fotocamera entro i 500 euro

parliamo qui di tutto quello che concerne l'arte di fissare la luce in immagini
Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

fotocamera entro i 500 euro

Messaggio da rfsnk » 02/02/2015, 21:23

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio da parte dei fotoamatori.

Voglio comprare una nuova macchina fotografica.

Finora ho usato questa semplice compatta, canon ixus 130 is:



https://www.canon.com.au/en-AU/Personal ... 0IS-Camera


e sento il bisogno di avere di meglio :)

Il budget è sulle 500 euro,
preferirei meno, ma anche spendere di più non è un problema.

la macchina fotografica sarebbe usata principalmente per scattare le foto nelle varie ricorrenze di famiglia.
quindi molte foto interne, di solito a luci accese, ma potrebbe capitare qualche foto al buio, sempre all'interno.

Inevitabilmente poi la porterei (ma non sempre e non prevalentemente) in montagna,
per scattare foto panoramiche, ma anche (senza grosse pretese), qualche animaletto che potrei incontrare.

Cerco di fare uno schema in cui ne riassumo l'uso:

USO PREVALENTE:
- foto all'interno, con luce sufficiente 40%
- foto all'interno con scarsa luce 10%
- foto a splendidi panorami montani 10%
- foto outdoor a me e ai miei amici 20%
- foto macro (fiori, insetti, testi) 10%
- foto con zoom* 10%

* ho la fortuna, pur abitando in città, di avere una splendida vista sulle montagne,
scattare foto molto zoomate, usando in treppiede, mi piacerebbe molto


sono passato da mediaworld,
e sostanzialmente ho provato queste due fotocamere:

nikon d3300, con obiettivo 18-55

SONY DSC-HX400V

le reflex, nella mia scarsa competenza,
dovrebbero essere migliori,
tuttavia mi ha sorpreso molto di più la sony,
che non saprei come catalogare.

voi cosa mi suggerireste?
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: fotocamera entro i 500 euro

Messaggio da zampa » 02/02/2015, 21:40

Per alcune tipologie che intendi fare, occorrono obiettivi dedicati, per esempio se vuoi realmente fare macro ti serve una reflex con obiettivo macro vero (quelli che raggiungono il rapporto di ingrandimento 1 a 1), inoltre in condizioni di scarsa illuminazione il sensore di una reflex recente (o anche una mirrorless ad ottiche intercambiabili) data la dimensione dei singoli fotodiodi e quindi la sensibilità, fanno la differenza.
Per le foto tra amici ed altre cose poco impegnative, anche una buona compatta può fornire risultati sufficienti.

Il problema di un sistema reflex è che poi va corredato di diversi obiettivi che incidono maggiormente sulle finanze: se pensi di prendere una reflex e tenerti solo il classico 18-55 fornito in kit, tanto vale che ti prendi una compatta evoluta!

Quelle che chiami foto con zoom, sono le foto fatte con un teleobiettivo, o comunque una focale più lunga del classico 50 equivalente, che permette di avvicinare soggetti lontani e di isolarli dallo sfondo (classico esempio sono le vette montane che riprese con un tele acquistano imponenza, ma che invece riprese con un grandangolo con l'intenzione di racchiuderle interamente sul fotogramma, perdono immediatamente carattere e risultano delle misere colline in lontananza).

Detto questo, se vuoi realmente avvicinarti al mondo reflex, vai in un centro commerciale dove abbiano a disposizione molti marchi e prova ad impugnare ogni modello, capirai subito a pelle quale sarà il sistema con cui ti troverai meglio;
dopo di che, cerca un modello usato di quel marchio, anche di fascia superiore, e possibilmente con in dotazione almeno un altro obiettivo rispetto al 18-55 fornito in kit.

Ti avverto però che potrebbe diventare una passione più onerosa di quella delle torce :lol:

Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

Re: fotocamera entro i 500 euro

Messaggio da rfsnk » 02/02/2015, 21:48

grazie mille per la risposte :)


cmq, io non ho grandissime pretese :)


ti faccio un esempio relativamente ai macro:

un mio amico usa una sony nex 3,
e per i miei bisogni, fa delle macro spettacolari.

ps:
sono stato un centro commerciale, e ho impugnato diverse fotocamere reflex, da 400 euro a 2000 circa.

Non ho potuto scattare foto, solamente con le due che ho citato.

Le mie impressioni sono state ottime con la sony,
con la reflex d3300 non mi hanno entusiasmato molto,
l'obiettivo che aveva non mi sembrava un granchè.

tra le varie che ho visualizzato, ho provato alcune reflex economiche della canon,
sempre con obiettivo 18-55, e mi sembrava davvero un articolo di bassa qualità (l'obiettivo)
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: fotocamera entro i 500 euro

Messaggio da zampa » 02/02/2015, 21:52

La nex è una mirrorless ad ottiche intercambiabili, quindi dipende che obiettivo vi era montato!

Hai centrato il punto: gli obiettivi forniti in kit fanno sempre abbastanza pena, chi più e chi meno, proprio per questo ti ho anticipato che se vuoi entrare nel mondo reflex ti conviene farlo con un corpo usato ed utilizzare il resto del budget per acquistare ottiche dedicate :D

Ti mando MP :mrgreen:

Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

Re: fotocamera entro i 500 euro

Messaggio da rfsnk » 02/02/2015, 21:54

ok grazie mille :)


il mio amico usa l'obiettivo di serie
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: fotocamera entro i 500 euro

Messaggio da AntoLed » 02/02/2015, 23:00

Ti ha già sostanzialmente risposto Zampa,
Per una reflex base, vai a sensazione d'uso, quella che ti calza meglio in mano,
non ascoltare chi parla di marchio!

diciamo che su reflex, se hai intenzione di farti un parco ottiche e accessori, punta su nikon o canon,
hanno i migliori sistemi, più completi.

Altrimenti, poco importa.

Per una low badget starei su nikon, mi piaccioni di più,
è vero che le ottiche basiche 18-55 del kit non sono il massimo,
ma credo che per quello che cerchi possono andare bene, ;)

Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

Re: fotocamera entro i 500 euro

Messaggio da rfsnk » 02/02/2015, 23:07

ok grazie di nuovo .)


mi sta sorgendo un dubbio, forse stupido.
ma con la reflex, quando scatto una foto, la vedo sul display?

oppure devo guardare per forza "nell'oculare?" non so se il termine è esatto
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

AndreaM
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/05/2014, 19:35

Re: fotocamera entro i 500 euro

Messaggio da AndreaM » 02/02/2015, 23:23

Io mi orienterei sulla Canon G7X se vuoi rimanere su una compatta (Sony RX100 III ma è un pò fuori da tuo budget)
Altra ottima scelta la Leica V LUX 4 (o il suo clone Panasonic) se puoi optare per una "bridge".

Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

Re: fotocamera entro i 500 euro

Messaggio da rfsnk » 02/02/2015, 23:37

AndreaM ha scritto:Io mi orienterei sulla Canon G7X se vuoi rimanere su una compatta (Sony RX100 III ma è un pò fuori da tuo budget)
Altra ottima scelta la Leica V LUX 4 (o il suo clone Panasonic) se puoi optare per una "bridge".


grazie per i consigli, visiono anche queste :)
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: fotocamera entro i 500 euro

Messaggio da zampa » 02/02/2015, 23:46

rfsnk ha scritto:ok grazie di nuovo .)


mi sta sorgendo un dubbio, forse stupido.
ma con la reflex, quando scatto una foto, la vedo sul display?
Se intendi in fase di ripresa e cioè di inquadratura, dipende: quelle con sensore CCD e quindi quelle di alcuni anni fa, o alcuni prodotti particolari, non puoi per via della struttura del sensore, per tutte quelle con sensore Cmos dovrebbe essere possibile (al momento non mi vengono proprio in mente esempi di modelli che non possano);
questa funzione si chiama live view, ma proprio per il fatto che utilizza lo schermo porta ad un maggior consumo di batterie, è però comoda su cavalletto per mettere accuratamente a fuoco un particolare ingrandito, e permette inoltre di ''vedere'' quello che sta ricevendo il sensore, e quindi come verrà la foto.


oppure devo guardare per forza "nell'oculare?" non so se il termine è esatto
Personalmente risulta più naturale guardare nel mirino piuttosto che nel monitor con le braccia distese, oltre a non consumar la carica delle batterie, la posizione assunta permette maggior stabilità alla fotocamera e quindi minor rischio di mosso, inoltre non si è soggetti alla variabilità di condizioni di illuminazione causate dai riflessi del sole sul display

Rispondi