Eagletac SX25L3 by Stefano

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Eagletac SX25L3 by Stefano

Messaggio da stefano » 23/07/2013, 16:20

Breve recensione della Eagletac SX25L3

Sino ad adesso le mie torce sono state Fenix e Zebralight e questa è la prima Eagletac.

Normalmente prediligo frontali o torcie da palmo di piccole dimensioni, la mia unica "big" è una Fenix TK35 usata pochissimo che seppur di dimensioni contenute non è certo una EDC. Nonostante ciò dopo aver visto questa nuova torcia sul sito Eagletac e qualche breve video su Youtube non ho resistito e la ho messa nel carrello..

A proposito di carrello della spesa voglio innanzitutto ringraziare il signor Massimo di LameLancette e il suo staff http://www.lamelancette.it che seppur in chiusura per ferie estive si sono prodigati per spedirmi la torcia (ho ordinato veramente all'ultimo momento!) e che grazie anche alla convenzione con il nostro forum mi ha fatto un prezzo incredibile per la torcia e tre batterie Eagletac da 3400.

Tornando alla Eagleac SX25L3 è disponibile in due versioni differenti, una con il conosciuto led XM-L2 ha 1245 ANSI lumen e ben 53.900 lux (gittata dichiarata 464 metri) questo modello è disponibile in versione cool withe (6500 gradi kelvin) e neutral withe (4300 gradi kelvin)

L'altra versione che ho scelto per l'acquisto ha un nuovo led denominato MT-G2 che ha una superficie circa 8 volte più grande rispetto a un led classico e sviluppa ben 2370 ANSI lumen.
Questa versione ha una natura più "flood" i lux sono solo 25.100 e la gittata dichiarata dal costruttore è di 317 metri.
Il led ha una gradazione di colore di 5000 gradi kelvin e quindi è una gradevolissima via di mezzo tra un classico cool withe e un neutral.
Potete trovare tutte le info tecniche sui due modelli alla pagina ufficiale.

http://www.eagletac.com/html/sx25l3/specs.html

La Eagletac SX25L3 usa ben tre batterie tipo 18650 nonostante ciò mi è piaciuta subito per le sue dimensioni ridotte e la linea accattivante.
Le immagini che vedete sul sito Eagletac la mostrano con un bezel in acciao, da sapere che si riferiscono alla versione "kit".
LA SX25L3 è infatti disponibile in versione base (che vedete in questa recensione) e nella versione kit (più costosa) che oltre ad avere alcuni accessori come diffusori colorati, tailcap con pulsante di accensione e una fondina dedicata ha anche un aspetto più accattivante grazie a questo bezel in acciaio.

Comunque seppur preferivo l'estetica della versione kit anche la versione base è molto bella ;-) Vediamo ora qualche foto di questa splendida torcia.

La torcia è arrivata ben " mummificata" dentro la plastica antiurto e questo non può che far felice un appassionato di torce.. il venditore ha abbondato con l'imballaggio protettivo.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Ho trovato come gradita sorpresa anche due batterie CR123 omaggio.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Ecco la confezione della Eagletac.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Notare che anche sulla scatola la casa produttrice raffigura la versione kit.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Arriva il momento fatidico.. l'apertura della confezione, trovo un cartoncino con la garanzia e il piccolo manuale di istruzioni in inglese.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


All'interno della scatola trovo anche le tre batterie Eagletac da 3400.
Tengo a precisare che le ho acquistate a parte e non sono fornite con la torcia.

Pur avendo batterie con marchio AW e AmpMax non ho voluto rischiare che magari per un discorso di altezza quelle in mio possesso non facessero contatto e ho deciso di prendere delle batterie sicuramente compatibili, il prezzo vantaggioso che mi ha fatto Lame e Lancette non me ne ha fatto pentire.
Queste batterie sono fornite con una scatoletta di cartone con il logo Eagletac che assicura una buona protezione durante il trasporto e dà all'utente la possibilità di riporle lì quando non sono in uso.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Dopo averle estratte dalla confezione le ho misurate con il multimetro e verificato che tutte misuravano circa 3,63 V.
Ho provveduto quindi a metterle in carica nel mio I4 trattenendomi da inserirle subito nella torcia per provarla :-)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


La torcia è contenuta dentro una simpatica sacca bianca anche questa con il logo Eagletac.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


L'aspetto della SX25L3 è veramente accattivante e dal vivo è risultata leggermente più piccola di quello che mi immaginavo vedendo foto e video.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Qui di seguito un particolare della testa con le alette di raffreddamento e il tasto di accensione.



Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Ecco il riflettore



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Ho voluto mettere a confronto le dimensioni della Eagletac SX25L3 con la Fenix TK35.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Qui invece sempre la Eagletac e la Fenix TK35 a confronto.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Sotto un dettaglio dell'interno, la lavorazione e le finiture sono eccellenti.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Il tailcap e i contatti.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Nella confezione c'è anche una bustina che contiene un anello OR di ricambio, un laccetto e dei supporti in plastica per usare eventualmente la torcia con 6 batterie CR123.

Essendo questa la versione base non è fornita una fondina ma vi è però un laccetto.
Ho inserito subito il laccio che mi sembra ben realizzato.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



La torcia si impugna bene, la trovo confortevole nella mia mano.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/url]



Per sopperire alla mancanza di una fondina decente sulla Fenix TK35 usavo un marsupietto cinese da tre euro, ci andava bene a malapena in altezza mentre la SX25 ci va alla perfezione, problema della fondina mancante risolto con successo :-)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Inserisco qualche foto del manuale di istruzioni, nelle "Quick specifications" sono riportati alcuni dettagli tecnici dei due modelli di SX25L3.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Nella parte " Quick start guide" viene mostrato come vanno inserite le batterie nella torcia
(una va posizionata invertita)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Di seguito altre tre foto sempre tratte dal manuale della torcia, in una di esse potete vedere che viene raccomandato di usare il famoso Deoxit per tenere i contatti in buone condizioni.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Qualche dettaglio tecnico.

Come anticipato all'inizio della recensione questa torcia ha al livello massimo ben 2375 lumens ANSI che dopo 200 secondi di utilizzo (anche per preservare la torcia dal surriscaldamento) scendono automaticamente a 2006 - questa funzione è denominata Energy saving e se desiderato può essere disattivata dall'utente.

Gli altri livelli sono un "basso" di 28, un medium di 175 e un alto di 1057.

I livelli si selezionano allentando o stringendo la testa della torcia, nella foto sotto tratta sempre dal manuale d'uso potete vedere un esempio.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Il runtime di funzionamento con una batteria Eagletac da 3400 mAh è di 1,5 ore (turbo) 3,3 ore (alto) 21 ore (medio) e ben 350 al livello più basso di 28 lumens.

Tutti i valori relativi alla potenza citati sopra sono quelli della modalità normale, ve ne è una seconda denominata "Tactical mode" dove invece che quattro livelli l'utente ne ha solo due affiancati però da due Strobo con intensità differente.
Nel modo tattico vi è il turbo di 2375 ANSI lumens, un medio di 243 e due differenti strobo.

La procedura per passare dal modo regolare a quello tattico è un pò macchinosa, bisogna accendere la torcia al primo livello (max) e passare poi al secondo e tornare subito al primo per dieci volte di seguito esenguendo le dieci rotazioni entro cinque secondi.
Una volta presa la mano non è difficile passare da una modalità all'altra ma avrei personalmente preferito meno rotazioni da effettuare in un arco di tempo così ristretto..

La differenza tra i 175 della modalità standard e i 243 della tattica non è molta, in casa comunque si nota e in outdoor anche di più, però forse sarebbe a questo punto sarebbe stato meglio un 300 o 400 lumens visto che l'unico altro livello luminoso è il turbo di 2375.

Lo strobo, che ho provato solo in casa è molto fastidioso (è quello il suo scopo..) Eagletac li chiama Strobo I e Strobo II, il secondo è molto più rapido come frequenza e quindi ancora più efficace specie se si vuole usarlo come strumento di difesa.

La Eagletac ha comunque molti vantaggi di uso, qualunque sia il livello di potenza selezionato per passare istantanemente a quello turbo basta premere e mantenere premuto il tasto di accensione, rilasciandolo la torcia torna al livello usato in precedenza.

Anche accedere "al volo" allo strobo è possibile, a torcia accesa o spenta basta fare doppio clic sul pulsante di accensione e mantenerlo premuto, rilasciandolo la torcia torna al livello precedente se la torcia era accesa o ad off nel caso fosse spenta.

Accendiamo la SX25L3

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato!
mentre scrivevo e perfezionavo questa recensione le batterie si sono caricate e il sole è tramontato... vado a inserire le batterie nella torcia.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Accesa finalmente la Eagletac iniziano le soddisfazioni, si apprezza subito la tinta, sembra proprio un neutral ed è bellissima, dentro casa accendo solo al minimo (28 lumen) che sono tanti per un livello basso e sembrano anche di più grazie alla particolarità del led e alla testa non certo piccola..

Sotto una foto della SX25L3 a livello minimo posta sopra un foglio di carta bianco.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Esco in giardino anche qui sempre a livello minimo apprezzo il colore della tinta sulle piante, provo a salire di livello illuminando degli alberi lontani, seppur non sia perfettamente buio (luce di case vicine) già a livello alto la SX25L3 sembra impressionante, accendere il turbo per pochi secondi mi dà subito la conferma che ho speso bene i miei soldi..è la "bestiaccia" che cercavo.


Impressioni d'uso e qualche beamshot

Una passeggiata di circa un ora con la SX25L3 e un altra ora passata cercando di fare beamshot mi ha fatto conoscere meglio questa torcia.
Seppur abituato a usare torcie di diametro più piccolo camminare tenendola in mano non è stato un problema, certo il peso in più si sente, le tre batterie 18650 da sole pesano circa 140 grammi però comunque mi sono trovato abbastanza bene.

A proposito di peso la Eagletac dichiara per la SX25L3 un peso (senza batterie) di 309 g - la versione Kit invece pesa un pò di più, 323 grammi.

Come di consueto sottopongo anche Eagletac alla prova della bilancia, la SX25 con 3 batterie Eagletac da 3400mAh inserite pesa 446 grammi (senza laccetto) con il laccetto 9 grammi in più.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Il livello basso di 28 lumen permette di camminare bene su un percorso conosciuto, quello di 175 dà un ottima impressione, grazie al led particolare, alla testa o ambedue le cose la SX25 a questi livelli bassi sembra fare più luce di quella che ci si aspetta leggendo i lumens sulla carta.
Sappiate che questa torcia ha uno spot veramente grande e lo spill non è da meno !

Avrei voluto infilarmi qualche minuto in un bosco per fare delle prove ma non è stato possibile penso però che volendo risparmiare le batterie il livello di 175 o quello "tattico" di 243 lumens ANSI siano più che sufficenti per l'uso in outdoor.
Prove fatte in precedenza con torce Fenix PD32, PD35 e Zebralight SC600 MKII mi avevano fatto ritenere "confortevole" l'escursione in tal bosco selezionando un livello di potenza tra i 270 e i 450 lumens, mi sarebbe piaciuto vedere come se la sarebbe cavata questa Eagletac (che ha la testa ben più grande delle torce citate sopra) con i suoi 175 o 243 lumens...
Da tenere presente che la tinta gradevolissima della SX25L3 permette in mezzo alla natura di distinguere meglio i particolari dove magari una torcia con qualche lumens in più rende problematico farlo..

Proprio questa tinta di 5000 gradi kelvin è per me uno dei cavalli vincenti di questa torcia, dopo averla usata per un pò tornare alla propria torcia cool withe "preferita" diventa traumatico e fa desiderare che sarebbe bello avere tutto il proprio parco torce con questa gradazione..

Ho imparato subito a usare la Eagletac.. mi ero tenuto in passato distante da questo marchio proprio per via della selezione dei livelli "a rotazione" - abituato ai pulsantini delle Fenix o alla UI della Zebralight mi chiedevo come mi sarei trovato, se c'era possibilità di rotazione accidentale e anche di accensione involontaria invece l'impatto è stato molto positivo.
La rotazione è "giusta" nè troppo dura nè troppo morbida e volendo si riesce anche con una mano

Il pulsante di accensione invece è a filo con il corpo torcia sporgendo meno di un millimetro ma preciso subito che non c'è possibilità di accensione accidentale, è molto duro e non penso proprio che questa ipotetica situazione possa avvenire casualmente.
Unico neo il pulsante di accensione al buio non si trova con facilità, avrei preferito un qualcosa di più grande o comunque incassato in modo da percepirlo con il dito.
In pratica avvitando la testa verso sinistra si aumenta la potenza mentre svitando verso destra si va verso i livelli bassi, ruotando la testa però ruota il pulsante di accensione.. personalmente avrei preferito una UI come quella Zebralight ma sembra sia coperta da brevetto e comunque questo sistema a rotazione è una caratteristica delle Eagletac.

In sintesi pur abituato a pulsanti e pulsantini non ho trovato traumatico usare questa interfaccia differente, e rispetto alle Fenix è comodissimo poter selezionare il livello desiderato prima ancora di accendere la torcia o usufruire dello strobo a torcia spenta con un semplice doppio clic..unico neo il pulsante è veramente duro, fare doppio click è facile ma poi tenere premuto è difficile, non so se è il mio esemplare ad essere così o se con il tempo può migliorare, comunque (opinione personale) avrei trovato più comodo un pulsante leggermente più grande.

Riguardo ai beamshot preciso che purtroppo non sono sono stati fatti in condizioni ideali, ieri era infatti luna piena e oggi seppur in fase calante la luna faceva ancora una luce molto forte.

Di seguito la Eagletac SX25L3 a 175 lumens, la foto comunque non è venuta un granchè forse a causa della luna, nella realtà la luce percepità è maggiore di quella visualizzata nella foto.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Di seguito lo stesso cancello ma a 1057 lumens, non ho scattato un altra foto a livello turbo perchè sarebbe stato accecante su una distanza così breve...


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Altro scenario, due foto una a 1057 lumens una al massimo della potenza (2375)

Sotto: 1057 lumens



Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Sotto: 2375 lumens


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Come potete vedere al livello turbo la potenza è veramente impressionante, di seguito ancora un altra foto sempre a 2375 lumens.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Le foto ricordo ancora che sono state fatte in condizioni di luna piena e anche in modo frettoloso.
Lo scenario è lo stesso che ho usato per la recensione della Zebralight SC600 MKII, chi vuole può vedere i beamshot della SC600 per fare un (impari) confronto..

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=5795


Sotto ancora una foto sempre a livello turbo.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Dopo qualche giorno

Dopo una decina di giorni dall'acquisto sono riuscito a fare una breve escursione in un bosco (questa volta in assenza di luna piena) ho portato con me varie torcie tra cui la Eagletac SX25L3.
In mezzo ai colori della natura questa torcia e il suo led da 5000 k hanno dato il meglio di sè, ho fatto delle foto (senza cavalletto) ma son riuscite quanto basta per rendere l'idea.


Sotto: la Fenix PD35 a livello turbo 850 lumens (led cool withe da circa 8600 gradi kelvin)
notare i colori delle piante, del terreno e il blu che esce dalla torcia..


Immagine

Uploaded with ImageShack.us




Sotto invece la Eagletac SX25L3 alla potenza di 1057 lumens ANSI
Non ci sono commenti da fare.. un altro pianeta.



Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Devo dire che sono soddisfattisimo dell'acquisto, visto che mi sono trovato bene con la tipologia di torcia sto addirittura pensando di prendere la sorella minore Eagletac GX25A3 che "gira" con tre batterie AA e offre ottime prestazioni avendo peso e dimensioni ridotte rispetto alla SX25L3.

Questa Eagletac SX25L3 è una torcia stupenda, non fatevela scappare, correte a comprarla ;-)

By Stefano


Di questa Eagletac SX25L3 se ne parla qui:
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=5865




Altre recensioni sulla Eagletac SX25L3

Segnalo inoltre che sempre su questo forum vi è una altra recensione della SX25 a cura di P.P
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 221#p89221


Sul forum Candlepowerforums a cura del noto Selfbuilt (in lingua inglese)
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... -BEAMSHOTS

Bloccato