Ho letto la discussione "bilanciamento bianco" ma credo vi riferiate ai benchmark. Io intendo proprio sapere se è possibile misurare il colore di diverse torce tramite la fotocamera. In tal caso potete abbozzare una guida per farlo?
Grazie
Un sistema del genere mi è stato prospettato da un conoscente abbastanza esperto di Reflex, forse ci dovrebbe essere proprio in commercio un pannello bianco o se non ho capito male si manda a stampare come una normale foto. Inoltre mi è stato detto anche che serve il formato RAW.sersil ha scritto:Forse si potrebbe fare in questo modo (è una idea, non ho mai provato)
occorre una reflex digitale, non importa quale, purché in grado di scattare in RAW e non JPG, Tiff o altro.
Si prende un pannello bianco di riferimento e gli si scatta una foto in pieno sole, magari a metà giornata.
Si apre la foto in photoshop e si bilancia il bianco, dovrebbe essere intorno ai 4900 °K
Se non lo è, potrebbe essere la luce oppure il pannello non esattamente bianco. Se non ci discostiamo molto dal valore ideale di 4900° io non mi preoccuperei molto.
La stessa foto si potrebbe fare al buio illuminando il pannello dalla torcia: regolando il bilanciamento del bianco in photoshop dovremmo vedere i gradi Kelvin dell'illuminazione.