Recensione KLARUS RS11 Upgrade.

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Recensione KLARUS RS11 Upgrade.

Messaggio da Dan-Hilo89 » 29/05/2014, 17:54

Buongiorno ragazzi oggi vi presento la nuova versione della Klarus RS11 gentilmente inviata da http://www.klaruslight.com per il test tramite lo store tedesco QUI

Immagine

La Klarus rs11 già uscita qualche tempo fa, viene aggiornata con l'ultimo led Cree xm-l2 u2 dalla tinta coolwhite, dal nuovo sistema di pulsanti, il nuovo look del corpo e il sistema di ricarica con l'innovativa batteria Klarus.
Qui le specifiche:
• CREE XM-L2 U2 LED
• Interfaccia UI: High/Medium/Low/Strobe;
• Working Voltage: 3.0V - 8.4V;
• Batterie compatibili: 2x CR123A / 1x 18650 (18650 batterie con PCB protection), per utilizzare il cavo magnetico di ricarica utilizzare esclusivamente la batteria Klarus Apposita.
• Ricarica: Input: 5 V; Output 4.2V/500 mA Max;
• Tempo di carica: 7 hours;
• Colore: Military grey;
• Riflettore: Textured orange peel reflector;
• Lente: Toughened ultra-clear glass;
• Dimensioni: 160mm (Lunghezza) x 35mm (Diam. testa) x 25.4mm (Corpo);
• Peso: 160g (No batteria);

La torcia arriva a casa nella particolare scatola Klarus, accattivante e con tutte le specifiche stampate sopra.
Immagine

Immagine

Una finestra ci lascia vedere la torcia per avere una sua anteprima prima di rimuoverla dalla sua custodia ;) dove all'interno troveremo:
• La torcia con al suo interno la batteria speciale klarus
• Manuale d'istruzioni
• O-ring e Laccio da polso
• Custodia di ottima fattura
• Cavo di ricarica magnetico USB

Prendiamo in mano la rs11 e la possiamo scomporre in 2 pezzi principali che sono:
Corpo: dal colore molto accattivante, questo grigio militare diverso dal solito nero. Il mio modello, sotto la tinta grigia, alla luce del sole presenta una delicata sfumatura violacea.
L'anodizzazione da un buon Feed, non è scivolosa e sembra resistere bene agli urti.
I materiali come sempre sono di ottima qualità e danno senso di robustezza, le lavorazioni precise e pulite. Il lettering al tatto è appena percettibile ma di grande precisione.
I filetti sono fluidi e arrivano ben ingrassati, l'OR e di dimensioni generose in quanto e l'unico che permette di non far entrare acqua all'interno. Immagine
Immagine

Gli spessori anche qui generosi permettono di avere un oggetto dalla grande solidità per tutta la sua lunghezza, ma un peso relativamente leggero e un pò sbilanciato sull'anteriore per via della testa grossa che ospita parabola, led, circuito e tasti.
Al suo interno sul fondo, vediamo i contatti a molla placcati oro, il pbc che ospita il circuito della ricarica, all' esterno al posto del solito tasto cliky troviamo una base magnetica a forma di corona circolare (termine della buona geometria ;) ) con attorno una fascia trasparente, all'interno un led cambia colore e indica con il rosso la ricarica, con il verde il 100% carica.
La clip in acciaio si inserisce bene nella sua scanalatura e rimane aderente al corpo, evitando cosi una perdita accidentale ed una buona portabilita sugli abiti.
Spessori e Filetti
Immagine

Immagine
Contatti e Fondello
Immagine

Immagine

Batteria klarus: una cella Samsung da 2600 mah protetta con la particolarità di avere sia il Positivo che il Negativo da entrambe le parti, una bella innovazione che potrebbe evitare gli inserimenti errati di polarità. Ovviamente la grandezza di tutti i componenti rende difficile crearne una con capacità maggiore (almeno per ora) e la ricarica potrebbe avvenire solo con un caricabatteria apposito.
Quello che troviamo in dotazione e un cavo USB di circa 80cm con lo spinotto magnetico di buona fattura, regge bene il peso della intera torcia, batteria compresa se lasciato a "penzoloni". Possiamo quindi ricaricare da pc, caricabatterie plug dei cellulari o alimentatore apposito per la macchina
Immagine

Immagine

Immagine

Testa: Troviamo una corona in INOX con finitura opaca che evita i riflessi, funziona come frangivetro e protegge il vetro Antiriflesso con trasmittanza del 98/99%, la parabola in alluminio con finitura LOP (light orange peel), ed il led XM-l2 perfettamente centrato.
La corona puo essere rimossa per inserire i vari filtri colorati o il diffusore acquistabili a parte, oppure lo strike bezel che a mio parere sembra esagerato per una torcia non proprio tattica.

Immagine

Ci son parecchie alette di raffreddamento che svolgono bene il lavoro, tra queste ci sono i due tasti sfalsati l'uno dall' altro per trovarli anche al buio, il tasto nero permette l'accensione mentre quello arancio attiva lo strobo momentaneo. Sono ben avvolti dall' alluminio ma si fanno premere con molta facilita e la gomma risulta morbida al tatto ma bella tosta da consumare. Nel lato opposto ai tasti c'è l'aggancio per i cavalletti standard da Reflex o camere digitali UNC 1/4 20, utile per chi come me fotografa nella natura e vuole le mani libere.
Questo desing evita il rotolamento.

Immagine

Immagine

Livelli e Fascio:
Immagine
Come possiamo vedere i livelli son ben spaziati tra di loro e permettono di avere una gamma che puo accontentare tutti i gusti.
Alto da 930 lumen ANSI si sente che il led e ben spinto dal driver che eroga circa 2.8/2.9 Amp e il calore dopo circa 15 minuti si attesta sui 40°c/42°c il runtime è veritiero, sul mio modello la batteria a piena carica si ferma dopo 2h:13min con una temperatura di 53°c :twisted: ( Ambiente 24°c)
Medio da 230 lumen Ansi utile per tutti gli utilizzi comuni e runtime di 6h circa.
Basso da 5 lumen Ansi per non disturbare troppo la vista, i vicini di casa o di tenda. :14: dal runtime di 200h circa.
Questa torcia produce un fascio uniforme e ben sfumato tra spot e spill, che rimangono visibili fino ai 70m poi diventano un' inondazione luminosa totale e data la buona quantità di luce emessa riesce a spingersi lontano 254m (dati del produttore) con un peak beam di 16klux/m, che nella vita reale e uso quotidiano sono piu che sufficienti ad illuminare bene gli oggetti a circa 130m/150m.
La tinta nel mio modello non presenta dominanti di nessun tipo, un bel coolwhite piacevole ma non troppo cool.

Beamshots a 10 metri dal muro. (manca il livello LOW perchè sembrava il controllo.)
Immagine
:lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi:
Beamshots a 85 metri fila di alberi
Predator 2.0 xpg2 hig setting.
Immagine
Klarus rs11 xm-l2 hig setting.
Immagine
Beamshots 150m
:lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi: :lovecpfi:
Predator 2.0 xpg2 hig setting.
Immagine
Klarus rs11 xm-l2 hig setting.
Immagine

Differenza tra i due fasci luminosi (predator SX - rs11 DX)
Immagine

Interfaccia: La UI viene effettuata dai due tasti in testa, il pulsante arancione permette lo strobo momentaneo, se tenuto per 3 secondi rimane attivo, e ogni 3 secondi varia l'intensita del lampeggio [veloce-lento-veloce] Puo essere anche utilizzato mentre la torcia è in funzione con uno dei 3 livelli, utile per segnalazione o per autodifesa.
il tasto nero con il logo Klarus invece cicla le modalita HI/MID/LOW, permette di avere il momentaneo e anche qui se tenuto per 3 secondi rimarrà accesa la torcia. Per passare alla modalita successiva servirà tener premuto altri 3 secondi.
La torcia ha effetto memoria dell' ultimo livello usato, solo se lo abbiamo mantenuto attivo per almeno 3/4 secondi in precedenza.
Vi allego uno schema:
Immagine.jpg
Una UI un pò macchinosa, bisogna abituarsi. :torciata:

Conclusioni
Immagine
Questo Upgrade della rs11 mi è piaciuto davvero molto a livello qualitativo d'altronde come sempre da parte di Klarus, lavorazioni estetica e materiali di prima qualita, gli accessori in dotazione permettono di avere una torcia pronta all'uso. Il tipo di ricarica puo trovare molti utilizzi sia per un professionista che per un normale torciaro ma avesse ricaricato anche le normali 18650 era meglio.:14: . Una pecca è l'interfaccia un po troppo da studiare e ricordare.
Avrei preferito cliccare e avere una torcia gia pronta senza premere per 3 secondi il tasto, cosi anche per il cambio dei livelli. Sarebbe sata piu veloce ed intuitiva.
Tutto Sommato le do un 8.5 su 10
Immagine

Ne parliamo qui nella discussione precedentemente creata. CLIK :)

Grazie dell'attenzione. :lovecpfi: Dan-hilo89 & Tati91
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Rispondi