Recensione Nitecore T4K - KEYCHAIN - 4000 lumens

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore T4K - KEYCHAIN - 4000 lumens

Messaggio da ro.ma. » 12/02/2021, 17:07

La NITECORE T4K mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.

Per i dettagli tecnici e l’acquisto: https://www.nitecore-italia.com/nitecor ... a-led.html
Il Manuale multilingua: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... ad/t4k.pdf



Immagine



DESCRIZIONE E DATI TECNICI:

Dopo oltre due anni dalla presentazione della TUP, Nitecore presenta la T4K, una versione aggiornata che porta alcuni cambiamenti aumentando l’uscita luminosa massima che ora è di 4000 lumens. Sempre d’effetto e utile è il bel display OLED posto nella parte superiore della T4K. La nuova torcia portachiavi Nitecore è ricaricabile (tramite una moderna porta USB-C integrata), compatta e sempre leggera pesando 77g. T4K ha 5 livelli di luminosità disponibili e utilizza 4 LEDs CREE XP-L2 V6 per una emissione massima di 4000 lumens per 10900cd. Ha 2 interruttori e una batteria integrata Li-ion da 1000 mAh che offre un’autonomia fino a 67 ore. La Nitecore T4K è l’ideale per l’uso quotidiano, è costruita in lega di alluminio ed è resistente all’acqua e alla polvere (IP54).

Immagine


Caratteristiche:

• Utilizza 4 LED CREE XP-L2 V6 con una potenza massima di 4.000 lumen
• Massima intensità del fascio di picco di 10.900 cd e lancio massimo di 209 metri
• Utilizza un sistema ottico totalmente riflettente per una luce uniforme e morbida
• Display OLED multifunzionale in tempo reale per lumen, tensione della batteria, autonomia ecc.
• Batteria agli ioni di litio da 1.000 mAh integrata
• Tecnologia APC (Advanced Power Cut-Off) per un consumo energetico in standby estremamente basso
• Circuito di ricarica della batteria agli ioni di litio integrato con una porta USB-C
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile fino a 67 ore
• 2 modalità utente disponibili (modalità DEMO e modalità DAILY)
• Design a doppio interruttore laterale
• 5 livelli di luminosità disponibili con accesso diretto a TURBO
• Funzione di memoria in modalità intelligente
• 2 modalità di blocco disponibili (modalità di blocco parziale e modalità di blocco completo)
• Modulo ATR (Advanced Temperature Regulation) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
• Anello di trazione in metallo in grado di sopportare fino a 30 chilogrammi di peso
• Finitura HA III anodizzato duro
• Resistente agli urti fino a 1 metro

Specifiche:
Dimensioni: 82,3 mm × 30 mm × 29,2 mm (3,24 "× 1,18" × 1,15 ") (clip inclusa) Peso: 77 g (2,72 once) (clip inclusa)

Accessori:
Cavo di ricarica USB-C, chiusura a chiave


Immagine
Nota: i dati indicati vengono misurati utilizzando la batteria agli ioni di litio incorporata (1.000 mAh) in condizioni di laboratorio. I dati possono variare nell'uso reale a causa del diverso utilizzo della batteria o delle condizioni ambientali.



Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


La confezione con cui arriva la nuova Nitecore T4K è molto bella, di cartone rigido di colore nero con chiusura magnetica. All’interno troviamo la T4K protetta da una schiuma e un pratico porta manuale di colore giallo. Dentro la confezione troviamo stampato una frase ben augurante di Nitecore e i seguenti accessori:

Nitecore T4K, cavo di ricarica USB-C, Key Clasp (chiusura a chiave) e manuale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Immagine



Molto bella la Nitecore T4K. Ottimi i materiali e le scritte, la finitura con una buona anodizzazione e la sensazione che dà in mano. In questa EDC troviamo un bel Display OLED real-time ben leggibile, 4 emettitori luminosi (LEDs), 2 interruttori elettronici, una porta di ricarica USB-C, una versatile Pocket Clip e un innovativo e funzionale sgancio rapido. La T4K è certificata IP54 (resistente all’acqua e alla polvere) ed ha resistenza all’impatto di 1 metro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Il nuovo sistema ottico della T4K, più potente rispetto alla precedente TUP, utilizza 4 LED CREE XP-L2 V6 e un sistema ottico totalmente riflettente per una luce uniforme e morbida. T4K ha un’uscita massima di 4000 lumens per una profondità massima del fascio di 209 metri. Gli emettitori quad-core sono incorporati sul PCB di raffreddamento in rame di 3 mm di spessore, progettato per dissipare rapidamente il calore al fine di garantire una prestazione stabile. Nonostante questo accorgimento se usata spesso in Turbo il calore generato è naturalmente alto.

Immagine

Immagine


Immagine



La Nitecore T4K dispone di un display OLED multifunzione, ben leggibile, che ci mostra in tempo reale alcuni dati come i lumen, tensione della batteria, runtime ecc.
A torcia spenta premendo il tasto “MODE” il display visualizza per qualche secondo il livello e la modalità utente impostati e il voltaggio attuale con il disegno della batteria.

