Recensione Lumonite Compass R

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
SBettega
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/08/2019, 13:48

Recensione Lumonite Compass R

Messaggio da SBettega » 10/08/2019, 14:39

La recensione riportata in seguito esprime in modo amatoriale il mio parere sulle esperienze personali fatte con questa frontale fornitami dall’azienda finlandese; che ringrazio.

Tratto la recensione da un punto di vista personale ed esperienziale, non ho effettuato misurazioni per verificare la reale potenza della batteria, la reale durata o la reale potenza. Tutte le considerazioni nascono dalle ore di utilizzo e dall’esperienza touch and feel.

Lumonite: https://www.lumonite.com/tuotteet/


Confezione
IMG_20190610_200800-1.jpg

La confezione è semplice e minimale, al suo interno oltre alla frontale si trovano:
- La Compass R (con all’interno la batteria)
- Fascia elastica con il supporto per la torcia
- Fascia elastica secondaria (per fornire un ulteriore supporto nella parte superiore della testa)
- Cavo di ricarica USB
- Clip metallica
- O-ring di scorta
- Manuale multilingua (non è presente la lingua
LRM_EXPORT_210354831167434_20190614_124907780.jpg
Il cavo di ricarica USB è una chicca molto interessante. Per ricaricarla infatti è sufficiente avvicinare i magneti presenti all' estremità del cavo e della torcia. Gli stessi magneti in seguito autonomamente completeranno l'operazione posizionando il caricatore nel modo corretto. I magneti non hanno una potenza eccessiva; è molto semplice collegare e scollegare il cavo di ricarica. La presenza di ricarica USB permette inoltre di poterla ricaricare anche nel caso in cui non vi sia una presa elettrica, attraverso l’utilizzo ad esempio di un powerbank.

La fascia elastica permette di rimuovere la torcia così da poterla utilizzare anche semplicemente tenendola in mano. L’aggancio e lo sgancio necessitano un po’ di forza ma nonostante questo anche dopo averli effettuati svariate volte né la vernice della torcia né l'anodizzazione del gancio presentano segni di usura.


La torcia
LRM_EXPORT_210315750192396_20190614_124827970-3.jpg
Caratteristiche dichiarate dal produttore:
- Power output: 1200 Lumen
- Raggio d’azione: a seconda del livello di potenza utilizzato
- Batteria: Lumonita SCB2 li-ion battery, 3,6V / 3500mAh
- Range: 115m
- Charging time: 0-100% in 7h
- Modalità: quattro modalità di potenza + modalità ‘’moonlight’’
- Keylock
- Indicatore della carica della batteria
- Materiale: alluminio
- Marcatura Internazionale di Protezione: IPX8
- Dimensioni: 106 x 21 x 33 mm
- Peso: assemblata, con la batteria 162g
- Garanzia: 60 mesi
- Durata: 1h40’ max power
- Prezzo: 149€

La Compass R è una frontale angolare, costruita in alluminio e verniciata con una anodizzazione nera. Dal punto di vista estetico presenta delle linee molto semplici, interrotte da una zigrinatura verticale sul tailcap che ne facilita l’apertura. Nel complesso risulta comunque tutto ben integrato. Nella parte superiore vi è un utile design che consente la dissipazione del calore.
Sulla torcia è presente solamente un tasto, di colore giallo, di accensione e spegnimento attraverso il quale è possibile accedere alle varie modalità della stessa.
Nonostante la sua forma cilindrica la Compass R è stata progettata con un meccanismo di anti-rolling che ne garantisce la stabilità anche su superfici inclinate.


ESPERIENZA DI UTILIZZO

Dopo l’introduzione delle caratteristiche della frontale possiamo passare al punto saliente: la mia esperienza d’utilizzo.
Togliendola dalla confezione a primo impatto mi è sembrata leggermente pesante, ciò mi ha dato subito la certezza che era stata costruita con materiali premium e non plastici. Temevo però che questo peso fosse eccessivo per i miei allenamenti ma dalla prima volta che l'ho indossata mi sono ricreduto. La frontale infatti è talmente confortevole che sembra di non averla.
L’utilizzo base (accensione-spegnimento) è un meccanismo molto facile: si preme il bottone giallo sia per accenderla che per spegnerla. Diverso è per la navigazione nelle varie modalità che non è così intuitiva a meno che non si abbia avuto esperienza con altre frontali della stessa azienda o con meccanismi simili. Personalmente ho dovuto controllare sul manuale come cambiare modalità. Una volta capita la procedura
diventa un meccanismo tanto rapido quanto comodo ed è molto interessante come tutto è reso possibile grazie all’utilizzo di un solo tasto.
La modalità turbo ha un’elevata potenza e ciò impressiona vista la presenza di un singolo led. Alcuni dei miei allenamenti sono stati svolti in condizioni di buio fitto (es. orienteering in notturna) dove questa potenza è risultata comoda ed efficace.
Durante l’attività la frontale è molto confortevole, non solo per escursioni o trekking. Ho potuto testarla anche in allenamenti di corsa, orienteering e sci alpinismo, in tutte le occasioni si è dimostrata all’altezza. A differenza di altre frontali che ho provato in passato è stabile e comoda, anche se utilizzata senza la fascia elastica secondaria, e con una durata ottimale della carica.
La batteria come già accennato ha una durata che ha soddisfatto le mie esigenze, mi ha sempre permesso di terminare gli allenamenti senza lo spegnimento del Led. L'unica pecca riguarda il completo caricamento della batteria poiché lento. Nonostante ciò per consentirne la carica completa basta attaccarla al cavo di ricarica durante il giorno e il problema è risolto.


Pro

Robustezza
Waterproof
Presenza di ricarica USB
Comodità e comfort
Possibilità di essere usata come frontale ma anche tenendola in mano
Durata della batteria
Quantità di luce emessa


Contro

Nulla di rilevante se non il prezzo che potrebbe impedirne l’acquisto da parte di un acquirente che si pone un budget inferiore.


Conclusione

In conclusione, mi sento di poter consigliare con sicurezza questa frontale, per la sua grandissima eterogeneità di utilizzo, comodità, potenza e perché no anche per la sua estetica. L'azienda ha curato questa torcia nei minimi dettagli e la presenza del magnete la rende versatile anche nelle occasioni più disparate. Sicuramente il prezzo non è dei più accessibili sul mercato ma non è comunque così esagerato o non in linea con quelle che sono le caratteristiche e con quello che offre la frontale.


Store ufficiale: https://www.valostore.fi/


Grazie per aver letto questa recensione, consigli e/o domande sono bene accetti!
Buone escursioni e buone avventure notturne!!

Rispondi