[Recensione] - Wuben X3 Owl - Testa Rotante, Ricarica Wireless, display OLED , WHITE + RED - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1842
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Wuben X3 Owl - Testa Rotante, Ricarica Wireless, display OLED , WHITE + RED - by Lock

Messaggio da lock » 25/09/2023, 11:59

Salve a tutti, con questa review oggi vedremo la Wuben X3 Owl : piccola torcetta portachiavi con display OLED, batteria interna da 1000mAh, doppia sorgente luminosa e con un output massimo di 700 lumen.
La torcia è stata fornita direttamente da Flashlightgo appositamente per la review.
Qui è possibile acquistarla ad un prezzo vantaggioso su Flashlightgo .
Per chi volesse acquistarla su Aliexpress la puoi trovare al seguente link


Immagine

Confezione e contenuto
La Wuben X3 viene venduta in due differenti versioni: una equipaggiata con basetta di ricarica ed una con charger box con batteria ausiliaria da 3000mAh. In entrambi i casi è confezionata in un piccolo scatolino di cartone bianco ed al suo interno troviamo
  • La Torcia WUBEN X3
  • Manuale Utente
  • Basetta di ricarica o Charger Box (3000mAh)
  • Clip da cintura in acciaio inossidabile (già installata)
  • Batteria integrata 1000mAh
  • Cavo Type-C di ricarica / Cinghiello da polso
Immagine

Immagine

Caratteristiche principali
  • Utilizza 1 LED Samsung LH315D per la luce principale ed un Luminus SST10 per la luce ausiliaria rossa con lunghezza d’onda 650nm
  • Massimo output 700 lumen per la luce bianca ed 80 lumen per la luce rossa
  • Massima intensità luminosa luce bianca 2590 candele
  • Massima distanza raggiungibile 102m
  • Display OLED multifunzione
  • Testa girevole 180°
  • Corpo in plastica realizzato in materiale g.i.t.d., testa in metallo
  • Batteria integrata agli ioni di litio da 1000 mAh
  • Ricarica wireless
  • Possibilità di scegliere tra basetta di ricarica o charger box con batteria ausiliaria da 3000mAh
  • 5 livelli di luminosità per il main LED bianco e 2 livelli di luminosità per la luce rossa
  • Coda magnetica
  • Clip da cintura in acciaio inossidabile
  • Resistente agli urti fino a 1 metro
  • Dimensioni: 70 mm × 35 mm × 21 mm
  • Peso: 70g batteria inclusa
  • Resistenza all’acqua IP65
Livelli di Output e runtime
La Wuben X3 ha 3 livelli di luminosità normali + Turbo & Strobo per il main LED bianco, così suddivisi:
  • Turbo: 700-200 lm (misurati 640 lm) – 30s + 1.5h
  • High: 150 lm (misurati 165 lm) – 2h
  • Med: 50 lm (misurati 60 lm) – 6h
  • Low: 1 lm (misurati 1 lm) – 50h
  • Strobo: 700 lm (n.d) – n.d.
Il LED rosso invece ha i seguenti livelli di output
  • Turbo: 80-30 lm – 30s + 2h
  • High: 1 lm – 30h
Il corpo ed i materiali
La Wuben X3 è una piccola torcetta portachiavi realizzata con un corpo in plastica semi trasparente e fosforescente e da un testa in metallo in grado di ruotare su se stessa che le consente di passare da un design angolare a lineare in un istante.

Immagine

Le dimensioni sono estremamente ridotte ed il peso è contenuto (circa 70g). Può stare comodamente in tasca senza dare alcun fastidio visto che è anche abbastanza sottile.

Immagine

La Wuben X3 è alimentata da una batteria interna non estraibile agli ioni di litio da 1000mAh e può essere ricaricata in maniera rapida con due differenti modalità:
• utilizzando i contatti sulla coda in abbinamento alla basetta di ricarica o al charger box. Nella versione in mio possesso la X3 è equipaggiata con basetta di ricarica in plastica con interfaccia type-c. Nell’altra versione disponibile viene fornito un charger box in alluminio dentro il quale la torcia può essere inserita e caricata automaticamente grazie alla batteria ausiliaria da 3000mAh.
• In alternativa la Wuben X3 può essere caricata anche tramite charger wireless senza la necessità di collegare alcun cavetto e senza la necessità di sfruttare alcuna basetta di ricarica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Piccola nota: per chi non possiede charger wireless è necessario avere sempre con se per caricare la torcia o la basetta di ricarica o il charger box.
La coda presenta due contatti magnetici sporgenti che fungono anche da potente calamita per attaccare la torcia su superfici metalliche sia in posizione verticale che orizzontale.

Immagine

Immagine

Il comparto ottico è formato da 1 LED Samsung LH315D per la luce principale di colore bianco e da un Luminus SST10 per la luce ausiliaria rossa con lunghezza d’onda 650nm. Le lenti sono TIR e garantiscono un fascio uniforme e diffuso senza artefatti.
In dotazione con Wuben X3 vi è anche una clip da cintura in acciaio particolarmente larga e rigida che offre una presa perfetta sui vestiti. All’occorrenza essa può essere staccata semplicemente svitando due piccole viti. La clip da cintura è l’unico posto dove è possibile collegare il cinghiello da polso visto che sulla torcia non sono presenti altri fori o appigli.

Immagine

Immagine

Immagine

Il lanyard fornito in dotazione non è u semplice cordino, ma in realtà un cavo di ricarica USB-C <-> USB-C camuffato da cinghiello da polso. Ma non solo, perché su un lato è stampato un righello.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ma veniamo alla parte più interessante di questo modello ovvero alla testa della torcia: essa è realizzata in metallo ed è girevole. Con un po’ di pratica è possibile girare la testa anche utilizzando una sola mano. In questo modo è possibile passare da torcia angolare a torcia lineare.
Sulla testa è anche presente lo switch per la gestione dell’interfaccia. Esso è piatto e non sporgente, facile da trovare e molto reattivo.
Accanto allo switch un piccolo display OLED perfettamente visibile in qualsiasi angolazione consente di avere sempre le informazioni sul livello di output selezionato, sulla capacità residua della cella ed altre informazioni sul blocco e sulla ricarica.

Immagine

Lateralmente, sul corpo, è visibile l’interfaccia di ricarica wireless.

Immagine

Immagine

Fascio, Tinta e Beamshots
Come abbiamo visto la Wuben X3 monta 1 LED Samsung LH315D per la luce principale di colore bianco e un Luminus SST10 per la luce ausiliaria rossa con lunghezza d’onda 650nm.

Immagine

Immagine

Immagine

Le lenti sono TIR e garantiscono un fascio uniforme senza artefatti. Il fascio è ampio e diffuso ma non troppo, insomma da perfetta torcia EDC.

Immagine

Il colore della tinta del LED principale bianco si aggira intorno ai 5000K e questo è fantastico!

Immagine

Immagine

Quando la torcia è su ON, una serie di piccoli LED ausiliari di colore blu si accendono all’interno del corpo della torcia.

Immagine

Immagine

Con il Turbo del Led principale si può illuminare elficamente anche a 30-40m di distanza. Il LED rosso è perfetto per la visione notturna e per non stancare la vista. Il livello da 1 lumen del LED rosso è perfetto ad esempio per la lettura di una mappa quando ci si trova in totale oscurità.

Immagine

A seguire qualche scatto al buio utilizzando entrambe le sorgenti luminose…

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Conclusioni
La Wuben X3 è una perfetta torcetta EDC dalle dimensioni ridotte e dal peso contenuto. A mio avviso è anche una torcia perfetta di backup da tenere all’interno dello zaino durante le escursioni o in campeggio.
Design particolare che consente il passaggio da torcia angolare a torcia lineare anche durante l’utilizzo e con una sola mano.
Bello il piccolo display OLED che fornisce tutte le informazioni sullo stato di carica, sul livello di output corrente etc.
Interessante il fatto che presenti una interfaccia di ricarica wireless. Comodissimo per chi come me in auto possiede questo tipo di tecnologia: basta poggiare la torcia lì per averla sempre carica e pronta all’utilizzo. Ma un po’ meno comodo per chi non possiede un charger wireless che dovrà portarsi dietro , necessariamente, anche la basetta di ricarica o il charger box, visto che la torcia non ha un ingresso type-C dedicato ma solo la possibilità di ricarica wireless.
Interfaccia semplice ed intuitiva, switch reattivo e comodo da utilizzare, bella la tinta quasi neutra del LED principale e utile luce rossa ausiliaria.
Coda magnetica per attaccare la torcia ovunque.
Insomma una gran bel prodotto, sicuramente da consigliare!




Grazie per la lettura...ne discutiamo qui!!!

Rispondi