Immagine

A torcia accesa lo schermo mostrerà in sequenza le varie informazioni: livello di luminosità, lumens e modalità utente (Demo o Daily) e successivamente il tempo rimanente prima dell’esaurimento della batteria. Per riattivare il display basta premere il pulsante “MODE”.

Immagine

Quando il voltaggio della batteria è inferiore a 3.4V, l’indicatore di carica posto al di sotto dei due pulsanti inizierà ad emettere una luce blu ad intermittenza ogni 2 secondi per informare l’utente che la batteria va ricaricata il prima possibile. Il display ci avvisa della batteria scarica “LOW BATT”.

Immagine


Un’altra informazione del display è quella della modalità TURBO da 4000 lumens (dalla durata di circa 10 secondi). Vediamo la sequenza:

Immagine

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Immagine



Sotto il display OLED sono presenti i due interruttori elettronici con cui andremo a gestire la NitecoreT4k. I due interruttori sono sporgenti e provvisti di led sotto ai pulsanti. Come si vede dai simboli sopra questi, uno ha funzione di ON/OFF (Power Switch) e con l’altro andremo a variare i 4 livelli disponibili oltre il Turbo momentaneo (Mode Switch).
Gli interruttori sono attivabili con una normale pressione su di essi. Nitecore T4K ha due modi di blocco elettronico che garantiscono una portabilità sicura.

Immagine

Immagine



Nitecore T4K utilizza per la ricarica integrata una porta in formato USB-C di nuova generazione. La batteria interna al litio è da 1000 mAh con una autonomia massima di 67 ore. Nella dotazione troviamo un cavo USB-C per il collegamento ad una fonte di alimentazione esterna (ad es. un adattatore USB, un computer o altri dispositivi di ricarica USB) per iniziare il processo di ricarica. Il tempo di ricarica è di circa 1 ora e 30 minuti con la ricarica veloce (nel mio caso segnava 1.2A). Nitecore T4K ha un circuito intelligente di ricarica con molteplici protezioni come la sovra-discarica, il sovraccarico, il cortocircuito, Inoltre termina automaticamente la ricarica una volta che è completa.
La Nitecore T4K può essere accesa e funzionare durante la ricarica o restare sempre accesa usando un dispositivo USB tipo un power-bank (Turbo escluso).

Immagine

Quando la ricarica è in uso, l’indicatore blu dei tasti può lampeggiare lentamente per notificarlo e il display mostrerà il livello attuale della batteria. A fine ricarica la luce blu rimane accesa in modo costante e il display indicherà la piena carica. Nitecore raccomanda di ricaricare la T4K ogni 3 mesi se lasciata inutilizzata per un periodo prolungato.

Immagine



Nella parte posteriore della Nitecore T4K, sotto la porta USB-C, si trova un anello metallico In grado di sopportare fino a 30 kg di peso con un sistema innovativo di sgancio rapido integrato molto utile in tante situazioni. Questa soluzione insieme alla Clip da tasca inclusa, rendono la T4K un compagno EDC ideale.
Questa operazione di sgancio avviene premendo un piccolo pulsantino rotondo posto inferiormente all’attacco.

Immagine

Immagine

Immagine



Vediamo la Nitecore T4K vicino alla Nitecore TIP SE e alla Nitecore TINI2.

Immagine

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Immagine




INTERFACCIA d'USO (UI):

Immagine



Nitecore T4K ha 5 livelli di luminosità disponibili con accesso diretto a TURBO e ULTRALOW, inoltre dispone di 2 modalità utente, DEMO Mode e DAILY Mode.
Nella modalità DEMO (predefinita) la luce si spegne automaticamente, entro 30 secondi, se non c'è operazione. Il conto alla rovescia sarà indicato sul display multifunzione.
Nella modalità DAILY la torcia resterà accesa fino a quando l’utente non la spegnerà manualmente. Il livello "TURBO" è solo momentaneo tenendo premuto il pulsante "MODE".

Immagine


Livelli di luminosità:

ULTRALOW - 1 lumen – 67h
LOW - 15 lumen – 21h
MID - 65 lumens – 7h
HIGH - 200 lumens – 2h e 45min.
TURBO - 4000 lumens – circa 10sec.



Selezione della Modalità Operativa
A torcia sia accesa che spenta, premere simultaneamente I pulsanti POWER e MODE per passare attraverso le modalità DEMO e DAILY. Il LED lampeggerà per indicare la modalità attualmente selezionata:
1 lampeggio indica la modalità DEMO, 2 lampeggi indicano la modalità DAILY. (Durante questa operazione, il display indicherà la modalità “DEMO” o “DAILY” per informare l’utente.)
Nota: Trovandovi in DEMO mode e riattivando la torcia entro 3 secondi dopo lo spegnimento, avrete accesso temporaneo alla modalità DAILY fino a quando non spegnerete nuovamente la torcia.

Accensione e Spegnimento
Accensione: a torcia spenta, premere rapidamente il pulsante POWER per accenderla.
Spegnimento: a torcia accesa, premere rapidamente il pulsante POWER per spegnerla.

Livelli di luminosità
Con torcia e display accesi, premete rapidamente il pulsante MODE per passare in rassegna I vari livelli di luminosità: “ULTRALOW – LOW – MID - HIGH”. All’accensione, la torcia riproporrà all’utente l’ultima selezione luminosa impostata prima dello spegnimento.
Nota: Con il display spento, premete rapidamente il pulsante MODE per accenderlo e successivamente potrete selezionare il livello di luminosità.

Accesso diretto al livello ULTRALOW
A torcia spenta, premere e mantenere premuto il pulsante POWER per accedere al livello ULTRALOW.

Accesso diretto al livello TURBO
A torcia sia spenta che accesa, premere e mantenere premuto il pulsante MODE per accedere al livello TURBO; rilasciate il pulsante per spegnere o per tornare al precedente livello luminoso impostato.

Blocco e Sblocco
La T4K ha due differenti modalità di blocco (Half Lockout Mode e Full Lockout Mode).

Immagine

Half Lockout Mode (Blocco 1):
• A torcia accesa, premere e mantenere premuto il pulsante POWER fino a che il display non mostri l’icona del Blocco 1 per accedere all’Half Lockout Mode.
• In modalità di Blocco 1, Half Lockout Mode, il pulsante POWER non sarà utilizzabile per accendere la torcia. Potrete unicamente premere e mantenere premuto il pulsante MODE per avere accesso alla modalità TURBO.
Full Lockout Mode (Blocco 2):
• A torcia accesa, premere e mantenere premuto il pulsante POWER ad oltranza fino a che il pulsante mostri prima l’icona del Blocco 1 e successivamente l’icona del Blocco 2 per accedere al Full Lockout Mode.
• In modalità Blocco 2 I pulsanti MODE e POWER non sono utilizzabili per l’accensione della torcia.
Sblocco: In qualsiasi modalità di blocco vi troviate, premere rapidamente il pulsante POWER, rilasciarlo e ripremerlo nuovamente mantenendolo premuto. Il display mostrerà l’icona dello sblocco ed una barra di progressione che mostri l’operazione in atto. La torcia si accenderà riproponendo all’utente l’ultimo livello di luminosità utilizzato e memorizzato in precedenza.

ATR (Advanced Temperature Regulation)
Nitecore T4K dispone del modulo ATR (Advanced Temperature Regulation), che regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali.



FASCIO e RUNTIME:

Il fascio della Nitecore T4K ha una tinta bianca non troppo fredda e nessun artefatto o dominante particolare. Il fascio è di natura alluvionale ma comunque il livello “ALTO” da 200 lumens permette una buona visuale durante la camminata. Lascia invece meravigliati la tanta luce (4000 lumens), anche se per pochi secondi, del livello Turbo.
Non ho notato PWM nei vari livelli di luminosità. La distanza dell’inizio dello spill dai piedi è minima.

Immagine

Immagine

Immagine



RUNTIME:


La prova del runtime è stata fatta con la Nitecore T4K completamente carica in modo HIGH (200lm), con una temperatura ambiente di circa 21°C e senza ventilazione forzata. Buona la durata in HIGH che rispecchia i valori dichiarati dalla casa. Come si vede dal grafico a fine prova la T4K si è spenta improvvisamente. Riaccesa il display segnava 3.20V.

Immagine


Come vediamo dal grafico sotto, ho fatto delle prove di accensione e spegnimento con la T4K in modo turbo per circa 10 minuti con la T4K completamente carica a 4.20V.
Le prive 3 accensioni sono state consecutive mentre, successivamente, le altre 3 dopo all’incirca 10 secondi una dall’altra. Dopo queste sei accensioni ravvicinate per le altre sono stati fatti passare circa 50 o 60 secondi ad accensione. A fine prova il display della TINI2 segnava 3.90V.
Il Turbo può essere richiamato quasi fino al lampeggio della batteria scarica. Io sono arrivato ad azionarlo per una decina di secondi con il display della T4K che segnava 3.40V. Ottimo questo comportamento della Nitecore T4K.

Immagine








CONCLUSIONI:

La nuova Nitecore T4K mi è piaciuta per tanti aspetti. La T4K è un piccolo gioiellino che all’occorrenza sa diventare abbagliante con i suoi 4000 lumens. Leggibile e ben fatto il Display Oled, validi e retroilluminati i due interruttori elettronici per la gestione completa della torcia compreso il blocco parziale o totale e moderna e veloce, se necessario, la ricarica con porta USB-C. Ben realizzata l’ampia Clip come pure l’innovativo sgancio rapido posto nella parte inferiore della T4K. Nitecore T4K è davvero una EDC da portare con se tutti i giorni per ogni veloce evenienza.
Come il pensiero di tanti, anche il mio è quello di un livello intermedio tra il turbo da 4000 lumens e il livello alto da 200 lumens. Nonostante tutto con 200 lumens riesco a vedere bene la camminata fino a una decina di metri.
Ottimo il funzionamento e la semplice interfaccia d'uso. In conclusione una EDC quasi perfetta utilizzabile
per tanti usi e attività (domestiche, lettura, campeggio etc).
Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi