[Recensione] - Olight Perun + Headband II - 2000lm, 120m, 3600cd - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Olight Perun + Headband II - 2000lm, 120m, 3600cd - by Lock

Messaggio da lock » 09/02/2020, 23:50

Ciao a tutti…Oggi ho il piacere di recensire la Olight Perun: torcia frontale angolare da 2000 lumen. Qui il link della casa madre qui il link della torcia.

La Olight Perun è disponibile su Amazon al seguente link in kit con o senza fascia elastica


Immagine

Immagine


Confezione e contenuto
La Olight Perun arriva in una bella confezione di cartone bianco, con chiusura magnetica e con su impresse tutte le caratteristiche principali del prodotto. La confezione contiene:
• La torcia (Olight Perun)
• Clip da cintura in acciaio
• Laynard
• Batteria Custom 3500mAh
• Cavo magnetico MCC3
• User manual

A parte, in un altro scatolino, la headband per utilizzare la torcia come frontale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

All’interno è presente una dedica ed anche i ringraziamenti al cliente!

Immagine

Immagine

Immagine



Specifiche Tecniche
• LED: Cree XHP50.2
• Max beam intensity: 3600 cd
• Max distance: 120m
• Max Output: 2000 lumen
• Magnetic USB Charger
• Proximity sensor
• Battery 18650 3500mAh (included)
• TIR bead lens (wide/broad beam)
• Head Switch
• Magnetic Tail
• 5 Normal levels + 2 Special Level (SOS/Beacon)
• Waterproof IPX8 (2m)
• Weight: 120 (with battery)
• Dimension: 26/23 mm (Ø Head/Body) x 112 mm (Lenght)
• Impact Resistance: 1.5m

Livelli di Output e Runtime
La Olight Perun ha 2 livelli di luminosità normali + 2 livello speciali (SOS/Beacon) così suddivisi:
Turbo: 2000-800 lm dichiarati (misurati 2050-870 lm) – 2.5+160mins
High: 500 lm dichiarati (misurati 700 lm) – 4h
Medium: 120 lm dichiarati (misurati 125 lm) – 15
Low: 30 lm dichiarati (misurati 30 lm) – 47.5
Moon: 5 lm dichiarati (misurati 5 lm) – 10days
SOS/Beacon: 2000 lm dichiarati (misurati 2050lm)

I dati misurati sono da considerarsi di picco e tutti si sono dimostrati coerenti con quanto dichiarato dalla casa produttrice. Di seguito il test di runtime sul livello “Turbo” utilizzando come fonte di alimentazione la cella custom da 3500mAh fornita in dotazione.

Immagine


Interfaccia Utente
Accensione e spegnimento
Cliccare una volta l’interruttore per accendere la torcia all’ultimo livello utilizzato (Turbo e Strobo esclusi) o per spegnerla.

Variazione livelli di luminosità
Quando la torcia è accesa premere e tenere premuto lo switch per ciclare i vari livelli secondo l’ordine Low-Mid-High.

Accesso diretto alla modalità Moon
Quando la torcia è spenta premere lo switch per oltre 1 secondo per accedere alla modalità Moon.

Accesso ed Uscita dal livello Turbo
Con un doppio click è possibile accedere direttamente al Turbo. Con un ulteriore doppio click invece il turbo viene disattivato. Quando è memorizzata la modalità alta, fare un doppio click sullo switch per passare dal Turbo alla modalità Media. Se invece è memorizzata una tra le seguenti modalità Mid-Low-Moon, basta un doppio click per passare dal Turbo alla modalità precedentemente utilizzata.

Modalità Strobo
Con una pressione rapida tripla dell’interruttore, la torcia entrerà in Strobo. Per uscire da questa modalità basterà un click seguito da una pressione prolungata dello switch

Timer
La Perun possiede un timer programmabile (9/3 minuti) per lo spegnimento automatico della luce. Per attivarlo basta, a torcia accesa, cliccare due volte lo switch e continuare a tenerlo premuto. Un lampeggio indicherà l’accesso al timer breve di 3 minuti, mentre due lampeggi indicheranno l’attivazione del timer lungo di 9 minuti.

Blocco/Sblocco
Per il blocco elettronico dell’interfaccia, a torcia spenta, premere l’interruttore per circa 2 secondi fino a quando la torcia passerà prima a modalità Moon per spegnersi successivamente. Un piccolo led di colore rosso posto alla destra dello switch indicherà la buona riuscita dell’operazione. Per sbloccare la torcia basterà tenere premuto lo switch per circa un secondo.


Il corpo ed i materiali
La Olight Perun è una torcia professionale robusta e compatta dotata di un led XHP50.2 HD in versione Cool White in grado di erogare al Turbo ben 2000 lumen reali. La lente è una TIR che produce un fascio ampio totalmente diffuso. Il grosso e potente XHP50.2 è ben visibile al centro della testa.

Immagine

Immagine

La Perun è alimentata da una cella 18650 custom da 3500mAh inclusa nella confezione (mod.ORB-186C35).

Immagine

Immagine

Lo switch per la gestione dell’UI si trova nella parte superiore della testa, è in gomma, non sporgente e circondato da un bezel ring colore blu scuro (stesso colore del bezel che blocca la lente TIR). Grazie alla sua larghezza (circa 1.6cm) lo switch risulta molto semplice e comodo da attivare anche se si indossano i guanti. Buona la reattività, alla pressione emette un click “felpato”.

Immagine

Immagine

La testa presenta una profonda alettatura indispensabile per disperdere il calore prodotto quando si utilizza la torcia al Turbo.

Immagine

Immagine

Immagine

Sulla lente è possibile notare una parte piu scura: si tratta di un sensore di prossimità infrarossi che permette la regolazione dell’output in base alla vicinanza della torcia con altri oggetti.

Immagine

Quando il sensore rileva un’ostruzione davanti alla lente, la luminosità verrà automaticamente decrementata al livello di output Low (30 lumen). La torcia si spegnerà automaticamente se l’ostruzione continuerà a trovarsi davanti alla torcia per i successivi 60 secondi mentre tornerà al livello precedente se l’ostruzione non sarà piu presente. Il sensore di prossimità interverrà a differenti distanze (in media a circa 10cm) in base al colore della superfice che si troverà davanti.

Immagine

Immagine

Nulla da dire sui materiali e sulle finiture. Tutto è curato nei minimi dettagli. Gli spessori sono abbondanti, la godronatura è particolarmente aggressiva ed offre un grip davvero eccezionale. L’anodizzazione è liscia e opaca, ben fatta su tutto il corpo.
Il lettering preciso e pulito, presente sulla parte centrale del corpo con il modello della torcia, il numero di serie ed il logo Olight.

Immagine

Immagine

Impugnando la Perun in mano la sensazione è di assoluta robustezza e compattezza

Immagine

In coda è presente la classica interfaccia di ricarica magnetica. Il cavetto fornito in dotazione è l’MCC3 che permette di caricare la cella con una corrente max. di 2A. Un LED di stato, presente sul charger, informerà l’utente sull’avanzamento della ricarica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un piccolo foro ai tailcap consente di installare il laccetto da polso. Olight fornisce in dotazione anche un pratico uncino per agevolare l’inserimento del laynard.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La clip da cintura è in acciaio, abbastanza lunga, robusta ed utilizzabile in entrambi i versi.

Immagine

Immagine

La torcia può essere disassemblata essenzialmente in due parti svitando il corpo dalla testa.

Immagine

Immagine

I filetti sono anodizzati quindi è consentito il lockout fisico dell’interfaccia.

Immagine

Immagine

In coda è presente un potente magnete al neodimio che consente di attaccare la torcia anche in posizione orizzontale

Immagine

Al polo negativo, lato testa, è presente una piccola e spessa molla dorata, mentre dalla parte opposta, lato tailcap, i contatti del sistema di ricarica. Per l’alimentazione della torcia è possibile anche utilizzare celle 18650 di altre marche ma per queste non sarà possibile sfruttare la ricarica integrata.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La fascia elastica “Headband II” stranamente viene commercializzata separatamente e quindi non sarà inclusa nella confezione della torcia. La qualità è davvero eccellente, è particolarmente morbida ed abbastanza spessa. Sono presenti delle piccole lineette catarifrangenti e tre fibbiette di regolazione. Il logo e la scritta Olight sono stampati un po’ dappertutto.

Il supporto della torcia è in gomma rigida con la forma concava. Al suo interno è presente un potente magnete al neodimio che consente di attaccare la torcia semplicemente avvicinandola.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una linguetta morbida blocca in maniera sicura la Perun. Il magnete, seppur molto potente, non è in grado di mantenere la torcia in posizione se si compiono movimenti molto bruschi.

Immagine

Immagine

Immagine

All’interno della confezione della Headband II arrivano anche due rettangolini adesivi di EVA di ricambio.

Immagine

Immagine

Immagine


Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della Olight Perun è votato alla diffusione e con le sue 3600cd e 2000lumen consente di illuminare bene fino 50-60 metri di distanza con un’apertura molto ampia. La tinta è fredda ed omogenea su tutto il fascio.
A seguire qualche scatto notturno sulla media/lunga distanza…

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine

Beamshot #7
Immagine

Beamshot #8
Immagine

Beamshot #9
Immagine


Considerazioni finali
La Olight Perun è un prodotto di altissima qualità, la costruzione è impeccabile e gli spessori sono abbondanti. La godronatura è davvero aggressiva, la presa ed il grip sono eccezionali.

Nella confezione è presente una performante cella 18650 da 3500mAh proprietaria ma ahimè se si vuole utilizzare la Perun come frontale si dovrà acquistare la fascia elastica separatamente.

Interessante il sistema di protezione che porta la luminosità al minimo quando il sensore rileva una superfice troppo vicina alla lente. Non mi convince molto il fatto che vi sia un timer di autospegnimento dopo solo 60 secondi. Questo potrebbe essere un problema se ad esempio la torcia ci scivola dalle mani o se viene poggiata troppo vicino ad una superfice: dopo solo un minuto si spegnerebbe e potrebbe risultare difficile trovarla/recuperarla.

La Headband II è ben fatta, comoda e non stanca anche dopo un utilizzo prolungato. Il magnete (estraibile) presente all’interno del supporto, consente di collegare rapidamente la torcia e all’occorrenza di sganciarla con altrettanta facilità.

L’interfaccia è semplicissima, vi è l’acceso diretto al Turbo, al livello Moon ed allo Strobo. Lo switch è particolarmente reattivo, molto ampio e semplice da attivare anche indossando i guanti.

La regolazione è ottima, il driver è efficiente e cerca sempre di mantenere un output costante. Se la temperatura cresce eccessivamente la luminosità viene automaticamente ridotta per preservare il LED, la batteria e la circuiteria. La spaziatura dei livelli è intelligente anche se manca un vero livello firefly. I runtime sono ottimi.

Il fascio è pulito, ampio e diffuso. La tinta è Cool non molto fredda, circa 6000K.

Prodotto ben fatto!!! Da consigliare!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi