[Recensione] - Nitecore LR50 - High CRI>90 2x18650 Powerbank USB - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore LR50 - High CRI>90 2x18650 Powerbank USB - by Lock

Messaggio da lock » 03/06/2019, 19:43

Ciao a tutti…Oggi vedremo la nuovissima Nitecore LR50: una comodissima lanterna/powerbank alimentabile con celle 18650,CR123 e RCR123. Il prodotto è stato fornito direttamente da Nitecore per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.

Immagine

Immagine

Confezione e contenuto:
La Nitecore LR50 è stata mandata dall’azienda senza confezione e con solo un cavetto micro usb per la ricarica ma acquistandola arriverà in uno scatolino di cartone colorato con su scritte alcune delle caratteristiche principali del prodotto. All’interno della confezione si troverà:
• La lanterna LR50
• Un cavetto micro-USB per la ricarica
• O-ring di ricambio per il diffusore
• Manuale di istruzioni multilingua
• Nitecore Warranty Card


Caratteristiche principali:
• Lanterna da campeggio esterna ricaricabile
• Utilizza 9 LED CRI alti (CRI≥90, Temperatura colore: 4000-4500K), con un output massimo di 250 lumen
• Sistema di gestione intelligente di carica e scarica. Funzione powerbank
• 3 livelli di luminosità normali e 2 speciali
• Possibilità di illuminare verso differenti direzioni
• Luce ben distribuita grazie al diffusore altamente traslucido
• Indicatore di carica residua della batteria (Brevetto n. ZL201220057767.4)
• Possibilità di conoscere la tensione della batteria con un’approssimazione di ± 0,1 V
• Alimentabile con 1-2 batterie 18650 Li-ion e compatibile con CR123
• Porta USB di ricarica con un output costante massimo di 2,1 A
• Rilevamento automatico del livello della batteria e scelta automatica della carica ideale
• Attivazione di batterie eccessivamente scariche con circuiti di protezione
• Funzione Locator
• Circuito costante ad alta efficienza con un'uscita stabile fino a 100 ore
• Base magnetica
• Corpo realizzato in materiali plastico ignifugo
• Grado di protezione IP66
• Resistente agli urti fino ad 1 metro

Dimensioni e peso misurati:
• Dimensioni: 119.8mm×57mm×30mm
• Peso senza batterie: 110g
• Peso con 2 batterie 18650: 200g circa

Livelli di Output e runtime
La Nitecore LR50 è dotata di 9 bianchi che forniscono una luce naturale con Hi Cri>90.
I livelli di output sono i seguenti:
Livello High - 250 lm (misurati 260 lm) – 10h
Livello Mid - 65 lm (misurati 70 lm) – 22h
Livello Low - 6lm (misurati 9 lm) – 100h
Livello Beacon - 250 lm (misurati 260 lm)
Livello SOS - 250 lm (misurati 260 lm)
I dati misurati sono da considerarsi di picco (prelevati entro 30 secondi dall’accensione e a batterie completamente cariche) e tutti si sono dimostrati coerenti con quanto dichiarato da Nitecore.


Il corpo ed i materiali
La Nitecore LR50 è una lanterna leggera e compatta con un corpo interamente realizzato in materiale plastico.

Immagine

Immagine


Il diffusore della LR50 è opaco e incastrato saldamente al corpo tramite due gancetti. Per accedere al vano batterie è necessario smontarlo facendo pressione alle estremità della base e tirandolo verso l’alto.

Immagine

Immagine

La LR50 accetta come batteria 1 o 2 18650 in configurazione 2P, ma in alternativa è compatibile anche con celle CR123 e RCR123A per le quali però non è possibile sfruttare la ricarica integrata.

Immagine

Immagine

Immagine

Nitecore per la review ha gentilmente fornito due celle 18650 da 3400mAh…

Immagine

Immagine

Immagine

La LR50 è dotata di due comodi switch, uno per lato. Si tratta di due pulsanti in gomma di colore giallo, molto reattivi e facile da trovare anche in totale oscurità. Entrambi svolgono le medesime funzioni di gestione dell’interfaccia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sul corpo della torcia sono presente delle alette di dissipazione, poco profonde, utili perlopiù per disperdere il calore prodotto durante la fase di carica/scarica.

Immagine

I led forniscono una buona luce diffusa con un ottimo rendimento cromatico. Ne abbiamo 9 sparsi in posizioni differenti. È possibile scegliere verso dove indirizzare il fascio evitando ad esempio di illuminare zone di non interesse, prolungando quindi i runtime delle batterie ed evitando anche fastidiosi abbagliamenti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nella parte inferiore un tappino giallo in gomma nasconde l’interfaccia di ricarica e la presa USB di output.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La presenza di un potente magnete al neodimio consente di attaccare la lanterna a qualsiasi superfice ferromagnetica sia in posizione verticale che orizzontale.

Immagine

Immagine

Un anellino in acciaio consente di appendere la torcia sottosopra ed utilizzarla come fonte di illuminazione dall’alto tipo lampadario

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ai poli positivi abbiamo un piccolo bottone sporgente mentre ai poli negativi una molla dorata.

Immagine

Immagine

Immagine


Alimentazione
Come abbiamo detto la LR50 è alimentabile da una o due Batterie 18650. In alternativa sono accettate anche celle CR123 e RCR123 per le quali però non è prevista la ricarica tramite porta micro-USB. Non sono invece accettate batterie 18650 flat top.

Indicatore di alimentazione
Quando la batteria è inserita, l'indicatore blu lampeggerà per mostrare la tensione della batteria (± 0,1 V). Ad esempio, quando la tensione della batteria è a 4,2 V, l'indicatore di alimentazione lampeggerà 4 volte seguito da una pausa di 1,5 secondi e altri 2 lampeggi. Diverse tensioni rappresentano i corrispondenti livelli di carica rimanenti della batteria.
Nota: Questa funzione si applica solo alla prima batteria 1 x 18650 inserita o 2 batterie CR123 / RCR123. Quando si utilizzano 2 x CR123 / RCR123 in serie, l'indicatore mostrerà la tensione media tra le due batterie.
Quando la luce è spenta, premere brevemente uno dei due pulsanti e l'indicatore di alimentazione lampeggerà per indicare la carica residua delle batterie:
• Tre lampeggi indicano che la potenza è superiore al 50%;
• Due lampeggi indicano che la potenza è inferiore al 50%;
• Un unico lampeggio indica che la potenza è inferiore al 10%.
Nota: Le batterie dovrebbero essere sostituite o ricaricate quando l’output luminoso appare debole o la torcia non risponde a causa della bassa potenza.

Funzione Power Bank
La LR50 è dotata di un’uscita USB per caricare un dispositivo USB esterno comportandosi come un powerbank. L'indicatore blu in tal caso si illuminerà con luce costante. (Tensione di uscita: 5V, corrente di uscita: 2,1A MAX)

Ricarica USB
Collegare la LR50 ad una fonte di alimentazione esterna (un adattatore USB, un power bank o altri dispositivi di ricarica USB con un'uscita di 5V/ 2A) tramite il cavo di ricarica USB attraverso la porta di ingresso USB per iniziare la ricarica. Il tempo di ricarica per 2 x 18650 batterie agli ioni di litio (3.500 mAh) è di ca. 5 ore. Durante il processo di ricarica, l'indicatore blu lampeggia lentamente. Una volta completato il processo di ricarica, l'indicatore blu rimarrà acceso.

Attivazione di batterie Li-ion sovra-scariche
La LR50 è in grado di attivare batterie Li-ion sovra-scariche cdotate di un circuito di protezione. Dopo l'inserimento della batteria, la LR50 verifica e attiva le batterie.


Interfaccia Utente
L’interfaccia Utente è molto semplice e si comanda esclusivamente dai due pulsanti che si trovano alla base della lanterna e che hanno esattamente le medesime funzioni.

Accensione e spegnimento
Quando la luce è spenta premere entrambi gli switch per accedere al livello Low. Quando la luce è accesa invece pressando entrambi gli switch la torcia si spegnerà.

Livelli di Luminosità
Quando la luce è accesa, premere brevemente uno dei due pulsanti per scorrere i seguenti livelli di luminosità: MID - HIGH - LOW.

Scelta della direzione di illuminazione
La LR50 ha 3 direzioni illuminabili disponibili (la parte superiore ed entrambi i lati) per le diverse esigenze in base all'ambiente in cui vi trovate. Quando la luce è accesa, premere e tenere premuto uno dei due pulsanti per scorrere le seguenti impostazioni di direzione: SOPRA – SOLO UN LATO – SOPRA+UN LATO - TUTTO. Rilasciare per selezionare l'impostazione della direzione corrente. (Questa funzione ha una modalità di memoria. Quando riattivata, la LR50 accede automaticamente al livello LOW dell'impostazione della direzione memorizzata precedentemente.)

Modalità Speciali (BEACON / SOS)
Quando la luce è spenta, premere e tenere premuti entrambi i pulsanti per scorrere le seguenti modalità: LOW - BEACON - SOS. Rilasciare per selezionare la modalità corrente. Spegnendo la luce si uscirà dalle modalità speciali.

Indicatore di Posizione
La LR50 è dotata di un indicatore di posizione. Con questa funzione attivata, l'indicatore blu situato nella parte superiore della lanterna lampeggia una volta ogni 2 secondi per indicare la posizione della torcia. Quando la luce è accesa, premere e tenere premuti entrambi i pulsanti per oltre 2 secondi per spegnere la luce e accedere all’indicatore di posizione. Con 2 x 18650 batterie agli ioni di litio, il tempo di stand-by è di circa 6 mesi con l'indicazione della posizione attivata e di circa 12 mesi con questa funzione disattivata.

Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della Nitecore LR50 ovviamente è ampio e totalmente diffuso. Proiettato su un muro non si nota alcun tipo di artefatto ed è molto uniforme.
La tinta dei led è una vera Neutral White, molto “pulita”, coerente e senza alcun tipo di viraggio: in natura rende molto bene i colori grazie all’elevato indice di resa cromatica Hi CRI >90.
A seguire qualche scatto notturno…

Beamshot 1
Immagine

Beamshot 2
Immagine

Beamshot 3
Immagine

Beamshot 4
Immagine

Beamshot 5
Immagine

Beamshot 6
Immagine

Beamshot 7
Immagine

Beamshot 8
Immagine

Beamshot 9
Immagine

Beamshot 10
Immagine

Beamshot 11
Immagine


Considerazioni finali
La LR50 è un prodotto interessante. All’apparenza sembra una semplice lanternina da campeggio ma in realtà nasconde diverse caratteristiche che la rendono molto appetibile rispetto ai brand concorrenti:
• Luce Neutral White con Hi CRI>90 per una resa dei colori eccezionale.
• Differenti tipologie di alimentazione: 1-2 18650 e CR123/RCR123
• Ricarica USB integrata
• Potente magnete al neodimio nella parte posteriore che permette alla lanterna di poter essere attaccata a qualsiasi superfice ferromagnetica
• Indicatori a LED per lo stato della ricarica e per l’indicazione della tensione delle celle
• UI semplice ma completa che include anche le funzioni speciali SOS, Beacon e Locator
• Accesso diretto al livello Low
• Gancio in acciaio per sfruttare la lanterna come fosse un lampadario
• Ottima impermeabilizzazione, resistenza all'acqua ed allo sporco
• Funzione powerbank per la ricarica di qualsiasi dispositivo USB
• Funzione di attivazione di batterie con PCB bloccato (0V activation)

Insomma, un oggetto sicuramente da possedere, molto utile non solo per il campeggio ma anche in casa nell’utilizzo quotidiano. Prodotto ben fatto sotto ogni punto di vista…sicuramente da consigliare.

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi