Recensione Nitecore TINI 3 MCT Neutral, Warm e Cool.

Qui trovate le recensioni degli utenti
ro.ma.

Recensione Nitecore TINI 3 MCT Neutral, Warm e Cool.

Messaggio da ro.ma. » 31/03/2025, 14:22

Nitecore TINI 3
Torcia portachiavi ricaricabile USB-C

Immagine

DESCRIZIONE E DATI TECNICI:

Dopo oltre quattro anni Nitecore aggiorna la sua torcia portachiavi TINI presentando un prodotto più performante e completo. Nitecore TINI 3 migliora il design ora più moderno con nuovi colori disponibili. Ottima la costruzione, il click deciso dei pulsanti e il sempre utile display OLED. La nuova torcia portachiavi Nitecore TINI 3 è ricaricabile (tramite una moderna porta USB-C integrata), piccola e leggera pesa solo 20g (senza accessori), dispone di 5 livelli di luminosità e utilizza un sistema ottico UHE MCT (temperature di colore multiple) a 4 core per fornire una potenza massima di 600 lumens. Restano i due pulsanti nella parte superiore mentre la batteria integrata passa da 280 mAh a 330mAh con una autonomia massima di 85 ore. Nitecore TINI 3 è costruita in lega di alluminio ed è resistente all’acqua e alla polvere (IP54). E’ l’ideale per l’uso quotidiano ed è disponibile in tre colorazioni diverse.

Caratteristiche principali:

- Utilizza LED UHE MCT (Multiple Color Temperatures) a 4 core per fornire una potenza massima di 600 lumen
- Dotato di 3 temperature di colore (luce calda 3.000K / luce bianca neutra 4.500K / luce bianca fredda 6.500K)
- Intensità massima del fascio di 2.050 cd e portata massima di 90 metri
- Progettato con una lente ottica TIR per offrire una luce uniforme e morbida
- Display OLED multifunzionale in tempo reale di lumen, livello della batteria e autonomia ecc.
- Batteria agli ioni di litio da 330 mAh integrata
- Tecnologia Advanced Power Cut-Off (APC) per un consumo energetico in standby ultra-basso
- Circuito di ricarica della batteria agli ioni di litio intelligente integrato con una porta di ricarica USB-C
- Circuito a corrente costante altamente efficiente per fornire un'uscita stabile con un'autonomia massima fino a 85 ore
- Interfaccia a doppio pulsante per una comoda funzionamento
- 5 livelli di luminosità disponibili con accesso diretto a TURBO
- Funzione di preimpostazione del livello disponibile per impostare in anticipo il livello desiderato
- Funzione di memoria intelligente
- Modalità di blocco parziale e modalità di blocco completo disponibili
- Modulo di regolazione avanzata della temperatura (ATR) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
- Anello di trazione posteriore in metallo in grado di sopportare fino a 30 chilogrammi di peso
- Realizzato in lega di alluminio con finitura anodizzata dura di grado militare HA III
- Grado di impermeabilità e antipolvere conforme a IP54
- Resistente agli urti fino a 2 metri

Specifiche
Dimensioni: 47,2 mm x 25,4 mm x 14,0 mm (1,86" x 1,00" x 0,55")
Peso: 20 g / 0,71 oz (accessori non inclusi)

Accessori inclusi
Chiusura a chiave, cavo di ricarica USB-C

Servizio di garanzia
Qualsiasi prodotto DOA/difettoso può essere sostituito tramite un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Dopodiché, tutti i prodotti NITECORE® difettosi/malfunzionanti possono essere riparati gratuitamente entro 24 mesi dalla data di acquisto. Oltre i 24 mesi, si applica una garanzia limitata, che copre il costo della manodopera e della manutenzione, ma non il costo degli accessori o delle parti di ricambio.

Immagine
Nota: i dati indicati sono misurati utilizzando la batteria ricaricabile agli ioni di litio integrata (330 mAh) in condizioni di laboratorio. I dati possono variare nell'uso reale a causa delle diverse condizioni ambientali.
* I dati sono testati senza la regolazione della temperatura.

Immagine

Nitecore TINI 3 mi è stata mandata senza scatola. Nella confezione di vendita troveremo, oltre il TINI 3, anche un Key Clasp (chiusura a chiave), cavo di ricarica USB-C, il manuale e la garanzia. Il piccolo display OLED arriva protetto da una plastica trasparente.

Immagine

Nitecore TINI è uno dei prodotti di maggior successo di Nitecore. Questa nuova versione TINI 3 è realizzata in lega di alluminio con una finitura anodizzata dura di grado militare HA III molto ben realizzata con un disegno più moderno e meno arrotondato della precedente versione e disponibile in tre colorazioni diverse. TINI 3 conserva il grado di impermeabilità e antipolvere conforme a IP54 con resistenza agli urti fino a 2 metri.

Immagine

Immagine

La novità principale del nuovo Nitecore TINI 3 è l'implementazione del nuovo sistema "MCT" (Multiple Color Temperatures) che offre più temperature di colore. Questo sistema soddisfa le preferenze di tutti per quanto riguarda il colore del fascio luminoso anche se parliamo di una torcia portachiavi. Il nuovo sistema ottico del TINI 3 utilizza LED UHE MCT a 4 core per fornire una potenza massima di 600 lumen con una intensità massima del fascio di 2.050cd e portata massima del fascio di 90 metri.

Immagine

Immagine

Progettato con una lente ottica TIR, che offre una luce uniforme e morbida, è dotato di 3 temperature di colore (luce calda 3.000K / luce bianca neutra 4.500K / luce bianca fredda 6.500K).

Immagine

Il display OLED multifunzione, ben leggibile, ci mostra in tempo reale alcuni dati come i lumen, livello di luce in uso, livello della batteria, autonomia ecc.

Immagine

Novità di questa versione è la funzione di preimpostazione del livello desiderato tramite il pulsante Modalità per attivare lo schermo e con ulteriori brevi pressioni del pulsante scegliere il livello di luminosità desiderato.
Sono state aggiunte anche le scritte del colore utilizzato.

Immagine

Sotto il display OLED sono presenti i due interruttori elettronici con cui andremo a gestire il TINI 3. I due interruttori sono leggermente incavati penso per una maggiore protezione alle attivazioni accidentali. Nessun problema al buio a trovare i due switch anche se sono di piccole dimensioni e non illuminati. Il pulsante in basso ha funzione di ON/OFF (Power Switch) mentre con quello superiore andremo a variare i 4 livelli disponibili oltre il Turbo (Mode Switch).
Gli interruttori hanno un clic deciso e udibile.
Nitecore TINI 3 ha due modi di blocco elettronico che garantiscono una portabilità sicura.

Immagine

Immagine

Nitecore TINI 3 utilizza per la ricarica integrata una porta in formato USB-C protetta da un tappo in gomma morbida. La batteria interna al litio aumenta di capacità passando da 280mAh a 330mAh con una autonomia massima di 85 ore.
Durante il processo di ricarica, lo schermo mostrerà l'avanzamento della ricarica e si spegnerà automaticamente dopo 10 secondi. Quando la batteria interna è completamente carica, lo schermo mostrerà automaticamente un'icona di livello di batteria pieno e "100%" per 10 secondi.
TINI 3 può essere utilizzato durante la ricarica. Il tempo di ricarica misurato nelle mie prove è di circa 1 ora e 30 minuti (0.3A). Buono il tempo di standby che con la batteria completamente carica è dato per circa 12 mesi.
Nota: Tini 3 viene sbloccato automaticamente durante la ricarica in modalità di blocco.

Immagine

Immagine

Nel Nitecore TINI 3 in basso troviamo un piccolo anello metallico in acciaio molto resistente, in grado di sopportare fino a 30 chilogrammi di peso, dove andremo ad inserire il fermaglio trovato nella confezione per agganciare TINI 3 in un portachiavi come pure nell’asola dei jeans o in uno zaino.

Immagine

Immagine

Vediamo il Nitecore TINI 3 vicino alla precedente TIN2 (versione anniversario 15 anni). Le dimensioni sono simili, cambia il disegno più moderno e spigoloso.

Immagine

INTERFACCIA d'USO, BEAM e RUNTIME

Nitecore TINI 3 ha 5 livelli di luminosità disponibili con accesso diretto a TURBO e ULTRALOW, inoltre dispone di 3 temperature di colore (luce calda 3.000K / luce bianca neutra 4.500K / luce bianca fredda 6.500K). E' presente anche la memoria dell'ultimo livello utilizzato (escluso Turbo).

ULTRALOW - 1 lumen
LOW - 15 lumen
MID – 65 lumens
HIGH – 200 lumens
TURBO – 600 lumens

Acceso / Spento
Acceso: quando la luce è spenta, premere brevemente il pulsante di accensione per accenderla.
Spento: quando la luce è accesa, premere brevemente il pulsante di accensione per spegnerla.

Commutazione delle temperature di colore
TINI3 ha 3 temperature di colore: luce calda / luce bianca neutra / luce bianca fredda. Quando la luce è accesa, premere e tenere premuti entrambi i pulsanti e lo schermo mostrerà in successione le temperature di colore. Rilasciare per scegliere.

Regolazione dei livelli di luminosità
Quando una qualsiasi temperatura di colore della luce e del display OLED sono accesi, premere brevemente il pulsante Modalità per scorrere i seguenti livelli di luminosità: ULTRABASSA - BASSA - MEDIA - ALTA. (Il prodotto è progettato con una funzione di memoria. Quando viene riattivato, accederà automaticamente al livello di luminosità e alla temperatura di colore memorizzati in precedenza.)
Nota: quando lo schermo si spegne, premere brevemente il pulsante Modalità per riattivare lo schermo prima di regolare i livelli di luminosità.

Funzione di preimpostazione del livello
TINI3 è dotata di una funzione di livello di luminosità preimpostato. Quando la luce è spenta in modalità sbloccata, premere brevemente il pulsante Modalità per attivare lo schermo. Ulteriori brevi pressioni del pulsante Modalità visualizzeranno in sequenza il livello di luminosità e i lumen di ULTRALOW, LOW, MID e HIGH. Una volta visualizzato il livello di luminosità desiderato, premere brevemente il pulsante di accensione per attivarlo.

Accesso diretto a ULTRALOW
Quando la luce è spenta, premere a lungo il pulsante di accensione per accedere direttamente a ULTRALOW.

Accesso diretto a TURBO
Quando la luce è accesa/spenta, premere a lungo il pulsante Modalità per accedere direttamente a TURBO. Rilasciare per tornare allo stato precedente.

Blocco/sblocco

TINI3 ha due modalità di blocco: modalità Semi Lockout e modalità Full Lockout.
Modalità Semi Lockout:
Quando la luce è accesa, premere e tenere premuto il pulsante di accensione finché non appare l'icona SEMI LOCK sullo schermo per confermare che la modalità Semi Lockout è attivata. In modalità Semi Lockout, il pulsante di accensione non è disponibile per attivare il prodotto. Premere a lungo il pulsante Mode per accedere direttamente a TURBO e rilasciarlo per spegnerlo.
Modalità Full Lockout (impostazione predefinita):
Quando la luce è accesa, tenere premuto il pulsante di accensione finché non appare l'icona FULL LOCK sullo schermo per confermare che la modalità Full Lockout è attivata.
In modalità Full Lockout, entrambi i pulsanti non sono disponibili per attivare il prodotto.
Sblocco:
In entrambe le modalità Lockout, tenere premuti entrambi i pulsanti finché la barra di avanzamento sullo schermo non è piena per uscire dalla modalità Lockout e ULTRALOW è attivato.

Immagine

Nitecore TINI 3 ha una discreta potenza con il fascio di natura alluvionale. Con la prova a muro non ho notato particolari artefatti senza nessun PWM nei vari livelli disponibili.

Immagine

Con il livello “ALTO” da 200 lumens si ha una buona visuale durante la camminata con una buona illuminazione periferica (spill).

Immagine

Grazie alla recente tecnologia MCT è possibile variare la temperatura colore da Neutral (4500K) a Warm (3000K) o a Cool (6500K).

Immagine

Immagine

Con il Light Master Pro della OPPLE, un dispositivo discretamente preciso anche se non calibrato, ho fatto alcune misurazioni prendendo il valore della temperatura colore CCT e della resa cromatica Ra. Il Flicker (sfarfallio) è nella fascia verde non a rischio.
Questi alcuni valori riscontrati per il Nitecore TINI 3:

Cool White Light: Temperatura del colore (K): 5605 - Indice di resa cromatica (Ra o CRI): 69.4 - Duv = -0.0031
Neutral White Light: Temperatura del colore (K): 4189 - Indice di resa cromatica (Ra o CRI): 69.5 - Duv = -0.0034
Warm Light: Temperatura del colore (K): 3348 - Indice di resa cromatica (Ra o CRI): 66.5 - Duv =0.0060

Immagine

Runtime:

La prova è stata fatta con la batteria interna del Nitecore TINI 3 completamente carica. La temperatura ambiente era di circa 18°C. Nitecore TINI 3 dispone del modulo ATR (Advanced Temperature Regulation), che regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Buona la durata in HIGH che rispecchia all’incirca il valore dichiarato da Nitecore di 56 minuti.

Immagine

Nel grafico sotto, ho tenuto acceso il modo TURBO per 5 minuti. Sul display all’inizio del test l’autonomia ipotizzata è di 20 minuti.

Immagine

VIDEO

CONCLUSIONI:

Nitecore TINI 3 aggiorna la precedente TINI2 con un prodotto ancora più performante e completo. Molto bello il design più moderno con una perfetta finitura anodizzata e nuovi colori disponibili. Ottimo il click deciso dei pulsanti e sempre utile il piccolo display OLED.
La grande novità è l’implementazione del nuovo sistema “MCT” (Multiple Color Temperatures) che offre più temperature di colore. Questo sistema, ben implementato, incontra le preferenze di molti utenti per quanto riguarda il colore del fascio.
Altra novità da me molto apprezzata è la funzione di preimpostazione del livello che velocizza la scelta del livello desiderato.
In conclusione, Nitecore TINI 3 si presenta come un prodotto flessibile e vincente essendo dotato di ottime soluzioni per un utilizzo completo come torcia portachiavi. Si evidenziano comunque le dimensioni e peso minime, legate a una buona autonomia della batteria interna ricaricabile ora da 330mAh, alla comune porta di ricarica USB-C, al nitido display OLED e alla costruzione in lega di alluminio con due pulsanti per una gestione completa dell’interfaccia utente. Cosa manca? Forse una parte calamitata per ancorare il TINI su oggetti ferrosi in caso di necessità (penso, per esempio, ad un'emergenza in auto). A questo aumenterei anche le dimensioni dei due interruttori (anche a scapito del display OLED) forse un po piccoli per chi ha mani grandi o per chi indossa guanti.

Grazie di aver letto la recensione.
Roberto
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Clipper

Re: Recensione Nitecore TINI 3 MCT Neutral, Warm e Cool.

Messaggio da Clipper » 31/03/2025, 15:52

Bella recensione, grazie. :anim_32:
Ho la Tini 2 e mi piace molto; mi piace l'idea della posibilità di cambiare temperatura colore ma, forse, avrei preferito di più un livello minimo più basso; comunque ottima torcetta. :ok:

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 31/03/2025, 16:03

Clipper ha scritto:
31/03/2025, 15:52
Bella recensione, grazie. :anim_32:
Ho la Tini 2 e mi piace molto; mi piace l'idea della posibilità di cambiare temperatura colore ma, forse, avrei preferito di più un livello minimo più basso; comunque ottima torcetta. :ok:
Si carina con una bella anodizzazione. Vediamo poi quanto costa. :ok:

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 31/03/2025, 17:08

Ti aspettavo al varco.
Quando è stata annunciata, mi sono augurato che te ne avessero mandata una.
Ho visto qualcosa in giro, ma sono poco amante delle videorecensioni.

Grazie, se la trovo ad un prezzo ragionevole la compro senz'altro.
Non mi interessa la calamita, anzi, per le chiavi meglio così, e ho le mani medio/piccole.
:anim_32:

EDIT: nello store ufficiale .com costa $39.95, ma confido di riuscire a cavarmela con qualcosa meno.
Ultima modifica di AlVescu il 31/03/2025, 18:02, modificato 1 volta in totale.

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 31/03/2025, 18:02

Speravo me la mandassero colorata e con la scatola ma mi è arrivata 20 giorni fa e quindi era impossibile. La calamita non è indispensabile visto che è una torcetta portachiavi ma sarebbe utile se ben realizzata. :)

Clipper

Messaggio da Clipper » 31/03/2025, 18:37

Le calamite nelle torce mi piacciono se si possono togliere facilmente (Wuben G2 per parlare di portachiavi); le trovo utili solo in determinate situazioni (torcia da casa/lavori, auto) e scomode per tutto il resto.

Hakyru

Messaggio da Hakyru » 01/04/2025, 1:43

Grazie per la recensione, ottimo lavoro, come sempre :ok:
Ho già una Tini 2, anche se pur piccola per le mie manone, mi ha sempre affascinato.
Acquisto pochissime torce che non sono Surefire ma per questa Tini 3 farò uno sforzo, mi incuriosisce non poco.

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 01/04/2025, 9:12

Da Neal, con coupon ND25F costa $29,97
Se si è clienti VIP, coupon VIP30F
Poi però ci sono le solite spese: 5 oppure 10 USD se non si superano i 50 dollari in totale.

davide90

Messaggio da davide90 » 01/04/2025, 9:22

Davvero bella e super compatta.
Bella recensione, grazie per le info.

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 01/04/2025, 9:22

AlVescu ha scritto:
01/04/2025, 9:12
Da Neal, con coupon ND25F costa $29,97
Se si è clienti VIP, coupon VIP30F
Poi però ci sono le solite spese: 5 oppure 10 USD se non si superano i 50 dollari in totale.
Ottimo prezzo. :ok:

Rispondi