Recensione Nitecore TM20K - 20,000 lumens - USB-C

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore TM20K - 20,000 lumens - USB-C

Messaggio da ro.ma. » 20/03/2022, 18:41

NITECORE TM20K mi è stata mandata direttamente da NITECORE per la recensione.


Immagine

Per i dettagli tecnici della torcia: https://flashlight.nitecore.com/product/tm20k
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/

Il manuale multilingue: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... /tm20k.pdf



Caratteristiche principali:

• Utilizza 19 LED CREE XP-L HD con una potenza massima di 20.000 lumen
• Intensità massima del raggio di picco di 22.200 cd e lancio massimo di 290 metri
• Tubo di raffreddamento leggero, rigido e veloce realizzato con tecnologia CNC unibody
• 2 batterie agli ioni di litio ricaricabili da 21700 integrate (9.600 mAh in totale)
• Circuito di ricarica intelligente della batteria agli ioni di litio con porta di ricarica USB-C
• Pulsanti tattici ambidestri appositamente progettati per attività tattiche
• STROBE READY™ intercambiabile (Brevetto n. ZL201320545349.4) e Impostazioni TurboReady™
• La modalità STROBE usa frequenze che cambiano casualmente per effetti vertiginosi più forti
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile fino a 13 ore
• Regolazione avanzata integrata della temperatura (brevetto n. ZL201510534543.6)
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati
• Costruito in lega di alluminio aeronautico
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Classificazione impermeabile e antipolvere secondo IP68 (2 metri sommergibile)
• Resistente agli urti fino a 1 metro
• Capacità del cavalletto di coda

Specifiche
Lunghezza: 145,5 mm (5,73")
Diametro testa: 50 mm (1,97")
Dimensioni della coda: 50 mm × 26 mm (1,97 "× 1,02")
Peso: 422 g (14,89 once) (clip inclusa)

Accessori
Cavo di ricarica USB-C, fondina, cordino

N.B. I prodotti NITECORE® possono essere riparati gratuitamente entro 24 mesi dalla data di acquisto. Oltre i 24 mesi, si applica una garanzia limitata, coprendo il costo del lavoro e della manutenzione, ma non il costo degli accessori o pezzi di ricambio.


Immagine


Immagine



In questi giorni NITECORE ha presentato la nuova TM20K. Come si presuppone dalla sigla, la nuova potente Tiny Monster di Nitecore può erogare fino a 20,000 lumens con una intensità massima di 22,200cd, tramite 19 LED CREE XP-L HD, e copre con il suo fascio una distanza massima di 290 metri. TM20K ha dimensioni piccole e compatte, tanto da stare comodamente dentro il palmo della mano e dispone di un innovativo sistema operativo semplice e funzionale. Notevoli i materiali di costruzione e tutta la tecnologia adottata per questa nuova Nitecore.
TM20K ha un corpo “unibody” con lavorazione CNC, viene alimentata da 2 batterie interne in formato 21700 da 4800mAh, ha 6 livelli di luce oltre il Turbo e lo Strobe con una autonomia massima di 13 ore.
TM20K dispone di 3 interruttori a pulsante e 1 interruttore a levetta per la gestione dei livelli, del modo d’uso o di blocco. Ha un indicatore di carica residua e memoria dell’ultimo livello utilizzato.
Nitecore TM20k ha certificazione IP68 (2m sommergibile) con resistenza all’impatto di 1 metro e viene fornita con una ampia e resistente CLIP e una pratica fondina a chiusura magnetica.
TM20k è un compagno ideale per le uscite in notturna in particolare per la ricerca, campeggio, uso nell’industria e forze dell’ordine.


Immagine



LA CONFEZIONE

Immagine


NITECORE TM20K arriva dentro una confezione “premium” in cartone rigido, protetta da una schiuma sagomata.
Sulla scatola, oltre la foto, sono presenti dettagli tecnici della nuova Nitecore e numero di serie.

Immagine

Immagine


Dentro la confezione troviamo la Nitecore TM20K con la Clip inserita, una fondina rigida, un cavo di ricarica USB-C, un cordino, il manuale utente (multilingua) e un cartoncino con le foto di alcune delle precedenti Tiny Monster prodotte da Nitecore in questi anni.

Immagine


Il vetro della Nitecore TM20K arriva con una pellicola di protezione da togliere prima dell'uso e, legata alla Clip, una etichetta con l’avvertenza di riporre la torcia nella fondina con il blocco inserito.

Immagine


Tra gli accessori in dotazione è di ottima fattura la fondina rigida con apertura e chiusura magnetica forse un pò ingombrante ma indispensabile per portare la TM20K alla cintura con sicurezza.

Immagine


NITECORE TM20K, appena presa in mano, restituisce da subito un senso di robustezza e ottima lavorazione delle superfici con buone rifiniture e spessori. Raramente ho visto questa qualità in altre torce. La lavorazione è perfetta senza spigoli vivi o residui di lavorazione. TM20K è compatta, si tiene bene in mano ed ha i pulsanti tattici ambidestri. E’ lunga 145.5mm e pesa, secondo la mia bilancia, 426g con la Clip inserita. Ben leggibili le scritte e sistemate nei punti giusti.

Immagine


Nitecore TM20K è’ costruita in lega di alluminio aeronautico e realizzata con tecnologia CNC unibody, che conferisce alla torcia un'eccellente distribuzione del calore e durata, con finitura anodizzata di colore nero, semilucida, dura di grado militare HA III.
TM20K può essere messa in verticale a candela (tailstanding).

Immagine


Immagine


Sulla testa della NITECORE TM20K troviamo un sistema ottico composto da parabole SMO (lisce) e 19 LED CREE XP-L HD, con una potenza massima di 20,000 lumens, e lenti ottiche con rivestimento antigraffio. I LED sono ben centrati ed il bezel, in acciaio brunito, è leggermente crenulato. La TM20K ha al centro un profondo riflettore per il lancio, mentre lateralmente, intorno, troviamo 18 LED per il fascio totalmente flood.

Immagine


Sempre sulla testa troviamo numerose alette di raffreddamento per mitigare il calore prodotto.

Immagine


Il corpo con la coda della TM20K ha una forma rettangolare con lo spazio per 2 celle in formato 21700. Questo form factor mi ricorda in particolare la Fenix LR35R rilasciata nel 2020. La forma rettangolare e le piccole dimensioni rendono agevole la presa con la mano e naturalmente escludono il rotolamento.
Ai lati troviamo una zigrinatura a trama romboidale che migliora la presa con la mano.

Immagine

Immagine


Sul corpo troviamo, avvitata con tre viti torx, la Clip in dotazione. Di grandi dimensioni permette una ottima portabilità sui jeans nella cintura o nella tasca, per il fissaggio allo zaino e al sistema MOLLE.

Immagine


Immagine


La cura con cui è costruita la Nitecore TM20K si nota anche dai particolari come per esempio la piccola guarnizione, sulla Clip, vicino ai fori dove vanno inserite le 3 viti.

Immagine



Lateralmente in basso si trova l’interruttore di selezione della modalità utente e dalla parte opposta il pulsante modalità che useremo per cambiare i livelli di luminosità disponibili.

L’interruttore di selezione della modalità utente ha 3 posizioni:
1- Blocco della torcia. Mettiamo la levetta sull’icona del lucchetto per accedere alla Modalità Blocco.
Nella modalità blocco non possiamo utilizzare la torcia. Premendo qualsiasi pulsante non avviene niente; trovo questa soluzione molto pratica per evitare accensioni involontarie.
Accedendo alla Modalità Blocco con la torcia accesa, questa si spegnerà automaticamente ed entrerà in Blocco.
Nel mio esemplare, ricevuto per la recensione, per sbloccare la torcia basta spostare la levetta nella posizione desiderata 1 o 2 (la confezione di vendita, così come scritto sul manuale, dovrebbe avere un’altra procedura per lo sblocco della torcia una volta che la si è bloccata).
2- Modalità Quotidiana (Modalità 1). Tutti I livelli di luminosità e le modalità speciali sono disponibili. Il pulsante Power da accesso all’illuminazione costante (basta premerlo una volta per accendere la torcia e ripremerlo per spegnerla).
3- Modalità Tattica (Modalità 2). Il pulsante Power da accesso all’illuminazione momentanea (la torcia rimane accesa finchè il pulsante resta premuto) del livello di luminosità o della modalità speciale precedentemente memorizzata.

Immagine


Il pulsante modalità, leggermente in rilievo, viene usato per cambiare i livelli di luminosità disponibili ed è situato sopra la porta di ricarica. Ha un’ottima accessibilità rimanendo nella parte superiore della presa.

Immagine

Immagine


Non manca la possibilità di inserire un cordino (compreso nella confezione).

Immagine



Nella parte inferiore piatta della TM20K troviamo il pulsante di accensione con al centro un LED, di colore blu, indicatore di carica residua, i pulsanti tattici e la porta di ricarica USB-C. I pulsanti tattici sono ambidestri appositamente progettati per attività tattiche.

Immagine


Immagine



Batteria e Ricarica:

Il sistema di alimentazione della TM20K è composto da 2 batterie in formato 21700 da 4800mAh, per un totale di 9600mAh, integrate e non sostituibile dall’utente.
Alcune informazioni sulle batterie utilizzate è possibile leggerle una volta tolta la Clip.

Immagine


NITECORE TM20K dispone di una porta di ricarica USB-C e permette la ricarica sia in modalità di standard che in modalità di ricarica rapida (QC).

Immagine

Quando si ricarica tramite un adattatore QC, si accede automaticamente alla modalità QC e l'indicatore di alimentazione di colore blu lampeggia rapidamente mentre, quando si ricarica tramite un adattatore non-QC, l'indicatore di alimentazione lampeggia lentamente.
Quando la TM20K è completamente carica, cesserà automaticamente il processo di carica e l'indicatore di potenza resterà costantemente acceso per informare l'utente.
Quando la luce è accesa, collegando un cavo di ricarica la luce si spegne automaticamente. La luce tornerà al suo precedente livello di luminosità memorizzato quando il cavo di ricarica viene scollegato.

Il tempo di ricarica in modalità QC, misurato da me, è di circa 4 ore e 30 minuti (12.6V/1.6A max).
Secondo Nitecore, quando TM20K è completamente carica, il tempo di standby è di circa 12 mesi.

Immagine



INTERFACCIA D’USO (UI):

Immagine


Nonostante i 3 interruttori a pulsante e 1 a levetta la gestione della torcia non è particolarmente complicata.
La Nitecore TM20K dispone di 6 livelli di luce più il Turbo e lo Strobe.

Immagine


Nella parte inferiore della TM20K troviamo il pulsante di accensione di forma rotonda in metallo, per accendere la torcia in maniera costante (Modalità giornaliera) o momentanea (Modalità tattica). TM2OK ha funzione di memoria. Quando riattivato, accederà automaticamente al livello di luminosità memorizzato precedente o alla modalità speciale.
In Modalità tattica possiamo sceglire il livello desiderato premendo brevemente il pulsante Mode mentre si tiene premuto il pulsante Power per scorrere i seguenti livelli di luminosità: ULTRALOW - LOW - MID - HIGH.

Lateralmente in basso si trova il pulsante modalità (Mode Button) per una rapida selezione della modalità utente desiderata tra 4 livelli di luminosità più luce diffusa (floodlight) e luce di profondità (spotlight). Questa la sequenza:
ULTRALOW→LOW→MID→HIGH.
Quando la luce è accesa, per andare nei modi speciali Floodlight e Spotlight, bisogna tenere premuto il pulsante Mode. Rilasciare poi per selezionare la modalità speciale desiderata o premere brevemente il pulsante Mode per tornare al livello di luminosità precedentemente memorizzato.

TM20K è dotata di 2 pulsanti tattici, con attivazione ambidestra, che servono per l’attivazione del Turbo (TurboReady) o dello Strobe (StrobeReady). L'impostazione predefinita è TurboReady.
Quando la luce è accesa o spenta, tenere premuto uno dei pulsanti tattici per accedere al TURBO o allo STROBE. Rilasciare per tornare allo stato precedente.
Premere brevemente il pulsante Mode mentre si tiene premuto uno dei pulsanti Tattici per passare tra Turbo e Strobe.

Indicatore di Carica:
Quando la luce è spenta, in Modalità Quotidiana (Modalità 1) / Modalità Tattica (Modalità 2), premere brevemente il pulsante Mode e l'indicatore di alimentazione lampeggerà per mostrare la tensione della batteria (±0,1V).

ATR (regolazione avanzata della temperatura):
La tecnologia ATR integrata regola l'uscita della TM20K in base alle condizioni di lavoro e all'ambiente circostante per mantenere le prestazioni ottimali.




I valori in lumens e durata dichiarati da Nitecore:

Turbo (20000 lumen) per 7 secondi
High (3100 lumen) per circa 45 min*
Mid (1900 lumen) per circa 1h45min
Low (1050 lumen) per circa 4h15min
UltraLow (320 lumen) per circa 13 ore
Floodlight (1800 lumen) 2 ore
Spotlight (1200 lumen) 3h30min

* I dati sono testati senza regolazione della temperatura.


Immagine



Nitecore TM20K vicino ad altre torce.

Immagine
Da sinistra: Acebeam X80 - 25000LM, Imalent MS08 - 34000LM, NITECORE TM20K - 20000LM e Olight X7 Marauder - 9000LM


Immagine



FASCIO e RUNTIME

Il fascio della Nitecore TM20K ha una buona uniformità con un’illuminazione diffusa con un ampio raggio e una tinta non particolarmente fredda ma tendente al giallino nella prima parte della corona/spill. Lo spot ha una luce bianca ed è ben visibile con una temperatura colore, misurata da me, di circa 6500K/6600K.
I livelli Low, Mid, High e Turbo usano tutti i 19 LED accesi, mentre il livello Ultralow usa solo l’illuminazione del LED centrale (Spotlight).
A occhio non vedo nessun PWM significativo in nessuna delle 6 modalità. L’inizio dello spill è adiacente al piano camminata, considerando tutti i 19 LED accesi.
Nella prova di sera, al buio, ho apprezzato il grande angolo di illuminazione di cui dispone la TM20K; la lunghezza del raggio è discreta coprendo agevolmente piccole e medie distanze.

Immagine

Immagine


Immagine


Ecco alcuni valori misurati con l’OPPLE Light Master:

CCT (temperatura del colore): 6500k
Ra o CRI (Indice di resa cromatica): 72

Infine il flicker (indice di sfarfallio) ha valore di non rischio.

Immagine


I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura ambiente di circa 20°C con le batterie interne della TM20k completamente cariche. I valori numerici in “Candele”, presi con l’ausilio del Luxmetro LX1330B, sono uguali o superiori a quelli dichiarati dalla casa madre.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Cominciando dal livello più luminoso, il TURBO, nelle mie prove la durata è di 6 o 7 secondi dopodichè si scende alla luminosità alta (3,100 lumens). Il turbo è richiamabile per lungo tempo ma la durata e la potenza luminosa varia a seconda del tempo trascorso tra una attivazione e l’altra, dalla temperatura e naturalmente dallo stato delle batterie. Vediamo nel grafico delle prove fatte nei primi 5 minuti.


Immagine


Alla fine della prova, della durata di 5 minuti, ho scattato un’immagine con la termo camera FLIR. Come si vede dalla foto i valori di temperatura in °C sono abbastanza alti anche se bisogna considerare che sono stati presi in ambiente chiuso, senza ventilazione, e attivando numerose volte la massima luminosità (Turbo) di 20,000 lumens.
Un altro scatto è stato fatto dopo 7 minuti con la Mitecore TM20K in modalità Alta (3,100 lumens). Qui i valori della temperatura in °C sono naturalmente inferiori.

Immagine


Livelli Alto, Medio e Basso.

Partendo da oltre 23000cd, del livello Alto (3,100 lumens), si ha dopo 8 minuti un calo repentino della luminosità fino ad assestarsi ad un valore, in candele, dimezzato rispetto a quello iniziale. Questo andamento è costante per oltre 3h20min dopo di che l’autonomia va lentamente ad esaurirsi.
L’andamento del Runtime del livello Medio (1,900 lumens) è simile a quello visto per il livello alto, ma il calo repentino iniziale avviene dopo 18 minuti dall’accensione mantenendo poi una luminosità costante fino ad oltre 3h38min prima di cominciare a scendere e poi a spegnersi poco dopo le 4 ore di lavoro.
Il livello Basso (1,050 lumen) ha un andamento costante per circa 4 ore prima di cominciare la discesa che porta allo spegnimento della TM20K dopo 4ore e 26minuti.

Immagine


I primi 40 minuti.

Immagine


Un’altra prova è stata fatta mettendo vicino alla TM20K un piccolo ventilatore. Il livello impostato è quello Alto da 3100 lumens. Si vede dal grafico come interviene il sistema ATR di controllo della temperatura di Nitecore.
Con il raffreddamento causato dal ventilatore si ha una maggiore uscita luminosa a scapito però del tempo di lavoro (runtime) della TM20K.

Immagine



VIDEO




CONCLUSIONI:

Nitecore TM20K è la nuova torcia della serie Tiny Monster di Nitecore. Ha una costruzione eccellente con dimensioni compatte ed una potenza di illuminazione che raggiunge in Turbo la notevole luminosità di 20,000 lumens.
TM20K è una torcia tattica costruita con tecnologia CNC unibody (in un blocco unico) con un sistema di controllo (UI) ambidestro. Dispone di 6 livelli di luce oltre il Turbo e lo Strobe (entrambi ad accesso rapido).

TM20K ha 3 interruttori a pulsante e 1 interruttore a levetta per la gestione dei livelli, del modo d’uso o di blocco. Ha un indicatore di carica residua e memoria dell’ultimo livello utilizzato. La ricarica avviene tramite la porta USB-C mentre le batterie (2x21700) sono interne e non accessibili dall’utente.

Secondo me la luminosità è gestita bene tra i vari livelli anche se mi sarebbe piaciuto un livello basso con meno lumens. Il fascio che emette oltre ad essere, in TURBO, notevole ha anche un angolo di quasi 180° di apertura, davvero impressionante.
Buono il runtime e la gestione della temperatura tramite la tecnologia ATR di Nitecore. Non so il prezzo finale di vendita in Italia, ma sicuramente è una torcia altamente consigliata per l'ottima costruzione, materiali e la confezione completa di tutto.

Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
Ultima modifica di ro.ma. il 20/03/2022, 22:54, modificato 1 volta in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Argo
Messaggi: 583
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Recensione Nitecore TM20K - 20,000 lumens - USB-C

Messaggio da Argo » 20/03/2022, 19:24

Ottima recensione, grazie per la condivisione.

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 368
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Recensione Nitecore TM20K - 20,000 lumens - USB-C

Messaggio da GANOCERDO » 21/03/2022, 19:02

Grazie per la recensione. Credo che Nitecore abbia voluto privilegiare la portabilità della torcia, considerata la dimensione minima della testa in relazione alla potenza sprigionata. Mi ricorda la Fenix lr35r per la forma squadrata della impugnatura e l'utilizzo di due 21700.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Nitecore TM20K - 20,000 lumens - USB-C

Messaggio da ro.ma. » 23/03/2022, 13:25

Si penso anch'io che Nitecore abbia pensato sopratutto alla qualità costruttiva e alle dimensioni. Comunque la sua bella luce la fà. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Alllightson
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2019, 12:55

Re: Recensione Nitecore TM20K - 20,000 lumens - USB-C

Messaggio da Alllightson » 25/03/2022, 21:49

Bella recensione, grazie.

La corona gialla è tipica per i led XPL-2. Sarebbe molto meglio sia per il throw che per evitare il giallo di usare una XPL-Hi nel riflettore centrale.

Rispondi