(recensione) LED LENSER F1 by mavy069

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
mavy069
Messaggi: 921
Iscritto il: 03/02/2013, 11:46
Località: Pavullo nel Frignano (MO)

(recensione) LED LENSER F1 by mavy069

Messaggio da mavy069 » 06/04/2013, 16:58

Immagine

Queste le specifiche del produttore:
Led: Xtreme power led
Peso: 69 g.
Lunghezza: 88 mm.
Diametro testa: 22 mm.
Autonomia: da 0,45 a 2,0 ore in uso continuato 

Potenza: 400 lumens 

distanza illuminazione: 100 m.
Funziona con: una batteria CR123A inclusa
impermeabilità IPX-8
Dotazioni: lacciolo da polso, clip orientabile, corona frangivetro+corona sostitutiva
il sito ufficiale Qui

Caratteristiche e particolarità:
Con 400 lumens dichiarati è una delle torce con il più alto valore di lumens/peso sul mercato (circa 5,8 lumens/grammo) e considerando che è alimentata
da una cr123 da 3v è una torcia veramente interessante.
La F1 è una delle poche Led Lenser a non essere dotata dell'(advanced focus system) tipico di questo marchio, che permette di stringere o allargare il fascio luminoso
in base alle esigenze, questo si traduce in un fuoco fisso, dove uno spot ampio e molto luminoso si fonde ad uno spill quasi inesistente
creando un unico fascio che ci regala una buona visibilità prossima ai 100 m. dichiarati,
nel mio campione assolutamente privo di artefatti.

Interfaccia:
L'accensione e la regolazione delle intensità del fascio luminoso avviene tramite il pulsante posteriore con tecnologia S.L.T. (Smart Light Technology) circuito integrato brevettato Led Lenser
che fornisce 2 livelli di luce più la funzione strobo, in pratica ad ogni pressione parziale si passa dalla potenza massima - minima - strobo,
premendo a fondo il pulsante si blocca la modalità selezionata.

considerazioni personali:
Premetto che non sono un estimatore di questo marchio in modo particolare e che possedevo solamente una M1 di questo brand, detto questo
ho acquistato questa torcia un po preso dall'impulso del momento, diversamente dalle mie solite decisioni che normalmente sono lunghe e ragionate, in quanto
l'ho trovata disponibile in un negozio della mia città.
La prima considerazione che devo fare e che mi ha spinto ad acquistare questa torcia è che secondo me è veramente molto bella e particolare con uno stile inusuale per Led Lenser
ma anche dal resto della maggior parte della produzione generale.
la luce emessa mi piace molto in quanto pur non essendo calda è di un bianco abbastanza naturale, molto meno fredda e quasi bluastra della Led Lenser M1 con la quale ho fatto il confronto.
sul sito ufficiale ed all'interno della confezione è indicata la F1 come produzione in edizione limitata ma quanto limitata non si sa dal momento che non vi è alcun riferimento ad una numerazione
precisa :roll:.
Il led che equipaggia questa torcia sembrerebbe quasi un XM-L2 (vedere le foto sotto e commentare), (grazie al commento di Hakyru ho scoperto che si tratta di un XP-G2)
Il fatto che sia IPX-8 è un ottima notizia non comune per questo marchio.
Mi piace la fusione della ghiera esagonale antirotolamento inserita nel tailcap e il pulsante di accensione in gomma nera con il logo rosso che ricorda il centro di un bersaglio.
Il bezel in acciaio che si trova installato all'acquisto ha una forma incava che non permette di appoggiare la torcia in verticale su di esso, mentre l'altro bezel di colore nero
in dotazione ha una forma ondulata che permette questa posizione, inoltre è possibile la posizione a candela sul tailcap in quanto il pulsante di accensione
non sporge ma rimane comunque accessibile da azionare senza però che questo possa accadere incidentalmente.
Ho scoperto che quando accesa alla massima potenza dopo due minuti passa automaticamente al livello inferiore :?
il che non è sicuramente una cosa piacevole considerando anche il fatto che questo non è menzionato nelle specifiche del produttore,
solo leggendo le istruzioni (rigorosamente non in italiano) si legge che quando il sistema rileva una temperatura eccessiva adegua la potenza erogata per rientrare
in condizioni di lavoro ottimali e quindi garantire la durata del led.
per tornare alla modalità alta bisogna spegnere e riaccendere la torcia,
la modalità bassa illumina a sufficienza una ventina di metri, ma anche qui nessuna indicazione del produttore dei lumens erogati.
Il pulsante di accensione rivestito in morbida gomma offre una resistenza ottimale alla pressione ed è piacevole da azionare.

Alcune foto:
Immagine
La confezione è elegante e curata e comprende oltre ad istruzioni, opuscoli vari e batteria, una clip nera che è possibile installare in due direzioni,
un lacciolo per polso, una corona nera sostitutiva, o ring di ricambio, pannetto in microfibra e... :shock: spazzolina per la pulizia delle fessure che fungono da dissipatori di
calore che si trovano nella testa, manca un fodero che probabilmente è stato sostituito dalla clip.

Immagine
Immagine
Immagine
A parte le fessure sulla testa il resto del corpo è privo di zigrinature, l'anodizzazione è perfetta come pure le incisioni.

Immagine
la molla del contatto negativo sul tailcap

Immagine
il contatto positivo

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
particolare della lente

Immagine
Immagine
le due corone in dotazione

Immagine
a confronto con la M1 e la RRT01, come si può vedere la F1 è appoggiata sul tailcap in quanto il bezel in acciaio non permette di appoggiare la torcia sulla testa.

Immagine
il led della F1 io non sono un esperto ma mi sembra tanto un XM-L2, se qualcuno mi vuole correggere è benaccetto.
(grazie al commento di Hakyru ho scoperto che si tratta di un XP-G2)

Immagine
qui il led della Led Lenser M1 per un confronto

Immagine
Immagine
due foto ottenute con la corona dalla forma ad onda che lascia filtrare la luce

Alcuni confronti a m.1,50 dal soffitto (queste le impostazioni 18mm f/8 1/3s):
Immagine
Jetbeam RRT01
Immagine
Led Lenser F1
Immagine
Sunwayman V11 Mirage con cr123 3v
Immagine
Sunwayman V11 Mirage con 16340 3,7v
Immagine
Sunwayman V11 Mirage con AA
Immagine
Sunwayman V11 Mirage con 14500 3,7v
Immagine
Led Lenser M1 floody
Immagine
Led Lenser M1 trow

Alcuni Beamshot esterni impostazioni (18mm iso100 f/3,5 2s.):
primo fabbricato 32m. secondo fabbricato 67m.
Immagine
colpo di controllo, la luce che si vede è una finestra con luce accesa (fino ad ora siamo in buoni rapporti con gli abitanti, dopo stasera!?...... :lol:)
Immagine
Maglite AA con led terralux
Immagine
V11 Mirage con 14500
Immagine
Led Lenser M1 in trow
Immagine
Jetbeam RRT01
Immagine
Led Lenser F1 max
Immagine
Led Lenser F1 low
Immagine
Jetbeam RRT21
Immagine
Nitecore P25
Immagine
Eagletac MX25 low
Immagine
Eagletac MX25 med
Immagine
Eagletac MX25 max
Immagine
Eagletac MX25 turbo

In conclusioni:
Definirei la F1 come una EDC elegante ma anche sportiva ed aggressiva al tempo stesso grazie alle sue forme insolite,
la trovo perfetta nella tasca della giacca per uscire con gli amici nel fine settimana, mentre non la porterei in una uscita notturna di diverse ore;
bella da vedere e potente, per un uso non troppo prolungato,
la ricomprerei sicuramente.

Concludo ringraziando chi ha letto la mia prima recensione che considerando la mia poca esperienza in materia non è sicuramente molto tecnica
e professionale ma più fatta di considerazioni personali,
chiedo scusa per errori e inesattezze, mi scuso inoltre con gli amministratori di questo splendido forum per errori nel postare la recensione.

ne parliamo Qui
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

Bloccato