[RECENSIONE] Magicshine Mod20

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] Magicshine Mod20

Messaggio da nickdano » 03/07/2020, 22:42

Buongiorno a tutti, oggi recensiremo la Magicshine Mod20 una torcia sigariforme da 1100 lumen con un CRI di 90, una resa cromatica davvero fantastica. Ringrazio anticipatamente Magicshine per avermi concesso di recensire questa torcia.


Immagine



Qui alcuni link utili;

Pagina ufficiale della torcia: https://www.magicshine.com/outdoor-adve ... 128p1.html

Sito della casa madre: https://www.magicshine.com/





Prima di cominciare ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con strumenti di uso comune e non professionale, pertanto i risultati dei test possono differire da quelli della casa madre; inoltre, le mie recensioni contengono i miei umili pareri.


CONFEZIONE

La torcia arriva in una scatola di cartoncino con l'immagine e alcuni dati della torcia. Al suo interno troviamo la Mod20, il libretto delle istruzioni, il fodero, il lacciolo, gli oring di ricambio e la batteria.

(Il Mas.C1 mi è stato fornito a parte, non è compreso nel packaging della torcia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine

DIMENSIONI E PESO

Le dimensioni della Mod20 sono quelle di una torcia da edc media, sta perfettamente nel fodero , nella tasca della giacca, in un borsello o in una pouch.
Qui alcuni paragoni dimensionali con oggetti di uso comune e con la mia mano (mano di dimensioni medie)

Immagine Immagine Immagine


Di seguito le stesse foto ma con il Mas-C1 (prolunga per ricarica) inserito nella torcia:


Immagine Immagine Immagine


Qui il peso della torcia:

Immagine Immagine Immagine



LA TORCIA


La Mod 20 è una torcia sigariforme, ha un bezel poco pronunciato che protegge il vetro con trattamento antiriflesso. Al di sotto troviamo la parabola liscia con il led XP-L2 perfettamente centrato; ricordo che questo è un led avente un CRI di <90.

Immagine Immagine


Sulla testa troviamo una parte liscia e una parte con delle scanalature che aiutano a dissipare il calore, dove viene ospitato anche il pulsante di cambio livello (pulsante laterale); che è fatto di un materiale gommoso morbido, zigrinato e retroilluminato per segnalare la carica.
Questo pulsante inoltre sporge di circa un millimetro, il che lo rende comodo da individuare al buio e da usare anche con guanti.

Immagine Immagine Immagine


La parte centrale della torcia, che al suo interno ospita la batteria, ha delle scanalature che ne aumentano il grip e ospita la sede per la clip; che ricordiamo, è bidirezionale e ben fatta, offre una buona presa sui tessuti.

Immagine Immagine


In fine troviamo il tailcap, liscio per la maggior parte, ma con dei leggeri solchi che ne aumentano la presa durante le fasi di svita e avvita.
Troviamo poi il pulsante di accensione e spegnimento , leggermente zigrinato, comodo da usare e protetto da due alette forate dove è possibile agganciare il lacciolo; e che consentono il posizionamento a candela.

Immagine

Svitando il tailcap notiamo subito i filetti non anodizzati e l'oring ben ingrassato che da alla torcia un grado di impermeabilità IPX8; i filetti scorrono molto bene.

All'interno troviamo i due poli, entrambi in metallo dorato.

Immagine Immagine Immagine


OGGETTISTICA

Come detto in precedenza, insieme alla torcia arrivano:

-Mas-C1; adattatore da inserire tra il tailcap e il corpo della torcia, avente una presa USB-C che consente la ricarica diretta della batteria. Grazie al tipo di connettore la ricarica avviene molto velocemente.

Immagine Immagine Immagine

-Batteria Li-ion; cella gli ioni di litio, in formato 18650 da 2600 mAh.

-Fodero; un porta torcia in tessuto sintetico nero, ben fatto, si adatta perfettamente alla torcia e consente una buona tenuta.

Immagine Immagine Immagine Immagine

-Cavetto; insieme alla torcia arriva il cavetto di ricarica, nel mio caso un doppio USB-C, in modo da poter ricaricare la torcia, ma anche da usarla come Powerbank.

-Lanyard; un classico lacciolo da polso, ben fatto e resistente.




UI

La Mod20 ha un interfaccia molto semplice; il tutto viene comandato da un pulsante di accensione e spegnimento, e da uno di cambio modalità (laterale).

Come appena detto, il pulsante al tailcap accende e spegne la torcia, al livello memorizzato in precedenza; e consente l'accensione momentanea (momentary-on).

Con l'altro pulsante invece si cambiano i livelli della torcia, ogni volta che lo si preme si aumenta il livello.

Se invece si tiene premuto si passa al livello speciale, lo Strobo e SOS.

Qui i livelli della torcia:


Moonlight; 1 Lumen
Low; 30 Lumen
Mid; 100 Lumen
High; 350 Lumen
Turbo; 1100 Lumen
Strobo, 1100 Lumen
SOS; 30 Lumen


Se si usa il Mas-C1 per ricaricare la batteria si accenderà il led azzurro vicino alla usb, continuerà a lampeggiare fino a che la carica non sarà avvenuto; poi rimarrà fisso.

Immagine


Grazie a questo adattatore è possibile usare questa torcia come powerbank.

Un'altra funzione molto utile della torcia è quella di segnalare la carica della batteria tramite il pulsante laterale che, retroilluminato , si illuminerà di colori differenti:

Verde; carica superiore al 75%
Verde lampeggiante; carica tra il 50% e il 75%
Rosso; carica tra il 25% e il 50%
Rosso lampeggiante; carica inferiore al 25%

Immagine


GRAFICI


Immagine




FASCIO E TINTA

La torcia ha uno spilla abbastanza largo, che inizia a circa1,5 mt dai piedi dell'utilizzatore se si tiene la torcia parallela al terreno ad un altezza di circa 1 mt.
Ed uno spot di dimensioni non strette, ma nemmeno troppo larghe, che lo rendono adatto alle medie distanze.

Qui una foto del fascio a circa 20 cm dal muro e la sua apertura:

Immagine Immagine


La tinta è molto bella, difatti ha un CRI >90

A seguire i beamshot a 10 mt nei vari livelli:

Immagine Immagine Immagine


Qui invece le foto del fascio a 25 mt. Nei vari livelli:


Immagine Immagine Immagine




PARERI PERSONALI

La Mod20 è senz'altro una torcia ben fatta, semplice da usare e dal buon rapporto qualità prezzo.
La parte importante la fa la tinta del led che usata in natura è davvero fenomenale. Rende i colori il più naturale possibile e non appiattisce la gli oggetti illuminati.
I livelli sono di facile accesso e ben divisi, lo strobo e l'sos possono essere davvero utili in caso di emergenza.
Risulta una torcia compatta e comoda da portare, che grazie al Mas-C1 si può ricaricare tramite usb, in maniera molto comoda. Questo però fa aumentare la lunghezza della torcia che, a mio avviso, risulta un bene se la si usa in ambienti impervi; usandola per esempio in un bosco fitto, risulta più sicuro e comodo avere in mano una torcia di dimensioni non troppo ridotte, in quanto migliore la presa e la sensazione di essa.
Tirando le somme, la Mod20 risulta una torcia semplice da usare e con delle peculiarità interessanti che a mio avviso trova il suo utilizzo ideale come edc e nell'utilizzo outdoor come la pesca, caccia, escursionismo, bushcraft ecc... La consiglierei senz'altro a chi ama stare in natura e pratica sport legati ad essa, o semplicemente a chi cerca una torcia da tenere sempre con se.


Immagine



Un ringraziamento va a Magicshine per la fiducia a l'opportunità concessami nel recensire la Mod20.

Come sempre sono ben accetti commenti, consigli e critiche :)

Rispondi