Recensione Olight WARRIOR X PRO

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Olight WARRIOR X PRO

Messaggio da ro.ma. » 03/02/2020, 20:04

OLIGHT WARRIOR X Pro



Immagine


La OLIGHT WARRIOR X Pro mi è stata mandata direttamente da Olight per la recensione.
Per i dettagli tecnici e il manuale: Qui
Per l'acquisto su Amazon: Qui

Dopo poco più di un anno Olight aggiorna la sua torcia tattica WARRIOR X con un nuovo modello “Pro” che presenta alcune novità importanti rendendo la tattica Olight ancora più completa. Presa in mano si nota da subito l’ottima costruzione e la robustezza che la serie Warrior ci ha abituato.
La WARRIOR X Pro è una torcia tattica, con un singolo interruttore in coda (Tail switch) rialzato, riprogettato per una migliore esperienza di funzionamento, che sviluppa una potenza massima di 2250 lumen e il suo fascio raggiunge una distanza di 600 metri per 90000cd.
La Olight WARRIOR X Pro utilizza una batteria al litio ad alta scarica da 5000 mAh nel nuovo formato 21700. La ricarica veloce attraverso il cavo di ricarica MCC3 mantiene la corrente di 2A per una ricarica doppiamente più veloce del 100% rispetto a Warrior X.
Olight WARRIOR X Pro, come pure il modello precedente, offre un sistema di allerta di bassa carica della batteria a vibrazione, ha il corpo in lega di alluminio con grado di protezione IPX8 con una resistenza all’impatto di 3 metri. WARRIOR X Pro viene venduta in una confezione completa dotata anche dell’anello tattico in silicone. E’ l'ideale per la scelta professionale di caccia, ricerca e salvataggio o durante il servizio.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine

...........................................................................................................................................................



DESCRIZIONE E DATI TECNICI:

Principali caratteristiche:

LED CREE XHP35 HD NW (dedomed)
Potenza massima di 2250 lumen
Distanza massima del fascio: 600 m
Intensità massima del fascio: 90000cd
Ricarica magnetica Olight MCC3 USB
Batterie compatibili: 1x21700
Resistenza all'impatto: 3m
Impermeabile: IPX8 (2m)
Tipo di lente / riflettore: riflettore liscio (area centrale e area di inondazione)


Modalità:
LIVELLO 1 (lumen) 2250: 2250 lumen (~ 1000lm ~ 300lm); 2 + 100 + 23 minuti.
LIVELLO 2 (lumen) 300: 300 lumen per 8h.
Strobe: No
SOS / BEACON: No

Dimensioni:
Peso (g / oz) 239 / 8,43
Lunghezza (mm / pollici) 149 / 5,87
Diametro testa (mm / pollici) 39,0 / 1,54
Diametro del corpo (mm / pollici) 26,2 / 1,03

Contenuto della confezione:
WARRIOR X Pro (batteria inclusa), Clip da tasca in acciaio inossidabile, Cavo di ricarica magnetico MCC3, Anello di presa tattico in silicone, Cordino, Fondina, Manuale dell'utente.

Immagine

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine


Manuale:

Immagine



CONFEZIONE ed ACCESSORI:

La confezione di vendita:

La Olight WARRIOR X Pro arriva dentro una scatola di cartone rigida, con chiusura magnetica, di colore grigio/bianco. Sulla confezione vengono elencate le caratteristiche principali che contraddistinguono la nuova WARRIOR X Pro.

Immagine

Immagine

Immagine


All’interno troviamo:

Olight WARRIOR X Pro
Clip
Anello tattico
Anello di impugnatura in silicone
Batteria al litio 5000mah 21700
Cavo di ricarica magnetica USB MCC3
Custodia
Cordino
Manuale

Immagine



La batteria in dotazione con la WARRIOR X Pro è una Li-ion 21700 da 5000 mAh (ORB-217C50). Altre caratteristiche della batteria sono il circuito di protezione da sovraccarica e sottoscarica e l’alto tasso di scarico. La batteria è customizzata da Olight ed è indispensabile per far funzionare la torcia.

Immagine

Immagine


Come nella precedente versione, nella confezione di vendita è compreso anche un anello tattico in silicone. Per inserire questo anello bisogna togliere dal corpo torcia l’anello tattico presente e la clip. Ottimo il contatto e l’impugnatura della WARRIOR X Pro con questo anello TGR.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



La custodia in dotazione con la Olight WARRIOR X Pro è differente da quella vista con la precedente WARRIOR X. La torcia viene protetta completamente una volta inserita dentro. La chiusura principale è magnetica mentre sul retro ha due passanti per la cintura di cui uno con chiusura a bottone. Foderata internamente, è perfetta per le dimensioni della WARRIOR X Pro.

Immagine

Immagine

.......................................................................................................................................................................


Immagine


La Olight WARRIOR X Pro si impugna bene; è leggermente più lunga della versione precedente ed è composta da due parti: testa con corpo e coda. L’unica parte svitabile è il tappo di coda (tail cap).

Immagine

Immagine




Sulla testa della WARRIOR X Pro abbiamo in evidenza il bezel in acciaio di colore blu molto aggressivo, la lente in vetro temperato e la parabola liscia con al centro il LED CREE XHP35 HD NW (senza cupola).

Immagine

Immagine

Immagine




Si notano sulla testa le profonde alette dissipatrici di calore che donano alla WARRIOR X Pro un tocco di eleganza e aggressività.

Immagine

Immagine



Sul corpo della WARRIOR X Pro troviamo una zigrinatura particolare con trama antiscivolo molto accentuata e le scritte che identificano marca, modello e numero di serie. Nonostante la Clip si nota anche il disegno della batteria con i due poli.

Immagine

Immagine

Immagine



Prima del tail cap troviamo l'anello tattico (dove è possibile inserire il cordino in dotazione) che viene tenuto fermo da un O-ring e bloccato dalla Clip inserita nella sua sede. La Clip ha solo un verso di inserimento e viene tenuta in sede proprio dall'anello tattico. Svitando il tappo di coda si notano i filetti ben lubrificati con l'O-ring di tenuta all'acqua.

Immagine

Immagine

Immagine




Sul tail cap troviamo l'interruttore tattico. Il clic è silenzioso e permette, essendo magnetico, la ricarica "al volo" oltre che il collegamento rapido al remoto RWX. Ha forma piatta e consente un tail-standing (posizione a candela) migliorato grazie alla nuova forma della base della coda, già visto sulla M2R WARRIOR Pro, che migliora anche la protezione alle accensioni accidentali e l’uso con i guanti.

Immagine

Immagine

Immagine




I contatti della batteria ai due poli sono opposti a quelli della versione precedente. Al negativo, in coda, abbiamo un bottone placcato, mentre verso la testa abbiamo una molla al positivo. Il giusto verso di inserimento è indicato da un disegno sotto la clip. E' possibile il blocco meccanico della torcia svitando leggermente il tail cap.

Immagine

Immagine




Per ricaricare la batteria in dotazione abbiamo incluso nella confezione un cavo magnetico USB Olight MCC3 (2A) lungo 50 centimetri. Il LED di ricarica è rosso a ricarica in corso e verde a ricarica ultimata (>95%).
Come nella precedente versione, il sistema di avvertimento della carica residua quando è sotto un certo valore, non non è dato da segnalazioni luminose ma abbiamo una vibrazione gestita nei seguenti modi:

potenza ≤ 30% vibra una volta ogni 5 minuti
potenza ≤ 10% vibra una volta al minuto
potenza ≤ 5% vibra una volta ogni 10 secondi


Immagine

Immagine

Immagine


Immagine





INTERFACCIA D’USO (UI):


Immagine


Il funzionamento della nuova Olight WARRIOR X Pro è molto semplice. La torcia dispone solo di due livelli di luce, Alta da 2250 lumens e Bassa da 300 lumens permettendo la luce momentanea.

Da OFF:
Premere leggermente l'interruttore posteriore per produrre un'emissione di luce bassa (300 Lm) o premere con forza l'interruttore posteriore per produrre un'elevata emissione di luce (2250 Lm). Quando si tiene premuto l'interruttore, la torcia si trova in modalità momentanea; quando si rilascia l'interruttore, si spegne.

Con un solo clic (fare clic e rilasciare rapidamente) l'interruttore posteriore per accendere o spegnere la torcia elettrica. Facendo un clic leggero si accede al livello Basso mentre con un clic profondo si accede la livello Alto.



Vediamo la nuova Olight WARRIOR X Pro vicino alla precedente WARRIOR X e vicino ad altre torce:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine





Fascio e Runtime:

Il fascio della Olight WARRIOR X Pro è pulito senza artefatti con una buona tinta bianco neutra tendente al giallo /verde quando ci allontaniamo dallo spot. La distanza dello spill dalla camminata è all'incirca di un metro. Ottimo il tiro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

............................................................................................................................................................

Immagine

Immagine

Immagine

............................................................................................................................................................



I runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura interna di circa 18°C.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

La prima prova è stata fatta con la WARRIOR X Pro in modalità HIGH (2250 lumen) con la batteria in dotazione completamente carica.
Poco dopo il minuto e quaranta secondi abbiamo una discesa della luminosità vicino ai 1000 lumen. Un altro calo repentino l'abbiamo dopo 86 minuti e i 95 minuti fino al completo spegnimento al minuto 126.

Immagine



Vediamo i primi 5 minuti:
Immagine



In questo grafico vediamo la differenza del tempo di lavoro nel livello alto rispetto alla precedente WARRIOR X alimentata da una batteria 18650:
Immagine



Un’altra prova è stata fatta mettendo la WARRIOR X Pro in bassa potenza a 300 lumens (LOW):
Immagine





VIDEO:




Conclusioni:


Passando alle conclusioni considero un buon aggiornamento questa nuova versione “Pro” della WARRIOR X. L’aspetto principale è il miglioramento della durata della batteria aggiornata con il nuovo formato 21700 da ben 5000 mAh. Altro punto di forza è il tempo di ricarica della batteria interna che ora si dimezza grazie al cavo di ricarica MCC3 che mantiene la corrente di 2A per una ricarica doppiamente più veloce rispetto a Warrior X.
Migliorati alcuni particolari come l’interruttore di coda rialzato e la linea ancora più aggressiva e moderna. Purtroppo si è perso il livello speciale “Strobe” e anche la possibilità di usare altre batterie. Di rilievo il tiro che ad occhio sembra migliorato rispetto alla precedente versione anche se il LED sembra lo stesso.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Recensione Olight WARRIOR X PRO

Messaggio da Patch » 03/02/2020, 21:11

Continua a disturbarmi il fatto che ha solo due livelli di cui il più basso è troppo potente ad esempio in casa al chiuso. Anche i prezzi sono da fuori di testa.
Per il resto molto bella anche esteticamente, bella tinta, ricaricabile, immensamente robusta. Il fascio non mi dispiace anche se già un pò estremo.. Ma non si può avere tutto.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Recensione Olight WARRIOR X PRO

Messaggio da Bullmaster » 04/02/2020, 14:50

Patch ha scritto:
03/02/2020, 21:11
Continua a disturbarmi il fatto che ha solo due livelli di cui il più basso è troppo potente ad esempio in casa al chiuso. Anche i prezzi sono da fuori di testa.
Per il resto molto bella anche esteticamente, bella tinta, ricaricabile, immensamente robusta. Il fascio non mi dispiace anche se già un pò estremo.. Ma non si può avere tutto.
Concordo su tutto.
Inoltre non capisco perché abbiano tolto la funzione strobo, che su una torcia tattica è fondamentale.
Sinceramente per un impiego professionale la M2R e la M2R Pro mi sembrano molto più complete e versatili.
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: Recensione Olight WARRIOR X PRO

Messaggio da Mrmm83 » 04/02/2020, 16:11

Secondo me l'hanno creata ad hoc così, giusto le funzioni usate di più da un "pro", per facilitare il tutto e non confondersi mai nel momento del bisogno o se si ha fretta... La classica torcia con le funzioni diciamo degli anni 90 ma fatta con i materiali di oggi. Mi pare ad oggi non ce ne siano effettivamente uguali a questa!

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Recensione Olight WARRIOR X PRO

Messaggio da Patch » 05/02/2020, 11:49

Vero, è più una torcia da arma che una da law enforcement in effetti.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Recensione Olight WARRIOR X PRO

Messaggio da Bullmaster » 05/02/2020, 13:42

Patch ha scritto:
05/02/2020, 11:49
Vero, è più una torcia da arma che una da law enforcement in effetti.
In effetti mi viene da pensare che sia progettata come torcia solo da arma(lunga) .
Solo così si spiega la geometria del fascio, l'assenza dello strobo(pericoloso durante il tiro visto che non consente di discriminare bene il bersaglio) e l'avviso a vibrazione (comodo visto che imbracciando un'arma non si ha la visibilità di led laterali).
Penso che la strategia di Olight si sia incentrata proprio su questo aspetto per le sue torce "militari":
-Serie M2R torce tuttofare da fianco.
-Serie Warrior X torce da tenere montate su arma lunga.
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Recensione Olight WARRIOR X PRO

Messaggio da Patch » 05/02/2020, 14:13

Bullmaster ha scritto:
05/02/2020, 13:42
Patch ha scritto:
05/02/2020, 11:49
Vero, è più una torcia da arma che una da law enforcement in effetti.
In effetti mi viene da pensare che sia progettata come torcia solo da arma(lunga) .
Solo così si spiega la geometria del fascio, l'assenza dello strobo(pericoloso durante il tiro visto che non consente di discriminare bene il bersaglio) e l'avviso a vibrazione (comodo visto che imbracciando un'arma non si ha la visibilità di led laterali).
Penso che la strategia di Olight si sia incentrata proprio su questo aspetto per le sue torce "militari":
-Serie M2R torce tuttofare da fianco.
-Serie Warrior X torce da tenere montate su arma lunga.
Giuste osservazioni. 👍
I prezzi invece continuano ad essere non giustificati. 👎
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: Recensione Olight WARRIOR X PRO

Messaggio da Mrmm83 » 05/02/2020, 14:16

Patch ha scritto:
Bullmaster ha scritto:
05/02/2020, 13:42
Patch ha scritto:
05/02/2020, 11:49
Vero, è più una torcia da arma che una da law enforcement in effetti.
In effetti mi viene da pensare che sia progettata come torcia solo da arma(lunga) .
Solo così si spiega la geometria del fascio, l'assenza dello strobo(pericoloso durante il tiro visto che non consente di discriminare bene il bersaglio) e l'avviso a vibrazione (comodo visto che imbracciando un'arma non si ha la visibilità di led laterali).
Penso che la strategia di Olight si sia incentrata proprio su questo aspetto per le sue torce "militari":
-Serie M2R torce tuttofare da fianco.
-Serie Warrior X torce da tenere montate su arma lunga.
Giuste osservazioni. Immagine
I prezzi invece continuano ad essere non giustificati. Immagine
Credo siano anche un modo per pagarsi la tanta pubblicità... Per esempio la Olight è una delle pochissime aziende a fare una bella pubblicità su Amazon

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk


Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Recensione Olight WARRIOR X PRO

Messaggio da panda » 07/02/2020, 23:03

Il tuo esemplare è perfetto o ha qualche difetto nel fascio? Tipo imperfezioni dell'hot spot o simili...

Rispondi