[Recensione] Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

[Recensione] Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2

Messaggio da AlVescu » 03/06/2020, 17:36

Come ho precisato ogni volta in passato, la mia non sarà la recensione che ci si aspetta da un professionista.
A suo tempo ho chiesto "in alto" dove posizionare all'interno del forum le immagini e qualche considerazione personale in merito ad una torcia appena ricevuta.
Mi è stato consigliato di far precedere in ogni caso il titolo del thread dalla dicitura "recensione", così da collocarlo ordinatamente nello spazio di competenza.

Ho acquistato la torcia in questione da Neal il 10 maggio scorso e mi è stata consegnata lunedì 1 giugno.
Il manuale, in Inglese, Tedesco, Cinese, dichiara una luminosità pari a 10000 lumen al turbo. Non possiedo gli strumenti per verificare con certezza questo dato ma, confrontandola su campo con torce di maggiore e minore luminosità, lungamente recensite da quelli bravi, a spanne ci siamo piuttosto vicini (con batteria Samsung 40T).
La temperatura di colore non viene dichiarata ma direi, con ragionevole sicurezza, prossima ai 6500 Kelvin.
Il firmware di gestione è l'arcinoto Anduril.

Ma andiamo alla scatola ed al contenuto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La riduzione per 18650 non è passante, cioè non è un cilindro aperto da entrambi i lati, ma una specie di contenitore con il contatto elettrico replicato all'esterno.

Sulla falsariga delle altre BLF, la batteria (la 21700) non è inserita direttamente nel corpo della torcia, ma all'interno di un cilindro in plastica.
Questa volta però, non sono riuscito a sfilarlo ed ho preferito non insistere. Forse è amovibile!

Una particolarità che non avevo mai riscontrato in altre torce finora:
La batteria (e ovviamente il riduttore) non può essere inserita dal lato tailcap. Il bordo inferiore del tubo presenta un anello metallico con un rilievo interno che ne riduce il diametro.
..... le BLF non vogliono proprio essere svitale li!

Immagine

Immagine

Immagine


Seguono alcune immagini che, spero, contribuiscono a realizzare meglio le contenute dimensioni della torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una premessa:
Mi sono portato nella casa di campagna per poter sparare luce ovunque senza interferenze da parte dei vicini, sapete com'è!
Ero nettamente in anticipo per il buio totale, ma una sequenza di lampi e tuoni in rapido avvicinamento, mi hanno indotto a fotografare con l'ora blu............. e mi è andata bene, perchè l'acquazzone poi è arrivato!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non ho modificato le impostazioni del firmware, ma credo lo farò presto: al massimo livello prima del turbo, secondo me non vengono superati i 2000 lumen!

Con la sequenza che segue, dovrei chiarire meglio.

Immagine

Se volete, ne parliamo qui.

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: [Recensione] Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2

Messaggio da Hakyru » 17/06/2020, 14:34

Grazie AlVescu per la tua recensione,oltretutto anche ben fatta e con foto stupende,non capisco perché ogni volta che fai una recensione continui a precisare che la tua non sarà una recensione che ci si aspetta da un professionista,mi dispiace ma non la penso come te,non ti sminuire.
Ad onor del vero,grazie alla tua recensione,che tra l'altro stavo aspettando da tempo,ho avuto qualche chiarimento in più riguardo questa torcia e quasi quasi ci sto facendo un pensierino :D
Grazie ancora :ok:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Recensione] Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2

Messaggio da AlVescu » 17/06/2020, 16:21

Mi fa piacere che tu abbia apprezzato e ti ringrazio per ciò che hai scritto.

In realtà io sono piuttosto presuntuoso, ma mi piace pensare di essere anche obiettivo.
Seguo con attenzione le ottime recensioni nel forum e, non me ne vogliano gli autori ITA, ammiro alcune fantasmagoriche review in altri lidi.
In entrambi i casi, le mie, a confronto sono delle "chiacchierate" dove pubblico qualche foto e due righe, senza nessun impegno.
Già, è proprio questo il punto: nessun impegno!
Le torce le compro, alcune me le regalano, ma per altri servizi e non recensioni. Se ho voglia e me la sento faccio partecipe la community, altrimenti faccio altro...... :asd:
Sto migliorando, è vero. Questa, probabilmente, è la ragione ultima per cui mi cimento: migliorarmi (da qui la mia presunzione: lo faccio per me!).
La prima volta ho chiesto ad Alien dove posizionare correttamente questi miei piccoli lavori. Mi ha suggerito di chiamarli tranquillamente "recensioni" e di inserirli quindi nello spazio di competenza.
...... ultimamente faccio il furbo, come in questo caso. :roll:

Una vera recensione, oltre ad una profonda capacità di argomentare, presuppone la conoscenza minuziosa dei dettagli, la disponibilità di attrezzature adeguate e molto tempo. Tutte cose che non ho.
Ecco perché, se proseguirò, probabilmente farò sempre più il furbo.
Magari non sempre, però............ :LaughOutLoud:

branz
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/2020, 19:34

Re: [Recensione] Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2

Messaggio da branz » 19/10/2020, 19:51

funziona con le 18650 protette ?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2

Messaggio da Steve1960 » 19/10/2020, 20:57

branz ha scritto:
19/10/2020, 19:51
funziona con le 18650 protette ?
In teoria, dico solo in teoria, la torcia potrebbe funzionare, diciamo fino alla prima "turbata", dopo di che, trascorsi 2/3 secondi, pure meno, salta la protezione del PCB, quindi la risposta è, se non si chiede troppa corrente alla cella, la torcia funzionicchia, se si esagera con la lumenosità, salta la protezione del PCB, che non sarebbe neanche sto grande problema, se uno sa come riattivare la cella, comunque far saltare la protezione del PCB, non è una cosa, che si può fare spesso, alla lunga, se lo si stressa troppo, il PCB si rompe in modo definitivo, d'altronde, poiché è alimentabile con le 21700 e come da specifiche del produttore, sprotette, per ottenere il massimo delle prestazioni, io mi limiterei a usare quelle, o in alternativa delle 18650 sprotette, ma non mi ricordo se quest'ultime, ce la fanno in termini di lunghezza, quindi userei le 21700 sprotette e basta, in particolare la Samsung INR 21700 40 T, quella che appare nella foto della recensione... :14:
Ultima modifica di Steve1960 il 20/10/2020, 10:31, modificato 2 volte in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

branz
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/2020, 19:34

Re: [Recensione] Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2

Messaggio da branz » 20/10/2020, 7:34

Grazie mille. Nella mia fw21 pro comprata su banggood c'è un cartoncino con scritto di usare la 18650 e all'interno della torcia c'è un cilindro di plastica adattatore: deriva da questo il motivo della domanda. Poi avendo delle 18650 protette ho provato ad inserirle ma non sono riuscito a farla funzionare....

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2

Messaggio da Steve1960 » 20/10/2020, 10:29

branz ha scritto:
20/10/2020, 7:34
c'è un cartoncino con scritto di usare la 18650 e all'interno della torcia c'è un cilindro di plastica adattatore: deriva da questo il motivo della domanda. Poi avendo delle 18650 protette ho provato ad inserirle ma non sono riuscito a farla funzionare....
In tutte le torce, che montano le 21700, c'è un adattatore, più o meno fatto bene, i cilindretti di plastica trasparente, aperti davanti e dietro, "funzionano" nel caso, che le molle della torcia, siano sufficientemente lunghe, da riuscire a spingere sui poli della cella, in modo da realizzare un contatto "efficace", quello della FW21 Pro invece è un cilindro chiuso con il contatto positivo, che serve a compensare la minore lunghezza delle 18650, in ogni caso date le alte correnti in gioco, la torcia per funzionare al massimo, necessita di celle ad alta scarica, pertanto, se si vuole usare delle 18650, è necessario, che queste non solo siano sprotette, ma anche ad alta scarica, cosa, che non va d'accordo, con un'alta capacità, ma qui entriamo in un discorso più ampio, già abbondantemente trattato, quindi, io eviterei di usare celle protette in questa torcia, non perché si rovina la torcia, ma perché il turbo molto probabilmente, dato l'elevato assorbimento, che si ha a quel livello, farebbe scattare la protezione della cella, però usando la torcia ai livelli più bassi, per vedere se funziona, si può provare, inoltre la 18650 provata, funziona ancora con le altre torce?... :14:

Per completezza ho provato a inserire una 18650 Sony VTC6, che è una sprotetta, quindi fa andare la torcia, sembrerebbe risolto il problema, "ni" perché anche se la torcia si accende, l'adattatore come concepito, contribuisce, ad aumentare la resistenza interna della cella, che in teoria, potrebbe non essere più libera di "erogare" in scioltezza, gli Ampere di cui è capace, quindi la torcia funziona, ma non raggiunge le prestazioni di cui è capace, inoltre essendo la VTC6, meno capiente delle, per esempio, Samsung INR 21700 40T, anche l'autonomia della torcia, risulta inferiore... :14:

Da tutto questo "panegirico", esce quindi una sola e chiara verità, la torcetta in disamina, per funzionare "sicuramente", alla massima potenza e per un periodo di tempo adeguato, necessita di essere alimentata, da una cella "specifica", ovvero, la Samsung INR 21700 30T o 40T, che, se avessi comprato la torcia, da un rivenditore "specializzato", uno a caso "Neals Gadget", ti sarebbe stata consigliata, in bundle con la torcia, comunque anche su Banggood, che oltre alle torce vende di tutto, dagli orecchini per le donne ai vibratori, quindi sono "markettari", che di torce capiscono il giusto, a un certo punto della pagina della torcia, c'è una foto della torcia in compagnia della cella 21700 "giusta"... :14:

La prossima volta, magari, conviene chiedere prima, che dopo, così a scanso di equivoci, non si commettono errori e non si perde tempo... :14:
Ultima modifica di Steve1960 il 20/10/2020, 11:01, modificato 2 volte in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2

Messaggio da Steve1960 » 20/10/2020, 10:59

Comunque nel thread si parla di 2 celle 21700 "distinte" la 30T e la 40T, entrambe con 35 A di scarica, la prima da 3000 mAh circa di capacità, la seconda da 4000 mAh di capacità, verrebbe da dire che è preferibile la seconda, anche se essendo di maggiore capacità, ci vuole più tempo per caricarla completamente, anche perché, la torcetta in disamina, non è fatta per "durare" a lungo, il turbo alla massima potenza, dura pochissimo, lo step down termico è "clamoroso", ergo dipende da come si vuole usarla, non è propriamente una EDC, perché avendocela in mano, vederla "turbare" al massimo, è una questione istintiva, quindi è più una torcia, da "avvelenati" del settore, che una vera è propria torcia da tutti i giorni... :stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2

Messaggio da Steve1960 » 20/10/2020, 11:48

Comunquemente... durante il funzionamento, con la VTC6 e adattatore, mi sono accorto, che la torcia al turbo, scaldava molto meno, anche la luce emessa, a "occhiometro", mi è sembrata inferiore, ciò può dipendere, appunto dal fatto, che nonostante la VTC6 sia una cella ad alta scarica, non scarica quanto le INR Samsung, inoltre c'è l'incognita "collo di bottiglia", ovvero la presenza dell'adattatore, credo, che a questo punto, ormai è chiaro, che usare le 18650, seppur "brillanti", impedisce alla torcetta, di esprimere tutto il suo potenziale "lumenoso", d'altra parte, guardando il lato positivo della questione, rende più "umana" la torcetta, quindi, se non servono le prestazioni esasperate, per fare colpo sugli amici al bar, potrebbe essere una soluzione, per rendere la FW21 Pro, più user friendly... :14: :14: :14:

Per gli amanti delle "statistiche" e dei "numeretti", la VTC6 usata, carica completamente, a 4,20 V, dopo 30/40 secondi, di uso con la FW21 Pro è uscita dalla torcia con un voltaggio pari a 4,10 V, per chi si stupisse della cosa, preciso, che un po' tutte le torce fanno così, in sostanza nei primi minuti di utilizzo scaricano a manetta, salvo poi "stabilizzarsi", quando il drive della torcia, assume il comando delle operazioni, ecco perché i valori massimi, di lumenosità, le torce in "generale", li esprimono, nei primi minuti di funzionamento, ai più, ciò sembra una presa in giro, ma nella realtà, cioè utilizzando le torce per quello che sono, specialmente al buio, elevati livelli di lumenosità, sono "controproducenti", in prima istanza, se gli occhi sono "abituati" al buio, una botta improvvisa, di mille mila lumens, non giova alla loro salute, i mille mila lumens, danno fastidio, non solo, se te li spari in faccia direttamente, ma anche, se per sbaglio, li spari addosso a una parete "riflettente", ne becchi di meno, ma sempre, una dose sopra alla norma, la becchi, con le pupille "spalancate", perché abituate al buio, dagli oggi, dagli domani, magari gli occhi si "risentono", quindi sarebbe opportuno, anche in presenza di persone, che non se l'aspettano, evitare di sparare a manetta il turbo, ma dare la possibilità, agli occhi dei cristiani presenti, di abituarsi con gradualità, allo spettacolo "pirotecnico" incombente... 8-) 8-) 8-)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi