Fenix TK75..
Comprata da LL ,affidabile come sempre. La confezione in plastica trasparente, con manico per il trasporto, contiene la Tk75, lanyard e due oring di ricambio oltre ad un foglio contenente il piccolo manuale in inglese e la garanzia di due anni sui difetti di fabbricazione. Inoltre puo’ ospitare 4 batterie 18650 e il caricabatterie Fenix ARE-C1.
E’ una torcia compatta; si impugna bene per chi ha una mano medio-grande. Anche se la mano non va in contatto con la testa della torcia il calore prodotto sul corpo della Tk75 è discreto. Ho fatto una prova in casa (19 °C); la torcia è passata dal livello "turbo" al livello "alto" dopo 21 minuti. Ho misurato, con un termometro digitale ad infrarossi (Fluke 61), la temperatura del corpo e della testa che sono rispettivamente 43 °C e di 49.2 °C.
La Tk75 monta 3* XM-L U2 e viene alimentata da quattro Li-ion 18650.Il tutto per avere 2600 lumens (in modalità turbo) per una distanza di tiro di 606 metri.
La Tk75 puo’ funzionare, in caso di necessità, anche con solo due 18650 o quattro,otto cr123. I livelli di luminosità sono quattro oltre l’sos e lo strobo. La torcia dispone di due tasti. Una singola pressione sul selettore on/off accende la torcia.
Il tasto selezione livelli serve anche per attivare lo strobo, premendo per un secondo, e l’sos premendo per tre secondi(anche a torcia spenta).La Tk75 ricorda l’ultimo livello selezionato. Se viene rilevata bassa tensione il livello di luminosità va su basso e lampeggia tre volte al secondo ogni 5 minuti. Per garantire un uso normale, la TK75 non si spegne
automaticamente e funzionerà fino a quando le batterie si scaricano completamente(non ho provato, è scritto sul manuale).
L’anodizzazione sembra buona come pure le filettature.Il castello contenente le batterie va inserito con il contatto molla in alto verso la testa.
Come si può notare ci sono quattro piccoli incavi dal lato positivo sul portabatterie per facilitare la rimozione delle batterie. Inoltre supporta anche batterie col polo positivo piatto.
La Fenix raccomanda di non smontare la testa della torcia per evitare danni ed invalidare la garanzia.