Consiglio per allestire un primo Kit Torce :)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
nutless

Re: Consiglio per allestire un primo Kit Torce :)

Messaggio da nutless » 01/01/2016, 21:06

Budda ha scritto:
nutless ha scritto: Ho preso per questo motivo la E41, poichè con le sue 4xAA la posso usare sempre (essendo le AA molto diffuse e quasi sempre disponibili, anche recuperandole in emergenza da altri apparati)
Questo discorso è piuttosto sbagliato imho.
Se trovi 3AA, la torcia non funziona.
Una torcia 4AA pesa non poco, te la devi strozzare in giro sia quando fa tanta luce, sia quando fa tanta luce.
Una torcia 2AA invece, con 4AA, ha lo stesso runtime della torcia con 4AA, ma pesa e ingombra meno durante l'uso.

Hai provato ad avere una torcia ad alte prestazioni come le nostre alimentata ad alkaline? Fa pena come luce e regolazione.

Hai pienamente ragione Budda!!! non si può certo dire che le affermazioni da te fatte siano sbagliate, infatti le condivido in tutto e per tutto.
Lasciami però precisare alcuni miei pensieri che potrei aver omesso o esposto in maniera poco chiara:

Intendevo dire che riuscirei, rispetto a torce alimentate ad esempio da 4 CR123 o 2x18650 se non di più, a reperire più facilmente l'alimentazione disponibile. Nella casa media o nei negozi "normali" è già difficile trovare le CR123, figuriamoci le 18650 o altri formati particolari.
Senza tenere conto del fatto che, essendo molto attento dal punto di vista della sicurezza e non avendo a disposizione nemmeno un tester (almeno all'inizio) e caricabatterie adeguati, pensai che la scelta della E41 poteva garantirmi una buona qualità del prodotto, una spensieratezza nell'uso (da parte di un neofita, comunque attento a non commettere errori grossolani nell'uso di batterie, che potrebbero causare problemi dal punto di vista della sicurezza...) e prestazioni che seppure sono inferiori rispetto a molto torce, sono comunque nettamente superiori rispetto a quelle a cui un utente medio è abituato (io ho una maglite 3D che è una torcia abbastanza diffusa in giro, ma non c'è paragone con la E41...).
Quello che dici riguardo al discorso delle 2XAA è verissimo, ma è anche vero che almeno al mio occhio rispetto a queste, le prestazioni in termini di "luminosità", "tiro" che raggiunge questa piccola da 4XAA sono migliori (siate clementi!!! Potrei utilizzare termini che, nel linguaggio usato da un neofita come me, possono significare tutt'altro rispetto a ciò che significa per voi, ma sto cercando di porre rimedio leggendo le vostre guide. Nello specifico intendo dire che la luce emessa da questa torcia mi è sembrata più "forte" , che arrivasse più lontano e che illuminasse meglio alle varie distanze a cui arriva). Se poi questo è dipeso da una migliore qualità dei componenti, da una migliore geometria della parabola etc. non ho le competenze per affermarlo e non lo escluderei!
Comunque proprio perchè non posso fare tutto con questa torcia mi piacerebbe affiancarla ad altre con prestazioni generali migliori, nonchè averne una (in particolare è un'esigenza che ho espresso nei riguardi della frontale...) con un livello molto basso e poco assetato in maniera tale da risparmiare carica in situazioni "particolari".

Comunque sia condivido. Se dovessi scegliermi qualcosa da portare in giro prenderei altro. Di certo la E41 nella mia camera a casa dei miei che non sono poi così giovani e propensi alla scelta delle giuste batterie, quanto più abituati a mettere dentro la torcia le batterie che conoscono di più e che hanno a tiro (certamente non preoccupandosi della carica residua o se si sono caricate a dovere o facendo attenzione a preoccuparsi del giusto verso, a non mischiare marchi etc.) ci sta abbastanza bene. Così se hanno bisogno, possono andare a prenderla dalla mia scrivania senza troppe preoccupazioni :asd:

Grazie mille a Budda ed a tutti per gli interventi ed i consigli!!! Rimango in ascolto di tutti i vostri consigli che reputo preziosissimi!

Budda

Messaggio da Budda » 01/01/2016, 21:17

Se è un emergenza e dici di andare nei negozi a comprare le pile, che emergenza é?
Se è un emergenza devi cercare tra le rovine delle pile, e pile soltanto, perché le batterie che troverai non le potrai molto probabilmente ricaricare e saranno scariche (perché le eneloop e altre LSD sono poco diffuse). E quindi, immagino che prenderesti (come farei io) tutte le pile che puoi trovare (anche perché puoi usarle in altri dispositivi o scambiarle).
Ti ritrovi con un certo numero di cambi di celle, che ti permettono ognuna un certo numero di ore di luce.
A paragone di peso e dimensione, ogni ricambio di Alkaline e nimh, è inferiore a un corrispettivo ricambio di litio e li-ion.

IMHO meglio una torcia con batterie 18650 o CR123, con un parco pile-batterie sufficienti a coprire tot giorni al livello minimo o a un determinato livello piuttosto basso.
Eventualmente nel kit inserisco poi una torcia o due a AA, che mi verranno utili nel caso non abbia possibilità di cambiare o ricaricare le celle.

Non dimenticare la ridondanza: la tua torcia con batterie nucleari che durano 1000 anni al massimo, non è utile una volta che si rompe, ti viene rubata, o viene persa (caduta e più trovata).

Le alkaline poi fanno pena d'inverno a basse temperature. Puoi sempre dirmi che terrai la torcia in tasca, nel giaccone (Se l'emergenza ti lascerà il tempo di indossarlo o di trovarlo prima che non sia possibile). Ma nel giaccone, dove dovrai tenere già altre cose, ci starà?
E quando dovrai tenere in mano un enorme e pesante blocco di metallo senza guanti, d'inverno?

Non ho detto che hai fatto un acquisto sbagliato, solo che tale acquisto imho non è adatto alla logica del BOB.
Più acquisti sbagliati fai e più capisci ciò di cui hai realmente bisogno.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

nutless

Messaggio da nutless » 01/01/2016, 21:53

:) Non ho detto che tengo questa torcia nel Bob...Se leggi bene nel mio ultimo intervento ho scritto che attualmente si trova nel cassetto della mia scrivania. Ed è proprio per molti dei motivi che dici tu che ho aperto il 3d per chiedere consiglio. Proprio per aver relegato alle emergenze casalinghe (l'uso generico a cui ho fatto riferimento) la mia E41 ed avere qualcosa di diverso altrove (la torcia da tiro e quella da diffusione da affiancare alla PD12 che uso nell'EDC). Probabilmente l'equivoco c'è stato poichè ho indicato nel post di apertura di avere (avuto) la E41 nello zaino in macchina. Perciò permettetemi di rettificare l' "avere" con "avevo".

In alcuni dei miei primi 3d ho anche sottolineato la mia grande meraviglia dopo aver scoperto che le CR123, nell'inverno aquilano, non "morivano" come mi succedeva con le classiche stilo. Questo per dire che condivido le tue idee circa le alkaline ed il suo uso.
Inoltre "emergenza" è un termine di uso generico: usandolo non mi riferisco a nessuna catastrofe di dimensioni bibliche che mi renda un profugo: nel mio racconto iniziale, la mia emergenza era ritrovare il cane investito. Considero emergenza il momento in cui se ne va la luce a casa o altri piccoli contrattempi della vita quotidiana!
Comunque sia anche in caso di rovistare tra la macerie (e ci tengo a precisare che non è una cosa che sto contemplando tra i miei possibili scenari..) la probabilità di trovare stilo e ministilo uso e getta, vista la reperibilità tra supermercati, tabaccai, ferramente etc. è nettamente maggiore rispetto a pile più particolari, almeno dove abito io. Tanto da dover acquistare (almeno nel mio caso) le 18650 su internet, oppure recarmi a circa 15 Km per reperire delle CR123. Vorrei sottolineare che una situazione in cui si può liberamente girare per la città ad appropriarsi delle cose che si trovano in giro, sarebbe la conseguenza di un profondo cambiamento della nostra società, forse più "cinematografico" che reale. Ovviamente questa può essere la mia personalissima visione delle cose!

Comunque sia, mi piace molto il tuo modo di affrontare le cose. Per questo ti inviterei a consigliarmi in questa direzione :)
Potresti indicarmi cosa acquisteresti tu per allestire un kit? Quali torce ad AA? Quale frontale e da tiro? Quale da tenere nello zaino in macchina?

P.S.: Perdonatemi, ma non vorrei aprire chissà quanti 3d per chiedere consigli sull'acquisto di torce. Mi sembrava buona l'idea di un 3d che potesse raccogliere consigli sulla costituzione di un kit inteso come lo intendo io!

nickdano

Messaggio da nickdano » 01/01/2016, 22:34

Se ti interessa una torcia AA compatta, potrebbe fare al caso tua una olight s15, su banggood la trovi a 20 euri :)
é molto compatta e versatile

Budda

Messaggio da Budda » 01/01/2016, 22:42

Permettimi di correggerti: le stilo che ti morivano nell'inverno aquilano non morivano perché stilo, ma perché alkaline. Esistono delle celle formato AA ma con chimica al litio che offrono le stesse caratteristiche di resistenza al freddo, alta densità energetica e leggerezza delle CR123, sono primarie al llitio come le Energeizer L92.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

nutless

Messaggio da nutless » 01/01/2016, 22:51

Si hai ragione!!! Ho utilizzato come mio solito, da novizione, il termine "classiche stilo" per indicare le celle Alkaline...Chiedo venia!
Cercherò di non fare più questo genere di errori d'ora in avanti!!! :oops: :oops: :oops:

Si per il freddo, infatti, all'epoca mi consigliarono di comprare le Eneloop o affidarmi a quelle che mi hai consigliato anche tu!

Consentimi una domanda, rivolta a te ma anche a tutti gli altri:

Se doveste scegliere tre torce e solo quelle da avere/utilizzare cosa prendereste? Ho ragionato bene dicendo che ne servono una da tiro, una frontale da diffusione ed una piccola da EDC per coprire grossomodo le esigenze che una persona comune si trova ad affrontare? Devo considerare altro?

Grazie a Budda per i consigli e le precisazioni fatte ed a tutti quelli che fin'ora hanno letto o sono intervenuti nella discussione!!!

Vado a vedere la olight s15, per curiosità, seppur non è la mia priorità!

andrea

Messaggio da andrea » 01/01/2016, 23:02

Io porterei sempre com me la tiara a1 che può funzionare sia con AA alkaline sia con 14500, la fenix PD 20 con una bella scorta di cr123a e la wizard pro con le sue 18650.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 01/01/2016, 23:03

In effetti se pensata per le emergente il discorso di Budda non fa una piega.

Con un XM-L2 le 4 AA a mezza carica possono lasciarti a piedi. Diverso è il discorso se si parla della Fenix E40, quella si che è un mulo, il suo XP-E al livello medio non consuma niente e resta accesa anche con 4 AA recuperate in discarica!

Sempre se parliamo di emergenza, ovvio che avere 4 Eneloop a disposizione, cariche e nuove di pacco è tutta altra musica.

nutless

Messaggio da nutless » 01/01/2016, 23:17

Assolutamente si Torch65. Quello che dice Budda lo condivido totalmente.Poi, ripeto che dipende (a mio avviso) dal concetto di emergenza che si ha in mente. Io ho tolto la E41 dallo zaino in macchina (per chiarimenti ho detto alcuni miei punti di vista riguardo il BoB nella sezione "di tutto di più") svariato tempo fa per metterla nella scrivania che ho nella casa dei miei genitori. L'ultima volta mi è servita, non avevo che un pacco di comuni stilo a casa, il mio edc era rimasto nell'altra casa e non ritrovavo il cane. Ho illuminato la collina oltre la strada e l'ho visto distintamente per fortuna. Penso che per un uso casalingo sia più che sufficiente, ma proprio per tutti i motivi da voi indicati, recepiti ed appresi qui sul forum sto cercando altro per il mio kit per le "emergenze" più serie!

Andrea grazie per l'intervento ed il consiglio! Grazie a tutti, siete sempre un grosso spunto di riflessione e ricettacolo di informazioni!

andrea

Messaggio da andrea » 01/01/2016, 23:26

Da usare in casa mi trovo molto bene con la fenix cl20 , batterie primarie(alkaline o cr123a), quattro livelli , luce neutrale e lucetta rossa per non disturbare il sonno. Con la sua calamita la trovo molto utile anche in garage e una la tengo anche in macchina, dato che le alkaline sopportano meglio le alte temperature che si raggiungono all'interno dell' auto d'estate

Rispondi