Recensione Olight Seeker 2 PRO

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Olight Seeker 2 PRO

Messaggio da ro.ma. » 12/05/2019, 10:18

OLIGHT Seeker 2 PRO

Immagine


Per i dati tecnici, specifiche e manuale della Olight Seeker 2 PRO: https://olightworld.com/olight-seeker-2-pro
Per l'acquisto in Italia su Amazon: https://www.amazon.it/gp/product/B07Q8G ... UTF8&psc=1


Olight ultimamente stà facendo prodotti sempre più interessanti e di ottima qualità. La Olight Seeker 2 PRO ha delle caratteristiche innovative che la rendono molto interessante anche se forse con qualche particolare migliorabile. La Olight Seeker 2 PRO affianca il modello Olight R50 PRO uscito qualche anno fà ed è la prima torcia di Olight ad adottare come alimentazione una batteria al litio in formato 21700 (compresa nella confezione d'acquisto). La Seeker 2 PRO è dotata di un solo interruttore laterale e sviluppa una potenza massima di 3200 lumen grazie ai 3 LED Cree XP-L HD CW con il fascio che raggiunge una distanza di 250 metri e oltre 15600cd. Ho avuto modo di usarle per oltre una settimana e di apprezzarne la qualita e la cura dei dettagli durante l'uso.

La cosa che mi piace particolarmente sono i LED intorno al grande interruttore laterale. Questi LED sono situati quattro sulla sinistra e quattro sulla destra del pulsante di accensione e in effetti danno un riscontro visivo immediato, in percentuale, sulla quantità di batteria residua e di quale livello in quel momento stiamo usando. Questo sistema di LED è stato ripreso dalla sorella maggiore X9R Marauder uscita qualche mese fà.

Altra novità, inserita nella confezione della torcia, è il nuovo L-dock. Questa piccola staffa ad "L" è dotata di contatto e magnete per sorreggere la torcia mentre si ricarica usando il Cavo USB di ricarica (MCC1A) in dotazione. L'L-dock può essere usato anche con altre torce Olight ed è venduto anche separatamente.

Immagine


Con la Olight Seeker 2 PRO è garantita la tenuta all’acqua IPX8 (2m) e l’impatto al suolo di 1,5 metri.




Principali caratteristiche:


- Uscita a 3.200 lumen e copre una distanza fino a 250 metri
- Comoda L-dock inclusa, compatibile con OLIGHT S1R / S1R II / S10R III / S2R / S2R II / S30R III H1R / H2R / M2R / Warrior X / Seeker 2 Pro
- Indicatori visivi della potenza della batteria e del livello di luminosità su entrambi i lati dell'interruttore
- Scanalature per dita fresate e silicone dermatoglifico che lo rendono morbido e antiscivolo
- Batteria al litio ricaricabile al litio ad alta capacità 21700
- Led 3 X Cree XP-L HD CW
- Impermeabile fino a 2 metri
- Peso (g / oz) 198g / 6.98oz
- Lunghezza (mm / pollici) 128 mm / 5,04 pollici
- Diametro testa (mm / pollici) 35mm / 1.38 poll
- Diametro corpo (mm / in) 28mm / 1.10in
- Garanzia di 5 anni
- Uso: ricerca e salvataggio, caccia, campeggio, industria, lavori pesanti, sicurezza, polizia, autodifesa etc.

La confezione comprende:

- Seeker 2 PRO con batteria compresa (batteria 21700 da 5000 mAh)
- Cavo USB di ricarica (MCC1A)
- Basetta a L (L-dock) con accessori per il montaggio
- Fodero
- Due fermacavi
- Panno in Microfibra
- Manuale Multilingue


Immagine


--------------------------------------------------------------------------------


Immagine

Immagine


--------------------------------------------------------------------------------




La confezione di vendita:


La Olight Seeker 2 PRO arriva dentro una scatola di cartone rigida di colore bianco. Sulla confezione vengono elencate le caratteristiche principali che contraddistinguono la nuova Seeker 2 PRO. Completa la confezione, peccato manchi un cordino da infilare nell'asola presente nel tappo di coda.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Torcia ed accessori.

Immagine


--------------------------------------------------------------------------------


La batteria ricaricabile in dotazione con la Seeker 2 PRO è, per la prima volta per Olight, una Li-ion 21700 protetta "high drain" da 5000 mAh (ORB-217C50).
Questa batteria, come tante altre di casa Olight, è particolare in quanto permette la ricarica magnetica "al volo" appoggiando semplicemente la piccola basetta magnetica del cavo USB di ricarica sulla coda magnetica della torcia in modo da mettere in contatto i due poli per la ricarica della batteria. Questa nuova batteria ha dimensioni leggermente superiori alle precedenti batterie 18650 avendo però una migliore autonomia.
Si nota il particolare dell'anello rialzato di gomma dura intorno al positivo per separare bene i due poli.

Immagine

Immagine

Immagine

Il dover usare batterie propretarie può sicuramente essere una limitazione per l'uso continuo della torcia, ma anche nella Seeker 2 PRO è possibile usare, rinunciando alla ricarica integrata, altre batterie 21700 come per esempio le Acebeam IMR21700NP-510A.
Inoltre la batteria Olight 21700 può essere ricaricata, usando un piccolo magnete, esternamente su caricabatterie come per esempio il Nitecore UMS4.

-------------------------------------------------------------------------------


La custodia in dotazione con la Olight Seeker 2 PRO è di buona fattura ed usa come chiusura bottoni invece che il velcro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


-------------------------------------------------------------------------------


La Torcia:


La Olight Seeker 2 PRO si impugna bene ed ha dimensioni abbastanza contenute, è composta da due parti: testa con corpo e coda. L’unica parte svitabile è il tailcap.

Immagine

Immagine


Vediamo la Olight Seeker 2 PRO vicino ad altre torce:

Immagine



La Olight Seeker 2 PRO è ben costruita. Buono il materiale e gli spessori, non mancano le alette di raffreddamento sulla testa mentre il corpo è avvolto da dell'ottimo materiale in silicone, sagomato per le dita, che rende la presa della Seeker 2 PRO molto sicura.
Ottime le scritte con in evidenza quelle dei due poli per il giusto inserimento della batteria 21700.

Immagine

Immagine




Sulla testa della Seeker 2 PRO abbiamo in evidenza il bezel merlato di colore blu, la lente in vetro temperato e il sistema di lenti "TIR" contenente i 3 Cree XP-L HD in tinta fredda.

Immagine

Immagine


Subito sotto, spicca il grande interruttore elettronico per la gestione della UI (interfaccia d'uso). Il pulsante di accensione in gomma, di generose dimensioni, ha un click udibile ed é curvo e leggermente rialzato per essere trovato, al tatto, più facilmente.

Immagine

Immagine


Intorno al pulsante troviamo un'anello, sempre di colore blu, con quattro fori per lato (8 in totale) dove ad ogniuno corrisponde un LED. Durante l'accensione o quando cambiamo livello, l'accensione dei LED, ci indicano il livello impostato (sinistra) e, in percentuale, l'autonomia residua(destra).

Immagine

Immagine

Questi LED si vedono bene anche di giorno e, secondo me, sono più utili di un display perchè più immediati nella lettura; peccato che non possono essere richiamati in qualsiasi momento.


-------------------------------------------------------------------------------



In coda della Olight Seeker 2 PRO abbiamo il tappo (tail cap) e il sistema magnetico di ricarica. Sul tappo è presente un'asola per l'inserimento di un cordino che però è assente nella confezione di vendita. Vediamo all'interno del tappo il contatto del positivo e delle lamelle a molla per il contatto del negativo. Ancora sotto, ma non in vista, è presente un magnete necessario per fare ben presa quando la torcia è in ricarica nel suo L-dock.

Immagine

Immagine

Immagine


Alla base del tail cap si nota il piccolo contatto dorato per il polo positivo e l'anello di colore argento per il negativo. Il cavo di ricariva (Olight MCC1AL) è lungo 1m e 20cm, e va collegato, oltre che alla Seeker 2 PRO, ad una fonte di alimentazione a 5V. In ricarica il LED colorato sulla basetta del cavo USB è di colore rosso, mentre a ricarica ultimata diventa di colore verde.

Immagine

Immagine

Immagine

Il tempo necessario per ricaricare completamente la batteria Olight 21700 è di oltre sei ore. La ricarica avviene, fino alla fine (4.21V), a meno di 1 A, e durante questa operazione è impossibile usare la torcia.


---------------------------------------------------------------------------------


Interfaccia D'Uso:


Immagine


La Olight Seeker 2 PRO ha 5 livelli di luce (Turbo, High, Medium, Low e Moon) con in più il livello speciale Strobo.

LEVEL 1 (lumens) 3200-600
Run-time LEVEL 1 2+130min
LEVEL 2 (lumens) 1200-600
Run-time LEVEL 2 110+30min
LEVEL 3 (lumens) 300
Run-time LEVEL 3 9h30min
LEVEL 4 (lumens) 50
Run-time LEVEL 4 50h
LEVEL 5 (lumens) 5
Run-time LEVEL 5 12g
Strobe Yes
SOS / BEACON No


ON/OFF: Cliccare una volta l'interruttore laterale per accendere/spegne-re la luce. Quando la luce viene accesa, torna automaticamente al livello di luminosità selezionato prima che venisse spenta.
(Solo le modalità luce lunare, bassa, media e alta possono essere memorizzate quando la torcia è spenta. La modalità turbo è memorizzata come modalità alta. La modalità strobo non può essere memorizzata).

MODIFICA DEL LIVELLO DI LUMINOSITÀ: Quando la torcia è accesa, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per passare attraverso il ciclo automatico di modalità luce lunare, bassa, media e atta, e bassa. La modalità viene selezionata quando l'interruttore laterale viene rilasciato.

MODO LUNARE: Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per oltre un secondo per accedere alla modalità lunare. Se la modalità memorizzata è quella lunare, basta cliccare l'interruttore per accedervi.

ENTRARE ED USCIRE DALLA MODALITÀ TURBO: Fare rapidamente doppio clic sull'interruttore laterale per entrare in modalità Turbo e rapidamente fare nuovamente doppio clic sull'interruttore laterale per uscire dalla modalità Turbo.

STROBO: Premere velocemente tre volle l'interruttore laterale per attivare la modalità strobo. Per uscire da questa modalità, cliccare una volta e tenere premuto l'interruttore.

TIMER: Seeker 2 Pro ha un timer lungo (9 minuti) e breve (3 minuti) per lo spegnimento automatico della luce (Vedere manuale).

BLOCCO/SBLOCCO: Quando la torcia è spenta, tenere premuto l'interruttore laterale (per circa due secondi) fino a quando la luce in modalità " luce lunare " si spegne per passare alla modalità di blocco dei pulsanti. Quando sbloccherete la torcia, iinchcatore rosso più basso sul lato destro dell' interruttore laterale si accenderà per un breve periodo di tempo. In modalità blocco, tenere premuto l'interruttore laterale (per circa un secondo) fino a quando la torcia non si riaccende. Dopo questo passaggio, si torna alla normale funzionalità.




----------------------------------------------------------------------------



Fascio e Runtime:


Il fascio luminoso della Olight seeker 2 PRO è davvero ben riuscito. Tonalità bianca ma non fredda, senza aberrazioni e con una illuminazione laterale ampia e luminosa tanto da coprire completamente il piano della camminata.

Immagine

Immagine

Immagine


Il runtime è stato fatto in ambiente chiuso con una temperatura interna di circa 18°C.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

La prima prova è stata fatta con la Olight Seeker 2 PRO in modalita TURBO (3200 lumen) mentre successivamente in HIGH (1200 lumen), con la batteria in dotazione, una Li-Ion 21700 da 5000 mAh, completamente carica. Vediamo le due curve affiancate. Buono il runtime e la regolazione.


Immagine


VIDEO Unboxing.





CONCLUSIONI:


In conclusione la Olight Seeker 2 PRO mi è piaciuta molto anche se alcune cose potrebbero forse essere migliorate come, come ad esempio il tempo di ricarica della batteria. Notevole da parte di Olight la cura dei dettagli nella Seeker 2 PRO e completa la confezione di vendita. La torcia ha una costruzione eccellente e offre una buona qualità di luce con un discreto tiro e uno spill ampio e luminoso. Spero che in futuro venga rilasciata anche una versione con luce neutra.
Il prezzo di vendita non è certo basso, ma vanno prese in considerazione le novità presentate con questo prodotto e la qualità del marchio Olight che comunque garantisce la Seeker 2 PRO per 5 anni.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Robin67
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/10/2012, 17:50
Località: Genova

Re: Recensione Olight Seeker 2 PRO

Messaggio da Robin67 » 12/05/2019, 16:20

Grazie per la recensione!!

Avatar utente
delta
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/09/2011, 20:26
Località: SV

Re: Recensione Olight Seeker 2 PRO

Messaggio da delta » 16/09/2019, 16:05

bellissima recensione e ottima torcia davvero

sergiozh
Messaggi: 64
Iscritto il: 02/09/2019, 9:22

Re: Recensione Olight Seeker 2 PRO

Messaggio da sergiozh » 16/09/2019, 18:48

Vorrei chiedere delle cose:

1. nella prima foto della sezione 'fascio e runtime' la luce nello spot in alto ha una colorazione giallo tendende al verde. Dal vivo il colore e' come in quella foto ?

2. dove si aggancia il caricatore magnetico per caricare c'e' sul fondo un anello metallico e un punto centrale rientrante dove passa la corrente di ricarica. Quando non sta in ricarica tra l'anello metallico e il punto centrale c'e' la tensione e corrente della batteria o sono scollegati ?

3. il posto sulla pila dove si aggancia il caricatore magnetico e' pure magnetizzato leggermente o non lo e' ?

4. quanto viene calda la torcia dove la si tiene in mano a usarla a lungo su turbo, high e medium ?

Bloccato