Consiglio per torcia thrower economica di media portata

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Steve1960

Re: Consiglio per torcia thrower economica di media portata

Messaggio da Steve1960 » 31/08/2016, 21:32

acero ha scritto:torcia molto interessante non so come fate a scovarle sui vari siti, assomiglia alla thrunite tn 4 ad un prezzo decisamente inferiore
il runtine a 95 minuti a quale posizione si intende? La terrò in considerazione pero quella forma a grande cilindro senza testa mi
da l'idea di una presa non ottimale e poi preferirei l'alimentazione al LI-co. Ma fra quelle tre che ho citato nella richiesta non pensate che ce ne sia una adatta alle mie esigenze, per esempio la convoy l2 da alcuni utenti del forum è magnificata, oppure la thorfire s50 è troppo grossa? è un po' fuori budget ma se vale la pena la prendo cosa ne pensate?
Dovessi prenderne una con alimentazione al LI-Co ricordatevi di consigliarmi anche le batterie.
Grazie di nuovo per l'attenzione
Vai su Gearbest per esempio o qualche altro shop online cerchi nelle varie categorie di articoli, la categoria delle flashlight a led e ordini il catalogo per novità, così escono in ordine le torce più nuove, è più facile farlo che dirlo.
Di solito i runtime massimi sono riferiti alla massima potenza, quindi 95 minuti al turbo, al minimo a volte restano accese per settimane, se non mesi.
La Thorfire s50 è grossa nella misura in cui, per qualcuno è grossa per altri e piccola, dipende da che concetto hai di grande o piccolo, per me è una torcetta...
Tecnicamente non è propriamente una thrower (lanciatore) monta un led XHP50 e ha la parabola orange peel (buccia d'arancia), il led è grosso in pratica è un array (matrice) formato da 4 led affiancati, la parabola non molto profonda in relazione al led montato, sulla review dicono che arriva 400 metri.
Costa di più e usa due batterie 18650 in serie, invece di 4 AA in serie, questo rientra nei gusti personali, più che fare una reale differenza, anche se le celle in serie devono essere "gestite" in modo più accorto, ma su questo sul Forum trovi un'ampia bibliografia e discussioni in merito.

La review qui... http://budgetlightforum.com/node/46279

Per 5 euro di differenza io prenderei la s70... La review qui... http://budgetlightforum.com/node/44802

Comunque online c'è la possibilità di pagarle meno di Amazon, cerca su BLF come...

Le Li Co sono le LiIon al litio cobalto, una chimica leggermente "delicata" di solito sono dotate di PCB, pure su questo trovi sul Forum tutte le risposte, brevemente sono in teoria più sicure, ma il PCB ne limita le prestazioni, se vuoi spremere tutti i lumen a disposizione della torcia, ci sono altri tipi di LiIon per es. INR o IMR senza PCB (protezione da eccessiva carica o scarica).

In ogni caso anche perché non è specificato da nessuna parte le Thorfire dovrebbero essere Coolwhite, la Convoy L2 esiste anche in versione Neutral ma attualmente sembra "indisponibile" sui vari shop online.
La creelant invece la puoi trovare neutral, in mano "calza" come una torcia con il capoccione, senza però il suo ingombro quando la vuoi riporre in una tasca questa ci sta, le altre devi andare di fondina esterna, di questi tempi quando a qualcuno gli spunta di "fuori" qualcosa, la gente lo guarda sempre storto/strano, quindi valuta per il trasporto, in caso di acquisto di torce con il capoccione, di usare un borsello.

Aggiungo un paio di foto, estrapolate dalla recensione della Thorfire S50, per far capire meglio la differenza tra una torcia simil Thorfire S50 e una thrower pura.

Thorfire S50 spill ampio e luminoso, assenza di un vero e proprio spot più luminoso su cui focalizzare l'attenzione, va bene per illuminare ampi spazi con sufficiente/abbondante profondità a secondo della potenza del led, a paragone la S70 con 1000 lumen in più fornisce ancora più luce con un poco di tiro in più.

Immagine

Nitecore MH27 spill meno "deciso" spot più marcato, va bene per evidenziare il "particolare" d'interesse, una sorta di "mirino" di luce, senza disturbare la visione con una "inutile" luce di prossimità.

Immagine
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

acero

Messaggio da acero » 01/09/2016, 22:46

Ringrazio P.P. e soprattutto Steve che si sono prodigati a darmi utili consigli, caricabatterie già ordinato su g.b, batterie grazie alle letture già individuate, Panasonic ncr 18650b, della torcia ancora non sono convinto prima di chiudere il thread gradirei se qualcuno è in possesso o conosce la convoy l2 di darmi qualche indicazione suggerimento.
Steve dice che su i vari siti il modello da me ipotizzato in questo momento non è presente non è un problema potrei aspettare che venga riassortita l'importante è che sia convinto di quello che acquisto.
P.s scusate la mia ignoranza ma BLF è un forum solo in inglese? come fate voi avrei voluto postare dei link ma non ci sono riuscito come si fa ?

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 02/09/2016, 0:58

acero ha scritto:...gradirei se qualcuno è in possesso o conosce la convoy l2 di darmi qualche indicazione suggerimento.
Io ce l'ho, però avendo pure altri "calibri" ti posso dire che vale quello che costa... nessuno "regala" nulla, diciamo facendo un paragone automobilistico e mi allargo un po', è paragonabile a una VW Golf non è certo una Ferrari.

Come vedi su Gearbest la versione U6-4B white (bianca) non proprio neutral ma sui 4500-4700K (giallino), è Out Of Stock (Fuori dal Magazzino) ed è così da un bel po' di tempo.

http://www.gearbest.com/led-flashlights ... tml?wid=21

Mentre su Aliexpress è disponibile la versione XPL HI U6-3A da 5000-5300K "abbastanza" neutral...

cliccare qui aliexpress

Il link ad alcuni video su youtube che la trattano...

https://www.youtube.com/results?search_query=Convoy+L2

Potrei suggerirti di prendere la versione Cool White...

http://www.gearbest.com/led-flashlights ... tml?wid=21

...e cambiare il led freddo con uno dalla tinta che più ti è congeniale, se ne sei capace...

Molti usano la L2 come base per effettuare dei modding, se cerchi sul Forum ci sono varie discussioni in merito.
Nella L2 puoi usare sia una 26650 e aggiungendo la prolunga due 26650 e con degli adattatori allo stesso modo, anche una o due 18650, però di fatto nasce per le 26650, con la "possibilità" di usare le 18650, ovviamente di solito si tende a usare le batterie con più capacità relativa per aumentare l'autonomia d'esercizio, nello specifico le 26650.
Concludendo se cerchi una thrower "pura" di quelle "ipotizzate" la Convoy L2 con l'XPL-HI è più adatta, se cerchi una "mezzo servizio" da usare solo con le 18650 la Thorfire s50.
Sono una ottima base di partenza entrambe, a questo punto diventa una questione di gusto personale.

acero

Messaggio da acero » 03/09/2016, 10:42

Ho guardato tutti i link che mi hai postato partendo dal presupposto "che nessuno regala nulla" ed a un prezzo ridotto generalmente si ha una qualità inferiore sono arrivato alla conclusione che la L2 potrebbe essere la torcia in questo momento adatta alle mie esigenze, mi interessa anche la possibilità di usare una solo batteria riducendo l'ingombro se ho ben capito ne risente solo il runtine e non i lumen e le c.d. la temperatura colore che cerco è 5000-5300 k che dovrebbe corrispondere a U6
3A White presente su Aliexpress anche se ha un prezzo un po' altino.
Steve confidando sulla tua straordinaria conoscenza dell'argomento e su la tua incomparabile padronanza del Web se mi leggi ti chiedo un ultima cortesia
1 se quanto ho scritto corrisponde al vero
2. una risposta secca tra le torce che possiedi (sicuramente più di due) se al titolo del thread togliessi la parola economica
quale mi consiglieresti chissà!!!
Grazie e lunga vita a questo forum!!

few218

Messaggio da few218 » 03/09/2016, 11:49

acero ha scritto:Ho guardato tutti i link che mi hai postato partendo dal presupposto "che nessuno regala nulla" ed a un prezzo ridotto generalmente si ha una qualità inferiore sono arrivato alla conclusione che la L2 potrebbe essere la torcia in questo momento adatta alle mie esigenze, mi interessa anche la possibilità di usare una solo batteria riducendo l'ingombro se ho ben capito ne risente solo il runtine e non i lumen e le c.d. la temperatura colore che cerco è 5000-5300 k che dovrebbe corrispondere a U6
Steve confidando sulla tua straordinaria conoscenza dell'argomento e su la tua incomparabile padronanza del Web se mi leggi ti chiedo un ultima cortesia
2. una risposta secca tra le torce che possiedi (sicuramente più di due) se al titolo del thread togliessi la parola economica
per come la vedo io (per il punto 2) se il coupon è ancora attivo andrei di TM16GT che mi pare si acquista sulle 125€ circa, hai 600 metri di tiro reale e una montagna di luce, spot e spill molto presenti! alla torcia devi affiancarci circa 25 euro per le batterie e minimo un 20ina di euro di caricabatterie buono!! se non lo possiedi devi avere anche un buon multimetro per controllare le batterie

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 03/09/2016, 12:27

acero ha scritto:Ho guardato tutti i link che mi hai postato partendo dal presupposto "che nessuno regala nulla" ed a un prezzo ridotto generalmente si ha una qualità inferiore sono arrivato alla conclusione che la L2 potrebbe essere la torcia in questo momento adatta alle mie esigenze, mi interessa anche la possibilità di usare una solo batteria riducendo l'ingombro se ho ben capito ne risente solo il runtine e non i lumen e le c.d. la temperatura colore che cerco è 5000-5300 k che dovrebbe corrispondere a U6
Dire che vale quello che costa non è dispregiativo, anzi sotto certi aspetti è un complimento, nello specifico la L2 per quello che costa è un ottimo acquisto, non è la migliore perché quelle migliori costano di più.
Per quanto concerne la possibilità di usarla con una sola cella è una "comoda" opzione in più, brillantemente prevista da chi l'ha progettata, per quanto concerne l'emissione luminosa come si è visto in altre torce che hanno la stessa possibilità qualcosa si perde in termini di prestazioni, andrebbero fatti dei test strumentali per valutare le eventuali differenze, perché al famoso "occhiometro" differenze di 100/200 lumen, ad alte emissioni luminose, una volta che l'occhio si è abituato, sono difficili da percepire, diverso è se per esempio sei al buio e accendi la torcia a 100 lumen, in quel caso la differenza "balza" agli occhi, stesso discorso per valutare il tiro.
Qui un esempio pratico di perdita di prestazioni (misurate) di una thrower simile [RECENSIONE] Acebeam Acebeam T20 XP-L HI

La torcia "ideale" non esiste... fino a poco tempo fa la Acebeam K70 era la "regina" delle thrower, il 20 settembre la Thrunite commercializzerà la TN42 che può piacere oppure no, intanto sulla carta è accreditata di 600750 cd. per una distanza di tiro pari a 1550 m... :quadrone:

P.P.

Messaggio da P.P. » 05/09/2016, 14:31

:ok:

Steve1960 ha scritto:La torcia "ideale" non esiste... fino a poco tempo fa la Acebeam K70 era la "regina" delle thrower, il 20 settembre la Thrunite commercializzerà la TN42 che può piacere oppure no, intanto sulla carta è accreditata di 600750 cd. per una distanza di tiro pari a 1550 m... :quadrone:
In futuro se continuano con questa evoluzione avremo magari anche torce da tiro che seguendo
la curvatura della terra lanceranno il proprio fascio luminoso così lontano da poterlo poi vedere
ritornare alle proprie spalle.. eh eh :lol: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi