Ho appena aperto un thread in proposito del SST20, vediamo se qualcuno ha esperienza con questo led.
Comunque è un altro tipo di led, ovviamente. Affidabile è affidabile. Io ho provato la versione 4000k Hi CRI (disponibile anche per la Emisar) e la tinta è fenomenale. Però mi è parso che sia molto ingordo a parità di lumen, quindi poca autonomia.
Dai beamshot, sembra avere più o meno lo stesso tiro del XP-L, anche se le dimensioni del die mi paiono maggiori se ho visto bene i dati.
Quale scegliere dipende dai tuoi gusti:
Nichia: alto CRI, bella tinta anche se un po' rosata, si scalda moltissimo, pochi lumen, poco tiro e fascio molto flood.
XP-L: il massimo dei lumen e del tiro, fascio meno bello che puoi correggere con la lente sfumata ma allora perdi tiro, si scalda mediamente, non disponibile ad alto CRI
XP-G (non più disponibile): buon tiro, lumen nella media, si scalda poco, non disponibile ad alto CRI
Luminus SST20: probabilmente paragonabile al XP-L nelle versioni cool, nella versione ad alto CRI, tinta eccellente, si scalderà molto, da vedere l'autonomia, meno lumen.
Probabilmente la cosa migliore è comprarne più di una