Recensione Nitecore TM39 - Tiny Monster

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore TM39 - Tiny Monster

Messaggio da ro.ma. » 06/05/2020, 0:01

NITECORE TM39


Immagine



La Nitecore TM39 mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.
Per i dettagli tecnici della torcia: https://flashlight.nitecore.com/product/tm39
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/



Introduzione:

Nitecore TM39 è il modello di punta della linea Tiny Monster di Nitecore. Nitecore TM39 è una torcia ad alte prestazioni con un pacco batteria integrato e una notevole potenza di luce. La TM39 aggiorna le precedenti TM36 del 2013 e la precedente TM38 del 2017 raggiungendo una maggiore distanza del raggio, fino a 1500 metri, portando con se un'interfaccia più intuitiva con un disegno a doppio pulsante, ideale per una qualsiasi operazione in notturna. Dispone di un pacco batteria con una grande energia di 98Wh (3400mAhx8) che gli consente un utilizzo continuo con 800 lumen per 10 ore di fila. Nella nuova Nitecore TM39 è stato aggiornato anche il display multifunzione OLED di dimensioni maggiori e più leggibile.
La TM39 è ricaricabile tramite la presa integrata sulla torcia o in modo indipendente direttamente sul pacco batteria rimovibile NBP68HD.
La TM39 ha grado di protezione IP68 (2m sommergibile e impermeabile) e 1m di resistenza agli urti ed è consigliata in particolare per il controllo, la ricerca e il salvataggio.


Immagine



Caratteristiche principali:

• Utilizza un LED LUMINUS SBT-90 GEN2 con una potenza massima di 5.200 lumen
• Intensità massima del fascio di 562.500 cd e lancio massimo di 1.500 metri
• Display OLED multifunzionale in tempo reale per lumen, tensione, autonomia, temperatura ecc.
• La funzione di regolazione termica impedisce il surriscaldamento
• Il circuito di ricarica intelligente garantisce un processo di ricarica sicuro
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile
• I doppi interruttori laterali controllano 4 livelli di luminosità e 3 modalità speciali
• Un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
• Ottima dissipazione del calore per migliorare le prestazioni generali
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati
• Costruito in lega di alluminio di grado aeronautico
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Classificazione secondo IP68 (sommergibile di 2 metri)

Dimensioni e peso:
Lunghezza: 276 mm (10,87 ") Diametro testa: 90 mm (3,54") Diametro coda: 50 mm (1,97 ") Peso: 1361 g (48,01 once) (batteria inclusa)

Immagine


Immagine



La Confezione di vendita.

La Nitecore TM39 arriva dentro una scatola di cartone con una maniglia per il trasporto. All'interno la TM39 è protetta da una schiuma che assicura la torcia da eventuali colpi durante il trasporto. Sul cartone è applicata un’etichetta adesiva di colore giallo che riporta le caratteristiche principali della nuova TM39.

Immagine

Immagine


Dentro la scatola troviamo:

- Nitecore TM39
- Alimentatore AC (3.5mm)
- Imbracatura regolabile di qualità
- Cordoncino
- O-ring di ricambio
- Coperchio della porta di ricarica di riserva
- Manuale multilingua
- Garanzia

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Nitecore TM39 è una luce fantastica molto ben costruita. Il disegno e le forme rendono questa Nitecore di una bellezza unica. Nonostante le dimensioni e il peso si porta bene in mano, o a tracolla con la cinghia in dotazione, e non scivola.

Immagine



Partendo dal riflettore si notano subito le dimensioni importanti (90 mm) e la parabola SMO con al centro l’imponente LED LUMINUS SBT-90 GEN2.
Dotato di un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT), emette una potenza massima di 5.200 lumen e può raggiungere un'intensità del raggio di picco fino a 562.500cd. Questa combinazione è ideale per una ricerca a largo raggio in tutti i campi dove si ha bisogno di questo tipo di fonte luminosa.

Immagine

Immagine


Sulla testa della Nitecore TM39 troviamo molte alette di raffreddamento importanti per dissipare il calore prodotto dal LED quando usiamo i livelli di luce più alti. Questo sistema ben progettato, molto bello anche alla vista, e l’ottima regolazione termica di cui la TM39 è dotata, permette in qualsiasi situazione d’uso di evitare possibili bruciature dovute al calore eccessivo.

Immagine

Immagine



DISPLAY e INTERFACCIA D’USO.

Nella parte superiore spicca il display OLED, ora di dimensioni maggiori, e i due interruttori di cui la nuova Tiny Monster dispone.

Immagine


Il display OLED ha un’ottima visibilità e fornisce tutte le informazioni più importanti durante l’uso della torcia. Abbiamo visualizzato il livello della batteria e il voltaggio, la distanza del fascio e la temperatura, livello e uscita luminosa e il runtime rimanente.
Sul display, una volta inserito il pacco batterie, compare la scritta NITECORE e subito dopo il voltaggio delle batterie (±0.01V) ed il livello di carica prima di spegnersi ed entrare in modalità Standby dopo circa 10 secondi. A display spento, basta premere il pulsante Mode per riattivarlo.

Immagine


Vediamo alcune visualizzazioni del display:

Immagine
Immagine


Sotto il display OLED troviamo i due interruttori con cui andremo a gestire la TM39. Subito sotto il display abbiamo il “Mode Button” mentre ancora sotto troviamo il “Power Button”.

Con il Power Button andremo ad accendere e spegnere la TM39 oltre ad avere tramite questo switch l’accesso diretto al livello Basso e ai livelli speciali (Strobe, SOS e Beacon). Il tasto è in gomma ed ha un clic ben udibile.
Con il Mode Button andremo a gestire i 4 livelli disponibili oltre ad avere l’accesso diretto al livello Turbo.

Immagine


La Nitecore TM39 dispone di 4 livelli di luce: Low, Mid, High e Turbo e 3 livelli speciali: Strobe, SOS e Beacon.

LEVEL1: 200 lumens - 36h - 300m
LEVEL2: 800 lumens - 10h - 600m
LEVEL3: 2000 lumens - 4h - 950m
LEVEL4: 5200 lumens - 1h30m - 1500m
Note: I runtime per Turbo e High sono testati senza l'intervento della regolazione in funzione della temperatura.

Immagine


Accensione / Spegnimento
Accensione: a torcia spenta, premere brevemente il pulsante Power per accenderla.
Spegnimento: a torcia accesa, premere brevemente il pulsante Power per spegnerla.

Selezione dei Livelli Luminosi
A torcia accesa e con display acceso, premere rapidamente il pulsante Mode per selezionare in modo ciclico i livelli di luminosità: LOW – MID – HIGH. (La torcia ha una modalità di memoria. Quando riaccesa, proporrà automaticamente all’utente il livello luminoso usato in precedenza prima dello spegnimento.) Nota: quando il display è spento, riattivatelo premendo rapidamente il pulsante Mode. A display attivo, premere rapidamente il pulsante Mode per selezionare il livello luminoso.

Attivazione del TURBO
A torcia sia accesa che spenta, premere a lungo il pulsante Mode per accedere immediatamente alla modalità TURBO.

Accesso diretto al livello LOW
A torcia spenta, premere a lungo il pulsante Power per accedere direttamente alla modalità LOW.

Modalità Speciali (STROBO / SOS / BEACON)
A torcia accesa, premere due volte il pulsante Power per accedere alla modalità STROBO. Con la modalità STROBO accesa, premere rapidamente il pulsante Mode per passare in rassegna le seguenti modalità speciali: SOS – BEACON – STROBO. Con qualsiasi modalità speciale attiva, premere rapidamente il pulsante Power per uscire dalle modalità speciali e spegnere la torcia. (Quando una delle modalità speciali è selezionata, verrà indicata sul display).

Funzione di Carica
La TM39/TM39 Lite è equipaggiata con un sistema di carica intelligente.
• Durante il processo di carica, il display mostrerà il voltaggio della batteria ed il livello di carica raggiunto. Quando la batteria è completamente carica, il livello di carica raggiunto sarà mostrato come pieno.
• Nel caso il processo di carica presenti problemi, il display mostrerà il testo "ERROR".
• Se si connette alla rete elettrica la torcia accesa, la luce si spegnerà cominciando il processo di carica. Staccando il cavo la torcia si riaccenderà riproponendo il livello di luminosità utilizzato precedentemente.
• Il caricatore elettrico fornito nella confezione della TM39 può anche caricare il pacco batteria NBP68HD indipendentemente. Come illustrato nell’immagine, utilizzate il caricatore direttamente nella porta di carica (2A, 3.5mm) del battery pack per cominciare il processo di carica. Durante il processo di carica l’indicatore a luce blu lampeggerà rapidamente per informare l’utente. Quando il processo di carica è prossimo al completamento (98%), l’indicatore a luce blu comincerà a lampeggiare lentamente. A carica completa l’indicatore a luce blu resterà acceso in modo fisso.
• Il tempo di ricarica approssimativo del pacco batterie NBP68HD della TM39 è di circa 15 ore.
• Il pacco batteria NBP68HD può anche essere ricaricato con un caricatore rapido opzionale, acquistabile separatamente, tramite la porta rapida (4A, 4.0mm). In questo caso, il tempo di ricarica approssimativo è ridotto a rica 8 ore, la metà del tempo di ricarica standard.

Blocco / Sblocco
Blocco: A torcia accesa, premere e mantenere premuto il pulsante Power fino a quando la luce lampeggerà una volta per poi spegnersi ed il display segnalerà il testo "LOCK" per segnalare l’avvenuto blocco.
Sblocco: In modalità Blocco, premere e mantenere premuto entrambi i pulsanti Mode e Power per sbloccare la torcia e riproporre il precedente livello di luminosità utilizzato prima dello spegnimento.
Note: 1. Durante la modalità blocco premendo uno dei pulsanti il diplay indicherà il testo “LOCK” per informare che la torcia è bloccata.
2. Quando il prodotto è tenuto in uno zaino o lasciato inutilizzato per lungo periodo, vi suggeriamo di rimuovere le batterie per prevenire attivazioni accidentali o perdite di acido dalle batterie.

Regolazione Termica
I livelli di luminosità TURBO/HIGH producono un elevatissimo livello di calore durante l’utilizzo prolungato e potrebbero causare difficoltà all’utente in fase di uso che percepirebbe il calore sulle proprie mani. Non raccomandiamo pertanto l’utilizzo prolungato ai livelli di luminosità TURBO/HIGH. La regolazione termica della TM39 può abbassare automaticamente il livello di luce proposto all’utilizzatore quando le sue temperature raggiungono i 60℃ (140℉) o temperature più elevate.
Nota: NON immergere la torcia calda in sostanze liquide. Facendolo, potreste causare danni irreparabili dettati dalla differenza di pressione tra l’aria interna ed esterna al fusto della torcia.


Immagine



Sulla testa, nella parte inferiore, troviamo la porta di ricarica e il connettore per treppiede standard.
La porta di ricarica,protetta da un coperchio in gomma, offre una buona resistenza ad acqua e polvere.

Immagine


Nella confezione di vendita troviamo l’alimentatore elettrico con connettore da 3.5mm che andremo ad inserire nella presa presente sulla testa. Il display OLED mostrerà l’avanzamento della carica e il voltaggio attuale.

Immagine

Immagine



Il connettore per treppiede standard permette alla Nitecore TM39 di essere montata facilmente su un treppiede per essere usata come luce fissa.

Immagine




Il pacco batterie agli ioni di litio NBP68HD in dotazione con la Nitecore TM39 è controllato con precisione da un sistema di gestione della batteria con una capacità ultra elevata di 98 Wh, equivalente a 8 batterie da 3.400 mAh. E’ ricaricabile in modo indipendente ed è compatibile anche con l'adattatore AC per ricarica rapida (4A/4.0mm plug) venduto come accessorio opzionale. Alla base dei filetti, che arrivano ben lubrificati, è presente un O-ring per la tenuta all’acqua e alla polvere. NBP68HD è certificato CE e ROHS.

Immagine


Il pacco batteria Nitecore NBP68HD, compatibile con altre torce della serie Tiny Monster come TM15, TM26, TM36 e TM38, ha sostituito i precedenti pacchi batteria NBP68 e NBP52.


Caratteristiche:

- Durata della torcia raddoppiata (serie TM) con 8 batterie incorporate da 3400 mAh 18650.
- Due modi per caricare: caricare attraverso la torcia, caricare da solo utilizzando gli adattatori di alimentazione A/C.
- Protezione da sovraccarico e scarica e seleziona automaticamente la modalità di carica appropriata (CC, CV).
- Porta CC da 3,5 mm a 12 V e porta CC da 4,0 mm a 12 V.

Specifiche:
- Capacità: 98 Wh
- Voltaggio: 3,7 V.
- Corrente di carica: 2A o 4A
- Peso: 20,7 once (587 grammi)
- Dimensioni: diametro 2 "(50mm), lunghezza: 6.2" (157mm)


Il contatto con il sistema ad anelli della testa avviene anche tramite 10 pogo pin presenti sul pacco batterie.

Immagine

Immagine


NBP68HD è dotato di una luce blu che indica vari stati di carica. In normali condizioni di ricarica, l'indicatore blu lampeggerà rapidamente. Quando la carica è quasi completa (98%), l'indicatore blu lampeggerà lentamente. Quando la carica è completa, l'indicatore blu si illuminerà costantemente.

Immagine



In coda al pacco batterie troviamo un foro per l’inserimento del cordino in dotazione. La Nitecore TM39 può stare in posizione dritta, a candela.

Immagine


Nella confezione di vendita è compresa una tracolla molto utile in caso di spostamenti lunghi. Buono il sistema di ancoraggio della cinghia, sicuro e facilmente rimovibile.

Immagine




La Nitecore TM39 vicino ad altre torce da tiro tra cui la Nitecore TM26GT. Queste due torce hanno il corpo, con relativa alimentazione, intercambiabile.

Immagine

Immagine

Immagine




FASCIO e RUNTIME.

La Nitecore TM39 ha uno spot ben definito e un ampio spill molto luminoso. Il fascio ha una bella colorazione non troppo fredda senza aberrazioni e dominanti particolari.
Nella prova del tiro (candele) sono rimasto sorpreso dal valore riscontrato ben maggiore a quello dichiarato dalla casa. Ho potuto fare un paragone con la Acebeam K70, che avevo in casa, che ha lo stesso diametro della testa ma monta il LED Cree XHP35 High Intensity. Il valore riscontrato dalla TM39, con il mio LX1330B, è quasi il doppio di quello della K70. Naturalmente è solo un test, una comparazione. Per torce del genere la misurazione giusta andrebbe fatta in esterno ad una distanza di 20 metri e 50 metri, ma purtroppo in questo momento per me è impossibile. In interno ad una distanza di 10 metri ho misurato circa 800000cd.
Passando ai livelli disponibili con la TM39 sono a mio avviso ben distanziati e già al livello1 da 200 lm, il tiro è notevole.

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine



Prova del fascio ad una distanza dal muro di 40 cm insieme alla Acebeam K75 (stesso LED della TM39) e alla Acebeam K70.

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente interno ad una temperatura di circa 20°C.

Voglio chiarire che i valori espressi dai grafici devono essere presi come riferimento soprattutto perché realizzati con mezzi e condizioni ambientali diversi da quelli utilizzati in laboratorio.

Ottimo il runtime. Il valore dichiarato dalla casa di 10 ore del livello2 da 800 lumens è ampiamente superato nella mia prova.

La prima prova è stata fatta mettendo la Nitecore TM39 al livello 4 (Turbo 5200 lm). Ricordo che come alimentazione stò usando il pacco batterie NBP68HD con cui viene venduta la TM39.

Dal grafico, in particolare quello dei primi 30 minuti, si nota una discesa repentina al livello 3 (High 2000 lm.) dopo 4 minuti dall’accensione. Un altro stepdown l’abbiamo vicino al minuto 20 dove il fascio luminoso scende al livello 2.
La prova è stata interrotta vicino alle 12 ore con il display che segnava 2.80V.

Immagine


Nitecore TM39 al livello 4 (Turbo 5200 lm) i primi 30 minuti.
Immagine


Un’altra prova è stata fatta mettendo la Nitecore TM39 al livello 4 (Turbo 5200 lm) con l’ausilio di un piccolo ventilatore.
La discesa al livello inferiore è avvenuta dopo 8 minuti. Si vede chiaramente l’influenza della regolazione termica sul runtime. Dopo poco più di due ore dall’inizio della prova ho riprovato a riattivare il Turbo (livello 4) con successo anche se l’uscita luminosa è stata inferiore a quella iniziale.
La prova è stata da me terminata con il display della TM39 che segnava 2.60V.

Immagine


Infine la prova fatta con la Nitecore TM36 al livello medio di 800 lumens. Il runtime supera di molto il valore (10 ore) dichiarato dalla casa.
Immagine



VIDEO:








CONCLUSIONI:

L'ultima nata della serie Tiny Monster, la TM39 è una torcia bella, costruita bene e molto potente. Viene venduta nella versione classica con il performante pacco batterie NBP68HD (rimovibile) o nella versione corta TM39 Lite. La Nitecore TM39 aggiorna la precedente versione TM38 portando delle novità significative come il doppio interruttore sulla testa, il display OLED di dimensioni maggiori, molto ben leggibile, e il LED LUMINUS SBT-90 GEN2 al centro della parabola in sostituzione del precedente CREE XHP35 HI. Questo LED porta l'uscita luminosa a 5200 lumens con una distanza del fascio raggiunta di oltre 1500 metri. Dalle prove fatte in questi giorni sono rimasto favorevolmente impressionato dalla durata del runtime, in particolare sul livello medio di 800 lumens che supera di molto il valore dichiarato dalla casa, e sopratutto dalla distanza di picco del fascio che dalle mie misurazioni risulta approssimativamente di 1800 metri.
In casa ho altre torce da "tiro" che superano la TM39 sulla distanza, ma questa Nitecore è sicuramente la più bella oltre ad avere una costruzione solida e una tecnologia all'avanguardia.
La Nitecore TM39 è sicuramente consigliata per operazioni in notturna come la caccia, l'esplorazione, la ricerca e il salvataggio.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi