[Recensione] - Olight Perun Mini - IMR16340, 1000 lumen - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Olight Perun Mini - IMR16340, 1000 lumen - by Lock

Messaggio da lock » 12/09/2020, 10:19

Ciao a tutti…Oggi ho il piacere di recensire la Olight Perun Mini: piccola torcia frontale angolare da 1000 lumen. Qui il link della casa madre qui il link della torcia.
La Olight Perun Mini è acquistabile anche su Amazon a questo link

Immagine

Immagine

Immagine


Confezione e contenuto
La Olight Perun Mini arriva in una bella confezione di cartone bianco con su impresse tutte le caratteristiche principali del prodotto. La confezione contiene:
• Olight Perun Mini
• Olight Battery IMR16340 550mAh
• Stainless Steel Pocket Clip
• MCC 1A Magnetic Charging Cable
• Supporto Torcia a Patch
• Lanyard
• Pin Tool per inserimento laynard
• User Manual
E' disponibile alla vendita anche la classica Headband elastica ma è venduta separatamente come accessorio opzionale.

Immagine

Immagine

Immagine


Specifiche Tecniche
• LED: One High Performance Cool White LED (Probabilmente XHP50.2)
• Max beam intensity: 2500cd
• Max distance: 100m
• Max Output: 1000 lumen
• Magnetic USB Charger
• Battery IMR16340 550mAh (included)
• PMMA Optical Lens (wide/broad beam)
• TIR Lens
• Head Switch
• Magnetic Tail
• 5 Normal levels + 2 Special Level (SOS/Beacon)
• Waterproof IPX8 (2m)
• Weight (g/oz): 52/1.83(Including Battery)
• Size:
- Length (mm/in) 61.5/2.42
- Head Diameter (mm/in) 21/0.83
- Body Diameter (mm/in) 20.6/0.81
• Impact Resistence: 1.5m


Livelli di Output e Runtime
La Olight Perun Mini ha 2 livelli di luminosità normali + 2 livello speciali (SOS/Beacon) così suddivisi:
Turbo: 1000-250 lm dichiarati (misurati 1100-255 lm) – 1min + 1h25min
High: 250 lm dichiarati (misurati 255 lm) – 1h38min
Medium: 65 lm dichiarati (misurati 70 lm) – 6h
Low: 15 lm dichiarati (misurati 12 lm) – 25h
Moon: 2 lm dichiarati (misurati 1 lm) – 4.5days
SOS: 1000 lm dichiarati (misurati 1100 lm) – 2h20min

I dati misurati sono da considerarsi di picco e tutti si sono dimostrati coerenti con quanto dichiarato dalla casa produttrice. Di seguito il test di runtime sul livello “Turbo” e "High" utilizzando come fonte di alimentazione la cella custom IMR16340 550mAh fornita in dotazione.

Immagine

Immagine


Interfaccia Utente
Accensione e spegnimento
Quando la luce non è bloccata, basta un clic per accenderla / spegnerla.

Variazione livelli di luminosità
Regolare la luminosità premendo e tenendo premuto il pulsante. La luminosità cambia ciclicamente secondo il seguente ordine: Moonlight (o Turbo, SOS) > Low > Mid > High > Low

Accesso diretto alla modalità Moon
Quando la luce è spenta o in modalità stand-by, tenere premuto l'interruttore per oltre un secondo per accedere alla modalità Moonlight.

Accesso ed Uscita dal livello Turbo
Fare rapidamente doppio clic sull'interruttore per entrare in modalità Turbo e rapidamente fare nuovamente doppio clic sull'interruttore per uscire dalla modalità Turbo. Quando la modalità memorizzata è alta, fare rapidamente doppio clic sull'interruttore per uscire dalla modalità Turbo e passare alla modalità media. Quando la modalità memorizzata è Media, Bassa o Moonlight, fare rapidamente doppio clic sull'interruttore per uscire dalla modalità Turbo e passare alla modalità precedentemente memorizzata.

Modalità SOS
Triplo clic sull'interruttore per accedere alla modalità SOS.

Timer
La Perun Mini possiede un timer programmabile (9/3 minuti) per lo spegnimento automatico della luce. Per attivarlo basta, a torcia accesa, cliccare due volte lo switch e continuare a tenerlo premuto. Un lampeggio indicherà l’accesso al timer breve di 3 minuti, mentre due lampeggi indicheranno l’attivazione del timer lungo di 9 minuti.

Blocco/Sblocco
Per il blocco elettronico dell’interfaccia, a torcia spenta, premere l’interruttore per circa 2 secondi fino a quando la torcia passerà prima a modalità Moon per spegnersi successivamente. Un piccolo led di colore rosso posto alla destra dello switch indicherà la buona riuscita dell’operazione. Per sbloccare la torcia basterà tenere premuto lo switch per circa un secondo.


Il corpo ed i materiali
La Olight Perun Mini, sorella minore della Olight Perun da 2000 lumen, è una piccola e potente torcia professionale dalla discreta potenza (1000 lumen al Turbo). Al tatto si sente subito la qualità dei materiali utilizzati: gli spessori sono abbondanti, l'anodizzazione è perfetta, liscia al tatto e leggermente opaca. La godronatura, particolarmente aggressiva, fornisce un grip eccezionale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La torcia si può disassemblate solo due parti semplicemente svitando la testa dal resto del corpo. Un piccolo O-ring posto in prossimità dei filetti evita che sporco ed acqua possano penetrare al suo interno

Immagine

Lo switch per la gestione dell’UI si trova nella parte superiore della testa, è in gomma, non sporgente e circondato da un bezel ring in acciaio. Grazie alla sua larghezza lo switch risulta semplice e comodo da attivare anche se si indossano i guanti. Buona la reattività, alla pressione emette un click “felpato”.

Immagine

Immagine

La testa non presenta alcuna alettatura, ma la dissipazione del calore si ha comunque in maniera uniforme su tutto il corpo. La lente è TIR e produce un fascio ampio ed uniforme

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La coda è piatta, è consentito quindi il tailstanding, inoltre è magnetica quindi vi è la possibilità di attaccare la torcia a qualsiasi superfice ferromagnetica sia in posizione verticale che orizzontale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Per la ricarica della batteria la Perun Mini sfrutta la classica interfaccia di ricarica a cui Olight ormai ci ha abituato, quindi utilizzando il solito cavetto magnetico USB proprietario MCC 1A. Una ricarica completa della batteria impiega meno di 1 ora.

Immagine

Immagine

Immagine

Un piccolo foro in coda consente di installare il laccetto da polso. Olight fornisce in dotazione anche un pratico uncino per agevolare l’inserimento del laynard.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I filetti sono anodizzati, quindi è consentito il lockout fisco dell'interfaccia, arrivano ben lubrificati e risultano particolarmente scorrevoli. Si fa un po’ di fatica a riavvitare il corpo alla testa per via della presenza della clip da cintura che fa una leggera ostruzione. Nulla di trascendentale, ma a me da un po’ fastidio, anche perché si rischia di rigare inutilmente, con lo sfregamento, il corpo della torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il contatto dal lato della testa è dato da una piccola e rigida molla dorata, mentre dal lato della coda vi sono una serie di contatti concentrici che permettono la connessione con il sistema di ricarica.

Immagine

Per utilizzare la torcia come frontale vi è una smartband a velcro di nuova concezione. Basta installare la Perun Mini sul supporto a patch per poi attaccare quest'ultimo al velcro della fascia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La cosa particolare è che la torcia può comunque essere ruotata dall'alto verso il basso con un angolo di 60 gradi per dirigere il fascio dove occorre.

Immagine

Questa soluzione è a dir poco interessante perché consente di collegare la torcia non solo alla fascia elastica ma anche a qualsiasi indumento o accessorio dotato di velcro (es. giacche, pantaloni, zaini, tasche, cappellini etc.)

La clip da cintura arriva già installata sulla torcia, è in acciaio ed è bidirezionale. Buona la presa sui vestiti.
Immagine

La batteria in dotazione è una cella IMR16340 customizzata da Olight per la ricarica integrata. Celle 16340 di altre marche possono essere usate (stando attenti che il polo positivo non sia eccessivamente largo) ma non sarà possibile la loro ricarica.

Immagine

La resistenza all’acqua è garantita secondo lo standard IPX8 e quindi sommergibile fino a due metri di profondità

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della Olight Perun Mini è votato alla diffusione. Con le sue 2500cd e 1000lumen, questa torcia consente di illuminare bene fino 50-60 metri di distanza. La tinta è freddina ed omogenea su tutto il fascio.

Immagine

Immagine

Immagine

A seguire qualche scatto notturno sulla media/lunga distanza…

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine

Considerazioni finali
La Olight Perun Mini è un prodotto di alta qualità, la costruzione è impeccabile, bella l'anodizzazione e la godronatura aggressiva del corpo. Filetti ben lubrificati e scorrevoli, switch largo e sensibile.
Semplice ed intuitiva l'UI, ottima la curva di scarica che come dichiarato mantiene la luminosità costante durante l'utilizzo.

Il fascio è pulito, ampio e diffuso. La tinta è Cool, circa 6000K.
Interessante il sistema di aggancio con velcro che permette di attaccare la torcia non solo alla fascia fornita in dotazione ma anche su vestiti, zaini, cappellini ed altri accessori dotati anch'essi di velcro.

Prodotto ben fatto!!! Sicuramente da consigliare!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi