In Tenda con Famiglia

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
black eye

Re: In Tenda con Famiglia

Messaggio da black eye » 25/02/2015, 14:08

Ciao, interessante questa cosa dell'aircamping, non ne ero a conoscenza. Se hai voglia di darci qualche info in più e se può interessare anche agli altri magari possiamo aprire una discussione in merito...

Per quanto riguarda la tua richiesta ti dico che la nitecore p20 ha una levetta dedicata allo strobo, come torcia da difesa dovrebbe essere ottima.
Anche la nitecore p36 ha un tasto dedicato allo strobo azionabile anche a torcia spenta, (credo sia così anche per la p20), e ha un bel fascio di compromesso tra tiro e flood con una bella tinta neutra, però la p36 costa il doppio della p20 e usa due batterie, inoltre non ho ancora avuto modo di testarne l'autonomia e c'è il rischio che non sia un granchè.

Se vuoi abbagliare con lo strobo credo che oltre alla intensità della luce e alla frequenza dei lampeggi sia importante il tipo di fascio, più è concentrato più dovrebbe dar fastidio ammesso che punti lo spot sul viso dell'ospite indesiderato. Quindi sarebbe più efficace una torcia con un pò di tiro, inoltre se ti trovi a campeggiare in spazi aperti e isolati non credo possa farti schifo poter vedere nitidamente a 60/70 metri di distanza.

Però ti serve anche una luce un minimo diffusa se devi cambiare gomme o simili, quindi ti consiglio una torcia con un buon tiro munita di diffusore.

Potresti anche prendere una torcia con fascio regolabile, una zoom insomma, ma ti consiglio la soluzione precedente. Io ce l'avevo la fissa per le zoom, usandole mi è passata completamente.

In casa abbiamo una nitecore p25 con diffusore, ha un tiro decente e con il diffusore il fascio diventa completamente flood, ideale per cambiare una gomma. Non ti consiglio la p25 perchè lo strobo non è immediato, devi tenere premuto un paio di secondi. La p20 dovrebbe fare al caso tuo.

Oppure se puoi spendere qualcosa in più la eagletac g25c2 mkII che ho avuto modo di provare per qalche giorno, strobo immediato girando la ghiera e ha un ottimo diffusore che puoi lasciare sempre montato e che la rende molto versatile, gran bella torcia e soldi veramente ben spesi.

Una frontale non dovrebbe mancare nella tua macchina, avere le mani libere ti fa risparmiare tante imprecazioni in altrettante situazioni, però come torcia da difesa ce la vedo poco perchè la frontale è meglio che la prendi flood e un fascio così ampio dovrebbe dare meno fastidio se usi lo strobo.

Prendi la eagletac con diffusore, due buone batterie e un carichino a due posti utilizzabile in macchina, tutta questa roba non te la regalano ma per come la vedo io e per l'uso che ne devi fare tu, sono soldi ben spesi e non ci penserai più.

La frontale buona puoi sempre prenderla in un secondo momento. Intanto se vuoi avere una frontale in macchina puoi andare di quelle multiled da pochi euro che trovi ovunque, così giusto per essere coperto se in qualche situazione ti serve di avere le mani libere e non hai nessuno che ti punti la eagletac con diffusore o non c'è modo di appoggiarla da qualche parte in posizione utile
Non esistono cure

P.P.

Messaggio da P.P. » 25/02/2015, 14:16

Tritolo ha scritto:ricaricabile, che si possa caricare anche in macchina magari con usb (anche con una cella qualsiasi mi comprerei un caricabatterie), potente da farmi ridere ogni volta che l'accendo
Quindi potrebbe andar bene - per difesa - una torcia che parta al Turbo eventualmente... o con
strobo facilmente selezionabile senza troppi giri di tasto o ghiera... giusto ? Con l' USB potrebbe
piacerti magari l' Olight S30R che per qualità / costo è ottima ed ha già base caricabatterie
+ cella 18650 compresa :

https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... ht#p154219

...Però tiro non ne ha... 50 metri massimi di visuale ed in " Turbo " ( temporizzato ).

Thread collegati :

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... &hilit=USB

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... USB#p96282

:ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

TommyDef

Messaggio da TommyDef » 25/02/2015, 14:19

Ciao! Acco un altro campeggiatore! Anche io ho l'air camping sopra il defender!
Per la torcia, a livello strobo ecc, non ti so consigliare. Ma per quanto riguarda il campeggio, io come comodità uso una frontale tikka xp2, per i lavorettini cui serve avere le mani libere, e una fenix tk22 per tutto il resto. Fascio giusto, e col diffusore la uso anche come lanterna

P.P.

Messaggio da P.P. » 25/02/2015, 14:27

Tritolo ha scritto:Ma una torcia di questo tipo mi aiuta a vedere cosa mi succede intorno se mi puntano una "normale" torcia in faccia?
Bella domanda. Non so dirti... già puntare in faccia a qualcuno la torcia è un atto che
che rasenta la maleducazione o l'offesa se continua poi senza motivo ; questo dà magari
come esito pure un avvertimento serio rivolto verso il " flashlight-aggressore " :roll: . Pure
le forze dell'ordine penso lo facciano solo in caso di reale necessità e motivo serio ( es. :
la difesa ).
Tritolo ha scritto:E una con il fascio stretto, riesco ad usarla comodamente per ... diciamo far dei lavoretti di riparazione manutenzione all'auto, tipo cambiare gomma o simili?
No... una torcia con fascio " da tiro " va bene per esigenze " da tiro ", non per esigenze
tali che serva vederci bene entro i 5 metri... a sto punto meglio una frontale da piena
diffusione che è il non-plus-ultra per aver mani libere e piena visuale rilassante entro
i 5 / 10 metri di distanza. Però oltre fa davvero poco... e non è il massimo per esigenze
di " difesa " o " controllo " diciamo.

Quelle poche volte che mi è servita la torcia per " difesa " ho usato il " Turbo " e lo " Strobo "
ma l'azione - a posteriori - l'ho riconosciuta " non pensata " ; serve una interfaccia semplice
che faccia trovare al volo quanto serve :torciata: .
Tritolo ha scritto:Chissà se per quello che vorrei farci io mi servirebbe di più una H602, una SC600 mk2 o una H600?
Voto per la H602... ma chiedi a Stefano che le ha tutte ! :14:

stefano

Messaggio da stefano » 25/02/2015, 17:50

Il discorso è: voglio una singola torcia tuttofare ?(non hai soldi per prendere una torcia + una frontale)
Se così vai di Zebralight H600w, è veramente tuttofare, ha potenza da vendere anche per essere usata anche per difesa.
Buona anche per fare lavori e se ci metti un pezzo di nastro magic tape ci lavori pure bene.
Lascia stare la H602w se cerchi una torcia multiuso(adatta anche per difesa) casomai la H600Fw se cerchi una tuttofare
Vedi in queste gif animate la differenza tra i vari modelli Zebra

http://imagizer.imageshack.us/a/img909/1323/nD15ev.gif

http://imagizer.imageshack.us/a/img905/9094/B0qIja.gif

http://imagizer.imageshack.us/a/img907/3420/olvPiZ.gif

Il discorso che ha fatto blackeye ha un senso, se il fascio è molto concentrato è ancora più efficace come difesa ma anche una torcia XM-L2 come la PD35 ti assicuro che entro pochi metri è un arma letale :)
Una torcia su cui ho messo le mani di recente e che mi ha fatto pensare che poteva essere validissima per difesa è la Nitecore P15, purtroppo non ho avuto tempo di metterci le mani per via della recensione della Nitecore EA21 ma mi ha fatto una buona impressione.
Ha un costo contenuto, la ho pagata 34 euro su banggood anche se poi è salita a 37 euro, ha una testa da 40 mm, il fascio è concentrato (led XP-G2) lo strobo è veramente impressionante e ha la particolarità che lo strobo può rimanere in memoria come se fosse l'ultimo livello usato.
Ho comprato un filtro diffusore bianco su fasttech a circa 5 euro (NFD40) con quella diventa una total flood, può essere un valido acquisto se hai un budget limitato e non vuoi la frontale.
Io però ti dico: le torce sono malattia e alla fine ne compri una e poi ne compri un altra, quindi comprati quella che vuoi, la frontale per prima oppure per seconda ma due tipologie di torce fanno sempre comodo e se compri oggetti di qualità non sono mai soldi buttati.

dodo

Messaggio da dodo » 26/02/2015, 0:42

io ti consiglio una Nitecore MH12 (http://www.banggood.com/Nitecore-MH12-C ... 67947.html) o MH10 (http://www.lamelancette.com/catalogo/Ni ... 232-metri-). Prestazioni importanti, qualità elevata, dimensioni contenute, ricarica direttamente sulla torcia tramite microUSB, batteria compresa nel prezzo. A mio avviso un sunto di caratteristiche oggi all'avanguardia ad un prezzo molto interessante. Oppure Fenix U40UE (http://www.ebay.it/itm/Fenix-UC40-Ultim ... 1217466232) altra ottima torcia.
Per chi non vuole acquistare caricabatterie extra e aprire la torcia per la ricarica sono soluzioni ideali. Inoltre con quel prezzo si ha tutto il necessario per essere operativi (torcia, batteria, caricabatteria incorporato).

Ciao
Edoardo

Tritolo

Messaggio da Tritolo » 09/03/2015, 23:27

Grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Alla fine, essendo che non ho mai avuto una torcia "seria", mi son fatto prendere dal prezzo buono e ho comprato una Eagtac TX25C2, che ho pagato abbastanza poco da Outdoortac.
Pagata la mattina di giovedì, mi è arrivata nel primo pomeriggio di venerdì, quindi SUPRCOMPLIMENTI alla velocità di Outdoortac.
Ho comprato anche cella e carichino su nkon, quindi mi arriveranno tra un po'.

La torcia è bellissima, provata al tramonto mi ha lasciato un po' perplesso, ma la notte nel bosco mi ha veramente convinto, per quello che cercavo io mi sembra ottima. Avrò la possibilità di vedere tutto quello che voglio attorno alla tenda. Ho capito subito, e anche grazie ai vostri commenti, che non sarà la torcia giusta per i "lavoretti", ma per quello vedremo in futuro... Per adesso sono contentissimo così, e vi ringrazio.

Per chi mi chiedeva dell'Air Camping: la versione di adesso si chiama Overland, ed è una soluzione fantastica per il tipo di vacanza che facciamo noi: fuoristrada, autosufficienti in quasi tutto e via. In realtà ci sono altre soluzioni più "comode dal punto di vista della velocità di montaggio/smontaggio (con la mia ci va circa mezzo minuto ad aprirla e 1,5 min a chiuderla, poi però bisogna coprirla con un telo in PVC, operazione non sempre facile con un'auto alta 2m e magari sporca di fango, acqua o polvere) ma è la soluzione più "capiente": essendo che si dorme perpendicolarmente al senso di marcia del veicolo, la larghezza può essere maggiore dei modelli paralleli (tipo Maggiolina o Columbus) e quindi in 1.80x2.20m ci dormiamo in 4 (due adulti e due piccoli bimbini).

Che dire... Non vedo l'ora di mettermi in qualche prato a campeggiare e aspettare che arrivi la notte per usare la torcia :14:

Immagine

P.P.

Messaggio da P.P. » 10/03/2015, 11:10

Tritolo ha scritto:Ho capito subito, e anche grazie ai vostri commenti, che non sarà la torcia giusta per i "lavoretti", ma per quello vedremo in futuro
Per i lavoretti manuali una buona frontale a tutta diffusione è imbattibile per comodità ;) .

P.P.

Messaggio da P.P. » 28/07/2015, 14:43

Hero... ha scritto:potrei consigliarti la klarus rs20
Ce l'hai :14: ? Sarei molto curioso di ricevere tue impressioni a proposito... Grazie !

Hero...
Contatta:

Messaggio da Hero... » 28/07/2015, 14:57

Molto, molto funzionale. Io non la uso in tenda xche non campeggio ma avere tutto in un'unica torcia è veramente utile. La ritengo ottima da tenere in auto e poi ha un Runtime notevole. Da topequipment con il 25% dell'ultimo sconto io ci penserei.
Hero un Signore, e non lo sapevo!

Rispondi