[Recensione] - Imalent DM21C - 2000 lumen, OLED display, USB, Dual Switch - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Imalent DM21C - 2000 lumen, OLED display, USB, Dual Switch - by Lock

Messaggio da lock » 29/12/2019, 15:47

Ciao ragazzi!!! Oggi vedremo la Imalent DM21C: potente torcia lineare da 2000 lumen con display incorporato e sistema di ricarica magnetico integrato.

Al seguente Link è possibile trovare informazioni sulla casa madre mentre Qui è possibile vedere nel dettaglio il prodotto in oggetto. La torcia è stata mandata direttamente da Imalent per la review.

Con il coupon "ENIMALENT" aquistando dal sito Imalentstore.com avrete diritto ad uno sconto del 10% su qualsiasi prodotto in vendita.


Immagine

Immagine


Confezione e contenuto:
La Imalent DM21C arriva in una confezione di cartone rigido con chiusura magnetica sul quale sono impresse tutte le caratteristiche principali del prodotto. La confezione è ricca, nel complesso abbiamo:
• La Torcia DM21C
• Batteria 18650 3000mAh
• Laynard
• Il cavetto USB proprietario per la ricarica
• Fondina in Nylon
• Manuale Utente
• 2x O-ring di ricambio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali:
• Utilizza un American CREE LED XHP-35 HI, con una durata di 50000h
• Output massimo 2000 lumen
• Intensità Luminosa massima: 33630cd
• Distanza massima: 366m
• Max Runtime: 72h
• Display OLED multifunzione
• Sistema di ricarica integrato per una ricarica rapida e sicura.
• 5 livelli di luminosità normali + 1 speciale (Strobo), 2 modalità di utilizzo
• Infinite Brightness adjustment da 200 a 2000 lumen
• Accesso diretto al Turbo
• Funzione Memory Mode, ricorda l'ultima impostazione utilizzata
• Corpo in alluminio aerospaziale con anodizzazione antigraffio di tipo III
• Circuito ad alta efficienza per una erogazione costante della corrente
• Modulo di protezione termico incorporato che regola l’output evitando surriscaldamenti
• Lente super trasparente con trattamento antiriflesso
• Riflettore liscio in alluminio
• Resistenza all’acqua secondo lo standard IPX-8 (2m)
• Resistenza all’impatto 1.5m


Dimensioni e peso misurati:
• Lunghezza: 122mm
• Diametro Testa/corpo: 26mm
• Peso: 75g (senza batteria)
• Peso: 123g (con batteria)


Livelli di Output e UI
La Imalent DM21C ha 5 livelli di luminosità normali (incluso il Turbo) così suddivisi:

Turbo: 2000-600 lm (misurati 1850-540lm) – 1+90min
High: 1400-600 lm (misurati 1320-540 lm) – 2+100min
Middle: 600 lm (misurati 540 lm) – 2h5min
Middle Low: 200 lm (misurati 190 lm) – 4h10min
Low: 20 lm (misurati 18 lm) – 72h

La User Interface è semplicissima e facile da ricordare. Grazie ai due switch in coda (“Power” e “Mode”) è possibile accedere a tutte le funzioni.
La DM21C possiede inoltre due modalità di utilizzo per la variazione degli output: la prima, “Multilevel” con i livelli suddivisi a step, la seconda “Infinity” permette di selezionare a piacimento l’output in un range che varia da 200 a 2000 lumen con un passo di 10 lumen (quindi ben 180 livelli possibili).

Accensione/Spegnimento e Selezione Livello
Per accendere o spegnere la torcia basta un semplice click sul pulsante Power.

Multilevel brightness adjustment
A torcia accesa, una pressione sullo switch Button farà ciclare i livelli come segue: Middle Low-Middle-High.

Infinity brightness adjustment
A torcia accesa una pressione prolungata sullo switch Mode si attiverà il ramping dell’output. Sono possibili tutti i valo compresi nell’intervallo 200-2000lm. Quando ci si trova sul livello Turbo di 2000lumen si attiverà il ramping decrescente fino a 200 lumen.

Accesso diretto al Turbo/Strobo
Doppio click rapido per accedere al Turbo. Con altri due click rapidi si passerà al livello speciale Strobo.

Low Mode/Lockout
Con tre click sullo switch Power si entrerà nel livello di output low di 20 lumen. Con quattro click consecutivi invece è possibile bloccare o sbloccare elettronicamente l’interfaccia.

Intelligent Thermal Control Quando si utilizza la torcia sui livelli alti, ad esempio al Turbo, la temperatura cresce vertiginosamente. Al raggiungimento dei 50°C la torcia riduce automaticamente l’output sul livello di 600lm evitando pericolosi surriscaldamenti e preservando la vita del LED e delle parti elettroniche.

Memory Mode
La torcia ricorderà l’ultimo livello di output utilizzato ad eccezione dei livelli Turbo e Strobo.

Battery Capacity Checking
Premere e tenere premuto lo switch Power per vedere sul display OLED il voltaggio della batteria.


Il corpo ed i materiali
La Imalent DM21C è una torcia tattica robusta e compatta. Gli spessori sono abbondanti, il peso e le dimensioni non eccessivi. La qualità costruttiva è impeccabile, bella sia l’anodizzazione liscia opaca che la particolare lavorazione presente sul corpo e sulla testa.

Immagine

Al tatto la torcia offre una buona sensazione di solidità e di ottima fattura. Si impugna bene, gli switch sono facilmente rilevabili anche al buio anche se si ha qualche difficoltà nel loro utilizzo indossando i guanti: i pulsanti in coda sono poco sporgenti e dalla corsa molto breve.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il LED di questo modello è il CREE XHP35 HI (decupolato) che risulta ben centrato sul fondo della parabola. Grazie ad esso ed alla parabola liscia e profonda è assicurato un tiro di oltre 360 metri con 33kcd di intensità luminosa massima.

Immagine

La potenza è eccezionale, 2000 lumen al Turbo anche se sfruttabile per poco tempo.
La lente è di qualità, spessa e con il classico trattamento antiriflesso, il bezel abbastanza sporgente protegge egregiamente la lente.

Immagine

Il lettering è ben fatto e presente solo in coda con nome dell’azienda, modello del prodotto ed il simbolino che mostra il verso corretto di inserimento della cella.

Immagine

Immagine

Immagine

La coda non è piatta vista la presenza dei due switch, con un po’ di attenzione è possibile utilizzare comunque la torcia in tailstanding su superfici piane.
Il tailcap della DM21C è il cuore pulsante della torcia. Qui infatti troviamo tutto quello che caratterizza questo nuovo modello Imalent:
• Due switch per la gestione dell’interfaccia
• Porta magnetica di ricarica
• Display OLED

Gli switch sono in gomma, poco sporgenti. Alla pressione emettono un click “felpato”, quasi silenzioso. Per attivarli si deve fare una discreta pressione. L’attivazione accidentale è molto improbabile.

Immagine

La porta di ricarica è composta da due contatti magnetici ai quali andrà collegato il cavo USB proprietario fornito in dotazione. Basta avvicinare il cavo alla torcia che il magnete farà il resto: occhio però che il collegamento avvenga in maniera corretta, alcune volte capita infatti che il cavo si posizioni automaticamente in posizione più avanzata non permettendo la ricarica della batteria.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il display OLED è molto piccolo circa 8x5 mm ma comunque abbastanza leggibile. Mostra tutte le informazioni sul livello di output corrente, sulla tensione istantanea della cella, sul lock-out elettronico, sui warning relativi al surriscaldamento e sullo stato di carica della batteria. Davvero comodissimo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La clip da cintura è sottile e non molto lunga. La sua rigidità offre una buona presa sugli indumenti.

Immagine

Immagine

Sul bordo del tailcap sono presenti due piccoli fori per il fissaggio del laccetto da polso.
La DM21C, grazie alla particolare lavorazione poligonale della testa, ha un profilo antirolling che impedisce alla torcia di rotolare su superfici leggermente inclinate.

Immagine

Immagine

L’unica parte della torcia che può essere svitata è il tailcap per accedere al vano batterie. La cella fornita in dotazione è una 18650 da 3000mAh 15A 11.1Wh.

Immagine

Immagine

Immagine

Al polo positivo (lato tailcap come nelle Olight) abbiamo, al centro, un bottone dorato sporgente ed alle estremità due contatti rialzati: questi permettono di ricaricare la cella tramite il sistema di ricarica integrato. Un aspetto positivo molto importante è che per questa Imalent è possibile utilizzare anche celle di marche differenti che potranno essere comunque ricaricate direttamente all’interno della torcia.

Immagine

Immagine

I filetti sono precisi, scorrevoli e ben lubrificati e grazie all’anodizzazione consentono il lock-out fisico dell'interfaccia svitando leggermente il tailcap ed annullando quindi il rischio di accensioni accidentali e il fastidioso Parasitic Drain. Un O-ring garantisce una perfetta impermeabilizzazione.

Immagine

Immagine

In dotazione, all’interno della confezione, è presente anche una fondina in Nylon che protegge egregiamente la torcia durante il trasporto e ne permette il porto ad esempio alla cintura (manca una foto…la aggiungerò quanto prima).
La torcia è garantita come impermeabile secondo lo standard IPX8. Testata abbondantemente in acqua corrente ed anche ad una profondità di quasi mezzo metro non ha riportato alcun tipo di infiltrazione.
La resistenza all’impatto è data fino ad 1.5m di altezza.


Fascio, Tinta e Beamshots
La tinta della DM21C è Cool intorno a 6000K, con una parte centrale molto luminosa e che sui livelli bassi tende a tinte leggermente piu calde. Spill ampio e luminoso perfettamente sfruttabile per illuminare bene il piano di camminata quando si tiene la torcia parallela al terreno.
La geometria del fascio non presenta artefatti, il tiro è ottimo: da qualche test effettuato ho potuto constatare come sia possibile illuminare a giorno anche a 100-150 metri di distanza.

Immagine

A seguire qualche Nightshot sulla media/lunga distanza...

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine


Considerazioni finali
I punti forti di questa Imalent DM21C sono molteplici:
• Robustezza, spessori abbondanti, ottima fattura, materiali di qualità
• Compattezza
• Ricarica USB Magnetica
• Dual switch
• Display OLED
• Interfaccia semplice ed intuitiva
• Possibilità di utilizzo e di ricarica di celle di marche differenti

Mi sarebbe piaciuto vedere questo modello anche con tinta neutra e magari con una porta USB TypeC standard.
Nel complesso sono rimasto particolarmente soddisfatto. Il piccolo display in coda è la ciliegina sulla torta. La confezione è completa di tutto il necessario per poterla utilizzare fin da subito.

In mano è comoda, si impugna bene. L’interfaccia è semplice e completa. Il fascio è pulito e la tinta gradevole anche se cool.
Il prezzo è anche abbastanza competitivo rispetto ai modelli della stessa categoria.
Prodotto interessante sotto molti punti di vista, sicuramente da consigliare


Grazie per la lettura...ne discutiamo qui!!!
Ultima modifica di lock il 29/12/2019, 15:47, modificato 1 volta in totale.

Rispondi