità di usarla con una 14500 Li-Ion o Ni-Mh Eneloop da ricaricare, od anche con
celle AA alkaline se magari qualcuno gliele manda o ce ne fossero disponibili ogni tanto. Facilissima
da usare, non dà nell'occhio, ha la clip, calamita, vari livelli bassi ed offre 50 lm. per circa 10 ore di
autonomia
. Sarebbe da portare sempre con sé : se lasciata in giro... probabilmente sparirebbe
in poco tempo magari. Per assurdo... gliene si possono prendere due.

Purtroppo non c'è ad oggi nel mercato un sufficiente numero di modelli di torce con alimentazione
mista di formati e chimica - click qui -
, sennò era un'opzione senz'altro molto interessante.

E' chiaramente altro paio di maniche, però alcuni siti di turismo dicono se un Paese abbia facile o difficile
reperibilità di materiali di prima necessità tra cui anche batterie ecc. . Non so se il sito della Farnesina fa
lo stesso.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

nickdano

Messaggio da nickdano » 12/12/2016, 17:27

P.P. ha scritto:Un bel quesito questo, seguo con interesse.

Le variabili in gioco son tante e non saprei dare un modello certo, su altri. Direi facilità di uso
e robustezza in primis, necessità del reperimento di corrente sullo stesso piano poi :roll: : se c'è
un campo base vicino probabilmente qualche formato di batteria semplice può esistere, saran
certo da lesinare ma se c'è presenza medica o di polizia magari qualcosa si riesce a recuperare ;
altrimenti, in mezzo alla savana... c'è da sperare solo nel pannello solare e di un carichino USB.

Che ne dici di questo modello ? :arrow: Click Qui.

Avrebbe possibilità di usarla con una 14500 Li-Ion o Ni-Mh Eneloop da ricaricare, od anche con
celle AA alkaline se magari qualcuno gliele manda o ce ne fossero disponibili ogni tanto. Facilissima
da usare, non dà nell'occhio, ha la clip, calamita, vari livelli bassi ed offre 50 lm. per circa 10 ore di
autonomia
. Sarebbe da portare sempre con sé : se lasciata in giro... probabilmente sparirebbe
in poco tempo magari. Per assurdo... gliene si possono prendere due.

Purtroppo non c'è ad oggi nel mercato un sufficiente numero di modelli di torce con alimentazione
mista di formati e chimica - click qui -
, sennò era un'opzione senz'altro molto interessante.

E' chiaramente altro paio di maniche, però alcuni siti di turismo dicono se un Paese abbia facile o difficile
reperibilità di materiali di prima necessità tra cui anche batterie ecc. . Non so se il sito della Farnesina fa
lo stesso.
Grazie per i consigli Immagine come detto sopra come torcia abbiamo optato per una lumintop ed25 , dovrebbe essere una torcia robusta, se ne sai qualcosa sarebbe un piacere se tinesprimessi a riguardo Immagine

Di sicuro il paese non ha facile reperibilità, ma io credo che almeno una volta alla settimana ci debbano essere dei rifornimenti.
Non può lasciare in giro nulla, anche perché gli è stato espressamente detto di portare solo uno zaino, niente oggetti vistosi o di valore, quindi sia torcia che il resto lo terrà nello zaino dal quale non si staccherà mai credo io...

Addirittura, per far capire quanto siano difficili quelle zone, gli è stato detto che se gli andrà bene farà un pasto completo al giorno

nickdano

Messaggio da nickdano » 12/12/2016, 21:43

Appena scoperto che non avranno corrente elettrica ne connessione ne alcun confort per avere dei rifornimenti dovranno fare una 50 di km

Budda

Messaggio da Budda » 13/12/2016, 2:21

lascia perdere i lumen.
prendi una 2xAA che sia molto ben regolata con le alkaline.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi