Recensione SPERAS M4 - Mini Pocket Thrower

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione SPERAS M4 - Mini Pocket Thrower

Messaggio da ro.ma. » 03/06/2022, 11:23

Immagine



SPERAS M4 mi è stata mandata direttamente da SPERAS per la recensione.
Per le caratteristiche tecniche: http://speraslight.com/everyday/M4.html
Per l’acquisto: https://sperasflashlight.com/collection ... 50-battery
E' disponibile un codice sconto per l'acquisto: M4-Reviewercode



Immagine



SPERAS M4 arriva in una confezione di cartone di colore bianco. Sulla scatola vengono indicate alcune delle caratteristiche principali che la contraddistinguono.

Immagine


Nella scatola troviamo oltre la SPERAS M4 con all'interno la batteria al litio in formato 18350 (ricaricabile) da 1100mAh, 2xO-ring di ricambio, il cavo di ricarica USB-C, cordino e manuale (Inglese).

Immagine


Immagine



CARATTERISTICHE PRINCIPALI

- Costruita in Lega di alluminio GM aerospaziale con anodizzazione dura premium Tipo III.
- Compatto e potente. Utilizza un innovativo Led ad alte prestazioni che emette 1320 lumen con una distanza del fascio di 652 m.
- I materiali PMMA (polimetilmetacrilato) ad alta trasmittanza vengono utilizzati per creare una lente TIR ben progettata per un fascio di luce ottimale.
- Ricarica USB-C con un sistema di indicatore di alimentazione intelligente per una carica ottimale e un'indicazione dello stato di alimentazione.
- l Circuito ad alta efficienza, senza sfarfallio e un massimo di 220 ore di autonomia in modalità Eco.
- Protezione da inversione di polarità per evitare danni al circuito quando la batteria è installata in modo errato.
- Protezione da sovraccarico/scarica per prolungare la durata della batteria.
- Funzione di blocco per evitare operazioni non intenzionali.
- Lega di alluminio aerospaziale 6061 con anodizzazione dura di tipo III per una torcia resistente e antiabrasiva.


Specifiche
Dimensioni: 78.5mm (lunghezza) x 40.4mm (diametro testa) x 26mm (Diametro del tubo)
Peso: 87.2g (114g con batteria inserita)


Immagine


SPERAS M4 è una Mini Pocket Thrower in formato EDC ben costruita e, nonostante sia piccola (lunga 78.5mm), si impugna bene. Le sue dimensioni permettono di portarla con se in tanti modi (sta comodamente nella tasca dei pantaloni) ed è ideale per l'uso quotidiano, il campeggio, ecc. SPERAS M4 è composta da due parti, la testa ed il corpo che risulta essere un pezzo unico con la coda.

Immagine


SPERAS M4 utilizza un LED ad alte prestazioni, emette luce intensa fino a 1320 lumen e il suo raggio raggiunge un’ottima profondita arrivando fino a 652 m. Comprende 7 diverse modalità di illuminazione; Turbo, High, Medium, Low, Eco, Strobe e SOS, con ottimi tempi di autonomia (fino a 220 ore in modalità Eco). SPERAS M4 viene alimentata da una batteria in formato 18350 da 1100mAh, compresa nella confezione di vendita, ha un’interfaccia semplice e dispone di memoria sui 3 livelli principali. Per evitare il consumo di energia, o potenziali danni causati da accensioni involontarie, dispone della funzione di blocco elettronico. Ha certificazione IP68 (sommergibile 2 metri) con resistenza all'impatto di 1.5 metri.

Immagine

Immagine


SPERAS M4 viene alimentata da una batteria al litio in formato 18350, presente nella confezione di vendita. La batteria da 1100mAh da 6A è protetta ed è ricaricabile tramite la porta USB-C presente sulla M4. Occorrono circa 2 ore e 10min per completare la ricarica (0.9A).

Immagine


Sulla testa troviamo un'ottica "TIR" PMMA (polimetilmetacrilato) che permette un raggio uniforme e lungo. La lente in vetro ha rivestimento antiriflesso.

Immagine

Le dimensioni non indifferenti della testa (40.4mm) consentono con quest'ottica di coprire una lunga distanza con un hot spot ben presente.

Immagine



Essenziali le scritte sulla testa.

Immagine


Immagine


Sulla testa troviamo anche delle alette di raffreddamento e l'interruttore che ci permette di gestire i vari livelli e funzioni della M4.
Il pulsante in gomma, appena in rilievo, ha un clic poco udibile ed al centro un led di stato che ci indica lo stato della batteria ed altre funzioni.

Immagine

Quando si accende la torcia, l'indicatore al centro dell'interruttore laterale indicherà il livello di carica rimanente per 5 secondi:
Verde: 100% - 70%
Arancione: 70% - 30%
Rosso: 30% - 10%
Rosso lampeggiante: 10% - 1%


Immagine


La batteria nella SPERAS M4 si inserisce svitando il tubo dalla testa e va inserita con il positivo in alto. Sul tubo centrale della M4, di discreto spessore, troviamo una zigrinatura fine che dona un bel look alla M4.
I filetti del corpo torcia arrivano ben ingrassati ed hanno un O-ring di tenuta ad acqua e polvere. Come contatti per la batteria troviamo un bottone placcato al positivo ed una molla al negativo.

Immagine



Ricarica della batteria:

SPERAS M4 ha una porta di ricarica USB-C protetta da uno sportellino in gomma di discreto spessore.

Immagine


Quando la batteria è in ricarica, l’indicatore si illumina come segue:

Verde: Carica completa.
Rosso: In ricarica
Arancione: Controlla che la batteria sia ben inserita o non sia difettosa.
N.B. Quando la batteria è in ricarica è possibile utilizzare solo il livello ECO della M4.

Immagine


SPERAS M4 avendo la coda piatta permette di mettere la torcia in piedi (a candela). Non manca il foro per inserire il cordino in dotazione con la torcia.

Immagine


Speras M4 vicino alla EAGTAC TX25C2 e alla EMISAR D1S VN.

Immagine



INTERFACCIA d’USO (UI)

Immagine

L’Interfaccia d’uso della SPERAS M4 è semplice e comune ad altre torce. M4 dispone di 5 livelli normali e 2 livelli speciali. M4 ha memoria sui tre livelli principali: Low, Medium e High. I cinque livelli normali sono per me ben spaziati permettendo alla M4 una buona gestione della batteria.

Turbo: 1320lm – 1h10min – 106400cd
High: 450lm – 1h15min – 37500cd
Medium: 220lm – 2h – 17000cd
Low: 60lm – 7h45min – 4250cd
Eco: 0.5lm – 220h – 75cd

Strobe: 1320lm – 106400cd
SOS: 220lm – 17000cd



Singolo Click:
Ogni singolo clic per attivare/disattivare la modalità memorizzata.

Pressione lunga:
Quando la luce è spenta, premere a lungo per oltre 0,5 secondi per attivare la modalità ECO.

Cambio livelli:
Quando la luce è accesa, premere a lungo per passare da Basso a Medio ad Alto, allentare l'interruttore al livello di luminosità selezionato.

Doppio clic:
per attivare il TURBO (torcia spenta o accesa). Un clic per passare dal TURBO al livello di luminosità memorizzato.

Triplo clic:
per attivare lo Strobe (torcia spenta o accesa). Altro triplo clic per attivare l’SOS. Un clic per tornare al livello memorizzato precedentemente.

Blocca/Sblocca:
Quando la luce è spenta, premere a lungo per oltre 2 secondi continuamente per bloccare la luce dopo 2 lampeggi; quando la luce è bloccata, triplo clic per sbloccare.
N.B. Quando la M4 è in blocco, premendo l’interruttore il led al centro del pulsante lampeggia in arancione per avvisare dello stato attuale.


Immagine



Fascio e Tinta della SPERAS M4

Speras M4 è una Mini Pocket Thrower capace, nonostante le sue piccole dimensioni, di arrivare ad illuminare una distanza teorica di 652 metri. Il fascio della M4 ha un hotspot ampio e luminoso con una temperatura colore di circa 5500K (misurata con l’OPPLE Light Master). Non noto PWM in nessun livello.

Immagine


Il fascio è ben fatto, senza aberrazioni strane ma con una colorazione tendente al verdino in particolare sui livelli bassi.

Immagine

Nella illuminazione al buio la colorazione risulta comunque apprezzabile.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Runtime

Il Runtime è stato fatto in ambiente chiuso con una temperatura ambiente di circa 24°C usando la batteria in dotazione con la torcia, una Speras 18350 da 1100 mAh (6A) completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

I valori in candele in modalità Turbo, misurati da me, sono leggermente inferiori a quelli dichiarati dalla casa (resta ad ogni modo di rilievo la distanza raggiunta dal fascio, considerando le dimensioni della torcia) mentre i tempi di lavoro, nelle prove fatte, sono simili a quelli indicati dalla casa madre.


Immagine


La prima prova è stata fatta con la SPERAS M4 in modalità "TURBO" a 1320 lumens,.
Dopo 1 minuto dall'accensione la luminosità cala repentinamente, a circa la metà di quella iniziale, passando al livello Alto da 450 lumens. Un'altro calo repentino lo abbiamo dopo 7 minuti dall'avvio. La curva resta poi costante fino al minuto 62 dove la carica della batteria comincia lentamente ad esaurirsi. Per avvisarci, di ricaricare o sostituire la batteria, il led di stato sotto al pulsante lampeggia in rosso.

Un'altra prova è stata fatta mettendo la SPERAS M4 in modo "HIGH" a 450 lumens.
Nel modo Alto, dopo 10 minuti dall'accensione, si ha un netto calo della luminosità che resta poi costante fino al minuto 63 dove la carica della batteria comincia lentamente ad esaurirsi.

L'ultimo test è stato fatto mettendo la M4 in modo "MEDIUM" a 220 lumens.
Nel modo Medio, si ha un andamento costante fino e oltre i 117 minuti prima del calo della luminosità.

In tutti i livelli di luminosità, SPERAS M4, quando la carica della batteria è quasi esaurita passa per qualche ora in modo "ECO" a 0.5 lumens.


Vediamo i primi 15 minuti:

Immagine


Vediamo la temperatura ripresa con una termocamera dopo circa 25 minuti dall'accensione in modalità Alta.

Immagine




VIDEO Unboxing e Beam





CONCLUSIONI

SPERAS M4 mi ha ben impressionato, sia in generale come costruzione e livelli, sia provata al buio come potenza e qualità del fascio. SPEARS M4 è davvero una piccola "Thrower" capace di illuminare a distanze ragguardevoli con uno spot ampio ben sfruttabile. SPERAS M4 arriva in una confezione completa di tutto il necessario per usarla da subito. Semplice l'interfaccia d'uso che annovera anche la possibilità del blocco elettronico per evitare spiacevoli accensioni involontarie.
Consigliata.
Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Recensione SPERAS M4 - Mini Pocket Thrower

Messaggio da Argo » 03/06/2022, 11:54

Ciao ro.ma.
grazie per la condivisione, mi piacciono molto le tue recensioni.
Mi sembra ottima mini thrower e trovo ottima la temperatura colore non molto fredda.
Che led viene montato?
grazie

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione SPERAS M4 - Mini Pocket Thrower

Messaggio da ro.ma. » 03/06/2022, 12:19

Ciao Argo, la piccola SPERAS M4 la uso da circa 10 giorni e mi sembra davvero una bella mini torcia da tiro (e non solo).
Riguardo il LED che usa hanno scritto che utilizza un innovativo led S50 ad alte prestazioni. Io in rete ho trovato poco o niente.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Recensione SPERAS M4 - Mini Pocket Thrower

Messaggio da Gott » 03/06/2022, 17:41

È un modello interessantissimo!
Sai se digerisce anche le batterie 16340?
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione SPERAS M4 - Mini Pocket Thrower

Messaggio da ro.ma. » 03/06/2022, 22:23

Gott ha scritto:
03/06/2022, 17:41
È un modello interessantissimo!
Sai se digerisce anche le batterie 16340?
No, supporta qualsiasi 18350.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Recensione SPERAS M4 - Mini Pocket Thrower

Messaggio da luchettota » 07/06/2022, 23:51

E' gemella della Catapult mini
MEMENTO AUDERE SEMPER

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione SPERAS M4 - Mini Pocket Thrower

Messaggio da ro.ma. » 08/06/2022, 0:03

luchettota ha scritto:
07/06/2022, 23:51
E' gemella della Catapult mini
Si ma sono gemelli diversi. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Massimo Maccaferri
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/06/2021, 20:07

Re: Recensione SPERAS M4 - Mini Pocket Thrower

Messaggio da Massimo Maccaferri » 08/06/2022, 5:50

Astrolux ft03 mini la migliore in assoluto in questa categoria,recensione comunque ottima come sempre.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione SPERAS M4 - Mini Pocket Thrower

Messaggio da ro.ma. » 08/06/2022, 10:00

Massimo Maccaferri ha scritto:
08/06/2022, 5:50
Astrolux ft03 mini la migliore in assoluto in questa categoria,recensione comunque ottima come sempre.
Leggermente meglio come prestazioni sulla carta, ma le dimensioni sono maggiori (Astrolux 113.7mm, Speras 78.5mm).
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Massimo Maccaferri
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/06/2021, 20:07

Re: Recensione SPERAS M4 - Mini Pocket Thrower

Messaggio da Massimo Maccaferri » 08/06/2022, 10:53

Si esatto,la Astrolux è un po’ più grande anche con il tubo piccolo.

Rispondi