Recensione Nitecore TINI2 - Display OLED, 500 Lm. USB-C

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore TINI2 - Display OLED, 500 Lm. USB-C

Messaggio da ro.ma. » 27/12/2020, 15:53

Nitecore TINI2

OSRAM P8 - RICARICABILE USB-C



Immagine


Per l'acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/
Per i dettagli tecnici: https://flashlight.nitecore.com/product/tini2
Il Manuale multilingua: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... /tini2.pdf


Immagine




DESCRIZIONE E DATI TECNICI:

A quasi due anni dalla precedente TINI, Nitecore presenta la TINI2, una versione aggiornata che porta numerosi miglioramenti. La prima cosa che noto come differenza è il bel display OLED posto nella parte superiore della TINI2. La nuova torcia portachiavi Nitecore è ricaricabile (tramite una moderna porta USB-C integrata), piccola e leggera pesando solo 18.8g. TINI2 ha 5 livelli di luminosità disponibili e utilizza 2 LEDs OSRAM P8 per una emissione massima di 500 lumens per 2000cd. Ha 2 interruttori e una batteria integrata da 280 mAh che offre un’autonomia fino a 60 ore. La Nitecore TINI2 è costruita in lega di alluminio ed è resistente all’acqua e alla polvere (IP54). E’ l’ideale per l’uso quotidiano ed è disponibile in due colorazioni diverse; Hi-tech Black e Metallic Gray.


Caratteristiche principali:

• Utilizza 2 LED OSRAM P8 con una potenza massima di 500 lumen
• Intensità massima del fascio di picco di 2.000 cd e proiezione massima di 89 metri
• Utilizza una lente ottica totalmente riflettente per una luce uniforme e morbida
• Display OLED multifunzionale in tempo reale per lumen, tensione della batteria e autonomia, ecc.
• Batteria integrata agli ioni di litio da 280 mAh
• Tecnologia Advanced Power Cut-Off (APC) per un bassissimo consumo energetico in standby
• Circuito di ricarica della batteria agli ioni di litio integrato con una porta USB-C
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile fino a 60 ore
• 2 modalità utente disponibili (modalità DEMO e modalità DAILY)
• Design a doppio interruttore laterale
• 5 livelli di luminosità disponibili con accesso diretto a TURBO
• Funzione di memoria in modalità intelligente
• 2 modalità di blocco disponibili (modalità di blocco parziale e modalità di blocco completo)
• Modulo di regolazione avanzata della temperatura (ATR) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
• Anello di trazione in metallo in grado di sopportare fino a 30 chilogrammi di peso
• Finitura HA III anodizzato duro
• Resistente agli urti fino a 1 metro

Dimensione e peso:
Dimensioni: 46,6 mm × 25 mm × 12,5 mm (1,83 "× 0,98" × 0,49 ")
Peso: 18,8 g (0,66 once)

Accessori:
Moschettone (Key Clasp)


Immagine
Nota: i dati indicati sono misurati in conformità con gli standard internazionali di prova delle torce ANSI / PLATO FL 1-2019, utilizzando la batteria agli ioni di litio incorporata (280 mAh) in condizioni di laboratorio. I dati possono variare nell'uso reale a causa del diverso utilizzo della batteria o delle condizioni ambientali. * L'autonomia di TURBO è testata senza la regolazione della temperatura.


Immagine


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


La confezione con cui arriva la nuova TINI2 è la classica scatola di cartone con le due colorazioni nero-gialla.
Dentro la confezione troviamo, oltre la Nitecore TINI2 anche un Key Clasp (chiusura a chiave), manuale e garanzia.

Immagine

Immagine

Immagine



Immagine



Molto bella la Nitecore TINI2. Nitecore è riuscita, tramite un’ottima costruzione e un disegno ben progettato, ad inserire in poco spazio un Display OLED ben leggibile, 2 emettitori luminosi (LEDs), 2 interruttori elettronici e una porta di ricarica USB-C.

Immagine

Immagine



Il nuovo sistema ottico della TINI2, più potente del 32% rispetto al precedente, utilizza 2 LED OSRAM P8 e un’ottica a riflessione totale per un fascio morbido e uniforme. TINI2 ha un’uscita massima di 500 lumens per una profondità massima del fascio di 89 metri.

Immagine

Immagine

Immagine



La novità principale della nuova Nitecore TINI2 è il display OLED multifunzione, ben leggibile, che ci mostra in tempo reale alcuni dati come i lumen, tensione della batteria, runtime ecc.

A torcia spenta premendo il tasto “MODE” il display visualizza per qualche secondo il livello e la modalità utente impostati e il voltaggio attuale con il disegno della batteria.
A torcia accesa lo schermo mostrerà in sequenza le varie informazioni: livello di luminosità, lumens e modalità utente (Demo o Daily) e successivamente il tempo rimanente prima dell’esaurimento della batteria. Per riattivare il display basta premere il pulsante “MODE”.

Immagine



Sotto il display OLED sono presenti i due interruttori elettronici con cui andremo a gestire la TINI2. I due interruttori non sono sporgenti, ma sono messi in un incavo penso per una maggiore protezione alle attivazioni accidentali. Nessun problema al buio a trovare i due switch. Come si vede dai simboli sopra questi, uno ha funzione di ON/OFF (Power Switch) e con l’altro andremo a variare i 4 livelli disponibili oltre il Turbo momentaneo (Mode Switch).
Gli interruttori sono attivabili con poca pressione su di essi. Nitecore TINI2 ha due modi di blocco elettronico che garantiscono una portabilità sicura.

Immagine

Immagine



Nitecore TINI2, rispetto al precedente modello, utilizza per la ricarica integrata una porta in formato USB-C di nuova generazione protetta da un tappo in gomma (che fa un’ottima aderenza e protezione alla presa USB-C). La batteria interna al litio resta una 280mAh con una autonomia massima di 60 ore. Nella dotazione non troviamo nessun cavo USB-C ma non penso sia un problema procurarselo al giorno d’oggi. Nitecore TINI2 ha un circuito intelligente di ricarica con molteplici protezioni come la sovra-discarica, il sovraccarico, il cortocircuito, Inoltre termina automaticamente la ricarica una volta che è completa.
La Nitecore TINI2 può essere ricaricata in all’incirca un'ora e 45 minuti. Può funzionare, e quindi essere usata, durante la ricarica o restare sempre accesa usando un dispositivo USB tipo un power-bank.
Quando la ricarica è in uso, l’indicatore blu dei tasti può lampeggiare lentamente per notificarlo e il display mostrerà il livello attuale della batteria. A fine ricarica la luce blu rimane accesa in modo costante e il display indicherà la piena carica.
A carica completa la Nitecore Tini2 può teoricamente essere non usata per all’incirca un anno avendo una bassa corrente di stand-by.

Immagine

Immagine

Immagine



Nella parte posteriore della Nitecore TINI2 si trova un piccolo anello metallico in acciaio molto resistente (fino a 30kg di peso) e sporgente che offre la possibilità di aggancio in un portachiavi o in altre superfici usando il piccolo moschettone in dotazione.

Immagine

Immagine



Vediamo la Nitecore TINI2 vicino alla precedente TINI. Le dimensioni sono simili nonostante i numerosi aggiornamenti della nuova TINI2.

Immagine

Immagine

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine




INTERFACCIA d'USO (UI):

Immagine


Nitecore TINI2 ha 5 livelli di luminosità disponibili con accesso diretto a TURBO e ULTRALOW, inoltre dispone di 2 modalità utente, DEMO Mode e DAILY Mode.
Nella modalità DEMO (predefinita) la luce si spegne automaticamente, entro 30 secondi, se non c'è operazione. Il conto alla rovescia sarà indicato sul display multifunzione.
Nella modalità DAILY la torcia resterà accesa fino a quando l’utente non la spegnerà manualmente. Il livello "TURBO" è solo momentaneo tenendo premuto il pulsante "MODE".

ULTRALOW - 1 lumen – 60h
LOW - 15 lumen – 8h
MID – 65 lumens – 2h 30min
HIGH – 200 lumens – 45min.
TURBO – 500 lumens – *15 min.
N.B. Il runtime del TURBO è calcolato senza la regolazione della temperatura (ATR).


Modalità Utente
A torcia sia accesa che spenta, premere simultaneamente I pulsanti POWER e MODE per passare attraverso le modalità DEMO e DAILY. Il LED lampeggerà per indicare la modalità attualmente selezionata: 1 lampeggio indica la modalità DEMO, due lampeggi indicano la modalità DAILY. (Durante questa operazione, il display indicherà la modalità “DEMO” o “DAILY” per informare l’utente.)
Nota: Trovandovi in DEMO mode e riattivando la torcia entro 3 secondi dopo lo spegnimento, avrete accesso temporaneo alla modalità DAILY fino a quando non spegnerete nuovamente la torcia.

Accensione e Spegnimento
Accensione: a torcia spenta, premere rapidamente il pulsante POWER per accenderla.
Spegnimento: a torcia accesa, premere rapidamente il pulsante POWER per spegnerla.

Livelli di luminosità
Con torcia e display accesi, premete rapidamente il pulsante MODE per passare in rassegna I vari livelli di luminosità: “ULTRALOW – LOW – MID - HIGH”. All’accensione, la torcia riproporrà all’utente l’ultima selezione luminosa impostata prima dello spegnimento.
Nota: Con il display spento, premete rapidamente il pulsante MODE per accenderlo e successivamente potrete selezionare il livello di luminosità.

Accesso diretto al livello ULTRALOW
A torcia spenta, premere e mantenere premuto il pulsante POWER per accedere al livello ULTRALOW.

Accesso diretto al livello TURBO
A torcia sia spenta che accesa, premere e mantenere premuto il pulsante MODE per accedere al livello TURBO; rilasciate il pulsante per spegnere o per tornare al precedente livello luminoso impostato.

Blocco e Sblocco
La TINI2 ha due differenti modalità di blocco (Half Lockout Mode e Full Lockout Mode).
Half Lockout Mode (Blocco 1):
• A torcia accesa, premere e mantenere premuto il pulsante POWER fino a che il display non mostri l’icona del Blocco 1 per accedere all’Half Lockout Mode.
• In modalità di Blocco 1, Half Lockout Mode, il pulsante POWER non sarà utilizzabile per accendere la torcia. Potrete unicamente premere e mantenere premuto il pulsante MODE per avere accesso alla modalità TURBO.
Full Lockout Mode (Blocco 2):
• A torcia accesa, premere e mantenere premuto il pulsante POWER ad oltranza fino a che il pulsante mostri prima l’icona del Blocco 1 e successivamente l’icona del Blocco 2 per accedere al Full Lockout Mode.
• In modalità Blocco 2 I pulsanti MODE e POWER non sono utilizzabili per l’accensione della torcia.
Sblocco: In qualsiasi modalità di blocco vi troviate, premere rapidamente il pulsante POWER, rilasciarlo e ripremerlo nuovamente mantenendolo premuto.
Il display mostrerà l’icona dello sblocco ed una barra di progressione che mostri l’operazione in atto. La torcia si accenderà riproponendo all’utente l’ultimo livello di luminosità utilizzato e memorizzato in precedenza.

Immagine




FASCIO e RUNTIME:

Il fascio della Nitecore TINI2 ha una tinta bianca (CW) non troppo fredda e nessun artefatto o dominante particolare. Non ho notato PWM nei vari livelli di luminosità. La distanza dell’inizio dello spill dai piedi è di circa 20 cm.
Il livello “ALTO” da 200 lumens permette una buona visuale durante la camminata.

Immagine

Immagine



Nitecore TINI2 Unboxing e Istruzioni per l'Uso (Inglese)





RUNTIME:

La prova è stata fatta con la Nitecore TINI2 completamente carica con la temperatura ambiente di circa 21°C e senza ventilazione forzata. Nitecore TINI2 dispone del modulo ATR (Advanced Temperature Regulation), che regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali. Buona la durata in HIGH e TURBO della TINI2 che rispecchiano i valori dichiarati dalla casa.

Immagine



Come vediamo dal grafico sotto, ho fatto delle prove di accensione e spegnimento con la TINI2 in modo turbo per circa 10 minuti. A fine prova il display della TINI2 segnava 3.76V.

Immagine




CONCLUSIONI:

La nuova Nitecore TINI2 mi è davvero piaciuta. Migliorata rispetto alla precedente versione, in tanti aspetti, conserva le dimensioni minute che si adattano perfettamente all'uso di torcia portachiavi o di torcia da tutti i giorni, una EDC da tenere sempre in tasca per ogni veloce evenienza.
La TINI2 è leggera (19 grammi) e, come la TIP SE, ora adotta due LED OSRAM P8. Ha una potenza luminosa massima di 500 lumens e una resistenza all'acqua certificata IP54 (protetto da polvere e da spruzzi di acqua).
Davvero ben fatto e leggibile il Display OLED di cui la nuova TINI2 è dotata. Ottimo il funzionamento e la semplice interfaccia d'uso completa di 5 livelli e 2 modi d'uso gestiti da due interruttori.
Migliorata anche la porta di ricarica ora in formato USB-C.
In conclusione un prodotto leggero e completo perfetto per tanti usi e attività (domestiche, lettura, campeggio etc).
Grazie di aver letto la recensione.


Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi