Malfunzionamenti Soonfire VS37

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Gra.manuel
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/01/2021, 1:15

Malfunzionamenti Soonfire VS37

Messaggio da Gra.manuel » 01/02/2021, 12:05

Ciao a tutti,
apro il mio primo post (oltre quello di presentazione) per chiedervi pareri e problemi riscontrati sulla torcia in oggetto.

La mia purtroppo ha avuto sempre problemini di carica, il led segnava carica piena anche se non ancora completata, oppure mi diceva che fosse scarica quando in realtà era rimasta in carica una notte ed effivamente poi risultava piena.

Questo fino ad un paio di settimane fa, quando ha deciso improvvisamente di non caricare più e di non accendersi con la 18650 in dotazione e di emettere una luce molto fievole con due cr123a...

chi ha avuto esperienza in tal senso?
potrei risolvere dissaldando e sostituendo il led XM-L2 U3 LED?

Grazie a chi risponderà.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Malfunzionamenti Soonfire VS37

Messaggio da Steve1960 » 02/02/2021, 10:06

La torcia in generale, non ha una "solida" reputazione, la batteria data in Bundle con la torcia dicessi avere 3400 mAh di capacità, mi permetto visto che qualche Soonfire ce l'ho, non dico di dubitare, ma sono scettico sulla qualità della stessa, hai provato con un'altra 18650? ;)

Inoltre per esperienza personale il led non è quasi mai responsabile, d'altronde basta alimentarlo "direttamente" portando la corrente sui due fili "appiccicati" alla basetta del led, se non funziona lo vedi subito, però ritengo che visti i problemi pregressi in fase di carica, il "responsabile" sia il driver ovvero la parte elettronica della torcia, quindi fai prima queste due prove, con un paio di fili volanti alimenti direttamente il led, basta anche una sola CR123 A carica, se il led si accende correttamente, allora il problema è dentro la torcia o è la batteria, quindi procurati una 18650 buona, la provi se continua a non funzionare allora e il driver... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Gra.manuel
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/01/2021, 1:15

Re: Malfunzionamenti Soonfire VS37

Messaggio da Gra.manuel » 02/02/2021, 14:04

Grazie Steve, in realtà ho fatto la prova con un tester in modalità "diodo" ed effettivamente il led sembra morto...

A casa ho sia cr123a che una 21700, adesso collego due fili e li metto in serie sul led e vediamo che viene fuori.
Una domanda visto che conosci le soonfire, se si svita il corpo nella base dove poggia la batteria accanto al contatto. ci sono due forellini a 180°sul metallo, servono per svitare l'elettronica dal corpo torcia?

Grazie

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Malfunzionamenti Soonfire VS37

Messaggio da Steve1960 » 02/02/2021, 19:54

Gra.manuel ha scritto:
02/02/2021, 14:04
se si svita il corpo nella base dove poggia la batteria accanto al contatto
Da quale parte la sviti la torcia dalla testa o dal tail cap? Di solito 2 buchi a 180 gradi sono prese di "forza" per inserirci un utensile adatto a fare un "qualcosa", per esempio se la basetta è avvitata, di solito svitando in senso antiorario viene via, ma se i fili sono ancora attaccati alla basetta del led li strappi, invece a volte servono solo a tenere in "posizione" la basetta fino a che fa "effetto" una qualsivoglia tipo di colla, io ho alcune Soonfire, a parte che non mi ricordo nemmeno dove stanno, non certo tra le torce "preferite", ma nel mucchio di quelle che se viene qualcuno a dire: "Mi presti una torcia tanto tu ne hai tante." Ma questo non vuol dire che sono tutte uguali, magari la tua è un modello più sofisticato, perciò posso immaginare a cosa servono quei buchi come ti ho scritto sopra, quindi se metti una foto del particolare vediamo di capirci qualcosa, riguardo la prova con il tester, cerca di trovare i punti di contatto direttamente sul led, perché si potrebbe essere semi staccato il led dalla basetta e collegandoti dove sono attaccati i fili la corrente al led non arriva... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Gra.manuel
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/01/2021, 1:15

Re: Malfunzionamenti Soonfire VS37

Messaggio da Gra.manuel » 03/02/2021, 13:37

Ciao Steve,
ecco a te la foto dei due fori di cui sopra...

Immagine

Gra.manuel
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/01/2021, 1:15

Re: Malfunzionamenti Soonfire VS37

Messaggio da Gra.manuel » 03/02/2021, 13:39

ed ecco la foto del led, ho provato tutte le combinazioni di poli positivi e negativi, non solo quelli ove sta la saldatura e assicurandomi che fossero comunque in continuità tra loro a parità di polo (negativo con negativo, compreso quello ove è saldato il filo)

Immagine

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Malfunzionamenti Soonfire VS37

Messaggio da Steve1960 » 04/02/2021, 9:30

Poiché a "occhio" mi sembra un banale MCPCB da 20 mm, in ogni caso "verifica" la misura con un calibro, con il led "appiccicato" sopra, che si regge alla testa della torcia, con due semplici viti a croce Phillips, "coglierei" l'opportunità di "upgradare" il led con uno più moderno, però a questo punto prima di "imbarcarmi" nell'avventura, verificherei che la corrente "arrivi" dove deve arrivare, con un tester dopo aver inserito la batteria, farei un giro di pulsante, per vedere se effettivamente ai fili arriva qualcosa, cioè se "ciclando" i livelli anche a led spento, ai fili positivo e negativo arriva tensione, in caso positivo vedrei che MCPCB montarci, a questo punto ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta, la torcia è bella grossa, magari "regge" pure un Luminus SST40 o addirittura SST70, ti compri una batteria come si deve e anche se la U.I. è un po' spartana, alla fine parabola permettendo potrebbe uscire fuori una torcetta niente male... ;)
Ovviamente non avendo informazioni "certe" sul driver, sarebbe un po' un azzardo, ma a questo punto visto che la torcia non si accende, se non vuoi osare esistono anche MCPCB con il led "originale"... ;)
La soluzione con MCPCB è più semplice, perché basta dissaldare i due fili dal vecchio e risaldarli sul nuovo, senza metterti a "brasare" il led sulla basetta, poi se te la senti puoi comprare solo il led, staccare quello rotto dalla basetta con un pistola soffia aria calda, poi scaldi da sotto la basetta, fino a quando la pasta saldante non si squaglia e tira il led in "posizione", sui contatti sottostanti, se cerchi sul Tubo ci sono vari video, che mostrano come si fa, anche se a occhio quello originale, non mi sembra granché, quelli che ho messo sotto sono sicuramente migliori come materiale, motivo in più per sostituire tutto... ;)

Ipotesi SST 40... 8-)

http://kaidomain.com/Luminus-SST-40-Neu ... us%20sst40

Ipotesi SST 70... 8-)

http://kaidomain.com/Luminus-SST-70-Whi ... us%20sst70

Ipotesi XM-L2 U3... 8-)

http://kaidomain.com/Cree-XM-L2-U3-2A-5 ... xm-l2%20u3
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Gra.manuel
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/01/2021, 1:15

Re: Malfunzionamenti Soonfire VS37

Messaggio da Gra.manuel » 04/02/2021, 11:15

Grazie Steve,
nel weekend faccio qualche test!

Gra.manuel
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/01/2021, 1:15

Re: Malfunzionamenti Soonfire VS37

Messaggio da Gra.manuel » 05/02/2021, 9:26

@Steve1960: invece per quei due forellini credi che con un opportuno tool o realizzandone uno si possa smontare il driver dal corpo torcia per vedere se dentro c'è qualcosa di dissaldato?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Malfunzionamenti Soonfire VS37

Messaggio da Steve1960 » 05/02/2021, 17:46

Si, esistono delle pinze per gli anelli elastici, ma essendo "adattabili" le "infili" in tutti i buchi a 180 gradi che trovi sulle torce, l'unica cosa conviene prendere quelle "piccole" perché quelle grandi hanno le punte adatte agli anelli grossi e nei "buchini" di alcune torce non ce li "infili"... :14:

Per capire cosa intendo, poi sceglila tu quella ti piace di più... ;)

https://www.amazon.it/DWT-Germany-elast ... 3120892031

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi