problema riflettore

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
alen
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/12/2014, 1:27

problema riflettore

Messaggio da alen » 25/10/2016, 11:18

Ragazzi ho appena cambiato il riflettore in plastica (41.8x31.5mm x 6.8mm buco) di una C8 XP-E
con un'altro in alluminio liscia, (42mmx31 x 7mm buco)
il risultato pero' e' deludente in quanto il fascio ha il solito brutto buco nero al centro come da foto
da cosa puo' dipendere visto che il riflettore mi sembra centrato nel gasket e presenta solo un paio di micro difetti visti a occhio,
e' solo mezzo mm piu basso e ho messo un vetro piu spesso per chiudere bene la C8,
magari puo' essersi leggermente ammaccato durante il trasporto o uscito difettato di fabbrica?
Allegati
P1020160.JPG
c8.jpg
Ultima modifica di alen il 09/12/2022, 14:43, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: problema riflettore

Messaggio da Steve1960 » 25/10/2016, 11:40

Vorrei "sbagliare" ma credo che i problemi ce l'abbia il led non la parabola del riflettore, non mi sembra un problema di "proiezione" del fascio, ma proprio di mancanza di luminosità in una porzione del led... :(

Prova ad accendere la torcia senza la parabola e vedi se il buco c'è ancora, in quel caso la parte centrale del led è "bruciata", quindi devi sostituirlo :pochilumens: ...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: problema riflettore

Messaggio da occhiodifalco » 25/10/2016, 12:35

Puoi anche guardare il led acceso direttamente attraverso un vetro da saldatura.
Almeno l'italiano sallo!

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: problema riflettore

Messaggio da Torch65 » 25/10/2016, 13:17

Immagine

Ma a che distanza dal muro hai scattato la foto? Se l'hai scattata ad 1 metro dal muro il fenomeno è abbastanza normale.
Tieni conto che trattasi di un vecchio XP-E. l'XP-E2 già rende meglio.

Da esperienze personali con torce da tiro moddate direi che puoi limare il fondo della parabola in modo da migliorare la collimazione. Poco altrimenti la "sfondi".
Un'altra cosa che puoi fare è limare il centraled. Leggermente dove appoggia sulla basetta (stesso motivo della limatura parabola, dopo potresti dover limare le saldature altrimenti cortocircuitano sotto la parabola) ed anche dal lato parabole, intendo il contorno che entra nella parabola, è quello che può fermare la luce che deve colpire la parte più bassa della parabola.

Sono aggiustamenti di fino, non ti aspettare di trasformare una C8 con vetusto XP-E in una torcia dal fascio sublime.

alen
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/12/2014, 1:27

Re: problema riflettore

Messaggio da alen » 27/10/2016, 14:06

grazie per i consigli
Il led e' perfetto e il vecchio riflettore in plastica metteva a fuoco perfettamente anche da 1 metro di distanza dal muro (pefettamente tondo e luminoso al centro piu fioco ma sempre perfetto esternamente)
anche a 20 metri rimane l'orribile buco al centro.
Migliora leggermente ma sempre con fascio irregolare se metto un gasket/centraled piu sottile tra riflettore e led.
guardando dentro i due riflettori quello nuovo sembra essere piu stretto in basso,
la domanda e':
C'e una correlazione tra curvature del riflettore e grandezza del die/led per la corretta messa a fuoco del fascio?? magari mettendoci 1 led xp-g2 o xml-2 con driver adatto che gia ho

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: problema riflettore

Messaggio da P.P. » 31/10/2016, 15:22

alen ha scritto:C'e una correlazione tra curvature del riflettore e grandezza del die/led per la corretta messa a fuoco del fascio?? magari mettendoci 1 led xp-g2 o xml-2 con driver adatto che gia ho
Per le poche prove che ho fatto se il led è centrato e non è sotto alla linea che determina
la " fine-parabola "... sia che si metta un led di grandezza superiore od inferiore varierà
alla fine solo quanta luce si ha e quanta collimazione esiste ( il tiro dato dallo spot più o
meno intenso ) ; tuttavia non credo ( altri diranno la loro idea ;) ) che se la parabola è
ben fatta questa " chieda " un led di una data classe dimensionale per non generare
artefatti. Succedeva nel passato che led piccolissimi come l' XR-E chiedessero a volte
superfici Orange Peel ( bucciardate ) solo per non creare molti cerchi concentrici, ma
non certo donut hole ; gli MK-R ( nonni degli XHP-50 e XHP-70 ) creavano donut hole
se messi in parabole che accentuavano il tiro della loro parte centrale non-luminosa
( essendo fatti da 4 DIE disuniti ) ma, anche qui, il donut hole era " congeniale " a
questo led paticolare non monodie. Basta vedere quante varianti esistono in diversi
modelli di torcia che hanno sempre una stessa parabola, come la " C8 " : vien creata
con led XP-E, XP-G, XM-L, XP-L ma alla fine della torta tra tante viste un " donut hole "
come quello sopra non l'ho mai visto :| : potrebbe essere una parabola difettosa, o
una centratura errata del led a generare quel difetto, o il led a dare meno luce nella
sua parte centrale per qualche altro motivo. L'unica è provare una diversa parabola
o sostituire led o rifare la centratura mi sa :roll: .

Ho una parabola di " C8 " che cedo gratis, te la mando per fare due prove se vuoi.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

alen
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/12/2014, 1:27

Re: problema riflettore

Messaggio da alen » 01/11/2016, 13:42

grazie P.P
La guarnizione sporge appena dalla parabola e ovviamente il led e' sotto quest'ultima (come quella vecchia)
Ho aspettato + di un mese per riceverlo :torciata: e non funziona a dovere,magari e' appena ammaccato o difettato chissa'.
Se il tuo e' liscio in metallo senza segni lo prendo volentieri grazie!
fammi sapere ti lascio indirizzo via M.P

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: problema riflettore

Messaggio da AntoLed » 04/11/2016, 16:23

Prova a togliere il centraled e inserire la parabola, occhio se la parabola tocca i cavi può andare in corto circuito il driver, quindi se hai il dubbio copri i cavi con un pò di nastro isolante. Ciao

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Rispondi