Zebraligh H52w by Stefano

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Zebraligh H52w by Stefano

Messaggio da stefano » 16/03/2014, 2:28

In questa pagina la recensione della Headlamp Zebralight H52

Questa torcia frontale è stata rilasciata da Zebralight nell'ottobre 2013 e rappresenta l'evoluzione del modello precedente H51.

Ho fatto la review della H51w nel 2012 (fu l'inizio delle mie recensioni)
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=3249

La H51w è stata la mia prima Zebra e al momento in cui scrivo tra vari modelli e doppioni ho raggiunto con la H52w quota 11 Zebralight :-)

Le differenze tra H51 e H52 sono numerose, essendo più recente la H52 è chiaramente più luminosa e ha un runtime di funzionamento maggiore, il led XP-G del'H51 diventa infatti un XM-L2 nella versione H52

I livelli di potenza disponibili sono passati da 7 a 10, viene mostrato lo stato di carica della batteria tramite lampeggi e le dimensioni già compatte sono state ulteriormente ridotte.

La H52 inoltre supporta ufficialmente il formato batteria 14500 (ricaricabile al litio) con queste batterie può erogare ben 500 lumens anche se per un solo 1 minuto prima di scendere in automatico a 280 per prevenire il surriscaldamento.

Lo Strobo è stato "estratto" dal livello H e ora è raggiungibile direttamente con un triplo click, inoltre
esso è disponibile con due differenti frequenze di lampeggio, il vecchio Strobo Zebralight che in realtà era solo un lampeggio intermittente a 4 Hz ora si chiama Beacon e in alternativa c'è anche un lampeggio a 19 Hz (che è un vero Strobo)

A livello estetico è stata introdotta una nuova anodizzazione più scura della precedente a cui tutti i possessori di Zebra si erano ormai abituati.

Nell'immagine seguente una foto ufficiale tratta dal sito Zebralight.


Immagine


Ho aspettato un pò prima di fare l' acquisto ma poi mi sono deciso e ho acquistato la H52w direttamente dal sito Zebralight, la ho ricevuta dopo circa 30 giorni invece dei 40 che avevo stimato.

La H52 è disponibile in due versioni, la prima può essere H52 o H52w (si differenziano tra di loro per la tinta, cioè il colore del fascio luminoso) una altra versione invece è chiamata F (Floody) e ha una lente opaca che diffonde il fascio in modo differente, la F ha meno tiro (meno gittata) ma ha un fascio più ampio.
Anche la H52F è disponibile in due tinte diverse e si chiamerà H52F o H52Fw a seconda della tinta scelta (l'aggiunta della lettera w indica la tinta neutral withe)

La pagina ufficiale di riferimento è questa se volete acquistare la H52 in versione Cool Withe
http://www.zebralight.com/H52-AA-Headla ... p_131.html

O questa se preferite la H52 in tinta Neutral Withe (detta H52w)
http://www.zebralight.com/H52w-AA-Headl ... p_120.html

Qui invece la pagina di riferimento per la H52F (Cool Withe)
http://www.zebralight.com/H52F-AA-Flood ... p_132.html

E questa invece la pagina relativa alla H52Fw (Neutral withe)
http://www.zebralight.com/H52Fw-AA-Floo ... p_121.html

Io ho scelto una tinta neutrale (H52w) se siete nuovi del forum o capitate su questa pagina per caso e non sapete la differenza tra le varie tinte vi rimando alla mia FAQ sulle torce che potete leggere qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =17&t=7211

Se invece volete capire bene la differenza tra il fascio luminoso della H52 e quello della H52F guardate questa altra mia FAQ sulle torce frontali dove ci sono spiegazioni e molte foto che illustrano le differenze tra le varie versioni https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =17&t=7237


La Zebra H52w è arrivata dentro la classica scatoletta di cartone marrone a cui ormai son bene abituato.



Immagine




Immagine



Ecco come si presenta all'apertura della scatola, nel foglietto di avvertenza in bella vista (in lingua inglese) viene ricordato che si tratta di una torcia ad alta potenza che usa batterie AA.

Usandola al livello di massima luminosità una batteria tradizionale potrebbe non farcela a erogare la corrente necessaria.. viene raccomandato quindi di usarla con batterie ricaricabili Sanyo Eneloop o in alternativa con le batterie "usa e getta" Energizer Lithium che sono ambedue in grado di fornire le prestazioni richieste.


Immagine



In caso di emergenza potete usarla anche con batterie tradizionali ma non vedrete le massime prestazioni, inoltre una tradizionale batteria alkalina "usa e getta" potrebbe perdere acido e rovinarvi una costosa torcia.

Se non sapete cosa sono le Eneloop ho scritto qualcosa nelle FAQ sulle torce citata prima
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =17&t=7211 ma anche nella recensione dell' ottimo caricabatterie Sanyo MQR06 https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=6075

Sulle batterie Sanyo Eneloop e le Energizer Lithium ho parlato anche qui:
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=7017


Sotto al foglietto di avvertenza sulle batterie c'è una guida rapida che illustra il funzionamento della torcia.



Immagine



Ecco la Zebralight H52 ben protetta tra due soffici barrette antiurto.



Immagine



Nella parte inferiore della scatola (sollevare il cartone) c'è una bustina con due anelli oring di ricambio e la fascia elastica a cui si fissa la torcia.



Immagine



Vediamo ora qualche dettaglio di questa magnifica Headlamp, come vedete nella foto successiva la H52 è fornita di una clip da cintura facilmente rimovibile.
Chiaramente per usare la torcia con la fascia elastica la clip va rimossa altrimenti non potete inserirla nel supporto in gomma della fascia.



Immagine



Qui una vista posteriore.



Immagine




Notare la bella zigrinatura del tappo, la presa è ottima in ogni condizione.



Immagine




Immagine




Immagine



Personalmente odio le clip, per fortuna la clip della Zebra H52 si rimuove con facilità senza fare sforzi e sopratutto senza lasciare segni sulla torcia.


Immagine



Un grazie al produttore che la fornisce, può esser utile per qualcuno o per qualche utilizzo particolare
come fissare la torcia a un cappellino o usarla per appendere la torcia ma io la ho subito tolta e rimessa nella scatola :)


Togliendo il tappo ho avuto un sobbalzo, la filettatura era piena di limatura di ferro e per un attimo ho temuto che sotto alla limatura ci fosse qualche danno ai filetti ma per fortuna non è stato così.



Immagine





E' bastato usare l'unghia protetta da un fazzoletto di carta per togliere dalla filettatura tutti i residui metallici, poi ho rimesso il grasso applicando una dose generosa di Nyogel 760G (lubrifica, non danneggia gli oring e non crea problemi di conducibilità elettrica)



Immagine



Di norma queste cose non succedono ma si vede che le elevatissime richieste dei nuovi modelli Zebralight hanno provocato un accelerazione della produzione (e forse anche dei controlli prima della spedizione) comunque per fortuna non c'erano danni ed è bastata solo una bella ripulita.


Di seguito una vista laterale della H52 senza la clip.



Immagine



Ecco invece la H52 accompagnata da batterie Sanyo Eneloop, a destra le Eneloop "classiche" da 2000 mA a sinistra quelle ad alta capacità da 2500, quelle ad alta capacità (le nere denominate XX) però mantengono leggermente meno la carica nel tempo rispetto alle Eneloop tradizionali.



Immagine




Nella foto successiva un ingrandimento della testa della H52 - notare il riflettore OP a buccia di arancia e il led XM-L2



Immagine





Nella foto sotto invece il modello precedente H51 con il led XP-G




Immagine



Nella foto seguente il vecchio e il nuovo modello a confronto, si nota subito che la H52 (a destra) è più bassa, le misure ufficiali dichiarate sono 76,5 mm di lunghezza contro gli 81 mm della H51



Immagine



Nella H51 il tasto di accensione era protetto da un rialzo per evitare accensioni accidentali, ora per risparmiare spazio questo rialzo è scomparso ma il pulsante della H52 è incassato quindi è poco probabile un accensione involontaria.
Se volete cautelarvi contro accensioni indesiderate basta comunque allentare di pochi millimetri il tappo del vano batteria, anche 1/8 di giro è sufficiente.

Già che ci sono specifico che se vedete un breve lampeggio quando inserite una batteria e stringete il tappo esso è assolutamente normale, anzi potete utilizzare quel lampo per capire quando avviene il contatto, se stringete il tappo senza far scattare quel lampo si evita la cosidetta scarica parassita (che comunque sulle Zebra è irrisoria) e si evita l'accensione accidentale.

Se lasciate la torcia "a dormire" per lungo tempo o se la trasportate in qualche borsa o valigia può essere utile allentare il tappo per togliere il contatto, in caso di necessità basta stringere un poco e accendere la torcia.

Nelle foto successive potete vedere le differenze tra il tasto della vecchia H51 e quello della nuova H52, è più piccolo e cambia anche il disegno.



Immagine




Sotto un dettaglio del tasto della H51.



Immagine



Qui invece il tasto della H52



Immagine



Dovendo fare una critica a una bella headlamp come la H52 l'unica cosa che da zebra_fan e utilizzatore è sul tasto di accensione, forse avrei preferito una H52 grande come il modello precedente per via del tasto più grande e con una corsa maggiore.

La nuova H52 è decisamente più piccola e leggera anche se questa riduzione delle dimensioni ha comportato un tasto di accensione più piccolo e con una corsa più breve.

La torcia più compatta mi piace molto ma il prezzo da pagare è un tasto piccolino e con poca corsa, rispetto alla H51 bisogna essere più "accurati" nel accendere/spegnere/cambiare i livelli.

Mentre sulla H51 si cambiano comodamente con il dito indice sulla H52 è bene usare l'unghia e premere bene al centro del tasto per non fare errori.

Ipotizzo delle difficoltà nel caso si usino i guanti, personalmente ho avuto problema nel accendere/spegnere/cambiare i livelli con la H52 durante una camminata a passo veloce mentre riesco a farlo meglio con la H51.

Tra la vecchia e la nuova versione ci sono differenze anche di peso, 32 g la H52 (senza batteria) contro i 35,8 g della precedente H51.

Nelle due foto successive alcuni dettagli tecnici, le foto sono un estratto delle pagine ufficiali, potete vedere i vari livelli di luminosità disponibili, l'autonomia, dimensioni e peso delle due headlamp H52 e H51

I valori di runtime (durata della batteria) che vedete nelle due schede sono calcolati usando una batteria Sanyo Eneloop da 2000 mA

La successiva è la scheda tecnica della H52w (il nuovo modello) come potete vedere la potenza massima è di ben 280 lumens che per una torcia AA sono una bella cifra !



Immagine



Il modello H52 (senza la w) che è con tinta Cool Withe arriva a 300 lumens ma da appassionato che ha fatto le sue prove vi consiglio il modello w Neutral Withe perchè rispecchia meglio i colori specie in mezzo alla natura.



Di seguito la scheda della vecchia H51w (il modello precedente)


Immagine



Guardando le due schede tecniche salta subito all'occhio il forte aumento di potenza rispetto alla versione precedente, oltre 100 lumens in più.
Sul modello H52 al livello M (medium) si può assegnare a M2 un livello a scelta tra 25 e 12 lumens mentre a livello L (low) si può assegnare a L2 un livello a scelta tra 0,34 - 0,06 e 0,01 lumens.

La personalizzazione non è obbligatoria, potete anche lasciare i livelli preimpostati di fabbrica.. può essere utile farla per utilizzo in scenari particolari nel caso si voglia rinunciare alla luminosità e privilegiare invece l'autonomia, o anche per non attirare l'attenzione.

I livelli ultrabassi sono utili in casa per non disturbare ma anche all'aperto per leggere una mappa e non farsi individuare (impiego militare) e anche per non perdere la visione notturna a causa di una forte luce.
Se i livelli ultrabassi vi sembrano ridicoli tenete conto che in un ambiente piccolo e ristretto con buio totale una volta che la pupilla si è abituata (e dilatata) anche un livello come 0,06 può essere utile per vedere a breve distanza, inoltre questi livelli ultrabassi prolungano molto la vita della batteria (ben 2 mesi di durata a 0,06 lumens) e sono ideali in situazioni critiche o di sopravvivenza.

Interessante il livello di 12 lumens che possiamo assegnare come M2 che permette ben 27 ore di autonomia (con una batteria Eneloop da 2000 mA) e rappresenta un ottimo compromesso tra luminosità e durata.
Ma anche un M2 di 25 lumens offre ben 12 ore di durata con una batteria da 2000, più che sufficienti per affrontare una notte invernale senza dover fare un cambio batteria.



L'uso

La H52 si usa come la precedente versione, l'interfaccia è la stessa delle altre Zebralight, con un click rapido la torcia si accende al livello H1 che corrisponde alla massima luminosità (High= alto)

Invece (sempre a torcia spenta) se facciamo un click breve ma prolungato (una lieve pressione) la torcia si accende a livello L (Low cioè minimo)

Se a torcia spenta si fa un rapido doppio click la torcia si accende a livello M (medium)

Con un triplo doppio click si entra in modalità segnale (detta beacon/strobe) dove la torcia emette un lampeggio lento oppure più rapido.
Una volta in modalità segnale fate un doppio click per passare da beacon (lampeggio lento) a strobo (lampeggio rapido)

L'ultimo livello usato rimane memorizzato, ad esempio se stiamo sul livello H2 e spegniamo la torcia con un semplice click riaccendola con un click rapido ci riporterà ad H2.
Se invece stiamo su livello H1 e la spegniamo riaccendendola con il click rapido ci ritroviamo a H1.

Per spegnere la torcia basta un normale click.

All'inizio tutto questo può sembrare molto complesso ma è un interfaccia di uso a mio avviso perfetta che necessita solo di qualche prova e qualche minuto di pratica per essere compresa.

Dopo aver preso familiarità con questa interfaccia vi domanderete perchè tutti i produttori non la usano (in Cina è coperta da brevetto)
Il vantaggio è evidente.. avete tanti livelli a disposizione e potete anche decidere se accendere la torcia al livello massimo o a quello minimo senza dover scorrere i livelli..

Inoltre se si preme il tasto e lo si mantiene premuto per più di 0,6 secondi la torcia si accende a livello low e poi sempre tenendolo premuto passa a medium e high per poi ritornare a low, in pratica scorre tutti i livelli, basta rilasciare il tasto per rimanere su quello selezionato.

Se durante l'uso vi trovate a livello medium per passare a high basta premere dolcemente il tasto, la torcia "scalerà" verso low, poi passerà di nuovo per medium e poi arriverà a high (arrivata a high rilasciate il tasto) preciso questa cosa perchè può capitare che qualche utilizzatore possa sospettare un difetto o malfunzionamento invece è normale così, in sintesi a torcia accesa non si può passare direttamente da medium a high ma bisogna "ripassare" per low

Riporto per vostra comodità quanto scritto nella pagina ufficiale Zebralight.
http://www.zebralight.com/H52w-AA-Headl ... p_120.html

This light has 3 main levels (High, Medium, and Low) and a beacon-strobe mode. Each main level can be programmed to one of its two sub-levels. The second sub-level of each main levels can be further programmed to different brightness levels.

Basic Operation
One short-click turns on the light to High or turns off the light.
Two short-click turns on the light to Medium.
Three short-click turns on the light to the beacon-strobe mode.
Press and hold (for over 0.6 seconds) turns on the light to Low and then Medium and High. Release at the desired level.
Advanced Operation and Configuration
Press and hold to cycle from Low, Medium and High, release at the desired level to set. When press and hold, the light always cycle from Low to High regardless which level you are currently in.



La programmazione

Della programmazione della Zebralight ho già parlato nella recensione della versione H51
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=3249 riassumendo velocemente per programmare procedete così:

Scegliere quale livello volete programmare (modificare) ad esempio decido che voglio modificare il livello Medium, a livello medio la H52 emette 50 lumens e questo livello si chiama M1 (Medium 1)

Facendo un doppio click si passa a M2 che come vedete nella tabella tecnica è di 25 lumens.

Solo per fare un esempio, io come utilizzatore decido che a M2 preferisco avere 12 lumens invece dei 25 di fabbrica perchè ho stabilito che 12 lumens sono sufficienti per vedere bene su quel tal percorso o sentiero. Scegliendo 12 lumens risparmio batteria, se poi mi servisse più luce basta passare a livelli superiori..

Per programmare M2 a 12 lumens basta accendere la torcia e andare a livello M (che sia M1 o M2 non ha importanza) qui fate in rapida successione 6 volte doppio click, a partire dal successivo doppio click (quindi 7) si entra in modalità programmazione, ad ogni doppio click che farete successivamente vedrete la luminosità cambiare..
Fate questa programmazione con poca luce magari contro un muro in modo da vedere bene la differenza di luminosità.
A livello M2 quello di 12 lumens è quello meno luminoso tra i due che potete vedere "scorrere" ad ogni doppio click facile quindi individuarlo e sceglierlo.
Una volta che vedete il livello "giusto" (cioè quello che volete selezionare) basta spegnere la torcia normalmente, questo serve a memorizzare il livello scelto e togliendo la batteria questa personalizzazione non va persa.

Per fare un altro esempio a livello alto (H) potete scegliere se assegnare a H2 172 lumens (che è il valore predefinito di fabbrica) o 108 lumens che è meno luminoso ma vi dà una autonomia di 3 ore anzichè di 1,7 ore.

A proposito del beacon/strobo ricordo ancora che con questa versione esso è accessibile semplicemente facendo 3 click brevi da luce spenta.
Di seguito per vostra comodità riporto le informazioni sulla programmazione ufficiali.


Double click to toggle and select between the two sub-levels for that main level. Sub-level selections for the 3 main levels are memorized after the light is turned off and through battery changes.
The second sub-level (H2, M2 and L2) of each main levels can be further programmed to different brightness levels. At a main level, double-click 6 times to start configuration. On subsequent double-clicks the light will cycle through different brightness levels. Short click to turn off the light when finishing configurations. The selections for the second sub-levels are memorized after the light is turned off and through battery changes.
This light uses the main LED (flashing 1 to 4 times) to indicate the estimated remaining capacity of the battery. To start the battery indicator, (from Off) short-click 4 times without pause.
Beacon-strobe mode can be accessed from 3 short-clicks when the light is Off. Once in the beacon-strobe mode, you can double-click to cycle through different types of beacons and strobes. Beacon-strobe settings are memorized when the light is turned off and through battery change.



Esiste anche un PDF ufficiale che potete scaricare da qui: http://www.zebralight.com/assets/images ... 0_2012.pdf



Di seguito ancora qualche foto della Zebra H52



Immagine



Sotto la testa della H52



Immagine



Sotto la H52 accesa a livello Low


Immagine




Qui una vista posteriore dove si nota la generosa alettatura indispensabile per dissipare il calore, dopotutto questa piccola Zebra ben 280 lumens !



Immagine




Immagine




Ancora una foto della H51 e H52 con le batterie Eneloop a fare loro compagnia..



Immagine




Immagine




Immagine




Sotto una "foto di famiglia" :-) sono le mie Zebralight (esclusi i doppioni che sono custoditi nelle loro scatole di cartone) come vedete è diventata una zebra_mania..

Da sinistra verso destra: H502 - H31w - H51w - H52w - H600 - SC600 MK1 - SC52



Immagine




La fascia elastica e il supporto GITD


La fascia elastica sulla H52 è rimasta invariata, solo sulle recenti H600/H602 è stata munita di supporto centrale (amovibile) peso e dimensioni ridotte della H52 non richiedono infatti una fascia particolare.
La fascia Zebralight si è dimostrata duratura nel tempo, io sciaquo spesso sotto l'acqua quella della mia H600 e poi la metto ad asciugare, non ho mai avuto scolorimenti o cedimenti.

Nelle foto successive la fascia elastica e il supporto in gomma nero dove si inserisce la fascia.


Immagine




Immagine



In passato con il precedente modello H51 veniva dato anche un supporto in gomma di ricambio in colore bianco che poi è diventato un optional acquistabile a parte.
Si tratta di un supporto GITD (Glow In The Dark) che è possibile usare al posto di quello tradizionale nero.

Questo supporto GITD "si carica" di luce (artificiale o solare) e la restituisce al buio, questo supporto fosforescente è utile per trovare la torcia al buio ma anche per altri scopi.. è visibile per un pò di tempo anche se camminate a torcia spenta.

Potete acquistare questo supporto fosforescente sul sito ufficiale Zebralight nella pagina dedicata agli accessori http://www.zebralight.com/Accessories_c_12.html il prezzo è di soli 2,95$.

Se comprate una torcia sul sito Zebralight può essere un idea far allegare alla stessa spedizione il supporto luminoso, preciso che non è uguale per tutte, ogni torcia ha il suo anche se io ho provato per fare le foto quello di una H31 e ci va bene.. comunque il link esatto per la H52 è questo:
http://www.zebralight.com/GITD-silicone ... p_127.html

Con solo 5,95 $ potete prendere il supporto GITD già inserito in una fascia elastica, può essere una buona idea anche questa, potete passare da quello tradizionale a quello fosforescente senza sgangiarlo ogni volta dalla fascia e inoltre avete una fascia di ricambio.


Ecco il supporto GITD accanto a quello nero fornito di serie.



Immagine




Immagine




Nella foto seguente scattata completamente al buio potete vedere la H52w inserita sul supporto GITD



Immagine






Un pò di Beamshot



Ho fatto un pò di beamshot nonostante la luna piena che però per fortuna era un pò velata dalle nubi.
Ho usato una fettuccia per misurare la distanza e mi sono posizionato esattamente a 18,5 metri dal cancello bianco.
Il test è stato eseguito con Eneloop bianca da 2000 mA

Purtroppo ho dimenticato il control shot, ricordate che c'era un pò di luna.


Sotto Zebralight H52w a livello H1 (280 lumens)


Immagine


Sotto Zebralight H52w a livello H2 (172 lumens)


Immagine



Di seguito, stessa posizione ma con il modello H51 a livello H1 (172 lumens)



Immagine




Differenza in luminosità tra il nuovo e il vecchio modello


Qui in animazione lenta il nuovo e il vecchio modello entrambi alla massima potenza (280 lumens contro 172)
La differenza di luminosità di oltre 100 lumens è evidente..


Immagine




Le tre foto seguenti sono state scattate il giorno successivo (sempre con luna piena ma meno nubi) nella stessa posizione e distanza ma con un differente zoom

Nell'ordine, control shot, H52w a livello H1 (280 lumen) H52w a livello H2 (172 lumens)


Control shot


Immagine



H52w - 280 lumens


Immagine




H52w - 172 lumens


Immagine





Altro scenario


Nella foto successiva effettuata in giardino la H52w a livello H1 (280 lumens) con batteria Eneloop - la distanza tra la torcia e la pianta è circa 7 o 8 metri



Immagine




Di seguito la H52w sempre a livello massimo ma con batteria 14500



Immagine




Nell'immagine seguente sempre il confronto tra Eneloop e 14500 al litio ma in animazione GIF



Immagine





Altri beamshot


Nelle due foto seguenti sempre la H52w in azione.

La Zebra a livello max (280 lumens) a distanza ravvicinata



Immagine



Notare nella foto successiva (luminosità H2) le dimensioni generose dello spot.



Immagine



La foto successiva rappresenta il livello H1 o H2 (sorry non ricordo) ma usando il nastro Magic Tape per diffondere il fascio (leggere poco più avanti per sapere di che si tratta)



Immagine



Qui anche non mi sono scritto che livello stavo usando (probabilmente M1) ma notare la presenza dello spot.. quindi sono senza nastro Magic Tape.



Immagine



Livello Medium



Immagine




Immagine





Ancora beamshot - il Magic Tape


Foto scattate in giorno differente dalle precedenti (terzo giorno di beamshot)


Mi sono sbizzarrito con il nastro Magic Tape facilmente reperibile ovunque, io lo ho preso in un supermercato ma qualunque cartoleria dovrebbe averlo, il costo è irrisorio (intorno ai due euro)

Questo nastro semitrasparente è utilizzato dai Flashaholics per rendere momentaneamente Flood le proprie torce, siano esse frontali o no..



Immagine



Grazie ad esso è possibile rendere F (Flood) la nostra Zebra, ideale per impiego in casa e a distanza ravvicinata, applicando il nastro si perde un pò di luminosità e qualche metro di tiro ma si guadagna nell'ampiezza del fascio che viene espanso.

Nella foto sotto la mia Zebra H31w con il Magic tape


Immagine



Il nastro non crea problemi alla torcia e si può togliere e rimettere con facilità, mantiene il suo potere adesivo anche dopo essere stato rimosso ma non lascia residui sulla torcia.
Alcuni utenti lo ritagliano e lo applicano direttamente sul vetro io preferisco metterlo "sulla cornice".
Nella foto seguente la Zebra H52w di questa recensione con il nastro Magic Tape.



Immagine




Immagine




Una alternativa al Magic Tape è comprare la H52F o H52Fw ma io preferisco il nastro perchè lo metto e lo tolgo all'occorrenza e a seconda dello scenario d'uso, ho così una Zebra tuttofare senza avere le limitazioni in gittata che potrebbe avere la versione Flood con il vetro opaco.

Preciso ancora che per foto e dettagli sui differenti tipi di fascio dei modelli Zebralight ci sono le mie FAQ sulle torce frontali che potete leggere qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =17&t=7237

Ricordo tuttavia che stiamo parlando di torce frontali che si usano di norma a breve distanza, però in qualche situazione avere tiro fa comodo, ecco perchè preferisco le versioni tradizionali a quelle F

All'occorrenza metto un pò di nastro, se poi la situazione fosse veramente particolare preferisco allora usare una Zebra total flood come la H502 (o la sua sorella maggiore H602 che usa le 18650)


Vediamo ora un pò di beamshot senza e con il Magic Tape


Nella foto successiva la H52w a massima potenza (livello H1) senza il Magic Tape



Immagine



Di seguito sempre la H52w alla massima potenza (livello H1) ma con il Magic Tape
E' evidente la minore luminosità ma guardate la differente ampiezza del fascio (anche ai miei piedi)



Immagine



Vediamo ore la stessa situazione descritta sopra ma a livello M1.
Nella foto successiva la Zebra H52w senza Magic Tape a livello M1 (50 lumens)



Immagine



Sotto sempre il livello medio M1 ma con il Magic Tape.



Immagine




Ecco di seguito una comoda gif animata (rallentata) dove si può valutare meglio le due foto precendenti.



Immagine




L'immagine successiva è un' altra gif animata con e senza Magic Tape ma a livello M1 (50 lumens)




Immagine




Ancora comparazione - H51w vs H52w


Aggiungo altri beamshot realizzati in seguito alla pubblicazione della review, abbiamo già visto la differenza tra la vecchia e nuova versione, aggiungo altre foto ma in uno scenario diverso.
Ho steso una fettuccia metrica sul terreno (è visibile nella foto) io mi trovo esattamente a 5,40 metri dal muro - la macchina fotografica si trova a circa 2 metri dietro di me.
Ambedue le torce sono alimentate con Eneloop "classiche" da 2000 mA pienamente cariche.

Di seguito la H52w a massima potenza (H1 - 280 lumens)


Immagine



Di seguito stesso scenario ma con la H51w a massima potenza (H1 - 172 lumens)
Si nota la differenza di luminosità (280 lumens contro 172..) ma anche lo spot più piccolo del led XP-G



Immagine





Per comodità anche qui ho creato una animazione che mostra le due foto sopra (H52w contro H51w)



Immagine





Di seguito stesso identico scenario ma entrambe le Headlamp sono a livello M1 (50 lumens della H52w contro i 26 lumens della vecchia H51w)


H52w livello M1

Immagine




H51w - livello M1

Immagine




Anche qui ho creato una animazione che mostra le due foto sopra (H52w contro H51w) ma a livello M1



Immagine






A distanza più ravvicinata ho provato la nuova H52w e la vecchia H51w entrambe a livello M1 (sempre 50 lumens contro 26) notare sempre la fettuccia in terra, sono a 2,20 metri dal muro.


H52w

Immagine




H51w

Immagine




Stesse immagini come sopra ma riunite in una animazione gif.



Immagine



Mostro anche due beamshot dei due modelli a livello L1

La potenza è di 2,7 lumens nella nuova versione H52w e 2.2 lumens nella vecchia H51w


H52w a livello L1

Immagine




H51w a livello L1

Immagine




Livello Low (L1) in animazione gif



Immagine




L'ultimo beamshot

Finisco la carrellata di fotografie mostrando una comparazione che ho fatto all'ultimo momento tra la H52w di questa recensione e la Zebra H502 (purtroppo acquistata in tinta cool withe)

La H502 è una torcia frontale "specialistica" con un fascio di 120° - notate l'ampiezza del fascio (guardate anche la luce vicino i miei piedi) ma il prezzo da pagare è la mancanza di gittata, quindi è una headlamp per usi particolari.

Una via di mezzo come fascio luminoso tra la H52 e H502 è la versione H52F (Flood - con lente opaca frosted lens)
Circa due mese dopo la stesura di questa recensione ho acquistato una H52Fw (Fw= Flood e con tinta neutrale) e potete vedere qualche foto comparativa qui https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... &start=110 (a metà pagina)

Fate sempre riferimento alla mia FAQ sulle torce frontali per scegliere la Zebra adatta alle vostre esigenze.. qui la FAQ: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =17&t=7237

Qualche video delle varie Zebralight in azione lo potete vedere anche qui http://www.youtube.com/channel/UC9b-LaM5QSJI_pZAv94rUBQ



Immagine






In conclusione


Dopo un pò di uso e vari giorni di prove e di beamshot devo dire che sono stato molto contento di questa Zebrina H52w, è valso la pena acquistarla nonostante avessi già una H51 e una H51w.

Sulle prime mi sono spaventato per il pulsante più piccolo e "difficile" da azionare ma poi ci ho preso la mano e dopo un pò di uso tutto è molto facile, il problema è stato i primi giorni quando dovevo passare da un modello di Zebra all'altro e quindi usare bottoni di dimensioni e corsa diverse.
Con un minimo di pratica e di abitudine si risolve tutto ;-)

Si riesce anche a fare il triplo click senza troppe difficoltà per entrare in modalità segnale, mi sono anche divertito un pò con il beacon/strobo della H52.

Questa nuova Zebra è senz'altro una torcia riuscita e ben realizzata, per chi non vuole usare il formato batteria 18650 e cerca dimensioni e peso ridotti all'osso senza rinunciare però alle prestazioni la H52 è sicuramente una scelta indovinata.

Il prezzo di 64 dollari se comprate da Zebralight (o circa 59-65 euro se la comprate in Europa) è pienamente giustificato dalla robustezza e dalla abbondante fuoriuscita luminosa.

In Italia potete trovare la H52w da Lamelancette http://www.lamelancette.com/vendite-onl ... alight-341 (convenzionato con il nostro forum)

Su Outdoortac http://www.outdoortac.it/zebralight (convenzionato con il nostro forum)

O sul noto sito olandese Nkon http://eu.nkon.nl/zebralight-flashlights.html (ben fornito di Eneloop e caricabatterie)

La Zebralight H52 è un acquisto sicuramente consigliato ! :ok:

Spero che questa review vi sia piaciuta, della Zebralight H52w se ne parla QUI

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=7727

Bloccato