Fenix PD20 R5

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Fenix PD20 R5

Messaggio da Patch » 22/10/2011, 3:11

Salve a tutti,
dopo aver appreso nel vecchio forum cosa significava la sigla "ANSI" :oops: :roll: ho acquistato la Fenix PD20 in quanto perfetta per i miei gusti.
Essendo già un soddisfatto possessore della PD30 Q5 non potevo che essere felice visto che con una sola batteria la PD20 aveva maggior potenza e runtime.

Ovviamente non va sempre tutto liscio :evil: ,

il difetto è un po strano da descrivere: quando viene inserita una nuova batteria, il livello minimo (9 lumens) è visibilmente maggiore di quello che dovrebbe essere, anzi, passando al livello successivo (38 lumens) la luce risulta identica, questo succede anche quando non viene usata da qualche giorno (difficile ;) ) , man mano che la batteria si scarica finalmente si stabilizza su questi benedetti 9 lumens e si vede la differenza coi 38, il tutto non mi da così tanto fastidio ma ho notato che influisce notevolmente sul runtime e la cosa mi spiace un pò.

Per il resto è la torcia che porto sempre con me, sono contentissimo, vista l'esperienza della PD30 che è stata ovunque, anche nel mare, nella sporcizia (qualche lavoro di idraulica) ed è caduta diverse volte sono sicuro che funzionerà sempre quando ce ne sarà bisogno, runtime a parte...

Voi cosa ne pensate?
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
alessior100
Messaggi: 2501
Iscritto il: 24/02/2011, 19:18

Re: Fenix PD20 R5

Messaggio da alessior100 » 22/10/2011, 8:32

Che batterie usi? Cr123 primarie o rcr123 ricaricabili?
nel caso che usi le ricaricabili, la cosa che ti succede è normale perché le rcr hanno 4.2V contro le cr che sono da 3.0V circa. Perciò il livello minivo non riesce a gestirlo.
PS: è sconsigliato usare le ricaricabili con la pd20, anche io le uso ma si rischia di danneggiare il driver o il led.
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Fenix PD20 R5

Messaggio da Patch » 23/10/2011, 6:11

...In verità uso solo batterie primarie, CR123 Panasonic, non posseggo nemmeno le ricaricabilie so che rischierei danni ad usarle... boh! :shock:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
alessior100
Messaggi: 2501
Iscritto il: 24/02/2011, 19:18

Re: Fenix PD20 R5

Messaggio da alessior100 » 23/10/2011, 15:44

E' una cosa molto strana, di solito l'eliminazione del livello minimo è dato dal voltaggio troppo alto delle batterie.
Prova ad utilizzare un altra marca di batterie CR123 e vediamo che succede. E' vero che le Panasonic sono praticamente le migliori batterie in commercio, ma per fare una prova...
Altrimenti ti rimanse solo da poter utillizzare solo batterie scariche per avere quei 9 lumen! :evil:
Facci sapere
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Fenix PD20 R5

Messaggio da Patch » 23/10/2011, 21:43

:) Beh, nel caso pazienza, aspetto che si scarichino un pò...
Ma non potrebbe essere un difetto di fabbricazione del driver?

P.s. Non sapevo che le Panasonic fossero le migliori! Bene, le pago anche poco...
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
oscarrafone
Messaggi: 279
Iscritto il: 24/02/2011, 15:28
Località: Firenze

Re: Fenix PD20 R5

Messaggio da oscarrafone » 24/10/2011, 10:56

Patch ha scritto:Beh, nel caso pazienza, aspetto che si scarichino un pò...
Ma non potrebbe essere un difetto di fabbricazione del driver?
Il driver della PD20 è di tipo boost, cioè fornisce in uscita una tensione più alta di quella in ingresso. Nel caso il LED della tua PD20 abbia una tensione di soglia particolarmente bassa (il che non è un difetto per il LED), può darsi che anche alimentandolo alla minima tensione possibile per il driver (quella della pila o poco più) tiri fuori più dei 9 lumen del livello minimo. In pratica il regolatore del driver non lavora, in quanto l'unica cosa che sa fare è aumentare la tensione che ha in ingresso, che è già troppo alta. Quando poi la tensione della pila diminuisce, il regolatore può lavorare e tutto funziona come da specifica.
Le torce che lavorano con una sola CR123 con un circuito boost non avevano problema con i vecchi LED meno efficienti, che avevano tensioni di soglia più alte, e il problema si verificava solo con le pile da 3,7 V. Si vede che adesso lo stesso inconveniente può verificarsi anche con le primarie.
Secondo me il driver non è difettoso nel senso di "guasto", funziona per come è stato progettato. È il progetto che è un po' al limite. Se però hai la possibilità di farti sostituire la PD20, trovandone una con un LED con una tensione di soglia più alta secondo me risolveresti il problema.
Il top sarebbe un driver che possa funzionare sia da boost che da buck, come quello delle Ra/HDS (a mio parere il migliore in circolazione).

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Fenix PD20 R5

Messaggio da Patch » 24/10/2011, 17:24

oscarrafone ha scritto:
Patch ha scritto:Beh, nel caso pazienza, aspetto che si scarichino un pò...
Ma non potrebbe essere un difetto di fabbricazione del driver?
Il driver della PD20 è di tipo boost, cioè fornisce in uscita una tensione più alta di quella in ingresso. Nel caso il LED della tua PD20 abbia una tensione di soglia particolarmente bassa (il che non è un difetto per il LED), può darsi che anche alimentandolo alla minima tensione possibile per il driver (quella della pila o poco più) tiri fuori più dei 9 lumen del livello minimo. In pratica il regolatore del driver non lavora, in quanto l'unica cosa che sa fare è aumentare la tensione che ha in ingresso, che è già troppo alta. Quando poi la tensione della pila diminuisce, il regolatore può lavorare e tutto funziona come da specifica.
Le torce che lavorano con una sola CR123 con un circuito boost non avevano problema con i vecchi LED meno efficienti, che avevano tensioni di soglia più alte, e il problema si verificava solo con le pile da 3,7 V. Si vede che adesso lo stesso inconveniente può verificarsi anche con le primarie.
Secondo me il driver non è difettoso nel senso di "guasto", funziona per come è stato progettato. È il progetto che è un po' al limite. Se però hai la possibilità di farti sostituire la PD20, trovandone una con un LED con una tensione di soglia più alta secondo me risolveresti il problema.
Il top sarebbe un driver che possa funzionare sia da boost che da buck, come quello delle Ra/HDS (a mio parere il migliore in circolazione).
:shock: Wow! Quì si va sul tecnicismo estremo! Non penso di essere all'altezza... :oops:

In teoria, dovrei farmi sostituire la torcia sperando che me ne arrivi una "con un LED con una tensione di soglia più alta"'

"Il top sarebbe un driver che possa funzionare sia da boost che da buck, come quello delle Ra/HDS": questo proprio non lo capisco, sono un principiante... :cry:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
oscarrafone
Messaggi: 279
Iscritto il: 24/02/2011, 15:28
Località: Firenze

Re: Fenix PD20 R5

Messaggio da oscarrafone » 24/10/2011, 23:34

Patch ha scritto: In teoria, dovrei farmi sostituire la torcia sperando che me ne arrivi una "con un LED con una tensione di soglia più alta"'
Se la mia diagnosi è corretta, sì. In pratica, se la hai presa in un negozio fisico, potresti andare lì con ad una pila nuova, far vedere il problema e provare altre PD20 fino a trovarne una che vada. Che con ogni probabilità sarà la prima che provi.
Ma potrei anche aver sbagliato la diagnosi, non è così semplice senza avere l'oggetto in mano (e senza poterlo smontare).

Patch ha scritto: "Il top sarebbe un driver che possa funzionare sia da boost che da buck, come quello delle Ra/HDS": questo proprio non lo capisco, sono un principiante... :cry:
Le torce HDS (che fino a poco tempo fa si chiamavano Ra) sono torce abbastanza costose, caratterizzate da un driver estremamente ben progettato. Questo driver può avere tensioni di ingresso sia inferiori che superiori a quelle di soglia del LED, e manterrà comunque la regolazione su tutti i livelli possibili (che sono tanti, in quanto la torcia è programmabile). Trovi molte informazioni sul sito:

http://www.hdslights.com/?id=Home

Non sono un dipendente di HDS :D

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Fenix PD20 R5

Messaggio da erehwyrevekool » 25/10/2011, 0:32

oscarrafone ha scritto:Le torce HDS (che fino a poco tempo fa si chiamavano Ra)
La HDS Systems è la casa madre, la Ra Lights è una branca della HDS (che tra l'altro produce anche torce per Arc e NovaTac).

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Fenix PD20 R5

Messaggio da Patch » 25/10/2011, 0:36

MA CHE F****A CHE SONO LE HDS!!! NON LE CONOSCEVO!!! :o
Ora capisco perchè mi hai scritto che non sei un loro dipendente... :lol:
Hanno tutte le caratteristiche che cerco in una torcia di quel formato, non penso venga proposto nulla di simile dalla concorrenza... accensione momentanea sul formato 1xcr123 mai visto prima, o forse mi è sfuggito. ...in Europa un attrezzo simile costerà almeno 250€... :cry:

Tornando alla PD20, purtroppo l'ho acquistata online e Collini è troppo distante da me, in ogni caso dubito che accetterebbero questa cosa come un difetto, anche perchè a quel punto la spedizione sarebbe a loro carico... mmm... non so... :|
⌛🏚️🕯️

Rispondi