Recensione Nitecore P20 V2 - Strobe Ready 1X18650

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore P20 V2 - Strobe Ready 1X18650

Messaggio da ro.ma. » 28/07/2020, 11:14

Nitecore P20 V2
1 x 18650 - 2 x CR123/RCR123 - Strobe Ready 1100 Lm.


Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------







Ho ricevuto la Nitecore P20 V2 direttamente da Nitecore per la recensione.
Per i dettagli tecnici e per l’acquisto: https://www.nitecore-italia.com/nitecor ... a-led.html
Il Manuale multilingue: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... /p20v2.pdf


Immagine




La Nitecore P20 V2 è una torcia della serie P (Precise Series) di Nitecore. La Nitecore P20 V2 aggiorna il modello precedente portando l’uscita luminosa massima a 1100 lumens, dotandola della seconda generazione della tecnologia di Nitecore “STROBE READY” con attivazione veloce dello Strobo, aggiungendo un bezel aggressivo “Strike Bezel” e fornendo alla torcia la possibilità di montare il Tactica Ring “NTR10” in uno dei suoi slot sul corpo torcia. La Nitecore P20 V2 è una torcia prettamente tattica con due interruttori in coda con un lancio massimo di 222 metri e 12300 candele. E’ dotata del LED CREE XP-L2 V6, ha 3 modalità di utilizzo (Daily Mode, Tactical Mode e Law Enforcement Mode) e 3 livelli di luce (Low, Mid e High) più il livello speciale Strobe. La Nitecore P20 V2 può essere alimentata da una batteria al Litio in formato 18650 o in alternativa da due batterie CR123/RCR123. E’ certificata IP68 (immergibile fino a 2 metri) con resistenza all’impatto di 1m.

Immagine

Immagine


Caratteristiche Principali:

• Utilizza un LED CREE XP-L2 V6 con una potenza massima di 1.100 lumen
• Intensità massima del fascio di 12.300 cd e lancio massimo di 222 metri
• Un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
• Il circuito a corrente costante ad alta efficienza fornisce un'uscita stabile fino a 55 ore
• I doppi interruttori di coda consentono operazioni intuitive per applicazioni tattiche
• Tecnologia STROBE READY ™ per consentire un accesso rapido alla modalità STROBE
• 3 modalità utente disponibili e facilmente selezionabili
• L'indicatore di alimentazione sul cappuccio posteriore indica la carica residua della batteria
• Meccanismo di protezione contro l'inversione di polarità appositamente progettato per gli sport di tiro a segno
• Clip in acciaio inossidabile con rivestimento in titanio incluso
• La cornice Strike utilizza ceramiche al nitruro di silicio ad alta resistenza per consentire eccellenti prestazioni di rottura del vetro
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati
• Costruito in lega di alluminio di grado aeronautico
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Classificazione secondo IP68 (sommergibile di 2 metri)
• Resistente agli urti fino a 1 metro


Specifiche:
Lunghezza: 149,4 mm (5,88 ")
Diametro della testa: 31,8 mm (1,25 ")
Diametro del tubo: 25,4 mm (1 ")
Diametro della coda: 26 mm (1,02 ")
Peso: 135 g (4,76 once)

Accessori
Fondina tattica NTH20, clip, cordino, o-ring di ricambio, caricatore batteria CR123


Immagine
Immagine


Immagine

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


LA CONFEZIONE e gli ACCESSORI:

La Nitecore P20 V2 arriva dentro una scatola di cartone di colore scuro con le classiche scritte che riportano le principali caratteristiche che la contraddistinguono. All'interno della confezione, oltre la Nitecore P20 V2, troviamo la Clip, la fondina tattica NTH20, l’adattatore per CR123, il cordino, due O-ring di ricambio, manuale e garanzia.

Immagine

Immagine



La Fondina Tattica NTH20, progettata in particolare per le forze dell'ordine, porta rispetto alla precedente NTH10 una estrazione della torcia dalla fondina ancora più veloce. La NTH20 è in plastica rigida di colore nero, ha 4 punti di regolazione in funzione della larghezza della cintura e permette l’uso completo della P20 V2 anche se inserita in essa.
La NTH20 à compatibile col sistema “MOLLE”.

Immagine

Immagine

Immagine



Un altro accessorio utile, compreso nella confezione, è l’Adattatore per batterie CR123/RCR123 denominato NBM1618.

Immagine


Immagine




La Clip in acciaio inossidabile, inclusa nella confezione, permette un facile inserimento nei jeans. Può essere inserita sulla torcia in più posizioni anche con la Nitecore P20 V2 inserita nella fondina tattica NTH20; permette inoltre di inserire un cordino nelle sue due fessure.

Immagine



Come accennato in precedenza Nitecore P20 V2 è compatibile con il Tactical Ring NTR10. Gli slot sul corpo permettono l’inserimento flessibile di questo accessorio tattico, secondo la mano dell’utente, consentendo un modo unico e flessibile di usare la torcia.

