[Recensione] - Sofirn C8L XHP50.3 HI - By Argo

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

[Recensione] - Sofirn C8L XHP50.3 HI - By Argo

Messaggio da Argo » 16/07/2022, 10:55

1) Disclaimer
2) Premessa
3) Introduzione
4) Confezione
5) Materiali, assemblaggio, lavorazione, finiture, anodizzazione
6) Specifiche
7) Interfaccia utente
8) Esperienza d'uso
9) Led, resa luminosa e beamshots
10) Conclusioni
11) Aspetti positivi
12) Aspetti negativi
13) Aspetti neutri
14) Voto finale

1) Disclaimer
La torcia mi è stata inviata dal negozio 77 Outdoor su Amazon Italia
https://www.amazon.it/ricaricabile-Sofi ... ems&sr=1-1

Sempre più spesso mi trovo ad usare torce durante le mie escursioni o nella vita quotidiana, pertanto mi definisco un utilizzatore che con il tempo è diventato anche appassionato.
Oltre a indicare dati oggettivi e misurazioni, cercherò di essere sempre molto chiaro nell’evidenziare pregi e difetti, nell’esporre le impressioni durante l’uso e ciò che mi piacerebbe vedere o ottenere.
Tutte le foto, le info, le misurazione, salvo diversa indicazione sono farina del mio sacco.
Faccio tutto questo perché mi diverte, il mio è un hobby ed un piacere, nella vita faccio tutt’altro, quindi chiedo scusa in anticipo ai professionisti del settore, agli appassionati ed ai semplici utenti per gli errori che sicuramente sono e saranno presenti nelle mie pagine.
Se notate errori, refusi o avete altre segnalazioni da fare, comunicatelo per favore, sarò lieto di aggiornare le mie pagine con le vostre segnalazioni.

2) Premessa.
Il formato medio è uno dei settori più agguerriti del mondo delle torce, sono infatti presenti tanti modelli, declinati secondo le più svariate preferenze, ed è possibile scegliere senza problemi il modello più adatto alle proprie esigenze.
Questa volta siamo di fronte ad una media con un riflettore di discrete dimensioni che fanno subito pensare ad un buon tiro, un led decupolato con 4 die nella classica temperatura colore fredda come frequentemente accade per queste torce, una 21700 e doppio switch.
Gli ingredienti per una ricetta interessante ci sono tutti. Vediamo come andrà sul campo questa torcia.

Immagine

3) Introduzione
Conosco il marchio Sofirn da diverso tempo ed una delle loro torce la IF25A è uno degli strumenti che utilizzo più frequentemente.
Il marchio nel tempo è cresciuto, aggiornamento ed aggiungendo modelli alla line-up.

Con la denominazione C8 abbiamo 5 modelli di torce, che possono essere classificate in due gruppi a seconda di alcune caratteristiche.
Per avere uno sguardo d'insieme riguardo queste unità ho deciso di creare la seguente infografica:

Immagine

4) Confezione:
La Sofirn giunge in un cartonato marrone ad onda singola dove all'esterno troviamo etichette bianche che indicano il modello, mentre all'interno troviamo
-torcia
-pluriball
-manuale di istruzioni
-bustina con 2 o-ring di ricambio
-cordino
-cavo usb-a/usb-c
-tubo riduttore batteria da 21700 a 18650
-batteria 21700 da 5000mAh

Immagine

Il manuale riporta le istruzioni in doppia lingua: inglese e cinese.
Di seguito una scansione di quello in inglese.

Immagine

5) Materiali, assemblaggio, lavorazione, finiture, anodizzazione:
La torcia è in alluminio nella classica anodizzazione nera.
Il manuale riporta un tipo di finitura anti-abrasiva di tipo III.
Presenti piccole imperfezione sulla fresatura del corpo: piccoli segni, piccoli difetti estetici che non compromettono minimamente il funzionamento della torcia ma che preferisco segnalare.
Sinceramente mi sarei aspettato un trattemtno più resistente, viste le specifiche.
Bene le filettature che scorrono in maniera fluida senza incertezze.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Subito però mi trovo a segnalare una cosa che non mi piace ovvero la mancanza di simmetria delle grafiche.
Un difetto prettamente estetico che non inficia il buon funzionamento della torcia, ma che da l'impressione di prodotto poco curato.
Chi bada alla sostanza nemmeno noterà questa asimmetria, ma come dice il proverbio anche l'occhio vuole la sua parte, quindi descrivo questa situazione e poi ognuno trarrà le proprie conclusioni.

Di seguito un'immagine per descrivere il quadro.

Immagine

Bezel:
in alluminio, merlato, ha una discreta altezza generosa che avvolge in parte la testa.
Troviamo una stampa con la scritta "HOT" ed un numero di serie. Non presenta imperfezioni di stampaggio.
Il Bezel è incollato, molto difficile da svitare e come da manuale, procedendo allo smontaggio si rischia di compromettere l'impermeabilità e si invalida la garanzia.

Immagine

Lente:
vetro minerale temperato.

Riflettore:
a buccia d'arancia

Immagine

Testa:
Al di sotto del bezel, troviamo delle alette fresate, ben fatte, aumentano la superficie di scambio di calore. La particolare lavorazione longitudinale evita che la torci rotoli.
A seguire troviamo lo switch con copertura solida, circondato da un piccolo anello grigio, il feedback fornito durante l'uso è buono.
All'interno dell'interruttore abbiamo un led di stato che si illumina per pochi secondi quando la torcia è in funzione e durante la ricarica:
-verde: batteria carica oltre il 70%
-verde lampeggiante: batteria carica tra il 40% ed il 70%
-rosso: batteria carica tra il 30% 40%
-rosso lampeggiante: batteria con meno del 30% di carica.
Ancora al di sotto troviamo la stampa con il marchio ed il nome del modello.
Per finire il tappo in silicone che impermeabilizza la porta usb-c ed al di sotto di questa un'altra stampa che questa volta è allineata al resto delle strutture.

Immagine

Corpo:
Sei colonne con fresature trasversali caratterizzano il corpo e ne aumentano il grip. È questa una soluzione che mi piace e che preferisco alle strutture completamente lisce.

Immagine

Coda:
ampia, sono presenti fresature longitudinali che migliorano l'impugnatura ed il grip.
Troviamo il simbolo della batteria stampato e 2 fori per il passaggio del cordino.
Presente uno switch meccanico sormontato da un grosso cappuccio in silicone che mi ricorda un piccolo marshmallow, purtroppo essendo molto alto non permette di posizionare la torcia in verticale.

Immagine

Filettature:
Tutte di buona fattura, non ci sono bave o difetti di lavorazioni, i segmenti si avvitano molto dolcemente e con facilità. Presente uno strato di grasso uniforme.

O-ring:
Il bezel è incollato quindi difficile dire se siano presenti 1 0 2 o-ring nella testa, ma tra testa e corpo e copro e coda ci sono 2 o-ring.

Lanyard:
classico cordino in colorazione nera.

Batteria:
A corredo della torcia una batteria 21700 marchiata sofirn da 5000mAh dichiarati. Al test di capacità tuttavia, con corrente di scarica ad 1A dopo 3 misurazioni è venuto fuori un valore medio di 4700 mAh, quindi una variazione del 6%.

Immagine

6) Specifiche:
• LED: Cree XPH50.3D HI
K6500
• Materiale: lega di alluminio
• Avvertimento di bassa tensione: sì
• Protezione inversione di polarità: sì
• Tipo di lente: minerale con trattamento indurente
• Riflettore: buccia d'arancia
• Posizione dell'interruttore: testa e coda
• Memoria: sì
• Basamento della coda: no
• Flusso luminoso: 3100LM
• Batteria: Sofirn 21700 5000mAh
• Diametro Testa e Corpo: 46,5mm e 25,8mm
• Lunghezza: 156 millimetri
• Peso della torcia senza batteria: 151g
• Impermeabilità: IPX8

Di seguito i dati forniti dal produttore sul sito ufficiale Sofirn.

Immagine

7) Interfaccia Utente:
Abbiamo due gruppi

Gruppo 1:

• Interruttore in coda:
- singolo click per ON o OFF
- a torcia SPENTA:
doppio click per attivare il turbo

• Interruttore in testa:
-a torcia ACCESA:
click singolo per Eco-Low-Medium-High-Turbo
click doppio per attivare il Turbo
click triplo per attivare lo Strobe--> all'interno dello Strobe doppio click per Strobe-SOS-Beacon

-a torcia SPENTA:
premere contemporanee switch in testa ed in coda per attivare la modalità Eco.

Gruppo 2:

• Interruttore in coda:
A torcia Spenta:
click doppio per Strobe

• Interruttore in testa:
A torcia Accesa:
click doppio per Strobe


Passaggio tra Gruppi:

• Interruttore in testa:
A torcia Accesa:
premere per 3 secondi



8) Esperienza d’uso:
Torcia media ma con dimensioni al limite per considerarla una EDC. Se cercate una EDC da portare con voi tutti i giorni potrebbe non essere la scelta migliore.
L'impugnatura è buona, il grip è ottimo, lo switch in testa in posizione ergonomica, il click è sincero anche se "morbido".
Lo switch meccanico in coda da un'ottimo feedback, ma come già scritto non permette di posizionare la torcia in verticale perchè troppo pronunciato: sulla coda avrei preferito le spalle con gli occhielli più alti per evitare questo problema.
Non è possibile usarla durante la ricarica.
Su questa torcia mi sarebbe piaciuto un bel bezel in acciaio.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho lasciato la torcia accesa, in immersione in 25cm di acqua per circa 30 minuti: il vetro non si è appannato e l'interno è risultato privo di umidità.
Prova di immersione superata a pieni voti.

Immagine

Durante l'uso la torcia anche a livelli molto alti di emissione luminosa si è comportata sempre molto bene, generando poco calore e riuscendo a dissipare bene. Si riesce a mantenere ottimi livelli di emissione per molto tempo a tutto vantaggio dell'usabilità.

9) Led, resa luminosa e beamshots:
Dulcis in fundo arriviamo all'aspetto cruciale di ogni torcia: led e luce emessa.

Il led è un Cree XHP50.3 HI

Immagine

Alcune misurazioni con luce al 100% su cartoncino grigio al 18%

Immagine

Immagine

La torcia riporta specifiche per 3100 lm, ma durante la misurazione della luce di rimbalzo fa peggio della IF25A e della M21F.
Probabilmente saremo sui 2100-2400lm. Una variazione di circa il 30% dal dichiarato.

Immagine

Mi è piaciuto il runtime, i primi 4,5 minuti sono mantenuti a potenza costante e poi pian piano si stabilizza intorno ai 1000-1300lm per circa un'ora e mezza.

Fascio luminoso
Il fascio luminoso è caratterizzato da uno spill ampio ma non molto luminoso ed uno spot concentrato e molto luminoso.
Direi il giusto equilibrio tra throw e flood in una torcia propensa al tiro.

Immagine

Il bianco è freddo ed intorno allo spot c'è una corona verdina che diventa sempre meno evidente quando si aumenta la luminosità.
C'è una leggera dominante verde nella corona, ma lato tinta trovo questo CREE della C8L molto più gradevole del Samsung montato sulla Sofirn SD02B.

Durante l'uso reale torcia e led mi sono piaciuti, perchè le performance sono buone e costanti, con l'unica nota dolente dei lumen di picco che si discostano dal dichiarato. Il fascio è ben ottimizzato rispetto alla destinazione d'uso e la tinta seppur fredda è gradevole da usare, con poca variazione di tinta.

Immagine

Di seguito alcuni scatti in notturna, in ambiente naturale.
Sebbene preferisca led neutri/caldi e torce più flood, devo dire che questa C8L si comportata abbastanza bene in ambiente naturale e durante l' uso generalista.
26mm
f1.6
ISO 6400
1/15s
WB 5000k

Immagine


Prova di tiro, con target a 125m (misurazione effettuata con Google Earth)
26mm
f1.6
ISO 8000
1/15s
WB 5000k
Ottima illuminazione a questa distanza.

Immagine

Prova di tiro, con target a 210m (misurazione effettuata con Google Earth)
26mm
f1.6
ISO 8000
1/15s
WB 5000k
L'impressione è che la torcia abbia ancora molto tiro da offrire.

Immagine

Prova di tiro, con target a 160m (misurazione effettuata con Google Earth)
26mm
f1.6
ISO 8000
1/15s
WB 5000k
Il campanile esattamente a 160 metri viene illuminato perfettamente e senza difficoltà.

Immagine


Prova di tiro, con target a 260m (misurazione effettuata con Google Earth)
26mm
f1.6
ISO 8000
1/15s
WB 5000k
Aumentando la distanza vediamo che si riesce ad illuminare agevolmente l'edificio a ridosso degli alberi posizionato a circa 260m.

Immagine

Promossa anche alle prove di tiro.


10) Conclusioni
La C8L è una thrower dotata di un buon buon led e fascio luminoso venduta ad un discreto prezzo di attacco.
Se sulla carta non ci sono specifiche eclatanti che facciano gridare al miracolo, durante l'uso si finisce per apprezzarla parecchio.

11) Aspetti positivi:
1) Nonostante non sia un amante dei led freddi, mi è piaciuto sia il led, che la tinta, che il fascio luminoso.
2) Buon bilanciamento tra throw e flood
3) Performance costanti nel tempo
4) Poco calore emesso

12) Aspetti negativi:
1) Le specifiche di emissione luminosa non sono veritieri: i lumens di picco, nel mio caso, variano del 30% dal dichiarato.
2) Switch sulla coda molto prominente, impossibile posizionare la torcia in verticale

13) Aspetti neutri:
1) Grafiche disallineate: il risultato complessivo dona alla torcia un aspetto poco curato
2) Manuale presente solo in lingua inglese e cinese
3) Impossibile ricaricare durante l'uso
4) Bezel in alluminio (l'avrei preferito in acciaio)

14) Voto finale:
8/10
Ultima modifica di Argo il 11/12/2022, 14:17, modificato 5 volte in totale.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Recensione] -Sofirn C8L XHP50.3D HI- By Argo

Messaggio da AlVescu » 17/07/2022, 10:30

Grazie per l'eccellente lavoro.

Sono andato a rivedere la mia C8F 3*XP-L in versione NW.
Avevo anche la CW, ma l'ho regalata ad un caro amico che da circa un anno la usa quotidianamente per servizio e che nonostante i vari incidenti di percorso continua a funzionare egregiamente.
Confrontandola con la C8L XHP50.3D della tua recensione, le differenze balzano agli occhi: ovviamente i tre piccoli riflettori SMO, ma anche la diversa finitura del corpo, la merlatura del bezel, le alette di raffreddamento, lo switch in coda meno pronunciato, la diversa UI, l'assenza di ricarica interna, ma ciò che mi ha colpito è il runtime al turbo della C8L pari a 4,5 minuti di luminosità costante.
Davvero tanti, più o meno il doppio della mia C8F di potenza simile.
Interessante!

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] -Sofirn C8L XHP50.3D HI- By Argo

Messaggio da Argo » 17/07/2022, 10:49

Grazie a te per aver letto la recensione e per i complimenti.

Devo essere sincero: non mi aspettavo queste performance.

1) non sono un amante dei led freddi da tiro--> ma qui la tinta è buona, poco tint shift ed ottimo fascio luminoso, inoltre tira parecchio con uno spot abbastanza grande. Insomma questo led mi è piaciuto.
2) scalda poco e secondo me ha un "total lumen output" notevole perchè le performance sono buone e sopratutto costanti. Non ho misurato questo valore ma l'area sottesa alla curva di emissione, dovrebbe essere sostanziosa.
3) il driver è forse un 6V, o per essere più precisi, su altri forum alcuni scrivono cosi, ma non ne sono certo, perchè il led è disponibile anche nella versione 3V e 12v.

Probabilmente nei prossimi giorni farò dei test di tiro a 300m ed oltre per vedere fin dove arriva.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] -Sofirn C8L XHP50.3 HI- By Argo

Messaggio da Argo » 17/07/2022, 23:28

Ho aggiornato la recensione perchè le gif presentavano artefatti dovuti alla bassa qualità del preset di impostazioni.
Ho alzato la qualità delle gifs ed ho inserito due nuovi set di foto a 125m e 210m.

Immagine

Immagine

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: [Recensione] -Sofirn C8L XHP50.3 HI- By Argo

Messaggio da occhiodifalco » 18/07/2022, 13:26

Grazie della bella recensione, lineare, completa e precisa.

Anch'io apprezzo la durata al massimo della luminosità e la gestione della temperatura; probabilmente confermano una emissione luminosa totale inferiroe rispetto al dichiarato, come hai rilevato tu.
Al di là dei dati dichiarati o effettivi, ritengo che si tratti di una buona torcia tuttofare, ottima anche come regalo soprattutto se pensiamo che la persona che la riceve non sia "adatta" per una torcia Anduril.

Per chi ne avesse bisogno, allego qui sotto il manuale tradotto in Italiano.
C8L Italian manual.zip
(138.29 KiB) Scaricato 86 volte
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] -Sofirn C8L XHP50.3 HI- By Argo

Messaggio da Argo » 18/07/2022, 13:38

Grazie per l’ottimo contributo occhiodifalco, molto apprezzato.

Si anche per me è un’ottima torcia.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Recensione] -Sofirn C8L XHP50.3 HI- By Argo

Messaggio da AlVescu » 18/07/2022, 14:09

occhiodifalco ha scritto:
18/07/2022, 13:26
...
Grazie per quest'ennesima traduzione.

Ludovico
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/07/2022, 11:17

Re: [Recensione] -Sofirn C8L XHP50.3 HI- By Argo

Messaggio da Ludovico » 19/07/2022, 11:22

Salve ragazzi,1 piccola info,questa torcia si deve per forza accendere usando il tasto di coda?

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] -Sofirn C8L XHP50.3 HI- By Argo

Messaggio da Argo » 19/07/2022, 12:04

Ciao Ludovico,

si l'accensione e spegnimento è solo tramite tasto sulla coda.

Ludovico
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/07/2022, 11:17

Re: [Recensione] -Sofirn C8L XHP50.3 HI- By Argo

Messaggio da Ludovico » 19/07/2022, 13:56

Grazie,gentilissimo,la sto provando e posso dire che il led sprigiona una luce bianca eccezionale.

Rispondi