Recensione Brinyte PT18pro Oathkeeper

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Brinyte PT18pro Oathkeeper

Messaggio da ro.ma. » 08/05/2020, 16:32

Brinyte PT18pro Oathkeeper


Immagine



Ho ricevuto la Brinyte PT18 pro Oathkeeper direttamente da Brinyte per la recensione.
Per i dettagli tecnici: http://www.brinyte.com/product/PT18pro- ... t-tan.html
Brinyte su Facebook: https://www.facebook.com/brinyte/




Brinyte PT18 pro Oathkeeper è una torcia molto ben costruita che utilizza come alimentazione una batteria in formato 18650, compresa nella confezione, ed è ricaricabile in maniera veloce grazie alla porta di ricarica magnetica. Il fascio della Brinyte PT18 pro produce oltre 2000 lumen con 360 metri di lancio e 32000 candele.
Brinyte PT18 pro Oathkeeper è dotata di un LED Cree XHP35 CW, ha 4 livelli di luce (Low, Middle, High e Turbo) più 2 livelli speciali (Strobe e SOS). Come detto in precedenza viene alimentata principalmente da una batteria al Litio in formato 18650 o in alternativa da 2 batterie CR123A. E’ certificata IP68 (immergibile fino a 2 metri) con resistenza all’impatto di 1m.
Brinyte PT18 pro Oathkeeper è dotata di due interruttori in coda e uno laterale per una gestione completa dell’interfaccia d’uso con supporto alle funzioni touch-to-turbo e touch-to-strobo. Una caratteristica che contraddistingue la Brinyte PT18 pro è il suo anello tattico brevettato che velocizza l’uso della torcia in determinate situazioni. Brinyte PT18 pro Oathkeeper è particolarmente indicata per le forze di polizia, forze militari, per la ricerca e per le attività all’aperto.


Immagine

Immagine



Caratteristiche Principali:

- Design dell'anello tattico brevettato Brinyte, facile da afferrare alla massima velocità
- Compatibile con una batteria 18650 o due batterie CR123A, tensione di lavoro: 2,8-6,0 V
- Il design della porta di ricarica magnetica, permette una ricarica facile e rapida
- Indicatore di alimentazione intelligente
- L'alimentazione regolata mantiene una luminosità costante
- Protezione da sovraccarico, sovrascarico e surriscaldamento
- La protezione dalla polarità inversa previene i danni causati da un'installazione errata della batteria
- Riflettore in lega di alluminio con analisi ottica professionale
- Alluminio AL-6061-T6 ad alta resistenza per aeromobili con finitura antiabrasiva militare anodizzata dura di tipo III

- Livelli / Runtime / Distanza:
Turbo: 2000 lumens / 1min. + 90min.
Alto: 450 lumens / 150 minuti
Medio: 60 lumens / 930 minuti
Basso: 10 lumens / 1870 minuti
Strobe: 2000 lumens
SOS: 60 lumens

- LED Cree XHP35 CW
- Intensità del raggio di picco: 32000cd
- Lancio massimo in metri: 360
- Autonomia fino a 1870 minuti
- IPX-Rating: IP68 (2 metri sommergibile)
- Resistenza all’impatto: 1 metro

- Dimensioni e Peso:
Lunghezza: 164mm, Diametro della testa: 41 mm , Diametro del tubo: 25,4 mm
Peso: 170 g (escluso batteria)

Accessori Inclusi:
Batteria ricaricabile agli ioni di litio BRINYTE IMR 18650 (3100 mAh), cavo di ricarica magnetico, custodia, clip, cordino, 3 x o-ring di ricambio.


Immagine


Immagine


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


La Confezione e gli Accessori:

La Brinyte PT18 pro Oathkeeper mi è arrivata dentro una scatola di cartone protetta parzialmente all’interno da una spugna morbida. La confezione di vendita è diversa mentre la mia, essendo un esemplare di valutazione, non riporta nessuna scritta su di essa.

Dentro la scatola ho trovato:
- La torcia Brinyte PT18 pro con Clip e BR Tactical Ring inseriti
- Una batteria ricaricabile Brinyte IMR 18650 da 3100mAh
- Cavo di ricarica magnetico
- Cordino
- Custodia
- 3 x O-ring di ricambio
- Manuale

Nella confezione era presente anche un simpatico omaggio da parte di Brinyte, una bella e colorata sacca con dentro un cartoncino di augurio e un simpatico gadget.


Immagine

Immagine


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



La fondina in dotazione con la Brinyte PT18 pro Oathkeeper è in cordura semirigida con la chiusura a strappo. Nella parte inferiore e superiore ha delle aperture circolari che permettono la fuoriuscita della coda e quindi la possibilità di usare la torcia anche se inserita in essa. Inoltre è predisposta per l’uso con il BR Tactical Ring inserito nella PT18 pro.
Dai lati sono presenti due piccole tasche per l’inserimento di una batteria.
Particolare anche il sistema di aggancio posteriore di plastica rigida e girevole di 360 gradi con cui andremo ad agganciare la torcia alla cintura. Questo sistema permette di regolare l'angolazione della fondina in 12 posizioni. La fondina è molto robusta e facendo delle prove trovo davvero pratico la rotazione della stessa che ne favorisce l’uso anche in posizione da seduto.

Immagine



La Clip in acciaio, inclusa nella confezione, una volta inserita nella torcia rimane ben salda e permette e un facile inserimento nei jeans. Sulla Clip possiamo inserire, nelle sue due fessure, il cordino in dotazione.

Immagine



La batteria che ho trovato inclusa nella confezione è una IMR 18650 protetta da 3100 mAh con il bottone marcata Brinyte. Uno dei tanti pregi della Brinyte PT18 pro è che funziona con batterie 18650 sia top che flat, protette o non protette.

Immagine
Immagine



Non manca nella confezione il cordino con un piccolo moschettone per portare la PT18 pro in mano in sicurezza.

Immagine



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


La Brinyte PT18 pro Oathkeeper ha ottima qualità costruttiva; buoni gli spessori come pure i materiali, gli spigoli arrotondati e nessun residuo di costruzione. Di qualità anche i 3 interruttori di cui dispone. In mano si tiene e si impugna bene nonostante la lunghezza di 164mm.

Immagine

Immagine



Molto bella la linea come pure i disegni sul corpo e sulla testa. La testa ed il tappo di coda hanno una particolare lavorazione con una zigrinatura antiscivolo a linee. La PT18 pro è’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata dura di tipo militare. La mia versione Desert Tan mette ancor più in risalto tutti i particolari che la contraddistinguono. Di buona fattura le scritte sulla torcia che risultano ben leggibili.
La Brinyte PT18 pro ha grado di impermeabilità IP68 (sommergibile a 2 metri) e regge l’impatto fino a 1 metro.

Immagine

Immagine



La Brinyte PT18 pro Oathkeeper viene venduta con un accessorio molto utile e particolare, il BR Tactical Ring. Oltre all'anello tattico classico, questo anello estrattore in alluminio, dello stesso colore della torcia, una volta inserito nella coda della PT18 pro permette di usare la torcia tenendo il dito indice infilato in esso favorendo una presa tattica migliore e nelle altre operazioni aumentando notevolmente la velocità con cui andremo a estrarre la torcia.
Una volta inserito nel tail cap rimane ben fermo grazie all’ O-ring posto alla base del tappo. Il BR Tactical Ring ha la forma a punta che lo rende anche un valido strumento di autodifesa.

L’installazione è molto semplice:
1. Svitare la coda dalla torcia.
2. Installare l'anello tattico BR dal basso verso l'alto lungo la fessura appositamente progettata su entrambi i lati della coda. Prestare attenzione allo speciale segno triangolare vicino alla fessura su entrambi i lati della coda.
3. Avvitare la coda con l'anello tattico BR alla torcia.

Immagine
Immagine



Sulla testa della Brinyte PT18 pro troviamo una parabola SMO (liscia) con al centro il LED CREE XHP35 con tinta Cool White. La PT18 pro ha un bezel scuro, rimovibile, leggermente crenulato e sporgente che protegge il vetro della PT18 pro. Buona la lente con rivestimento antiriflesso.

Immagine

Immagine

Immagine



La Brinyte PT18 pro ha un interruttore laterale e due interruttori in coda.

Lo switch laterale elettronico ha un LED di stato al centro, è in metallo ed ha una buona sensibilità al tocco producendo un clic silenzioso. Il LED di stato sotto l’interruttore laterale ci dà informazioni riguardo il livello di carica residua e lo stato della batteria in ricarica. Una volta accesa la PT18 pro, il LED si illumina per qualche secondo per indicarci:

Verde: Carica uguale o superiore al 70%
Arancione: Carica tra il 70% e il 30%
Rosso: Carica uguale o inferiore al 30%
Rosso Lampeggiante: Carica uguale o inferiore al 10%

Con l’interruttore laterale abbiamo la gestione completa della UI (interfaccia d’uso).

Immagine
Immagine



Passando ai due interruttori in coda, sono di dimensioni diverse ed entrambi in gomma. L’interruttore di forma rotonda ha funzione di ON/OFF e da Momentary-On per il Turbo, mentre quello di forma ovale consente, a torcia spenta, l’accesso diretto allo Strobo o a torcia accesa la variazione dei livelli come pure l’accesso allo Strobo.

Immagine

Immagine

Immagine




Sotto il proiettore, dalla parte opposta dell’interruttore laterale, è presente la porta di ricarica rapida magnetica. Questo sistema di ricarica è stato aggiornato con la versione “Pro” della PT18 e va a sostituire la precedente porta USB. Per caricare la batteria all’interno della torcia basta avvicinare il cavetto magnetico in dotazione perché avvenga il contatto. Questo sistema di collegamento “al volo” velocizza sicuramente le operazioni di carica e da un grado di sicurezza maggiore contro le infiltrazioni di polvere e liquidi. Il cavo di ricarica a treccia presente nella confezione della Brinyte PT18 pro Oathkeeper è di qualità ed è lungo 1 metro.
Sul cavetto di ricarica è presente un piccolo LED di stato di colore azzurro. Quando la batteria è in ricarica, il LED di stato al centro dell’interruttore laterale, si illumina di colore rosso costante. A carica ultimata il LED diventa di colore verde. In caso di anomalia, il LED sarà colorato in arancione.
Nelle mie prove la batteria è stata ricaricata completamente in all’incirca 2 ore con la corrente di carica massima di 2A.

Immagine

Immagine

Immagine




L’unica parte svitabile della PT18 pro è il tappo di coda. Al polo negativo e la polo positivo sono presenti doppie molle placcate che consentono un'eccellente contatto con la batteria per una ottimale circolazione di corrente. I filetti sul corpo torcia, che dispone di una doppia camera, non sono anodizzati. Sono ben fatti e arrivano ben ingrassati. Si nota anche un O-ring per la protezione a polvere e liquidi.
Svitando leggermente il tail cap otteniamo il blocco degli interruttori in coda mentre lo switch laterale continuerà a far accendere la torcia.

Immagine

Immagine




La Brinyte PT18 pro Oathkeeper vicino ad altre torce.

Immagine


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



INTERFACCIA D’USO (UI):


Immagine



La Brinyte PT18 pro Oathkeeper ha 4 modalità normali + 2 modalità speciale (Strobo e SOS). La spaziatura dei livelli è buona anche se manca un livello Luna.

Turbo: 2000 lumens / 1min. + 90min.
Alto: 450 lumens / 150 minuti
Medio: 60 lumens / 930 minuti
Basso: 10 lumens / 1870 minuti
Strobe: 2000 lumens
SOS: 60 lumens


Dispone di tre interruttori, 2 in coda e 1 laterale. Ogni interruttore permette di accedere a differenti operazioni.

