Consiglio multiplo EDC piccola e torcia per BOB e auto

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Alfiere

Consiglio multiplo EDC piccola e torcia per BOB e auto

Messaggio da Alfiere » 30/03/2013, 9:01

Ciao a tutti,un amico mi ha chiesto consiglio e io lo giro a voi perchè sicuramente molto più esperti di me ;)
Conoscete queste torce?

pensavo a questa per l'EDC:

http://www.sfemaccommerce.com/nextorch- ... -1684.html

e a 2 di queste una per l' auto e l'altra per la BOB

http://www.sfemaccommerce.com/nextorch- ... -1063.html

Altrimenti mi potete consigliare altre 2 torce per questi usi (compilo la tabella)
pensavo a questa per l'EDC:

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 25€. (inteso per ogni torcia)

3) Formato:

- Una torcia.

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò batterie alcaline (AAA, AA,) (anche se non proibite, sono sconsigliate con le odierne torce molto potenti)assolutamente necessario questo tipo di batterie

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)almeno questi se sono di più meglio

9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:

- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non mi interessa

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Semplice, acceso/spento con un solo livello
- 2 livelli (alto-basso)

14) Materiale e rivestimento:

- Non mi interessa

15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

Spero di non aver fatto confusione perchè ho compilato una sola schermata per 2 torce,comunque se quelle che mi ha riportato in link non vanno bene vorrei dargli qualche alternativa rimanendo sempre nel budget di 20-25 euro a torcia
Grazie a tutti in anticipo :)

P.P.

Re: Consiglio multiplo EDC piccola e torcia per BOB e auto

Messaggio da P.P. » 30/03/2013, 10:59

I
o valuterei bene se acquistare delle monolivello come quelle che son state segnalate ;
a poco più si acquista una torcia multilivello bella e di marca. Purtroppo con 20 Euro mi sa
si compra poco.

Consiglio 1 : Rofis JR30 ( 1 x AA ) ( 5 / 50 / 120 Lumen / Strobo - SOS - Beacon )

Consiglio 2 : Lumintop L2A ( 2 x AA) ( 230 / 70 / 5 Lumen / Strobo - SOS )

Se proprio si vuole una monolivello :

Consiglio 3 : click qui : Monolivello da circa 15 Lm. ( La stessa con bulbo incandescente ha 8 lumen Immagine
che nel giro di 30 minuti si dimezzano Immagine ).

Opzionale ( con batterie Li-Ion ) :

Consiglio 4 : Click qui : ( 5 livelli clicky facili facili da usare - 550 Lm. / 200 Lm. / 150 Lm. / Strobo / SOS - ) Immagine

Chiaramente servirà anche una 18650 + caricabatterie.

Per quanto riguarda la torcia da B.O.B. ultimamente questo è un dilettevole pensiero
che stuzzica spesso l'idear gli scenari in cui servirebbe. Secondo me nel B.O.B. ci
possono andare due torce ( primaria e backup ) entrambe monobatteria ; sopratutto
sarebbe necessaria ( in uno scenario di serie evenienze di lunghe ore di pericolo )
una torcia che possa funzionare con almeno due, o tre tipi di diverse batterie. Non
a caso ho comperato la Streamlight 14512 Sidewinder Compact II per questo.
In particolare mi rendo conto che le vere esigenze di illuminazione al 90% dei casi
riguardano l'uso di Output di potenza sotto ai 50 Lumen e raramente oltre ai 100,
dunque è inutile portarsi dietro una torcia grande come un macinacaffè che, persa
una batteria in serie, faccia andare a ramengo tutta la funzionalità. Una torcia piccola
la porti sempre con te senza problemi, non invece una torcia grande. Una torcia con
interruttore elettronico che abbia " parasitic drain " alto implica che in tot mesi o anni
per forza le batterie inserite fresche saranno in parte mangiate dalla torcia, anche se
essa è spenta. Inoltre, una torcia complicata che non si usi almeno una volta a settimana
non si ricorda come usare se in 10 secondi bisogna trovare ciò che serve al momento
opportuno o se altri oltre a noi devono usarla in modo rapido e istintivo.

Dunque ecco le caratteristiche interessanti che per me indicherebbero due torce per un B.O.B. :

Torcia Primaria ( da portare nello zaino ) :

1) " Piccola " ( max 15 cm. di lunghezza ) e funzionante con una sola batteria ( 1x18650 o 2xCR123A ) ;
2) Chiaramente robusta, con Clip, IPX8, con lacciolo, seria come marchio
3) Facile da usare ( può servire anche a chi nemmeno sa cosa sia una Interfaccia o dei livelli )
4) Con una serie di livelli preferibilmente ricca di output bassi / medio bassi
5) Senza Parasitic Drain o con Parasitic Drain bassissimo
6) Con all'attivo almeno 100 ore di esercizio ( non nuovisima di pacca o senza esser mai
nemmeno una volta caduta - questo indica che il rodaggio l'ha già fatto superandolo - )

Torcia Backup ( da metter poi sulla propria persona ) :

1) Più piccola della torcia primaria ( possibilmente una torcia che possa usare più di un tipo di batteria / chimica diversa )
2) Chiaramente robusta, con Clip, IPX8, con lacciolo, seria come marchio
3) Facile da usare ( può servire anche a chi nemmeno sa cosa sia una Interfaccia o dei livelli )
4) Con una serie di livelli preferibilmente ricca di output bassi / medio bassi
5) Senza Parasitic Drain o con Parasitic Drain bassissimo
6) Con all'attivo almeno 100 ore di esercizio ( non nuovisima di pacca, senza esser mai
nemmeno una volta caduta - questo indica che il rodaggio l'ha già fatto superandolo - )
7) Secondo me una torcia frontale oppure angolare / ibrida sarebbe preferibile

A lato di ciò serve avere giocoforza un caricabatterie compatto che carichi sia le Li-Ion che
le Ni-Mh, ad esempio il Soshine S7 che è veloce ( Output 1000 mAh di carica ), usa come presa
il jack dell'auto, la presa di casa, la presa USB e segnala lo stato di carica delle batterie :) .
Infine, almeno 3 batterie di scorta di marca ( a lunga lunga scadenza ) per ogni torcia.

Con tutta probabilità tra le mie torce userei la Rofis JR20 o la Lumintop Terminator TD15X come
primaria e la Streamlight Sidewinder Compact II come backup.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Alfiere

Messaggio da Alfiere » 30/03/2013, 13:15

Grazie mille della risposta P.P. mi sento di girare interamente la tua risposta perchè hai specificato cose che io non riuscirei mai a spiegare ;) ;)
La scelta dei pochi livelli è dettata dalla facilità di utilizzo,5 o 6 livelli in emergenza non aiutano tanto e si rischia di perder tempo e come dicevi tu magari uno non si ricorda come funziona la selezione
Grazie ancora :) :)

P.P.

Messaggio da P.P. » 30/03/2013, 13:16

Altri ti daranno migliori idee aspetta ;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Alfiere

Messaggio da Alfiere » 30/03/2013, 13:40

Ok non c'è problema,dopo gli giro le idee di tutti ;) ;)

Rispondi