Budda ha scritto:Questo discorso è piuttosto sbagliato imho.nutless ha scritto: Ho preso per questo motivo la E41, poichè con le sue 4xAA la posso usare sempre (essendo le AA molto diffuse e quasi sempre disponibili, anche recuperandole in emergenza da altri apparati)
Se trovi 3AA, la torcia non funziona.
Una torcia 4AA pesa non poco, te la devi strozzare in giro sia quando fa tanta luce, sia quando fa tanta luce.
Una torcia 2AA invece, con 4AA, ha lo stesso runtime della torcia con 4AA, ma pesa e ingombra meno durante l'uso.
Hai provato ad avere una torcia ad alte prestazioni come le nostre alimentata ad alkaline? Fa pena come luce e regolazione.
Hai pienamente ragione Budda!!! non si può certo dire che le affermazioni da te fatte siano sbagliate, infatti le condivido in tutto e per tutto.
Lasciami però precisare alcuni miei pensieri che potrei aver omesso o esposto in maniera poco chiara:
Intendevo dire che riuscirei, rispetto a torce alimentate ad esempio da 4 CR123 o 2x18650 se non di più, a reperire più facilmente l'alimentazione disponibile. Nella casa media o nei negozi "normali" è già difficile trovare le CR123, figuriamoci le 18650 o altri formati particolari.
Senza tenere conto del fatto che, essendo molto attento dal punto di vista della sicurezza e non avendo a disposizione nemmeno un tester (almeno all'inizio) e caricabatterie adeguati, pensai che la scelta della E41 poteva garantirmi una buona qualità del prodotto, una spensieratezza nell'uso (da parte di un neofita, comunque attento a non commettere errori grossolani nell'uso di batterie, che potrebbero causare problemi dal punto di vista della sicurezza...) e prestazioni che seppure sono inferiori rispetto a molto torce, sono comunque nettamente superiori rispetto a quelle a cui un utente medio è abituato (io ho una maglite 3D che è una torcia abbastanza diffusa in giro, ma non c'è paragone con la E41...).
Quello che dici riguardo al discorso delle 2XAA è verissimo, ma è anche vero che almeno al mio occhio rispetto a queste, le prestazioni in termini di "luminosità", "tiro" che raggiunge questa piccola da 4XAA sono migliori (siate clementi!!! Potrei utilizzare termini che, nel linguaggio usato da un neofita come me, possono significare tutt'altro rispetto a ciò che significa per voi, ma sto cercando di porre rimedio leggendo le vostre guide. Nello specifico intendo dire che la luce emessa da questa torcia mi è sembrata più "forte" , che arrivasse più lontano e che illuminasse meglio alle varie distanze a cui arriva). Se poi questo è dipeso da una migliore qualità dei componenti, da una migliore geometria della parabola etc. non ho le competenze per affermarlo e non lo escluderei!
Comunque proprio perchè non posso fare tutto con questa torcia mi piacerebbe affiancarla ad altre con prestazioni generali migliori, nonchè averne una (in particolare è un'esigenza che ho espresso nei riguardi della frontale...) con un livello molto basso e poco assetato in maniera tale da risparmiare carica in situazioni "particolari".
Comunque sia condivido. Se dovessi scegliermi qualcosa da portare in giro prenderei altro. Di certo la E41 nella mia camera a casa dei miei che non sono poi così giovani e propensi alla scelta delle giuste batterie, quanto più abituati a mettere dentro la torcia le batterie che conoscono di più e che hanno a tiro (certamente non preoccupandosi della carica residua o se si sono caricate a dovere o facendo attenzione a preoccuparsi del giusto verso, a non mischiare marchi etc.) ci sta abbastanza bene. Così se hanno bisogno, possono andare a prenderla dalla mia scrivania senza troppe preoccupazioni

Grazie mille a Budda ed a tutti per gli interventi ed i consigli!!! Rimango in ascolto di tutti i vostri consigli che reputo preziosissimi!