Cominciamo parlando dei due interruttori in coda.
L’interruttore di forma rotonda Tail Primary Switch ha funzione di ON/OFF e da Momentary-On per il Turbo; quindi se premiamo a metà corsa otteniamo il Turbo momentaneo mentre se premiamo completamente fino al il clic otteniamo il Turbo costante.
L’interruttore di forma ovale Tail Side Switch consente, se il Primary Switch in coda è in posizione di OFF a luce è spenta, l’accesso allo Strobe momentaneo.
Se invece il Primary Switch in coda è in posizione di ON, quindi quando la luce è accesa, di ciclare i 4 livelli disponibili (Low-Middle-High-Turbo) e con una pressione lunga attivare lo Strobe.

Immagine


L’interruttore laterale Front Side Switch consente di accendere e spegnere la torcia; non può spegnere la torcia se accesa con il Tail Primary Switch in coda.

A torcia spenta tenendo premuto l’interruttore si accede al livello Low.
A torcia accesa ogni clic farà ciclare i vari livelli di output mentre un doppio clic attiverà lo Strobe. Con lo Strobe attivato un ulteriore doppio clic porta al SOS.
La PT18 pro ha funzione di memoria, permettendo a torcia spenta, con un clic, di richiamare l’ultimo livello utilizzato.

Immagine


Lockout elettronico:
Tramite il Front Side Switch la PT18 pro dispone del blocco elettronico. A torcia spenta fare 3 clic rapidi per mettere in blocco l’interruttore laterale. Per sbloccare rifare 3 clic. Questo blocco non impedisce però il funzionamento degli interruttori in coda.


Immagine



Fascio e Runtime:

Il fascio della Brinyte PT18 pro ha una buona colorazione non troppo fredda e uno spot ben concentrato cosa che fa presupporre, come è in effetti, un ottimo tiro. Al centro lo spot è bianco mentre la corona che lo circonda è tendente al giallino fino ad arrivare ai bordi dello spill con una tinta che vira leggermente al violetto. Non ho notato nessun PWM in tutti i livelli.
L’inizio dello spill dai piedi è di circa un metro o più. Il valore di 44500 candele riscontrato da me, nella prova com il Luxmetro LX1330B, è superiore a quello dichiarato dalla casa.

Immagine

Immagine




I runtime eseguiti con la Brinyte PT18 pro Oathkeeper al livello Turbo (2000 lumens) e High (450 lumens) sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura di circa 20 °C. La batteria usata è quella trovata nella confezione, una IMR 18650 Brinyte da 3100 mAh completamente carica. A fine test la batteria misurava all’incirca 2.7V.

Vorrei sottolineare che i valori espressi dai grafici devono essere presi come riferimento soprattutto perché realizzati con mezzi e condizioni ambientali diversi da quelli utilizzati dalla casa madre in laboratorio.



La prima prova è stata fatta con la PT18 pro in Turbo (2000 Lm.). Dopo 1 minuto esatto abbiamo un primo calo repentino dell’uscita luminosa seguito da un secondo calo dopo 4 minuti. Come si vede dal grafico i tempi dichiarati dalla casa (1min. + 90 min.) sono reali.

Immagine



I primi 5 minuti:
Immagine



Un’altra prova è stata fatta con la PT18 pro al livello High (450 Lm.). Anche in questa prova i dati dichiarati da Brinyte (150min.) sono stati raggiunti.

Immagine




VIDEO:





CONCLUSIONI:

La Brinyte PT18 pro Oathkeeper mi ha sorpreso positivamente; qualità nei materiali e nella costruzione, completa nell'interfaccia d'uso e ottima uscita luminosa.
La Brinyte PT18 è molto bella, ancor di più in questa colorazione. Molto pratica la gestione della UI con i tre interruttori di cui dispone. Utile e aggressivo il BR Tactical Ring e completa la confezione con la pratica fondina ruotabile e il cordino in tinta.
Spero in un futuro in una versione con batteria 21700, ormai quasi uno standard, e la possibilità di sceglire una colorazione del fascio più calda.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi