Pagina 1 di 1

[RECENSIONE] Nextorch TA30 Max

Inviato: 26/07/2020, 16:03
da nickdano
Buongiorno a tutti, oggi recensiremo la Nextorch TA30 MAX, una torcia tattica da 2100 lumen alimentata da una batteria 21700 da 5000 mAh. Ovviamente ringrazio Nextorch per la fiducia e l'opportunità concessami. Oltre alla torcia mi sono stati forniti anche il tactical ring FR-2 e il porta torcia rigido V5.

Immagine


A seguire alcuni link utili;

Link d'acquisto: https://www.avventurosamente.it/xf/g.ph ... 26sr%3D1-5

Pagina ufficiale della torcia: http://www.nextorch.com/en/index.php/products/209




Le mie recensioni sono fatte con l'utilizzo di strumenti comuni e non professionali, pertanto i risultati dei test possono differire da quelli della casa madre. Inoltre le mie recensioni contengono i miei umili pareri.

Declino ogni responsabilità su ogni eventuale uso improprio degli oggetti che recensisco, da parte di chi legge le mie recensioni.



CONFEZIONE

La torcia arriva in una scatola bianca e verde dove vi sono scritti alcuni dati della torcia, le sue caratteristiche. Al suo interno troviamo la torcia, la batteria, il cavetto di ricarica, il manuale e gli oring di scorta.
L'anello tattico e il fodero arrivano a parte ma in scatole simili.

Foto TA30 Max:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


FR-2:

Immagine Immagine




V5:

Immagine Immagine Immagine


PESO E DIMENSIONI


La TA30 Max ha delle dimensioni consistenti ma per nulla eccessive, che le consentono di essere tenuta in mano con sicurezza. È perfetta trasportata nel fodero V5 o in un borsello, può andar bene anche una apposita pouch.
Ovviamente sia le dimensioni, sia il peso sono adatte ad una torcia tattica, come lo è questa Nextorch; un vantaggio è anche quello di ospitare una batteria molto capiente.

A seguire il peso della torcia:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Qui invece alcuni paragoni dimensionali con la mia mano:


Immagine Immagine Immagine Immagine


LA TORCIA:


Iniziamo subito con una chicca, una particolarità che fino ad ora ho visto solo in questa torcia; delle piccole sfere in ceramica incastonate nel bezel, che servono a rompere un vetro in caso di emergenza.

Sotto al bezel argentato e sporgente troviamo la parabola a buccia d'arancia con, perfettamente centrato alla sua base, il led XHP50.2 che emette ben 2100 lumens. Il tutto ovviamente coperto da un vetro con trattamento antiriflesso.

La testa ha forma tonda, con della lievi scanalature che aiutano a dissipare il calore.

Immagine Immagine Immagine



Il corpo della torcia ha una zigrinatura più aggressiva che aiuta ad aumentare il grip mentre la si usa. Troviamo anche il logo della casa madre e il nome della torcia.

Immagine

In fine vi è il tailcap, che ospita il l'anello selettore dei livelli. Questo anello risulta davvero ben fatto, comodo da usare anche usando un solo dito. Ha delle scanalature profonde che ne aumentano di molto il grip.
Poi troviamo il pulsante, di gomma nera con il logo della casa madre, protetto da due alette forate che possono ospitare un lanyard.

Immagine Immagine Immagine

Svitando il tailcap, sentiamo come il tutto scorre benissimo senza particolari rumori metallici o sfregamenti.
Notiamo subito il spesso oring che ne consente un grado di impermeabilità IPX8; e i filetti non anodizzati.

I poli sono dorati e, in questa torcia, la batteria va inserita con il polo positivo al tailcap.
Gli spessori della TA30 Max sono Davvero generosi.

Immagine Immagine Immagine


L'anodizzazione e il lettering sono impeccabili.




FR-2

Il tactical ring FR-2 è di colore scuro, nero, in materiale plastico e metallico.
Ha delle forme elaborate e oserei dire eleganti, nonostante l'utilizza tattico e prettamente movimentato per la quale è stato progettato.
Inoltre funziona anche come clip.

La parte metallica va ad agganciarsi appena sotto al tailcap della TA30 Max.

Qui alcune foto:


Immagine Immagine Immagine





All'utilizzo risulta essere davvero un buon prodotto che, oltre al suo utilizzo tattico, è per la torcia un ulteriore fonte di Grip.





V5


Il porta torcia V5 è molto particolare e consente di trasportare comodamente la torcia, con la possibilità di sganciarla e impugnarla molto velocemente.

È fatto in materiale plastico, ha una base dove va appoggiata la testa della torcia, e tramite una levetta la si può bloccare alla parte laterale del fodero.

Essendo un portatorcia adatto a diversi modelli, a lato ha una vite che consente di adattarlo alla torcia.

Il sistema di aggancio che il fodero ha per attaccarsi ai pantaloni, cinture, cinturoni, è davvero ben fatto e dona un grip fenomenale-

Qui alcune foto:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


OGGETTISTICA


Come detto in precedenza, con la torcia arriva la batteria e il cavetto di ricarica. Quest'ultimo risulta un piccolo cavetto USB-usbC ben fatto, di gomma resistente e il salva cavetto rigido vicino ai connettori.

La batteria invece è una 21700 Li-ion da 5000 mAh, con polo positivo sporgente che al centro ospita un led che si accende durante la ricarica. Questo perchè la batteria si ricarica tramite cavetto usbC, in che consente una ricarica comoda e veloce.

Immagine Immagine Immagine Immagine


UI

L'interfaccia utente è davvero semplicissima, in quanto il pulsante al tailcap, in base a quanto lo si preme a fondo; fa accendere la torcia in momentary-on o in momentary-strobe (accensione momentanea, se lo si preme di più strobo momentaneo).

Mentre, per acceder ai livelli fissi si deve girare l'anello tattico posto al tailcap. Troviamo in sequenza i livelli basso, medio, alto e strobo.

I livelli :

Low; 70 Lumen, 23 ore
Medium; 380 Lumen, 6 ore
High; 2100 Lumen, 2,5 ore
Strobo; 2100 Lumen




Per ricaricare la batteria basta estrarla dalla torcia e collegarla ad una presa usb tramite l'apposito cavetto (o a quello del cellulare, se compatibile). Durante la ricarica, il led al polo positivo si illuminerà di rosso, e diventerà azzurro a carica completata.

Immagine Immagine

DATI E GRAFICI

Arriveranno in un paio di giorni



FASCIO E TINTA



La parabola a buccia d'arancia, insieme al led di discrete dimensioni, dona un fascio senza particolare artefatti. Lo spill inizia a circa 1,5 mt di distanza dai piedi dell'utilizzatore (tenendo a torcia parallela al terreno ad un altezza di circa un metro), lo spot non è eccessivamente stretto ed è circondato da una bella corona.
Il fascio è davvero un “tuttofare” perchè non è strettissimo, ma neanche troppo largo; è una via di mezzo perfetta per essere usato sia corte, sia a lunghe distanze, ma che trova il suo utilizzo ideale nell'illuminare zone a distanze medi-lunghe.

Qui il fascio a circa 20 cm dal muro e la sua apertura:

Immagine Immagine

La tinta risulta essere un coolwhite molto puro, senza particolari dominanti fredde; se non al livello Low dove si può notare un leggerissimo spill freddino e una corona tendete a una tinta più calda.

A seguire i beamshot a 10mt dal muro:

Immagine Immagine Immagine

Qui a 25 mt dal muro:


Immagine Immagine Immagine




PARERE PERSONALE


Allora, la TA30 Max rappresenta perfettamente quello che deve essere una torcia tattica, lo si capisce dal primo utilizzo. È semplice da usare, con pochi fronzoli, intuitiva, consente di accedere rapidamente a livelli come il strobo e il livello massimo. È robusta, massiccia e, grazie agli accessori; anch'essi robusti, ben fatti e ben studiati, risulta ancor più comoda durante un utilizzo tattico.
Il fodero è ideato per tenerla al sicuro al fianco e per una rapida estrazione. Mentre la clip tattica-tactical ring, oltre a donare una maggior presa, di poterla fissare ai tessuti; consente anche di poterla usare con diverse prese di tenerla con fermezza anche se si hanno altri oggetti in mano.

Un'altra particolarità della torcia sono le piccole sfere di ceramica sul bezel, che servono a rompere del vetro in caso di emergenza, cosa che in alcuni casi può salvare la vita.

Le impressioni che ho avuto da questa torcia sono state fin da subito molto buone, e durante l'utilizzo sono addirittura migliorate. Avendo nel tempo provato moltissime altre torce posso dire che, considerando il fattore “tattico”, questa per il momento risulta una delle migliori che abbia mai provato; poche altre mi hanno dato le stesse sensazioni.


Come avrete capito dalle mie parole è una torcia che mi ha di molto colpito, e che in primis la consiglierei a chi per lavoro ha bisogno di una fonte di luce affidabile, molto luminosa e con determinate caratteristiche.
Ricordiamoci che è una torcia che emette ben 2100 lumen e che arriva ad illuminare bene a distanze considerevoli, una persona vestita di scuro la si riesce a scorgere anche a circa 130 mt, ovviamente la torcia illumina anche oltre; ma questo dipende anche da altri fattori.
Ovviamente la consiglierei a personale della forze dell'ordine, a militari, a chi in generale lavora nella sicurezza. Senza dimenticar tutti gli sportivi che possono usarla durante determinati attività notturne, a chi pratica softair e, a chi in generale vuole una torcia sicura e affidabile.



Immagine



A seguire alcuni link utili;

Link d'acquisto: https://www.avventurosamente.it/xf/g.ph ... 26sr%3D1-5

Pagina ufficiale della torcia: http://www.nextorch.com/en/index.php/products/209






Ringrazio ancora una volta Nextorch per la fiducia e l'opportunità nell'avermi fornito la TA30 Max e i suoi accessori per la recensione.


Come sempre ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mia recensione, commenti, consigli e critiche sono sempre ben accetti.

Re: [RECENSIONE] Nextorch TA30 Max

Inviato: 26/07/2020, 22:36
da occhiodifalco
Ciao nickdano, grazie della recensione. Credo però che ci sia un problema con i link delle immagini: da metà in poi ci sono tutte immagini del tailcap (tranne una).
O è un problema della cache del mio telefono? Da PC non ho controllato...


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Re: [RECENSIONE] Nextorch TA30 Max

Inviato: 27/07/2020, 9:02
da Mrmm83
Tailcap a gogo

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk


Re: [RECENSIONE] Nextorch TA30 Max

Inviato: 27/07/2020, 18:17
da Bullmaster
Io ho acquistato il tactical ring della Nextorch che ho adattato ad una Olight M2R, devo dire che è davvero un ottimo prodotto anche se incrementa parecchio le dimensioni della torcia e la sua portabilità.

Re: [RECENSIONE] Nextorch TA30 Max

Inviato: 27/07/2020, 23:28
da panda
Bullmaster ha scritto:
27/07/2020, 18:17
Io ho acquistato il tactical ring della Nextorch che ho adattato ad una Olight M2R, devo dire che è davvero un ottimo prodotto anche se incrementa parecchio le dimensioni della torcia e la sua portabilità.
Foto 8-)

Re: [RECENSIONE] Nextorch TA30 Max

Inviato: 28/07/2020, 23:25
da Bullmaster
panda ha scritto:
27/07/2020, 23:28
Bullmaster ha scritto:
27/07/2020, 18:17
Io ho acquistato il tactical ring della Nextorch che ho adattato ad una Olight M2R, devo dire che è davvero un ottimo prodotto anche se incrementa parecchio le dimensioni della torcia e la sua portabilità.
Foto 8-)
Purtroppo ora non la ho con me, ma a fine agosto la recupero e posto qualche foto...
Il risultato non è affatto malvagio... :mrgreen:

Re: [RECENSIONE] Nextorch TA30 Max

Inviato: 01/08/2020, 22:16
da giova80
occhiodifalco ha scritto:
26/07/2020, 22:36
Ciao nickdano, grazie della recensione. Credo però che ci sia un problema con i link delle immagini: da metà in poi ci sono tutte immagini del tailcap (tranne una).
O è un problema della cache del mio telefono? Da PC non ho controllato...


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Stesso problema