[Recensione] - Nitecore TM9K 9500 Lumen, Strobo & Turbo Ready, TypeC - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore TM9K 9500 Lumen, Strobo & Turbo Ready, TypeC - by Lock

Messaggio da lock » 19/02/2020, 20:17

Salve a tutti…oggi vedremo la Nitecore TM9K: la nuova Tiny Monster di casa Nitecore, con uno straordinario Turbo di ben 9500 Lumen in soli 12cm di lunghezza.
La torcia mi è stata fornita direttamente da Nitecore appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.


Immagine

Confezione e contenuto:
La Nitecore TM9K arriva in uno scatolo di cartone nero con su scritte alcune delle sue caratteristiche principali. All’interno della confezione troviamo:
• La Torcia TM9K
• Fondina in Nylon
• Clip da cintura
• Laynard
• Cavo TypeC
• Manuale di istruzioni multilingue
• Warranty card

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Caratteristiche principali:
• Utilizes 9 x CREE XP-L HD V6 LEDs with a max output of 9,500 lumens
• Maximum beam intensity of 18,000cd and maximum throw of 268 meters
• An optical system combined with crystal coating and “Precision Digital Optics Technology” (PDOT)
• Lightweight and rigid CNC machined unibody design provides superior heat dissipation capability
• Built-in 5,000mAh 21700 rechargeable Li-ion battery
• Intelligent Li-ion battery charging circuit with a USB-C port
• Highly efficient constant current circuit provides a stable output for up to 60 hours
• Dual tail switches enable intuitive operations for tactical applications
• TurboReady™ Technology (9,500 Lumens)
• The power indicator beside the dual switches indicates the remaining battery power
• The power indicator can display the battery voltage (±0.1V)
• Optical lenses with double-sided scratch resistant coating
• Constructed from aero grade aluminum alloy
• HA III military grade hard-anodized finish
• Rating in accordance with IP68 (2 meters submersible)
• Impact resistant to 1 meter

Qui è possibile scaricare il manuale utente della torcia.

Dimensioni e peso misurati:
• Length: 125mm (4.92”)
• Head Diameter: 40mm (1.57”)
• Tube Diameter: 26mm (1.02”)
• Tail Diameter: 28mm (1.1”)
• Weight: 218g (7.69oz)

Livelli di Output e runtime
La Nitecore TM9K ha ben 5 livelli normali (incluso il Turbo e UltraLow) e 1 livello speciale stroboscopico:
• Turbo: 9500 lm (misurati 9790 lm) – nd.
• High: 1900 lm (misurati 2020 lm) – 3h
• Mid: 460 lm (misurati 480 lm) – 4h30min
• Low: 130 lm (misurati 150 lm) – 14h
• Ultra-Low: 30 lm (misurati 35) – 60h
• Strobo: 9500 lm (-) – nd.

I dati da me misurati sono da considerarsi di picco (prelevati entro 30 secondi dall’accensione e a batteria completamente carica) e tutti si sono dimostrati superiori a quanto dichiarato dalla casa produttrice.
Di seguito sono mostrati gli schemi di runtime dei livelli “Turbo”, “High” e “Mid”.

Immagine

Immagine

Immagine


Il corpo ed i materiali
La Nitecore TM9K è una piccola e potente torcia lineare, dalle dimensioni ridotte e da un’incredibile potenza al Turbo: ben 9500 lumen. Molto compatta e dal peso generoso (circa 220g) in mano è comoda e ben bilanciata.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La parte ottica della TM9K è composta da 9 LED Cree XP-L HD V6 con tinta cool, una multiparabola in alluminio lucidata a specchio, ed una lente con doppio trattamento antiriflesso. Il bezel è in acciaio inox brunito e protegge efficacemente la lente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In coda troviamo due switch: “Power Button” e “Mode Button”. Il primo è meccanico, in gomma, particolarmente sporgente e serve semplicemente ad accendere e spegnere la torcia. Il secondo è elettronico, metallico, non sporgente e consente la variazione dei livelli e l’accesso diretto al Turbo o allo Strobo.

Immagine

Entrambi gli switch sono facilmente rilevabili anche in totale oscurità o se ad esempio si stanno utilizzando dei guanti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Accanto al Power Switch un piccolo LED di colore blu informa l’utente sullo stato di carica della batteria.

Immagine

L’unica parte della torcia che può essere svitata è il tailcap per il blocco fisico dell’interfaccia. Svitandolo completamente si può notare la presenza di 4 pin. Questi, facendo contatto con i 4 contatti concentrici presenti nel tailcap, consentono di gestire l’interfaccia mediante gli switch in coda.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La TM9K possiede due serie di alettature in prossimità della testa. Queste garantiscono una buona dissipazione del calore ai livelli alti, ma riescono a fare ben poco quando la torcia viene utilizzata al Turbo.

Immagine

Immagine

I filetti sono anodizzati, arrivano ben lubrificati e sono molto scorrevoli.
Lettering ben fatto, senza sbavature e ben centrato. L’anodizzazione, liscia ed opaca è perfetta. Nella parte centrale del corpo un anellino semi lavorato per mezzo di godronatura aumenta il grip della presa.

Immagine

Immagine

Sulla testa, lateralmente, è presente la porta TypeC di ricarica coperta da un tappino in gomma non molto spesso ma che la protegge bene da acqua e sporco. Una piccola linguetta aiuta nell’apertura.

Immagine

Immagine

Immagine

La clip da cintura è installabile in entrambi i versi. La sua presa è ottima sia dalla parte della torcia che sui vestiti. Grazie alla presenza di due forellini è possibile anche installare un laccetto da polso direttamente sulla clip (sulla torcia non sono presenti fori per i laynard).

Immagine

La fondina fornita è spessa e rigida. Sul retro presenta un passante per la cintura con chiusura a strappo ed un grosso D-ring in metallo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’alimentazione della TM9K è fornita da una cella interna non estraibile 21700 da 5000mAh.


Interfaccia Utente
La Nitecore TM9K è dotata di due switch differenti in coda. Il “Mode Switch” permette la variazione dei livelli di luminosità e l’accesso diretto a Turbo e Strobo, mentre il “Power Switch” consente di accendere/spegnere la luce.

On/Off
A torcia spenta, premere il Power Button fino al click per l'accensione. Con un altro click la torcia si spegnerà. La TM9K ha il Memory Mode quindi ad ogni accensione si accederà automaticamente all’ultimo livello precedentemente utilizzato.

Variazione livelli luminosità
A torcia è accesa, una pressione sul Mode Switch permetterà la variazione di livelli di output secondo l’ordine: Ultralow-Low-Mid-High.

TurboReady
Quando la torcia è accesa/spenta, pressando il Mode Switch, si accederà al Momentary-On sul livello Turbo da 9500 lumen.

Modalità Speciale (Strobo)
A torcia accesa/spenta, premere rapidamente 2 volte il Mode Switch per accedere allo Strobo. Un’altra pressione sul Mode Switch farà passare l’output al livello precedentemente utilizzato o spegnerà la torcia.

Lockout
A torcia accesa premere i due switch contemporaneamente e rilasciarli dopo qualche secondo per il blocco elettronico. Triplo click sul Mode Switch per lo sblocco.

Thermal Protection
La TM9K ha una protezione termica che adatta la potenza d'uscita in base alle circostanze, mantenendo così prestazioni ottimali ed evitando l’overheating.


Fascio, Tinta e Beamshot
Il fascio della Nitecore TM9K è flood, ampio e con uno spot quasi totalmente assente. Nonostante la multiparabola non sono visibili strani artefatti, il fascio è particolarmente uniforme. La tinta è cool ma non freddissima, omogenea su tutto il fascio. Al Turbo si ha a disposizione un vero e proprio muro di luce per illuminare a giorno fino a 70-80mt.

Immagine

A seguire qualche beamshot notturno.

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine


Considerazioni Finali
La Nitecore TM9K è un piccolo e potente mostriciattolo. Basta un click per avere a disposizione una enorme quantità di luce sfruttabile però per pochi secondi prima dell’inevitabile stepdown termico. Utilizzata sui livelli normali medio/alti, la performante batteria da 5000mAh assicura un ottimo runtime. Peccato che la cella 21700 interna non sia estraibile.

L’interfaccia è semplicissima, mi piace la possibilità di accesso diretto a Strobo e Turbo. Manca però un vero e proprio livello Low, il piu basso infatti ha 30 lumen.

Lo strobo ha tempi di intermittenza variabile per garantire un efficace azione “stordente” utile in applicazioni tattiche.

In mano è comoda, si impugna bene, le dimensioni sono estremamente ridotte. Il peso è abbondante rispetto alle dimensioni.

Comodi i due switch in coda, facili da rilevare al buio e da utilizzare anche indossando i guanti.

Vi è una porta TypeC per la ricarica veloce che consente di portare la batteria all’80% di carica in poco più di 1 ora e 30 minuti (se il charger utilizzato riesce a fornire la corrente necessaria).

Buona la dotazione di accessori che comprende fondina in Nylon, cavo di ricarica, clip da cintura e laynard. Prodotto sicuramente da consigliare!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi