Recensione Frontale Petzl SWIFT RL PRO - Reactive Lighting

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Frontale Petzl SWIFT RL PRO - Reactive Lighting

Messaggio da ro.ma. » 07/06/2020, 19:56

PETZL SWIFT RL PRO
(900 lumens – Reactive Lighting - Ricaricabile)



Immagine




Ringrazio PETZL ITALIA per avermi dato l’opportunità di provare la nuova frontale Petzl SWIFT RL PRO.

Per le informazioni tecniche e specifiche del prodotto: https://www.petzl.com/IT/it/Professiona ... IFT-RL-PRO


Dopo la prova della frontale Petzl REACTIK+ nel 2017 (https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/vie ... hp?t=14310) ho la possibilità di provare e recensire un altro prodotto dotato della tecnologia Reactive Lighting di Petzl.

La frontale Petzl SWIFT RL PRO, con i suoi 900 lumens di potenza luminosa, è la lampada frontale compatta più luminosa di Petzl. La SWIFT RL PRO è leggera e ricaricabile con un fascio luminoso multifunzione, misto o focalizzato con illuminazione bianca o rossa. E’ dotata della tecnologia Reactive Lighting di Petzl che permette, tramite un sensore, di adattare la potenza d’illuminazione in base alla luminosità ambientale favorendo così un migliore confort visivo e ottimizzando il consumo. La versione PRO della prova è compatibile, tramite l’adattatore incluso, con i caschi Petzl.

SWIFT RL PRO è dotata di un singolo pulsante che consente di accedere agevolmente a tutte le funzioni della lampada e dispone di 5 indicatori di carica residua facilmente consultabili. E’ ricaricabile tramite la porta micro-USB, ha certificazione IPX4 per la resistenza all’acqua ed ha garanzia di 5 anni.

Immagine



CONFEZIONE e ACCESSORI:

La Petzl SWIFT RL PRO arriva dentro una scatola di cartone rigido. Sulla copertina che avvolge la confezione vengono elencate le caratteristiche principali della frontale e gli accessori inclusi.
Dentro la scatola troviamo:

- Frontale Petzl SWIFT RL PRO
- Fascia elastica regolabile
- Cavo di ricarica USB A/Micro B
- Supporto per caschi Petzl
- Manuale multilingua

Immagine

Immagine

Immagine



CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

• Potenza: 900 lumen (ANSI-FL1 STANDARD)
• Peso: 123 g
• Tecnologia: REACTIVE LIGHTING® o STANDARD LIGHTING
• Tipo di fascio luminoso: misto o focalizzato
• Luce rossa di discrezione
• Alimentazione: batteria ricaricabile Lithium-Ion 2350 mAh (fornita)
• Indicatore di energia a 5 livelli
• Funzione di blocco / sblocco a pulsante singolo
• Tempo di carica: 6 ore
• Certificazione(i): CE
• Impermeabilità: IPX4 (resistente alle intemperie)
• Lampada fornita con un supporto per fissarla sui caschi Petzl VERTEX e STRATO.
• Garanzia: 5 anni

Immagine


Immagine



La Fascia elastica in dotazione con la Petzl SWIFT RL PRO è lavabile, di ottima fattura e facilmente regolabile. La sua altezza ed il suo spessore garantiscono una buona stabilità una volta indossata in testa.

Immagine

Immagine


La fascia, in questa versione PRO, è facilmente staccabile dal gruppo torcia tramite un sistema a slitta ad incastro. Una volta inserita nella fascia un clic ci avvisa dell’avvenuto bloccaggio.

Immagine

Immagine


La Petzl SWIFT RL PRO è fornita con un supporto per fissarla sui caschi Petzl VERTEX, ALVEO e STRATO.

Immagine

Immagine



La frontale Petzl SWIFT RL PRO ha colorazione nero/grigia con scritte bianche ben leggibili. Ha dimensioni compatte ed un peso di 123 g. Indossata in testa non si avverte fastidio anche dopo lungo tempo. Buoni i materiali di costruzione in plastica dura e discreta la resistenza all’acqua (certificata IPX4).

Immagine

Immagine



La Petzl SWIFT RL PRO deve essere caricata completamente prima di usarla per la prima volta (consigliato). I contatti inizialmente sono protetti da una linguetta di plastica trasparente da estrarre prima della ricarica.

Immagine



Per ricaricare la lampada basta inserire il cavo USB in dotazione nel connettore micro-USB posto nella parte inferiore destra e collegarlo successivamente ad una presa USB tipo A come ad esempio un PC. La batteria proprietaria, già presente nella frontale, è una Li-ion da 3.6v e 2350 mAh. Il tempo di ricarica completa dichiarato dalla casa è di 6 ore e l’autonomia massima può arrivare fino a 100 ore. Nella prove fatte da me la batteria è stata ricaricata in 4 ore e 30 minuti a 0.8A. Durante la ricarica, l’indicatore di carica della batteria s’illumina di rosso, per diventare verde quando la carica è completa.

Immagine

Immagine



La batteria si estrae facilmente dalla sua sede, basta semplicemente ruotare l'unità principale di 180 gradi e successivamente allargare la linguetta che troviamo da entrambi i lati.

Immagine

Immagine

Immagine


Una volta rimossa la batteria, si nota da subito il grande “radiatore” che ha lo scopo di dissipare il calore prodotto dai LED portando meno calore sulla testa e prolungando la durata della batteria.

Immagine

Immagine



La Petzl SWIFT RL PRO ha due fasci luminosi a luce bianca (misto e focalizzato) che garantiscono un’illuminazione ottimale in tutte le situazioni: visione di prossimità, spostamenti e visione lontana.
Facendo riferimento alla foto sotto, alla sinistra troviamo il LED bianco di diffusione con fascio ampio mentre alla destra troviamo il LED bianco di profondità con fascio stretto. In questa versione PRO è disponibile anche un LED rosso di discrezione.

Immagine

Immagine

Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


La frontale SWIFT RL PRO dispone della tecnologia REACTIVE LIGHTING di Petzl che porta numerosi benefici tra cui, una maggiore autonomia, un miglior comfort visivo e interventi manuali ridotti. Grazie a questa tecnologia, la potenza d’illuminazione e la forma del fascio luminoso si adattano automaticamente all’ambiente, grazie ad un sensore di luminosità e il consumo della batteria viene ottimizzato portando ad una maggiore durata della stessa. Questa tecnologia brevettata da Petzl è davvero utile in particolari situazioni d’uso.

Immagine



La gestione della frontale (UI) avviene usando un solo interruttore posto sulla parte superiore della SWIFT RL PRO. Questo interruttore si trova e si aziona facilmente a patto di non indossare guanti spessi. La Petzl SWIFT RL PRO ha la funzione “LOCK” che permette, spostando leggermente l’interruttore, di bloccare l’uso dello stesso per evitare accensioni involontarie o per bloccare la configurazione d’illuminazione durante l’attività.

Immagine



La Petzl SWIFT RL PRO ha un indicatore di carica della batteria, situato sopra il sensore di luminosità ambientale, formato da 5 LED che si illuminano in sequenza secondo il livello di carica.
L’indicatore di energia funziona all’accensione e allo spegnimento della lampada.

Immagine

Immagine



La frontale Petzl SWIFT RL PRO ha la possibilità di essere inclinata sia in basso che in alto. In basso abbiamo una inclinazione completa di 45 gradi. La regolazione dell’inclinazione avviene a piccoli scatti, ne ho contati sette in basso e sei in alto. Durante le escursioni fatte con la SWIFT RL PRO ho provato l’efficacia e l’utilità di poter inclinare velocemente la frontale per adeguare l’illuminazione alle nostre necessità.

Immagine



Funzionamento della lampada (tratto in parte dal manuale):

Immagine



SWIFT RL PRO dispone di tre modalità (REACTIVE LIGHTING, STANDARD LIGHTING e RED LIGHTING) e quattro livelli d’illuminazione per le modalità REACTIVE LIGHTING e STANDARD LIGHTING (lavori a distanza manuale, prossimità, spostamento e visione lontana).

REACTIVE LIGHTING:
1- 100 lm (misto) - Autonomia da 10 a 50 ore
2- 300 lm (misto) - Autonomia da 5 a 40 ore
3- 900 lm (misto) - Autonomia da 2 a 30 ore
4- 550 lm (focalizzato) - Autonomia da 4 a 50 ore

STANDARD LIGHTING:
1- 10 lm (misto) - Autonomia di 100 ore
2- 200 lm (misto) - Autonomia di 5 ore
3- 550 lm (misto) - Autonomia di 2 ore
4- 250 lm (focalizzato) - Autonomia di 4 ore

RED LIGHTING:
1- 4 lm – 30 ore


On/Off
- Premere l’interruttore per accendere la lampada. La lampada si accende nella modalità in cui è stata spenta, al livello più basso.

Livelli di illuminazione
- Una volta accesa premere l’interruttore per ciclare i quattro livelli di illuminazione per poi spegnere la lampada.
In caso di pressione prolungata del pulsante di accensione (superiore a dieci secondi), la lampada si spegne.

Passaggio da REACTIVE LIGHTING a STANDARD LIGHTING e viceversa
- Per passare da una modalità all’altra basta premere il pulsante di accensione per all’incirca 3 secondi. Nel passaggio dalla modalità REACTIVE LIGHTING a STANDARD LIGHTING e viceversa, si rimane allo stesso livello d’illuminazione.

N.B. Con la tecnologia REACTIVE LIGHTING, quando il sensore della lampada rileva un ambiente sufficientemente illuminato, la lampada lampeggia debolmente per due minuti, quindi si spegne automaticamente per conservare l’autonomia della batteria ricaricabile. L’autonomia della lampada in modalità REACTIVE LIGHTNING varia in funzione del suo utilizzo.
Per le attività in cui si prende velocità, si consiglia di utilizzare la lampada con la tecnologia STANDARD LIGHTING (rischio di spegnimento con la tecnologia REACTIVE LIGHTING).

Attivazione del LED Rosso
- A lampada spenta premere l’interruttore per all’incirca 3 secondi. Ripremere per spegnere. A lampada accesa premere l’interruttore per all’incirca 5 secondi per attivare il LED rosso. Ripremere l’interruttore per spegnere la lampada.
A luce rossa attivata premere l’interruttore per all’incirca 3 secondi per tornare alla luce bianca precedentemente selezionata.

Raccomandazioni
- Assicurarsi di bloccare la lampada, quando non si utilizza, per evitare qualsiasi rischio di accensione involontaria.
- Passaggio in riserva di illuminazione: lampeggio della lampada 5 minuti prima e durante il passaggio alla riserva. Quando la lampada passa in riserva, si dispone di un’illuminazione ridotta che vi consente di camminare, ma è insufficiente per praticare un’attività dinamica.
- Batteria ricaricabile
La lampada è dotata di una batteria ricaricabile Li-Ion Petzl. Capacità: 2350 mAh. Ricaricarla completamente prima del primo utilizzo. Utilizzare esclusivamente una batteria ricaricabile ACCU SWIFT RL PRO Petzl. In generale, le batterie ricaricabili Li-Ion perdono il 10 % della loro capacità all’anno. Dopo 300 cicli di carica/scarica, hanno ancora circa il 70 % della loro capacità iniziale.

Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


La Petzl SWIFT RL PRO vicino alla Petzl Reactik + e alla Nitecore NU32.

Immagine

Immagine




FASCIO e RUNTIME:

Con la Petzl SWIFT RL PRO abbiamo la possibilità di usare il fascio luminoso misto o solo di profondità. Il fascio della SWIFT RL PRO, potente e di un bel bianco senza dominanti particolari, è ben realizzato permettendo in tutte le situazioni un’ottima visione con l’illuminazione laterale che parte dalla camminata. Grazie alla tecnologia di Petzl “Reactive Lighting” il consumo della batteria è sempre ottimizzato in funzione alle esigenze dell’utilizzatore. Utile il LED rosso per illuminare con discrezione.

Immagine

Immagine

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura di circa 24 °C con la batteria proprietaria della SWIFT RL PRO completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Il test della curva di scarica è stato fatto mettendo la SWIFT RL PRO in modalità STANDARD LIGHTING con il fascio misto a 550 lumens. Come si vede dal grafico il runtime è conforme a quello dichiarato dalla casa madre.

Immagine



La prova è stata fatta anche mettendo un piccolo ventilatore vicino alla frontale. E’ evidente l’uso della regolazione termica sulla torcia.
Immagine



VIDEO.




CONCLUSIONI.

La Petzl SWIFT RL PRO è una torcia frontale completa adatta per uso professionale e per ogni tipo di uscita Outdoor. Ancora più perfezionata la tecnologia Reactive Lighting di Petzl che permette, tramite un sensore, di adattare la potenza d’illuminazione in base alla luminosità ambientale. Nella versione PRO in prova è diverso l’attacco della frontale alla fascia con la possibilità di montare la torcia sui caschi Petzl tramite il supporto fornito nella confezione di vendita. E’ anche presente, in questa versione, un LED rosso di cortesia e la possibilità di usare esclusivamente il fascio luminoso di profondità. La SWIFT RL PRO è ricaricabile tramite una porta USB ed è resistente agli spruzzi d’acqua essendo certificata IPX4.
In conclusione ho apprezzato molto questa nuova frontale Petzl con la tecnologia Reactive Lighting e ne consiglio l'acquisto.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Recensione Frontale Petzl SWIFT RL PRO - Reactive Lighting

Messaggio da Faendal » 07/06/2020, 20:16

Ottima recensione, grazie!
Utili i beamshot, si vede che il fascio combinato è bilanciato e soddisfacente.
Dal runtime sembra anche ben regolata.

Reactive lighting è una tecnologia veramente innovativa e che indubbiamente distingue Petzl da tutti gli altri marchi. Indubbiamente non sarà adatta a tutti gli utilizzi (infatti peraltro non la forniscono su alcuni altri modelli di punta destinati ad altri scopi) ma è potenzialmente un "game changer". Quante volte finiamo per usare un livello più alto di quello che servirebbe solo per pigrizia o dimenticanza.

Rispondi