Recensione Olight Perun "Kit" Frontale 1X18650

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Olight Perun "Kit" Frontale 1X18650

Messaggio da ro.ma. » 02/04/2020, 0:40

La Olight Perun in versione KIT è possibile acquistarla su Amazon Qui
Per i dati tecnici della casa: https://olightworld.com/olight-perun


Immagine

Descrizione e Specifiche

La torcia frontale Perun è uno strumento professionale di illuminazione, potente e affidabile, vitale per molteplici attività al buio.
La Olight Perun è alimentata da una batteria in formato 18650 da 3500 mAh (compresa nella confezione) con una potenza massima del fascio di 2000 lumen. Grazie alla sua fascia da testa, lascia libere le mani, permettendo un uso multifunzionale. Una caratteristica che distingue la nuova frontale Olight è il sensore di distanza a infrarossi che rileva un'ostruzione nelle vicinanze riducendo automaticamente la luminosità al livello basso per la protezione.
La Olight Perun ha la coda magnetica con un plug magnetico di terza generazione che mantiene una corrente di 1,5 A. E’ dotata di Clip tascabile che ne aumenta la portabilità. Può essere facilmente portata nei pantaloni o attaccata allo zaino etc.
La frontale Perun è certificata IPX8 e ha resistenza all’impatto fino a 1,5m.


Specifiche:

Fonte di luce: LED CREE XHP50.2 (bianco freddo)
Gittata massima del fascio: 120 metri
Impermeabile: IPX8(2m sott'acqua)
Test di impatto: 1,5m
Certificazione: CE & RoHS
Materiale corpo: Lega di alluminio
Batteria: 1 x 18650 speciale da 3500mAh (inclusa)

Illuminazione e durate:
Livello 1: 2000~800 lumen, 2.5~160 minuti ,120 metri
Livello 2: 500 lumen, 240 minuti ,60 metri
Livello 3: 120 lumen, 15 ore ,30 metri
Livello 4: 30 lumen, 47.5 ore,16 metri
Livello 5: 5 lumen, 10 giorni
Strobe: No
SOS / BEACON: Si

Dimensioni:
Lunghezza: 112mm
Diametro testa: 26mm
Diametro corpo: 23mm
Peso (batteria inclusa): 120g

Accessori (ver. KIT):
Fascia Elastica
Batteria speciale 18650 da 3500mAh (inclusa nella torcia)
Clip da tasca in acciaio inossidabile
Cavo di ricarica magnetico MCC 3
Cordino
Manuale dell'utente

Immagine




Confezione

La confezione della Olight Perun KIT è in formato Premium. La scatola è di cartone rigida, con chiusura magnetica, di colore bianco. Sulla confezione vengono elencate le caratteristiche principali che contraddistinguono la nuova Olight Perun. All’interno della versione KIT, oltre le avvertenze e i ringraziamenti, troviamo la Olight Perun con Clip agganciata e batteria protetta 18650 propretaria da 3500 (10A) mAh all’interno. Dentro due altre scatoline troviamo poi la fascia elastica, il manuale multilingua, cavo di ricarica magnetico MCC 3 e il cordino con il pin tool.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La torcia è dotata di una batteria Olight HDC 18650 ricaricabile da 3500 mAh (10A) personalizzata compresa nella confezione di vendita (ORB-186C35). La batteria da 3500 mAh 18650 è specificamente compatibile per la ricarica magnetica in Perun, Baton Pro, S30R II, S30R III e S2R Baton.
In caso di emergenza, è possibile utilizzare batterie 18650 di altre marche con protezione integrata (ma alcune funzioni non sono supportate).

Il manuale riporta:
* La luce è dotata di una batteria ricaricabile 18650 personalizzata. In caso di emergenza, è possibile utilizzare la batteria 18650 di altre marche con circuito di protezione integrato (ma la ricarica magnetica e gli avvertimenti sullo stato della batteria non sono supportate).
* N.B.: 2 batterie RCR123 NON possono essere utilizzate in questo prodotto, altrimenti potrebbero danneggiare i componenti elettronici. * Avviso di batteria scarica: la luce vibrerà una volta ogni 30 secondi quando la carica della batteria è inferiore al 10%, ad eccezione della modalità chiaro di luna.

Specifiche:
Dimensione della batteria: 18650
Tipo di terminale: pulsante in alto
Chimica della batteria: Ioni di litio (Li-Ion)
Tensione nominale: 3,6 V.
Capacità nominale: 3500 mAh
Cicli di carica stimati: 500 cicli
Corrente di scarica massima: 10A
Durata: 10 anni

Dimensioni:
Lunghezza - 2,78 "(70,6 mm)
Diametro - 0,77 "(19,6 mm)

Immagine

Immagine


La batteria va inserita nella torcia con il lato negativo rivolto verso la testa.

Immagine


La Olight Perun è possibile farla funzionare anche con altre batterie oltre a quella in dotazione. Ho fatto delle prove con alcune batterie in mio possesso, sia protette che non protette. Con tutte sono riuscito ad accendere la frontale Perun.

Immagine


La Fascia Elastica da testa inclusa con la versione KIT è di buona fattura e di facile regolazione. Dispone anche della fascia superiore e, come già in quella della precedente H2R, ha il sistema di fissaggio torcia magnetico con chiusura in silicone, pratica e versatile. Sulla banda si trovano delle strisce riflettenti e sotto il logo “Olight” è presente un potente magnete che tiene ben ancorata la torcia permettendo comunque alla Perun di girare. La frontale va inserita nella fascia senza clip che ne impedirebbe il normale uso.

Immagine

Immagine



La frontale Olight Perun ha un’ottima qualità costruttiva con spigoli arrotondati e senza residui di costruzione. E’ compatta e maneggevole, lunga 112mm all’incirca come la precedente H2R. Si impugna bene e conferisce alla presa un ottimo grip grazie al disegno del corpo fatto di semiprismi molto accentuati. E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata, di colore nero, dura di tipo militare; molto buono e robusto il rivestimento. Di buona fattura le scritte posizionate sulla testa della torcia. Nella Olight Perun è svitabile solo la testa; ha grado di impermeabilità IPX8 (sommergibile a 2 metri) e regge l’impatto fino a 1,5 metri.

Immagine

Immagine

Immagine



Sopra la testa della Perun spicca il grande pulsante di accensione con cui gestiremo completamente l’interfaccia d’uso.
Il pulsante in gomma rigida ha un clic rumoroso e deciso. E’ circondato da una lunetta metallica di colore azzurro che ne abbellisce la forma. Personalmente lo switch mi sembra ben fatto riuscendo a garantire le varie operazioni d’uso in maniera affidabile.

Immagine

Immagine



Sulla testa troviamo l’ottica TIR della Perun con al centro il LED CREE XHP50.2 (bianco freddo). Una caratteristica che distingue questa nuova Olight è il sensore di prossimità a infrarossi. Quando il sensore di distanza a infrarossi rileva un'ostruzione nelle vicinanze, la luminosità si ridurrà automaticamente al livello basso (30 lumen). La luce si spegnerà direttamente se il blocco continua per più di 60 secondi. Il sensore è sensibile solo all'occlusione (la distanza di rilevamento sarà diversa a causa di colori e materiali diversi). Ho fatto delle prove e la distanza dipende effettivamente dall’assorbimento o riflessione del materiale illuminato. Nel mio caso ho misurato una distanza di intervento del sensore che va da 30mm a 60mm. Il sensore non è disinseribile ed è una sicurezza in più oltre al blocco elettronico.

Immagine

Immagine

Immagine


La testa della Olight Perun è circondata da delle alette di raffreddamento che miticano il calore prodotto in particolare nel modo “Turbo”. Nel livello “High”(Alto 500 lumens) la Perun rimane ad una temperatura relativamente bassa.

Immagine


Il corpo della Olight Perun ha una zigrinatura a trama particolare stilisticamente apprezzabile che dona alla torcia un ottimo grip. La Clip rimovibile a due vie è in acciaio e offre una buona tenuta una volta agganciata o inserita nei pantaloni.

Immagine

Immagine


La coda della Olight Perun è magnetica permettendo una solida presa sui materiali ferrosi. E’ presente una fessura per l’inserimento di un cordino e sul fondo piatto troviamo i contatti per il collegamento del cavo MCC 3 in dotazione con cui andremo a ripristinare il voltaggio della batteria Olight 18650 inserita nella torcia.

Immagine

Immagine


Nella Olight Perun per avere accesso al vano batteria occorre svitare la testa dal corpo. Corpo torcia e la coda sono un pezzo unico. Al negativo, sulla testa, abbiamo come contatto una molla placcata abbastanza rigida mentre in coda è presente un sistema a doppia molla.

Immagine


Come protezione dall’acqua e polvere la Perun è certificata IPX8 (2M). La tenuta è garantita da un O-ring presente prima dei filetti sul corpo torcia.
Buoni anche gli spessori.

Immagine

Immagine



Il Cavo di ricarica magnetico USB – MCC di terza generazione permette una ricarica veloce mantenendo una corrente di 1,5 A. La ricarica avviene il 50% più veloce che con la precedente H2R.
Per effettuare la ricarica collegare l'estremità USB magnetica del cavo di ricarica a una fonte di alimentazione USB esterna, quindi collegare l'altra estremità del cavo di ricarica magnetico alla porta di ricarica. La luce è in grado di funzionare in tutte le modalità durante la ricarica (ma naturalmente la ricarica sarà più lenta).

Immagine

Immagine

Immagine


L'indicatore rosso indica la carica, l'indicatore verde indica la carica completata (carica della batteria> 95%). Sono necessarie all’incirca 3 ore per caricare completamente la luce (solo per riferimento. Quando l'alimentazione USB è insufficiente per fornire una capacità di alimentazione di 5 V 2 A, il tempo di ricarica sarà più lungo).
N.B. Prima del primo utilizzo, caricare completamente il prodotto; caricare solo con cavo di ricarica magnetico USB standard, non compatibile con altri cavi di ricarica magnetici USB.

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine
La Olight Perun vicino ad altre frontali.
da sinistra: Acebeam H15 (18650), Nitecore HC35 (21700), Olight Perun (18650), Fireflies PL47G2 (21700).


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Interfaccia d’Uso (UI)

Immagine


La frontale Olight Perun dispone di 5 livelli di illuminazione + un modo speciale (SOS).
La spaziatura dei livelli è buona e si nota la differenza quando andiamo a cambiarli. Sfruttabile il livello “Alto” di 500 lumens che basta per illuminare la camminata in sicurezza evitando di surriscaldare la torcia e portando ad avere una buona autonomia. Peccato che il livello “Moon” di 5 lumens sia troppo alto per alcune situazioni dove occorre meno illuminazione (1 lumens o meno).

Turbo: 2000~800 lumen, 2.5~160 minuti ,120 metri
High: 500 lumen, 240 minuti ,60 metri
Medium: 120 lumen, 15 ore ,30 metri
Low: 30 lumen, 47.5 ore,16 metri
Moon: 5 lumen, 10 giorni
SOS: Si


MODO DI UTILIZZO

ACCESSO/ SPENTO: Quando la luce non è bloccata, basta un clic per accendere / spegnere.

REGOLARE LA LUMINOSITÀ: regolare la luminosità premendo il pulsante. La luminosità si cambia successivamente secondo l'ordine seguente: Luce luna (o Turbo, SOS)>Bassa luminosità > Media luminosità > Alta luminosità > Bassa luminosità. Scegliere la luminosità rilasciando il pulsante.

MODALITÀ MOONLIGHT: Quando la luce è spenta o in modalità standby, tenere premuto l'interruttore per oltre un secondo per accedere alla modalità chiaro di luna.

ENTRARE ED USCIRE DALLA MODALITÀ TURBO: Fare rapidamente doppio clic sull'interruttore per entrare in modalità Turbo e rapidamente fare nuovamente doppio clic sull'interruttore per uscire dalla modalità Turbo. Quando la modalità memorizzata è alta, fare rapidamente doppio clic sull'interruttore per uscire dalla modalità Turbo e passare alla modalità media. Quando la modalità memorizzata è Media, Bassa o notturna, fare rapidamente doppio clic sull'interruttore per uscire dalla modalità turbo e passare alla modalità precedentemente memorizzata.

SOS: Fai triplo clic sull'interruttore per accedere alla modalità SOS.

TIMER: Perun ha un timer lungo (9 minuti) e breve (3 minuti) per lo spegnimento automatico della luce. Mentre la torcia è accesa, cliccare due volte e tenere premuto l'interruttore nel livello corrente di luminosità per accedere alle impostazioni del timer. Un singolo scatto permette l'accesso al timer breve, mentre un doppio scatto permette l'accesso al timer lungo. La torcia si spegnerà automaticamente allo scadere del timer. Dopo l'impostazione del timer, cliccare due volte e tenere premuto l'interruttore per passare tra le impostazioni del timer. Se il timer è scaduto e l'utente lo vuole attivare nuovamente, la luce tornerà alle ultime impostazioni di timer inserite.

BLOCCARE IL PULSANTE: Nello stato spento del faro, premere a lungo 1 secondo attivando la luce luna, premere circa 2 secondi spegnendola. Il sistema entra nello stato bloccato. Nello stato bloccato, se premere a breve (meno di 2 secondi) il pulsante attivando la luce luna, dopo il rilascio del pulsante, lo stato spento è attivo, il pulsante rimane nello stato bloccato.

SBLOCCARE: Premere a lungo il pulsante (circa 2 secondi) fino al lampeggiante, poi rilasciare il pulsante, sbloaccare il pulsante e attivare la luce luna.



Fascio e Runtime:

Parlando del fascio la Perun, utilizzando una diversa lente TIR, è di natura più alluvionale rispetto a quello della H2R che usa una lente con trama a perline. Il fascio perde un pò di tiro ma acquista in illuminazione laterale. Buona la qualità e il colore non troppo freddo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso ad una temperatura di circa 20°C usando come alimentazione la batteria Olight 18650 da 3500 mAh inclusa nella confezione.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

La prima prova è stata fatta mettendo la Olight Perun in modo “TURBO” (2000 Lm). Il valore di partenza in candele misurato da me è più alto di quello definito dalla casa.
Dopo all’incirca 1 minuto e 10 secondi avviene una discesa veloce che si arresta arrivati a 2 minuti e mezzo. In questo momento siamo all’incirca al 40% dell’uscita iniziale. Un altro calo avviene dopo 93 minuti e dopo 122 minuti.

Immagine


Vediamo i primi 3 minuti:
Immagine


La seconda prova è stata fatta mettendo la Olight Perun in modo “HIGH” (500 Lm). Come si vede dal grafico in modo Alto l’autonomia è di oltre 3 ore.
Immagine



VIDEO.




Conclusioni:

La Olight Perun è un’ottima frontale, costruita bene, molto bella e compatta. Il nuovo disegno sul corpo torcia conferisce alla Perun una linea moderna e attraente. La frontale Olight ha una buona potenza del fascio, di natura alluvionale, con una buona qualità di colore anche se con tinta fredda. Novità di questa versione è il sensore di prossimità già visto in passato sulla potente X7R. Questo sensore diminuisce automaticamente l'output quando la testa della torcia si avvicina troppo a un oggetto. La spaziatura dei livelli è ottima anche se manca un vero livello “Luna” da 1 lumen o meno. In modo Alto (High) a 500 lumens si riesce efficacemente ad illuminare la camminata e con questo livello l’autonomia è di oltre 3 ore. L’interfaccia utente è quella già vista in altre torce dello stesso produttore ed è di facile apprendimento. La confezione di vendita è Premium comprensiva di Clip, batteria ed altri accessori. Peccato che per avere la fascia da testa bisogna acquistare la versione “KIT” provata in questa recensione.
Infine è una buona considerazione il fatto che la Olight Perun funziona anche con altre batterie 18650 di facile acquisto e prezzo.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi