Recensione Nitecore MT2A Pro - EDC Pen Light, 1000lm

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore MT2A Pro - EDC Pen Light, 1000lm

Messaggio da ro.ma. » 04/12/2023, 17:44

Nitecore MT2A Pro mi è stata mandata direttamente da NITECORE per la recensione.


Immagine


Per i dettagli tecnici e per l’acquisto della torcia:
https://www.nitecorestore.com/MT2A-Pro- ... t2apro.htm
https://www.nitecore-italia.com/torce.html


Immagine


Nitecore aggiorna la Pen Light MT2A con una versione più performante che utilizza il nuovo LED NiteLab Uhi 20.
Ho usato molto in questi giorni, con soddisfazione, la nuova MT2A Pro trovandola davvero utile. In particolare ho apprezzato molto il fascio di luce potente, in considerazione del tipo di torcia tascabile (a penna) di queste dimensioni, e il grip davvero efficace anche in condizione di pioggia.

Immagine


MT2A Pro è una torcia EDC leggera (40g), che dispone di un solo interruttore in coda per gestire in totale di 3 livelli di luce (Low, Mid e High).
MT2A Pro ha un’uscita massima di 1000 lumens con un lancio massimo di 250 metri e viene venduta con una batteria ricaricabile al litio da 1600mAh in formato 14100 ricaricabile tramite la porta USB-C con una autonomia massima di 20 ore. MT2A Pro è una torcia versatile che può essere alimentata anche da due batterie AA.
E’ certificata IP68 (2 metri sommergibile) ed ha resistenza agli urti fino a 1 metro.
Le dimensioni compatte e le sue caratteristiche lo rendono un compagno ideale per molti usi come per esempio le attività all'aperto, il campeggio, passeggiate notturne, escursionismo e trekking, emergenza, pesca e altro ancora.


Caratteristiche Principali:

• Utilizza un LED UHi 20 con una potenza massima di 1.000 lumen
• Intensità massima del raggio di picco di 16.500cd e proiezione massima di 255 metri
• Un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e "Tecnologia dell'ottica digitale di precisione" (PDOT)
• Un unico interruttore di coda controlla 3 livelli di luminosità
• Alimentato da una batteria agli ioni di litio 14100 compatibile con AA batterie, per fornire un'autonomia fino a 20 ore
• Include una batteria agli ioni di litio NITECORE 14100 (NL1416R 1.600 mAh) con una porta di ricarica USB-C integrata
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile
• Regolazione avanzata della temperatura incorporata (ATR) modulo (brevetto n. ZL201510534543.6)
• Protezione elettronica dall'inversione di polarità
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati
• Costruito in lega di alluminio di qualità aeronautica
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Possibilità di supporto di coda
• Clip bidirezionale inclusa
• Grado di protezione dall'acqua e dalla polvere secondo IP68 (2 metri sommergibili)
• Resistente agli urti fino a 1 metro

Specifiche
Lunghezza: 142.8mm (5.62")
Diametro testa: 19.7mm (0.78")
Diametro del tubo: 17.2mm (0.68")
Diametro coda: 19.5mm (0.77")
Peso: 40g (1.41 oz) (Batteria Non Inclusa)

Servizio di garanzia
Il prodotto difettoso può essere sostituito con uno sostitutivo tramite un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Dopo questo, tutti i prodotti NITECORE® difettosi/malfunzionanti possono essere riparato gratuitamente entro 60 mesi dalla data di acquisto. Oltre i 60 mesi si applica una garanzia limitata, coprire il costo della manodopera e della manutenzione, ma non il costo di accessori o pezzi di ricambio.


Immagine


Nitecore MT2A Pro arriva dentro una piccola scatola di cartone di colore scuro con le scritte che riportano le principali caratteristiche che la contraddistinguono. All'interno della confezione troviamo, oltre il Nitecore MT2A Pro con all’interno la batteria al Litio Nitecore NL1416R, la Clip, il cavo di ricarica USB-C, il cordino, O-ring di ricambio, manuale e garanzia. Il display del MT2A Pro arriva protetto da una plastica trasparente.

Immagine

Immagine



Nitecore MT2A Pro è costruito in lega di alluminio di qualità aeronautica con finitura anodizzata dura di grado militare HA III. Il disegno del corpo riprende quello della recente MH12 Pro caratterizzato da una texture spessa che conferisce alla MT2A Pro un grip notevole per mantenere una presa sicura anche con le mani sudate e bagnate o quando si indossano i guanti.

Immagine

Immagine

La lunghezza totale è di 142.8mm con un peso, con batteria e Clip, di 86g. E’ molto semplice inserirla in tasca, nei jeans come pure in un astuccio. Se necessario è possibile mettere il Nitecore MT2A Pro in piedi (a candela).

Immagine

Immagine


La Clip bidirezionale, che va inserita nell’apposito spazio vicino alla coda, evita alla MT2A Pro di rotolare.

Immagine


La batteria ricaricabile agli ioni di litio NL1416R in dotazione, una Nitecore in formato 14100 da 1600mAh con corrente di scarica continua di 5A, è dotata di una porta di ricarica USB-C. Con questa batteria l’autonomia massima arriva a 20 ore. E’ possibile utilizzare, per alimentare il MT2A Pro, 2 batterie AA Alkaline o Ni-mh.

Immagine

Immagine

Il tempo di ricarica è di circa 5 ore. (Ricarica tramite adattatore 5V/1A). Durante il processo di carica, l'indicatore di carica rosso si accende costantemente. Quando la batteria è completamente carica, l'indicatore di carica diventa verde fisso.

Immagine

Immagine


Ai due poli, per il contatto con la batteria, troviamo un bottone placcato al positivo e una molla, sempre placcata, al negativo. Nitecore MT2A Pro ha protezione elettronica dall'inversione di polarità e classificazione impermeabile e antipolvere secondo IP68.

Immagine


Sulla testa del Nitecore MT2A Pro troviamo un bezel liscio e lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati. Il LED utilizzato è un NiteLab UHi 20 con una potenza massima di 1.000 lumens.

Immagine

Immagine



Nitecore MT2A dispone di un solo interruttore in coda. Il pulsante in gomma è di discrete dimensioni con un clic percettibile. In coda troviamo anche lo spazio per inserire il cordino in dotazione.

Immagine




INTERFACCIA d’USO (UI)

Immagine

L’interfaccia d’uso del Nitecore MT2A Pro è semplice. MT2A Pro dispone di 2 di modalità a seconda delle batterie utilizzate. Se si utilizza la batteria al litio si ottengono 3 livelli di luminosità mentre saranno solo 2 livelli se si utilizzano batterie AA. Resta comunque assente un livello Ultralow da 1 lumens.



Istruzioni per l'Uso


Accensione e Spegnimento
Accensione: Quando la luce è spenta, premere a fondo l'interruttore di coda fino a sentire un clic per accenderla.
Spegnimento: quando la luce è accesa, premere a fondo l'interruttore di coda finché non si sente un clic per spegnerla.
Livelli di luminosità
Quando la luce è accesa, premere a metà l'interruttore di coda per scorrere i seguenti livelli di luminosità: LOW – MID - HIGH.
L'MT2A Pro è dotata di una funzione di memoria. Quando viene riattivata, accede automaticamente al precedente livello diluminosità memorizzato.
ATR (regolazione avanzata della temperatura)
La tecnologia ATR integrata regola l'uscita dell'MT2A Pro in base alle condizioni di lavoro e all'ambiente circostante per mantenere le prestazioni ottimali.




FASCIO e RUNTIME


Immagine



Nitecore MT2A Pro, nella prova a muro, ha un fascio senza evidenti artefatti con un hotspot luminoso e una corona con colorazione tendente al verdino. L’angolo di illuminazione non è ampio con una illuminazione periferica che inizia dopo circa 1 metro.
MT2A Pro ha una discreta potenza per illuminare fino a 100 metri e oltre.

Immagine



Dalle prove fatte con il Light Master Pro della OPPLE, a circa due metri di distanza dal sensore, il valore della temperatura colore CCT e della resa cromatica Ra, nel livello Alto (1000 lumens), è rispettivamente di 5717 per il CCT e di 63.8 per il Ra. Il Duv è uguale a 0,0118. Nessun PWM visibile ad occhio nudo.

Immagine



Nitecore MT2A Pro con il LED NiteLab Uhi 20 ha una discreta potenza permettendo una buona visuale della camminata anche con il livello basso da 50 lumens. I valori in candela (lux/1metro), riscontrati da me con misurazione a 3 metri, rispecchiano quelli dichiarati dalla casa madre.

Immagine

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 18°C, usando la batteria in dotazione (una 14100 da 1600mAh) completamente carica e due batterie Ni-MH Ladda 1.2V da 2450mAh.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno valutati soprattutto come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni diverse da quelle usate in laboratorio.


Dati dichiarati da Nitecore (Estratto dal manuale d’uso)

Immagine
Nota: I dati indicati sono misurati in conformità con gli standard internazionali di test delle torce ANSI/PLATO FL 1-2019.

Anche in questo caso i dati presi con il luxmetro corrispondono all’incirca a quelle dichiarate da Nitecore.

Immagine


Nitecore MT2A Pro, con la batteria al litio in dotazione, regge la luminosità massima per circa due minuti prima di cominciare a diminuire di potenza.

Vediamo i primi 60 minuti.
Immagine




Link video





CONCLUSIONI

Nitecore MT2A Pro è una torcia EDC costruita bene, leggera e utilizzabile per molti usi.
MT2A Pro ha un fascio potente con un hotspot luminoso e viene venduta con una batteria ricaricabile in formato 14100 da 1.600 mAh che gli permette di raggiungere la luminosità di ben 1000 lumens.
MT2A Pro ha un'interfaccia semplice disponendo di soli 3 livelli di uscita, con la possibilità di utilizzare celle AA primarie o Ni-MH, e di un solo interruttore in coda. Ottimo il design e l'anodizzazione, in particolare il corpo dotato di una texture spessa che conferisce alla MT2A Pro un grip notevole. Buona anche l'ottica e il fascio pulito con una colorazione non troppo fredda.
Lati non positivi ho trovato la mancanza di un livello basso da 1 lumen e la ricarica lenta usando la batteria in dotazione.
In conclusione, se hai bisogno di una torcia EDC in formato 2xAA, Nitecore MT2A Pro è sicuramente un'acquisto da prendere in considerazione.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi