Scelta di una frontale da lavoro

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
start90a

Re: Scelta di una frontale da lavoro

Messaggio da start90a » 10/09/2015, 23:33

Considera però che se la petzl ti è durata un anno e se come dici tu l'hai sempre usata al massimo (80 lm) significa solo due cose:
- o la usi veramente poco, e quindi potresti chiudere un occhio sul runtime;
- oppure se l'hai usata per più di 3,5 ore (avrei stimato il runtime con VERA regolazione luce costante attorno a quest'ordine di grandezza) significa che la regolazione è 'na schifezza e cala subito per poi proseguire a lungo con un livello molto basso.

In quest'ultimo caso saresti abituato a lavorare con meno lumen di 80. Considera poi che se i dati forniti nel link sono ANSI, la tua fornirebbe circa 1150 lux @ 80 lm. Eventualmente con uno smartphone riesci a misurare i lux approssimativamente tramite qualche applicazione. Quello ti può indicare anche i lm che produce la tua headlamp. :flash: :ok: e farti un idea su lux e lumen a te necessari
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

jonny89

Messaggio da jonny89 » 11/09/2015, 7:03

Grazie start90a, ho una mezza idea per fare la misurazione. Oggi la metto in pratica confrontando i lux della tn31 con quelli della tikka xp 2. A dopo

Budda

Messaggio da Budda » 11/09/2015, 13:34

Allora: la wizard pro a prezzo pieno se la gioca con le zebralight. Uno può avere preferenze sull'interfaccia, fascio, livelli, ecc ecc... ma sono sempre ottime torce.
Se la wizard non pro tornasse sui 50€, costerebbe circa la metà delle zebra e, anche considerando le limitazioni della versione non pro, domina sulle Zebralight proprio per il costo.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

jonny89

Messaggio da jonny89 » 11/09/2015, 23:15

start90a ha scritto:Considera però che se la petzl ti è durata un anno e se come dici tu l'hai sempre usata al massimo (80 lm) significa solo due cose:
- o la usi veramente poco, e quindi potresti chiudere un occhio sul runtime;
- oppure se l'hai usata per più di 3,5 ore (avrei stimato il runtime con VERA regolazione luce costante attorno a quest'ordine di grandezza) significa che la regolazione è 'na schifezza e cala subito per poi proseguire a lungo con un livello molto basso.

In quest'ultimo caso saresti abituato a lavorare con meno lumen di 80. Considera poi che se i dati forniti nel link sono ANSI, la tua fornirebbe circa 1150 lux @ 80 lm. Eventualmente con uno smartphone riesci a misurare i lux approssimativamente tramite qualche applicazione. Quello ti può indicare anche i lm che produce la tua headlamp. :flash: :ok: e farti un idea su lux e lumen a te necessari
Questa sera sono riuscito a fare le misurazioni seguendo questa procedura indicata da P.P.:
Immagine
Per il rilievo ho utilizzato GPS Status & Toolbox che è l'unico programma installabile sul mio telefono aziendale Samsung Note 3 quasi tutto bloccato (il telefono personale è un windows phone e non ho sensore di luminosità...)

Ho fatto i rilievi sulla Petzl Tikka XP 2 in modalità throw (ha un piccolo vetrino diffusore che per la prova ho lasciato alzato) con batterie originali dopo 1 anno di utilizzo rilevando un picco di 235 lux
Subito dopo ho sostituito le batterie con delle Varta High Energy e ho rilevato ben 920 lux! e la differenza si nota!
Poi sono passato alla Thrunite TN31 rilevando al massimo della potenza un picco di 94000 lux!
Calcolando che la TN31 è data dalla casa per 90000 lux direi che il rilievo è abbastanza veritiero...

Considerando quanto postato qui da P.P
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 50#p136686
mi sembra davvero strano come la Wizard non pro a livello massimo (non turbo) emetta gli stessi lux della Tikka XP 2 :roll: :?
Forse perchè la luce è molto più flood?
Budda ha scritto:Allora: la wizard pro a prezzo pieno se la gioca con le zebralight. Uno può avere preferenze sull'interfaccia, fascio, livelli, ecc ecc... ma sono sempre ottime torce.
Se la wizard non pro tornasse sui 50€, costerebbe circa la metà delle zebra e, anche considerando le limitazioni della versione non pro, domina sulle Zebralight proprio per il costo.
Sul rapporto qualità prezzo di una Wizard seppur non pro a 50€ non ci piove ma il punto è proprio capire se proprio l'interfaccia i livelli e il fascio fanno anche al caso mio... Sto aspettando dei beamshot da Giosko che le possiede entrambe per capire meglio la situazione ma dovrei anche capire altro oltre al fascio prima dell'acquisto

Budda

Messaggio da Budda » 11/09/2015, 23:28

I beamshot sono molto relativi. Ti servono per capire se vuoi una H602 o una TN31. o qualcosa di molto meno lontano. Ma con queste frontali molto simili, e i giudizi sono molto personali.
io ho una H600w, una Wizard Pro Wide W, e una Wizard Pro -hicri e ho visto diverse frontali flood come le H302 e H602 in azione.
la Wizard ha elementi sia della H600 che della H600F che H602.
Diciamo che se dovessi fare dei lavori a brevissima distanza, preferirei la H602.
La H602 però sarebbe poco "conveniente" dal punto di vista energetico perché spalma la luce, mentre a me serve luce soffusa e omogenea ma relativamente concentrata su una superficie non troppo grande (cioé dove sto puntando gli occhi in quel momento per fare un lavoro di precisione). Con la Wizard che ha si un ampio spill ma conserva la regione centrale del fascio con caratteristiche di spot, riesco a utilizzare livelli meno luminosi pur vedendoci bene se non meglio della 602, anche perché ho meno abbagliamento dai riflessi.
La H600 ha MOLTO più tiro, è assimilabile a una piccola edc angolare (dimensionalmente l'inseme led e parabola non è lontano dalle SC di casa zebra). Non la classificherei come frontale per il mio utilizzo, poiché non mi ci trovo molto bene salvo quando vado in MTB o la utilizzo per altri compiti particolari. Non può essere usata come luce di cortesia.
Rispetto alla H600 la wizard ha meno tiro e molta più luce e più diffusa nello spill.
La H600F non l'ho tanto ben capita, secondo me è un ne carne ne pesce. Ricorda che il vetro frosted sta davanti a una parabola, e quindi hai un fascio omogeneo ma molto più ristretto della H602.

Quindi, se te la senti, invece di perdere soldi per strada con torce minori come le Cooyoo o xxx fire, fatti un background di torce solide, che puoi usare davvero. Poi dedicati ad acquisti pazzi di valor minore utilitaristico, lo dico per esperienza.
All'inizio costruisciti un setup tale per cui se la torcia X, che usi con soddisfazione, si rompe, la puoi sostituire con la torcia Y che è una torcia simile ma diversa.
Se riesci a mettere da parte qualche soldo, H600 e H602 sono buoni acquisti, insieme alla Wizard.
La wizard è una via di mezzo, non lo dico in senso dispregiativo (Visto che ne ho 2). E' costruita meglio delle Zebralight ed ha una tinta migliore.

Se vuoi fare un investimento prendile tutte. Quelle che non ti piacciono puoi sempre rivenderle.
Altrimenti ti consiglio la wizard :D
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

jonny89

Messaggio da jonny89 » 11/09/2015, 23:51

Budda ha scritto: io ho una H600w, una Wizard Pro Wide W, e una Wizard Pro -hicri e ho visto diverse frontali flood come le H302 e H602 in azione.
la Wizard ha elementi sia della H600 che della H600F che H602.
Ma tra la Wizard attualmente in commercio (pro e non pro) e la tua "Wide" che differenza c'è?
La versione Hi Cri inoltre non sembra più in commercio vero?
Budda ha scritto: Se vuoi fare un investimento prendile tutte. Quelle che non ti piacciono puoi sempre rivenderle.
Altrimenti ti consiglio la wizard :D
A questo punto comprare io un usato e comprare un unica torcia per adesso non se ne parla di avere un "di più" ma vorrei ciò che mi serve per sentirmi a mio agio negli interventi lavorativi notturni.
Tengo presente il tuo consiglio e mantengo la Wizard in Pole Position in attesa di trovare una buona offerta.

start90a

Messaggio da start90a » 11/09/2015, 23:59

jonny89 ha scritto:mi sembra davvero strano come la Wizard non pro a livello massimo (non turbo) emetta gli stessi lux della Tikka XP 2 :roll: :?
Certo è più diffusa, ed è normale che sia sui 1000 lux a quel livello. La luce è un terzo rispetto al massimo, così è un terzo circa anche l'intensità in lux.

Comunque ho fatto alcune uscite in bici e il livello main 3 (da circa 1000 lux per intenderci) mi bastava abbondantemente per una velocità media in percorsi anche un po' sconnessi.

Il livello main 2 da 500 lux (che mi sembra sia equivalente al main 3 della tiara) mi bastava per i tratti più lenti.
Il turbo l'ho usato solo per illuminare la strada ad altri ciclisti davanti a me :14:

Poi considera che se sbagli un acquisto puoi sempre piazzarlo qui :LaughOutLoud:
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

Budda

Messaggio da Budda » 12/09/2015, 0:33

se potessi misurare quanti lux fa un laser,potrebbe tranquillamente farne centinaia di migliaia a un metro.
lux e lumen non c'entrano.
la wide è un filo più aperta della non wide. è una cosa minima.

P.P.

Messaggio da P.P. » 14/09/2015, 16:15

jonny89 ha scritto:mi sembra davvero strano come la Wizard non pro a livello massimo (non turbo) emetta gli stessi lux della Tikka XP 2 :roll: :?
La mia Wizard non-pro V.1 al " Turbo " ha circa 2.500 Lux/1m. , grosso modo la V.2 avrà qualcosa in più di tiro.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

P.P.

Messaggio da P.P. » 14/09/2015, 16:29

start90a ha scritto:significa che la regolazione è 'na schifezza e cala subito per poi proseguire a lungo con un livello molto basso.
Esempio di remiregolazione qui... ( Black Diamond Ion ) :

Immagine

O.T. : Sarebbe interessante disegnare la curva di scarica della Petzl detta :14: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi