Si può identificare il colore in Kelvin di una torcia? Come?

parliamo qui di tutto quello che concerne l'arte di fissare la luce in immagini
Rispondi
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Si può identificare il colore in Kelvin di una torcia? Come?

Messaggio da Torch65 » 05/08/2013, 13:44

Non ne capisco di foto ma leggendovi avevo capito che in qualche modo era possibile con una Reflex "misurare" la temperatura di colore di una torcia penso su muro bianco. :?:
Ho letto la discussione "bilanciamento bianco" ma credo vi riferiate ai benchmark. Io intendo proprio sapere se è possibile misurare il colore di diverse torce tramite la fotocamera. In tal caso potete abbozzare una guida per farlo?

Grazie

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Si può identificare il colore in Kelvin di una torcia? C

Messaggio da Budda » 05/08/2013, 14:55

si ottengono risultati molto "spannometrici".
siccome lo stesso oggetto colorato appare con colori diversi in base alle lunghezze d'onda di cui è composta la luce che lo colpisce, le fotocamere hanno diversi settaggi di bilanciamento del bianco, a seconda che la luce sia neon, calda, neutra, tramonto, pomeriggio, ecc...

gli unici benchmark che conosco sono quelli che si fanno per vedere come e se regge l'HW dei pc :(
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Si può identificare il colore in Kelvin di una torcia? C

Messaggio da Torch65 » 05/08/2013, 19:57

Ovviamente è stato un lapsus, intendevo beamshot.

Comunque sarei curioso di conoscere questo sistema, se pur impreciso.

sersil
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/08/2013, 10:01

Re: Si può identificare il colore in Kelvin di una torcia? C

Messaggio da sersil » 17/08/2013, 0:11

Forse si potrebbe fare in questo modo (è una idea, non ho mai provato)
occorre una reflex digitale, non importa quale, purché in grado di scattare in RAW e non JPG, Tiff o altro.
Si prende un pannello bianco di riferimento e gli si scatta una foto in pieno sole, magari a metà giornata.
Si apre la foto in photoshop e si bilancia il bianco, dovrebbe essere intorno ai 4900 °K
Se non lo è, potrebbe essere la luce oppure il pannello non esattamente bianco. Se non ci discostiamo molto dal valore ideale di 4900° io non mi preoccuperei molto.

La stessa foto si potrebbe fare al buio illuminando il pannello dalla torcia: regolando il bilanciamento del bianco in photoshop dovremmo vedere i gradi Kelvin dell'illuminazione.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Si può identificare il colore in Kelvin di una torcia? C

Messaggio da Torch65 » 18/08/2013, 11:48

sersil ha scritto:Forse si potrebbe fare in questo modo (è una idea, non ho mai provato)
occorre una reflex digitale, non importa quale, purché in grado di scattare in RAW e non JPG, Tiff o altro.
Si prende un pannello bianco di riferimento e gli si scatta una foto in pieno sole, magari a metà giornata.
Si apre la foto in photoshop e si bilancia il bianco, dovrebbe essere intorno ai 4900 °K
Se non lo è, potrebbe essere la luce oppure il pannello non esattamente bianco. Se non ci discostiamo molto dal valore ideale di 4900° io non mi preoccuperei molto.

La stessa foto si potrebbe fare al buio illuminando il pannello dalla torcia: regolando il bilanciamento del bianco in photoshop dovremmo vedere i gradi Kelvin dell'illuminazione.
Un sistema del genere mi è stato prospettato da un conoscente abbastanza esperto di Reflex, forse ci dovrebbe essere proprio in commercio un pannello bianco o se non ho capito male si manda a stampare come una normale foto. Inoltre mi è stato detto anche che serve il formato RAW.
Il resto onestamente non l'ho capito, in qualche modo si devrebbe "confrontare" la foto della luce emessa dalla torcia con una scala di riferimento? Su Reflex, photoshop o dove e come? Non vi è una guida specifica dell'operazione? O se non è una cosa lunga la potete stilare voi una guida dei vari passaggi?

sersil
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/08/2013, 10:01

Re: Si può identificare il colore in Kelvin di una torcia? C

Messaggio da sersil » 18/08/2013, 13:52

Sono parecchio incasinato questi giorni ma appena mi libero un po' faccio qualche prova con photoshop.
Ci sono certamente cartoncini per il bilanciamento del bianco ma secondo me, per i nostri scopi, è sufficiente un foglio bianco, magari i carta fotografica.
Se scatti una foto ad un soggetto includendo il foglio bianco e poi apri il raw in photoshop, hai a disposizione la funzione di regolazione del punto di bianco.
Funziona così: scegli un punto nel foglio bianco e PS capisce che quello deve essere bianco, regola quindi in automatico la temperatura di colore in modo che quel punto si veda bianco (e non azzurrino per esempio). Se l'illuminazione aveva una temperatura di colore di 5000º K, il programma correggerà in automatico la temperatura colore portandola a 5000 e ti farà vedere in un riquadro tale correzione.

Da questa puoi desumere la temperatura colore della torcia. :)

Rispondi