Recensione OLIGHT S1R Baton II RED

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione OLIGHT S1R Baton II RED

Messaggio da ro.ma. » 15/12/2019, 15:51

OLIGHT S1R Baton II RED

Immagine



Per la descrizione ed i dati tecnici della casa: https://olightworld.com/led-flashlights ... s1r-ii-red
Per l’acquisto su Amazon Italia: https://www.amazon.it/dp/B07ZYSQJJN
Il manuale utente: https://olightworld.com/index.php?route ... ad&did=107

Ho acquistato su Amazon questa versione “Natalizia” della Olight S1R Baton II da aggiungere alle altre già in mio possesso.
Come vedremo cambia qualcosa esteticamente mantenendo inalterate le caratteristiche principali.
La S1R Baton II RED viene alimentata da una batteria IMR 16340 (inclusa) da 550 mAh. Dispone di 5 livelli più lo Strobe e raggiunge la potenza massima di 1000 lumen. E’ dotata di un’ottica TIR con un raggio ampio e con un hot spot bilanciato. Ha la ricarica magnetica USB MCC 1A compatibile con tutti i prodotti ricaricabili Olight MCC esistenti (MCC II non è compatibile con R50 Pro e PL MINI).


Immagine

Immagine



Caratteristiche e Specifiche:

Distanza raggio: (m) 145
Max. Prestazioni (lumen): 1000
Tipo di ricarica: Base di ricarica USB magnetica
Batterie compatibili: personalizzate RCR123A IMR
Intensità di luce (candela): 5250
Forma luce: Hotspot ampio / largo. Perfetto per l'illuminazione ravvicinata.
Lente / Tipo di riflettore: riflettore TIR (hotspot ampio e definito)
Modalità Operazione: Interruttore laterale
Fattore di forma / dimensione: Dimensioni ridotte (portachiavi / accendino Zippo)
Serie: Series S (EDC, uso generale)
Impermeabile: IPX8
Peso: g 51
Lunghezza: mm 63
Diametro testa: mm 21
Diametro corpo: mm 21
Led: Cree XM-L2 CW
Uso: ogni giorno, in auto, il campeggio, la pesca, la casa, l'EDC, l'uso generale

Livelli di illuminazione:

LIVELLO 1 (lumen) 1000 lumen (~ 300lm) 37 m (1,5 m)
LIVELLO 2 (lumen 600 lumen (~ 300lm) 45m (1.5m)
LIVELLO 3 (lumen) 60 lumen - 3h40m
LIVELLO 4 (lumen) 12 lumen - 20h
LIVELLO 5 (lumen) 0,5 - 8 giorni
STROBE


Immagine

Immagine

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine

-------------------------------------------------------------------------------------------------



La Confezione della Olight S1R Baton II RED è simile alle altre viste in precedenza; è di cartone bianco con sopra elencate le caratteristiche principali che la contraddistinguono.
Aperta la scatola troviamo la nostra S1R Baton II RED inserita in un supporto di plastica con sotto lo spazio per ospitare il resto degli accessori.

Immagine

Immagine

Immagine


Contenuto della confezione: Torcia Olight S1R II con Clip; Cavo di ricarica magnetico MCC1A; Batteria 550mAh IMR RCR123A; Cordino; Battery box; Sacchetto e Manuale dell'utente.

Immagine

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine

Immagine

--------------------------------------------------------------------------------------------------



La Olight S1R BATON II RED è composta da due parti, testa e corpo con coda. La torcia è di piccole dimensioni e molto bella in questa nuova versione rosso/oro.
Sulla testa troviamo una lunetta anodizzata di colore oro con sopra le scritte che riguardano i lumen (1000), temperatura colore (6500K) e il valore CRI (70). La lente dispone di un’ottica TIR (Total Internal Reflection) di seconda generazione che dona al raggio un fascio pulito e un hotspot bilanciato.

Immagine

Immagine

Immagine

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine

---------------------------------------------------------------------------------------------------


Lateralmente sulla testa della torcia troviamo l’unico interruttore di cui la S1R BATON II RED è dotata per l’accensione e lo spegnimento oltre che per la gestione dei livelli. Il pulsante in gomma e leggermente in rilievo. Al centro è posizionato un LED di notifica mentre intorno al pulsante troviamo una bella cornice di colore oro. Il click è quasi silenzioso e la torcia dispone di un blocco elettronico per evitare accensioni non volute.

Immagine

Immagine


Ben leggibili le scritte orizzontali sulla S1R BATON II RED. Oltre al marchio OLIGHT troviamo anche il modello S1R BATON II e il numero di serie.

Immagine

Immagine



Aggressiva e bella la trama sul corpo torcia. Questa permette una presa più salda e sicura oltre ad agevolare le operazioni di svita e avvita.

Immagine

Immagine


La Clip in acciaio inox di colore Oro, è di grandi dimensioni e resta molto utile permettendo alla S1R Baton II di essere fissata facilmente essendo anche bidirezionale. Nella parte superiore è dotata di due fori utili per l’inserimento di un cordino.

Immagine

Immagine



Svitando la testa dal corpo si ha accesso al vano batteria. Al negativo, sulla testa, abbiamo come contatto una molla placcata abbastanza rigida mentre in coda è presente un sistema a doppia molla. La batteria proprietaria in dotazione con la S1R Baton II è una Olight IMR 16340 (ORB-16C05-10C) da 550 mAh. La torcia può essere usata anche con altre batterie CR123 ma perdendo la possibilità di ricarica magnetica.

Immagine

Immagine

Immagine


Il cavo di ricarica USB magnetico MCC 1A è’ compatibile con la nuova Basetta a L (L-dock) e con tutti i prodotti ricaricabili Olight MCC esistenti (MCC II non è compatibile con R50 Pro e PL MINI). Alla base della basetta troviamo il LED di notifica che sarà di colore rosso in ricarica e verde a carica ultimata.
La ricarica della batteria avviene ad un massimo di 1A di corrente e il tempo necessario per una ricarica completa è di circa 50 minuti.

Immagine

Immagine


La Olight S1R Baton II è protetta da acqua e polvere grazie ad un O-ring presente prima dei filetti sul corpo torcia. La sua certificazione è IPX8.

Immagine


La coda della S1R Baton II RED è magnetica e consente, oltre alla ricarica veloce, di essere ancorata su superfici ferrose. Dispone anche di una fessura per l’inserimento del cordino in dotazione.

Immagine

Immagine

Immagine


La Olight S1R BATON II Desert Tan vicino ad altre S1R Baton II e ad altre torce.

Immagine

Immagine

Immagine




MODO DI UTILIZZO (tratto in parte dal manuale):

Immagine


La Olight S1R BATON II RED dispone di 5 livelli più lo Strobo.

LIVELLO 1 (lumen) 1000 lumen (~ 300lm) 37 m (1,5 m)
LIVELLO 2 (lumen 600 lumen (~ 300lm) 45m (1.5m)
LIVELLO 3 (lumen) 60 lumen - 3h40m
LIVELLO 4 (lumen) 12 lumen - 20h
LIVELLO 5 (lumen) 0,5 - 8 giorni
STROBE

Una volta accesa la luce, l'indicatore di alimentazione situato al centro dell'interruttore laterale mostra il livello di carica residua in tre colori diversi:
Verde: potenza > 60%,
Giallo: la potenza è compresa tra il 10% e il 60% ;
Rosso: potenza <10%)
L’indicatore luminoso non si accende se stiamo usando la S1R Baton II in Moon.

Immagine


ON/OFF: Cliccare una volta l'interruttore laterale per accendere/spegnere la luce. Quando la luce viene accesa, torna automaticamente al livello di luminosità selezionato prima che venisse spenta.

MODIFICA DLE LIVELLO DI LUMINOSITÀ: Quando la torcia è accesa, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per passare attraverso il ciclo automatico di modalità luce lunare, bassa, media e alta, e bassa. La modalità viene selezionata quando l'interruttore laterale viene rilasciato.

MODO LUNARE: Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per oltre un secondo per accedere alla modalità lunare Se la modalità memorizzata è quella lunare, basta cliccare l'interruttore per accedervi.

ACCESSO DIRETTO ALLA MODALITÀ TURBO: Premere velocemente due volte l'interruttore laterale per accedere alla modalità Turbo.

STROBE: Premere velocemente tre volte l'interruttore laterale per attivare la modalità strobo. Per uscire da questa modalità, cliccare una volta e tenere premuto l'interruttore.

TIMER: Baton II S1R ha un timer lungo (9 minuti) e breve (3 minuti) per lo spegnimento automatico della luce. Mentre la torcia è accesa, cliccare due volte e tenere premuto l'interruttore laterale nel livello corrente di luminosità per accedere alle impostazioni del timer. Un singolo scatto permette l'accesso al timer breve, mentre un doppio scatto permette l'accesso al timer lungo. La torcia si spegnerà automaticamente allo scadere del timer. Dopo l'impostazione del timer, cliccare due volte e tenere premuto l'interruttore laterale per passare tra le impostazioni del timer. Se il timer è scaduto e l'utente lo vuole attivare nuovamente, la luce tornerà alle ultime impostazioni di timer inserite.

BLOCCO/SBLOCCO: Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto l'interruttore laterale (per circa 2 secondi) per bloccare la torcia (la torcia entrerà in modalità lunare prima e poi si spegnerà per segnalare di modalità di blocco). In modalità di blocco, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per meno di un secondo senza rilasciarlo, l'indicatore rosso sotto l'interruttore si accenderà per un breve momento per segnalare la non-operazione di sblocco. Per sbloccare, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per oltre un secondo finché la modalità lunare diventa di nuovo attiva.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



FASCIO e RUNTIME:

Il fascio prodotto dalla Olight S1R BATON II RED è bello e senza imperfezioni. L’ottica “TIR” della S1R Baton II dona alla torcia una illuminazione regolare con uno spot ben presente a piccole distanze e uno spill ampio che copre il piano camminata. La tinta è cool white senza dominanti varie e non troppo fredda. Nelle prove che ho fatto non ho notato PWM.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il Runtime della S1R Baton II RED è discreto. Nei grafici sottostanti viene mostrato quelli fatti per la precedente S1R Baton II Desert Tan, in modalità TURBO e in HIGH, recensita da me precedentemente. I test sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 25 °C con la batteria completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.



Immagine

Immagine



In Conclusione la Olight S1R Baton II RED è un ottimo acquisto per chi ha bisogno di una piccola ma potente torcia o per chi, come me, piace questa bellissima colorazione rossa.
La Olight S1R Baton II RED è una EDC piccola, potente e leggera grazie ai 1000 lumen e ai soli 51 gr. di peso batteria inclusa. Comoda e facile portarla in tasca, cintura, astuccio, zaino, berretto etc. Ottima infine la qualità del prodotto, la confezione, gli accessori e la sua semplice modalità d’uso (UI).

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Recensione OLIGHT S1R Baton II RED

Messaggio da Patch » 17/12/2019, 13:55

Ma bella! 😍😍😍💥❄️⛄🎄
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
GioDiGio
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/12/2019, 15:33

Re: Recensione OLIGHT S1R Baton II RED

Messaggio da GioDiGio » 18/12/2019, 11:59

Non solo bella,
sempre delle recensioni stupendi “Complimenti !!!”

Preso subito in Flashsale, carina per la vetrina :-)

Immagine

Rispondi