


Confezione e contenuto
La "MHVAST TS70" arriva in un elegante box di cartone rigido, ben protetta da uno spesso strato di schiuma espansa. Al suo interno troviamo la torcia e tutti gli accessori posti ordinatamente. La confezione comprende
• La torcia “MHVAST TS70”
• 2x O-ring di ricambio
• Laccetto da polso
• Batteria 26650 5000mAh (nel mio caso mancante per problemi di spedizione)
• Cavo TypeC di ricarica
• Fondina in Nylon
• Manuale d’uso








Caratteristiche principali
• Utilizza un Cree Led XHP70.2 con durata 50000ore
• Output Massimo 3860 Lumen
• Massima intensità luminosa 26416cd
• Massima distanza 365m
• Tensione di esercizio: 2.5V -4.2V
• Circuito efficiente per un output costante
• Profilo antirolling
• Interfaccia di ricarica TypeC 5V – 2 Ampere max.
• Corpo in alluminio 6063 con anodizzazione Mil.Spec.Type III
• Basetta in rame MCPCB
• Intelligente sistema di ricarica, regolazione della temperatura per evitare surriscaldamenti
• Bezel e switch in acciaio inossidabile 304. Swith lavorato con un processo di sabbiatura-
• Riflettore in alluminio con finitura OP (orange peel)
• Compatibile con batterie 26650
• Lente temperata ultra trasparente
• Waterproof IPX-8
• Dimensioni: 33mm (body diameter) x 44mm (head diameter) x 123mm (lenght)
• Peso: 150g (senza batteria) 240g (con batteria)
Interfaccia Utente
L’interfaccia utente MHVAST TS70 è molto semplice e facile da ricordare:
Accensione e spegnimento: Con un semplice click la torcia si accende all’ultimo livello utilizzato. Con un ulteriore click la torcia si spegne
Mode Selection: Lunga pressione sullo switch per ciclare i livelli secondo l’ordine: Low-Mid-High-UltraHigh
Accesso al Turbo: doppio click rapido per accedere al livello Turbo.
Accesso ai livelli speciali: Dopo avere effettuato l’accesso al Turbo doppio click per ciclare i livelli speciali secondo l’ordine: Strobe-SOS-Beacon.
Eco Mode: Per accedere al livello Eco basta tenere premuto, a torcia spenta, lo switch per circa due secondi
Lock Mode/Momentary On: la torcia può essere bloccata elettronicamente. Basta premere per oltre 3 secondi lo switch ( a torcia spenta). In questa modalità sarà attivo una sorta di Momentary-On su un livello intermedio di circa 500lumen, quindi la torcia rimarrà accesa fintanto lo switch verrà mantenuto pressato.
Led di stato: Quando la torcia è accesa il led di stato presente sotto lo switch indicherà, con differenti colorazioni, il livello di carica residua della batteria:
• Verde: 100%-70%
• Arancione: 69% - 30%
• Rosso: 29%-10%
• Rosso lampeggiante: <10%
La torcia riduce automaticamente l’output quando la tensione della cella scende sotto una certa soglia. In ogni caso è sempre possibile sfruttare la modalità Low e Eco fino al completo esaurimento della batteria.
La MHVAST TS70 ha ben 6 livelli Normali tra cui Turbo ed Eco e tre livelli speciali (Strobo, Beacon, SOS) così suddivisi.
Turbo: 3860lm dichiarati (misurati 3900lm) – 1h 45min
UltraHigh: 1680lm dichiarati(misurati 1600lm) –2h 35min
High: 490lm dichiarati(misurati 500lm) – 4h 35min
Mid: 170lm dichiarati(misurati 190lm) – 11h 10min
Low: 30lm dichiarati (misurati 30lm) – 68h
Eco: 2lm dichiarati(misurati 2lm) – 260h
Strobo: 3680lm dichiarati(misurati 3900lm)
SOS: 3680lm dichiarati(misurati 3900lm)
Beacon: 3680lm dichiarati(misurati 3900lm)
I valori misurati sono da considerarsi di picco, prelevati negli istanti immediatamente successivi all’accensione. Inoltre, tutte le misure sono fatte con strumenti non professionali pertanto potrebbero essere anche discostanti dai valori reali.
Di seguito la curva di runtime sul livello Turbo ed UltraHigh:



Il corpo ed i materiali
La MHVAST TS70 è una torcia lineare compatta e dalle dimensioni e dal peso estremamente ridotti se rapportate alla sua potenza (oltre 3800 lumen). I materiali sono di qualità, bella l’anodizzazione e la particolare lavorazione a quadratini sull’interno corpo.

Il lettering è ben fatto, presente solo in prossimità della testa con marca e modello del prodotto

La testa presenta delle profonde alette di dissipazione che permettono di disperdere il calore prodotto dal led ai livelli alti. Nonostante ciò, viste le grandi potenze in gioco, la torcia diventerà molto calda in brevissimo tempo, soprattutto se si sta utilizzando il Turbo. Grazie allo stepdown termico la TS70 protegge batteria e circuiti dal surriscaldamento adattando l’output in funzione della temperatura raggiunta.

La parte ottica è composta da un LED Cree XHP70.2 di ultima generazione con una bellissima tinta neutra, perfettamente centrato grazie ad un centraled di colore bianco. La parabola è poco profonda con finitura a buccia d’arancia (orange peel)


Il bezel è in acciaio inossidabile (304 stainless steel) e protegge la lente in maniera eccellente. Quest’ultima è temperata, ultra-trasparente e con trattamento antiriflesso.


Il tailcap non è piatto, ma nonostante ciò è possibile utilizzare la torcia in tailstanding. Qui sono presenti 4 fori per l’inserimento di laynard, paracord o piccoli moschettoni.


Lo switch per la gestione dell’interfaccia è laterale, realizzato in acciaio esattamente come il bezel e sottoposto a processo di sabbiatura. Alla pressione emette un click silenzioso e risulta molto reattivo e preciso. Bello il led di stato posto al suo interno che indica, a torcia a accesa, la quantità di carica residua della batteria.



Dalla parte opposta dello switch troviamo l’interfaccia di ricarica TypeC. Un tappino in gomma protegge il circuito da infiltrazioni di acqua e sporco. La tenuta è ottima.



Al polo negativo abbiamo una molla dorata abbastanza rigida, mentre al polo positivo un bottone anch'esso dorato, spesso e leggermente sporgente.




I filetti arrivano ben lubrificati e risultano precisi e scorrevoli. Lato tailcap non sono anodizzati, mentre lato testa sono anodizzati solo in parte. Il lockout fisico è dunque possibile svitando leggermente il corpo della torcia dal lato della testa.



In mano la TS70 è molto comoda, si impugna bene e lo switch è sempre facilmente rilevabile anche in totale oscurità.


In bundle con la torcia arriva anche una bella fondina in Nylon con chiusura a strappo. Abbastanza morbida, protegge elficamente la torcia durante il trasporto.










Sul retro troviamo un Dring in plastica ed un semplice passate per la cintura.



Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della MHVAST TS70 è ampio con un ottimo tiro soprattutto sui livelli Turbo e UltraHigh. Lo spill è molto luminoso e perfettamente sfruttabile per illuminare il piano di camminata quando si tiene la torcia in mano parallelamente al terreno.
La tinta è neutra, intorno ai 4500k, uniforme sull’intero fascio. Il rendering dei colori è ottimo sia in natura che in ambiente urbano.




A seguire qualche beamshot notturno sulla media lunga distanza:
Beamshot #1

Beamshot #2

Beamshot #3

Beamshot #4

Beamshot #5

Beamshot #6

Beamshot #7

Beamshot #8

Beamshot #9

Beamshot #10

Beamshot #11

Considerazioni finali
La MHVAST TS70 è una torcia compatta e potente con tutte le caratteristiche principali che una buona EDC deve avere.
La torcia arriva generalmente arriva completa di tutto il necessario per poterla iniziare fin da subito: batteria 26650, cavo micro usb, laynard, oring di ricambio, fondina in nylon (anche se nel mio caso per un problema di spedizione la batteria non è stata inclusa nella confezione).
La tinta è bellissima, neutra (4000-4500K) con un ottimo rendering dei colori, la potenza è sbalorditiva soprattutto al turbo. L’interfaccia è semplice ed intuitiva, i livelli ben spaziati e la regolazione ottima.
E’ possibile sia il lockout fisico che quello elettronico (Lock mode)
Il livello Eco e Turbo è nascosto e richiamabili tramite scorciatoia. Vi sono inoltre tre livelli speciali: SOS, Strobo e Beacon ed una specie di momentary on su un livello intermedio di circa 500 lumen quando ci si trova in lock mode
I materiali sono di qualità, gli spessori abbondanti ed il peso relativamente contenuto.
Insomma, un prodotto valido e sicuramente da consigliare!
Grazie per la lettura!!!...Ne discutiamo Qui!!