Immagine

Immagine

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Immagine


Nitecore P20 V2 ha buona qualità costruttiva, buoni gli spessori e nessun residuo di costruzione. Bella la coda con il pulsante tattico ben visibile. Le dimensioni sono compatte (149.4 mm di lunghezza) e la torcia si impugna molto bene in mano senza avere peso eccessivo (135 g). E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata, di colore nera lucida, dura di tipo militare; buono il rivestimento. E’ composta da due parti: testa con corpo e coda. Di buona fattura e ben leggibili le scritte sulla torcia.

Immagine

Immagine



Sulla testa della Nitecore P20 V2 troviamo una parabola SMO (liscia) con al centro il LED CREE XP-L2 V6. Vetro e parabola hanno trattamento antiriflesso, crystal coating e con PDOT (Precision Digital Optics Technology). Nitecore P20 V2 è dotata di un bezel aggressivo (Strike Bezel) con 3 sfere in ceramiche di nitruro di silicio ad alta durezza che consentono un uso rapido e semplice per la difesa personale o per la rottura di un vetro con una superficie liscia per evitare graffi accidentali sui vestiti o sullo zaino.

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine



Il corpo centrale della Nitecore P20 V2 ha una zigrinatura antiscivolo a forma romboidale nella parte inferiore. Sono ben visibili gli spazi per inserire la Clip in dotazione o il Tactical Ring Pro venduto come accessorio.

Immagine

Immagine

Immagine



Nella parte inferiore troviamo i filetti che arrivano ben lubrificati ed essendo anodizzati permettono, svitando leggermente la coda, il blocco meccanico della torcia. Sono presenti anche due O-ring di tenuta per la protezione all’acqua e polvere. Ai due poli, per il contatto con la batteria, troviamo una doppia molla placcata al negativo e un sistema a molla e bottone, anti impatto, al positivo che ha lo scopo di preservare la torcia contro la polarità inversa. Nitecore P20 V2 accetta solo batterie con il bottone al positivo (Button Top).

Immagine

Immagine



L’unica parte svitabile della Nitecore P20 V2 è il tappo di coda. Sul tail cap la zigrinatura a rombo è simile a quella vista sul corpo torcia. Non sono presenti fori per l’inserimento del cordino.
Tattico e moderno il disegno della coda con i due interruttori. Troviamo il pulsante tattico meccanico per accendere o spegnere la torcia dotato della funzione “momentary on”. Per azionarlo bisogna fare una discreta forza e il click è rumoroso. Vicino a questo troviamo il selettore elettronico con tecnologia “Strobe Ready” di seconda generazione. Con questo andremo a variare i tre livelli disponibili e ad accedere in maniera istantanea al modo speciale “Strobe”.

Immagine


Vicino ai due interruttori troviamo un LED di notifica che ci indicherà lo stato di carica della batteria. Inserendo una batteria ed avvitando il tappo di coda, l’indicatore posto sul codolo lampeggerà, in rosso, per informarvi della carica residua:

1. Tre lampeggi indicano una carica superiore al 50%
2. Due lampeggi indicano una carica inferiore al 50%
3. Un lampeggio indica che la batteria è prossima ad esaurirsi

Immagine

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Nitecore P20 V2 vicino ad altre torce.

Immagine

Immagine





INTERFACCIA D’USO (UI):

Immagine


Nitecore P20 V2 dispone di due interruttori in coda, uno tattico e uno per la variazione livelli con azionamento instantaneo dello Strobe (Strobe Ready).
Con la Nitecore P20 V2 disponiamo di 3 Modi Operativi: Daily Mode, Tactical Mode e Law Enforcement Mode. A seconda del Modo scelto corrisponderanno livelli e luminosità diverse.



Illuminazione Tattica Momentanea:
Premete parzialmente e mantenete premuto il pulsante POWER accendere temporaneamente la torcia. Rilasciare per spegnere.

Accensione e Spegnimento:
Accensione: a torcia spenta, premere a fondo il pulsante POWER fino ad udire un click.
Spegnimento: a torcia accesa, premere a fondo il pulsante POWER fino ad udire un click.

Selezione della modalità utente:
La P20 V2 offre agli utenti la possibilità di selezionare 3 differenti modalità di utilizzo.
• Tactical Mode (Mode 1): In questa modalità utente sono disponibili solo le potenze HIGH e STROBO. Ogni volta che la torcia viene riattivata, si troverà automaticamente in modalità HIGH
• Law Enforcement Mode (Mode 2): In questa modalità utente sono disponibili le potenze MID (da 200 Lumens), HIGH e STROBO. Ogni volta che la torcia viene riattivata, si troverà automaticamente in modalità HIGH. A torcia accesa, premere rapidamente il pulsante MODE (STROBE READY™) per passare dalla potenza MID ad HIGH.
• Daily Mode (Mode 3, Setting preimpostato di fabbrica): In questa modalità utente sono disponibili le potenze LOW, MID (da 370 Lumens), HIGH e STROBO. A torcia accesa, premere rapidamente il pulsante MODE (STROBE READY™) per passare in rassegna le tre diverse potenze luminose: LOW – MID – HIGH. La P20 V2 terrà in memoria l’ultimo livello luminoso utilizzato, tra cui lo STROBO, per poi riproporlo all’accensione.
Nota: La P20 V2 regolerà le potenze luminose MID e HIGH utilizzate in modo continuativo per oltre 2.5 minuti, abbassandole, per evitare il surriscaldamento del LED prolungando così la vita di componentistica e batterie.

Per selezionare la modalità utente desiderata:
1. Assicuratevi che la torcia sia spenta.
2. Svitate il tappo posteriore.
3. Premete e mantenete premuto il pulsante Mode (STROBE READY™) intanto che riavvitate il tappo posteriore.
4. Una volta riavvitato il tappo posteriore, il LED indicherà la modalità utente lampeggiando una volta per il Tactical Mode, due volte per il Law Enforcement Mode e tre volte per il Daily Mode.5. Per passare da una modalità all’altra, ripetete le procedure descritte qui sopra.

STROBE READY™
• Con la torcia spenta e in qualsiasi modalità utente vi troviate, premete e mantenete premuto il pulsante MODE (STROBE READY™) per avere accesso immediato alla modalità STROBO. Rilasciate il pulsate per spegnerla.
• Tactical Mode: A torcia accesa, premere rapidamente il pulsante MODE (STROBE READY™) per accedere alla modalità STROBO. Premete nuovamente il pulsante MODE (STROBE READY™) per tornare alla modalità HIGH.
• Law Enforcement Mode & Daily Mode: A torcia accesa, premete a lungo il pulsante MODE (STROBE READY™) per accedere alla modalità STROBO. Premete nuovamente il pulsante MODE (STROBE READY™) per ritornare al precedente livello di luminosità selezionato.

Indicatore di Carica Residua:
Inserendo una batteria, l’indicatore posto sul codolo lampeggerà per informarvi della carica residua:
1. Tre lampeggi indicano una carica superiore al 50%
2. Due lampeggi indicano una carica inferiore al 50%
3. Un lampeggio indica che la batteria è prossima ad esaurirsi
NOTA: Per garantire una lettura precisa della carica residua assicuratevi di lasciare la P20 V2 priva di batteria almeno 20 secondi prima di reinserirla ed osservare i lampeggi dell’indicatore.




FASCIO e RUNTIME:


Il fascio della Nitecore P20 V2 ha una uniformità non regolare dovuta alla forma del bezel. Distante dal muro questa forma non si nota particolarmente. Discreto il tiro mentre la tinta vira, ai bordi dello spot, sul verdino fino ad arrivare al violetto. Allontanandoci dal muro questi viraggi si notano di meno anche se sempre presenti. A occhio non vedo nessun PWM significativo. L’inizio dello spill dalla camminata è di oltre un metro.

Immagine

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura ambiente di circa 26°C usando una batteria Nitecore 18650 da 3400 mAh completamente carica. Nitecore P20 V2 sembra avere una semi regolazione. Sul manuale viene indicato la discesa dell’intensità luminosa, in modo Alto e Medio, dopo 2.5 minuti per evitare il surriscaldamento del LED. Quando la batteria è esaurita si hanno lampeggi frequenti per alcuni minuti.

Una prova che ho voluto fare è stata quella di spegnere e riaccendere la P20 V2 dopo 70 minuti d'uso nel livello alto da 1000 lumen. Dopo 70 minuti il valore indicato dal Luxmetro calcolato a 1 metro era di circa 2900cd. Riaccendendo la P20 V2 siamo ripartiti a circa 9850cd.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.


Nitecore P20 V2 al livello ALTO (1000 lumens) senza ventilazione.

Immagine



Vediamo i primi15 minuti.

Immagine



Nitecore P20 V2 al livello MEDIO (370 lumens) senza ventilazione.

Immagine



Nitecore P20 V2 con le curve di scarica al livello ALTO e MEDIO affiancate.

Immagine




VIDEO.





CONCLUSIONI:


Nitecore P20 V2 è una torcia tattica indicata in particolare per la difesa personale e flessibile nell'uso anche grazie ai suoi accessori come la fondina tattica NTH20 in dotazione e il Tactical Ring Pro venduto separatamente. Il Bezel aggressivo e la sua tecnologia "Strobe Ready" rendono la P20 V2 adatta a difendere o offendere in caso di necessità. Nitecore P20 V2 è alimentata principalmente da una batteria in formato 18650 ma ha la possibilità, tramite il suo adattatore, di usare 2 batterie in formato CR123/RCR123. Buono il Runtime e discreta la tinta del fascio luminoso che avrei preferito più fredda. Ottima l'interfaccia utente con la possibilità di scegliere tra 3 modi operativi diversi per una maggiore flessibilità. Completa infine la confezione con la nuova fondina tattica NTH20 e il CR123 Battery Magazine. Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi