Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da Giancarlo » 02/05/2016, 21:50

Budda ha scritto:a parità di settings, esiste una intrinseca % di errore.
Lo SKYRC può avere modificata anche il Voltaggio limite di cutoff
Come percentuale d'errore mi sembra un po' troppa. Praticamente con lo SkyRC qualsiasi batteria risulta avere una capacità assai inferiore a quella dichiarata. È pur vero che esiste una capacità puramente nominale ed una minima garantita ma allora sarebbe l'Opus a sbagliare di grosso. Mah, credo che forse sbaglino entrambi di un 2-3% (più accettabile) ma in direzioni opposte, che sommate fanno un errore un po' vistoso.

Controllerò il numero di versione hardware domani perché ora ho appena iniziato un Refresh e poiché imposto valori di carica e scarica bassi impiega parecchio tempo con batterie da 3500mAh.

Ciao ~ gg

Avatar utente
limboreale
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/09/2012, 17:43

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da limboreale » 02/05/2016, 21:58

Budda ha scritto:versione hardware?
Il mio ha la versione hardware 1.4 e software 1.2

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da Budda » 02/05/2016, 22:01

strumenti professionali hanno una soglia di errore ben più alta, il minimo che vedo in genere è il 5%.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da Giancarlo » 02/05/2016, 23:05

Budda ha scritto:strumenti professionali hanno una soglia di errore ben più alta, il minimo che vedo in genere è il 5%.
Allora diciamo pure che è praticamente impossibile, a noi che non lavoriamo alla Nasa, sapere con buona approssimazione la capacità d'una batteria. O ci dobbiamo fidare di quanto dichiarano i produttori? Comunque, visto che l'errore è almeno costante e non random, possiamo almeno usare il charge test per comparare una batteria con un'altra. Non è poco, anzi, forse serve più questo che conoscere i valori assoulti.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da Budda » 03/05/2016, 11:17

Certamente.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da Giancarlo » 03/05/2016, 21:21

limboreale ha scritto:
Budda ha scritto:versione hardware?
Il mio ha la versione hardware 1.4 e software 1.2
Il mio invece ha la versione hardware 1.4 e software 1.03 :|
Dove e quando hai comprato il tuo?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da Budda » 16/05/2016, 16:52

devo risolvere a breve la faccenda della ventola.
Il rumore è fastidioso e scatta anche per una sola 18650 scaricata a 1A.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da Giancarlo » 17/05/2016, 3:54

Budda ha scritto:devo risolvere a breve la faccenda della ventola.
Il rumore è fastidioso e scatta anche per una sola 18650 scaricata a 1A.
Intendi dire che il rumore è peggiorato da quando l'apparecchio era nuovo? O è proprio il rumore della ventola di questo charger che non sopporti? Io da quando ho installato la nuova ventola sento solo il suo "soffio" che è sopportabile e dopo un po' non ci si fa più caso, in altre parole è scomparso quel gracchiare orribile, quel rumore di sega.
Se si tratta di cambiare la ventola io ne ho addirittura quattro d'avanzo e se vuoi te ne posso inviare una. Fammi sapere.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da Budda » 17/05/2016, 11:11

Nel mio caso non è un gracchio ma è il classico rumore che fanno le ventole di piccole dimensioni quando vanno al massimo.
purtroppo ventola piccola = poca aria spostata = necessità di tanti giri per raffreddamento efficacie e quindi tanto rumore.
Per di più ventole più grandi possono anche essere più rumorose ma quelle più piccole hanno un'alta frequenza che le rende più fastidiose.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da Giancarlo » 18/05/2016, 6:08

Budda ha scritto:Nel mio caso non è un gracchio ma è il classico rumore che fanno le ventole di piccole dimensioni quando vanno al massimo.
purtroppo ventola piccola = poca aria spostata = necessità di tanti giri per raffreddamento efficacie e quindi tanto rumore.
Per di più ventole più grandi possono anche essere più rumorose ma quelle più piccole hanno un'alta frequenza che le rende più fastidiose.
Tutto vero, quindi sarebbe inutile cambiare la ventola con una eguale. Forse a me il rumore sembra sopportabile perché per lungo tempo ho avuto una ventola difettosa che sembrava un trapano. È tutto relativo! :)
Secondo me questo tizio del BLF ha fatto un'ottima modifica installando 2 ventole e più grandi di quella di fabbrica. Il vantaggio non è soltanto la diminuzione del rumore ma anche la possibilità di scaricare a più di 1A. http://budgetlightforum.com/node/44522

Rispondi