[Recensione] - Sofirn SP36 - 6000lm, Neutral White, 3x18650 - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Sofirn SP36 - 6000lm, Neutral White, 3x18650 - by Lock

Messaggio da lock » 26/04/2019, 17:00

Ciao a tutti…oggi vedremo la Sofirn SP36, una potente torcia quadriled, alimentata da 3x18650 in parallelo ed in grado di erogare un output massimo di ben 6000lm: La torcia è possibile acquistarla su gearbest: qui!!!

Immagine

Immagine

Immagine


Confezione e contenuto:
La Sofirn SP36 arriva in una scatolina di cartone rigido, anonimo e senza alcun richiamo al marchio o modello del prodotto. All’interno della confezione troviamo:
• La Torcia Sofirn SP36
• O-ring di ricambio
• Cavo USB TypeC di ricarica
• Manuale Utente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali:
• Output massimo fino a 6000 lm con quattro LED CREE XP-L2 5300- 5700K
• Differenti modalità di utilizzo + firmware NarsilM V1.2
• Ramping da 0,5 lm a 6000 lm
• 12 differenti set di output
• Interfaccia USB Type-C, 5V DC 2A
• Led di stato sotto lo switch
• Funzione Moonlight 0.5lm
• Max runtime fino a 45 giorni
• Materiale in lega di alluminio di alta qualità
• Driver: NarsilM V1.2
• Corrente di standby inferiore a 25uA
• Alimentazione: 3 x 18650 batteria agli ioni di litio (non incluse)
• Lente: vetro temperato ad elevata trasparenza
• IPX7 impermeabile fino ad 1m di profondità
• Resistenza all'impatto fino a 1m di altezza


Il corpo ed i materiali
La Sofirn SP36 è una potente e compatta torcia da diffusione. Con il Turbo si ha a disposizione un vero e proprio muro di luce utile ad illuminare bene fino a 100-150mt di distanza.
La qualità costruttiva è ottima, ben fatta l’anodizzazione, il lettering e la lavorazione con godronatura. Gli spessori sono abbondanti, in mano si ha una bella sensazione di robustezza.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il grip è buono anche con mani umide o bagnate.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’interfaccia è totalmente programmabile e personalizzabile mediante il pulsante elettronico retroilluminato presente lateralmente. Questo è in gomma, leggermente sporgente, a singola corsa ed alla pressione emette un sonoro “click”. Molto semplice da trovare anche in totale oscurità o se ad esempio si usano i guanti, offre un ottimo feedback tattile ed una grande facilità di utilizzo.

Immagine

Immagine

Immagine

Al di sotto dello switch è presente un LED di stato che si illumina di verde durante il normale utilizzo o di rosso per segnalare la batteria in esaurimento. E’ molto luminoso e visibile anche in pieno giorno.

Immagine

Immagine

La torcia è disassemblabile essenzialmente in due parti: testa e vano batterie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La parte ottica è formata da 4 led XP-L2 ( 5300 a 5700K), da una quadriparabola liscia lucidata a specchio e da una spessa lente con trattamento antiriflesso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La coda è piatta e permette l’utilizzo della torcia in tailstanding. Non è presente alcun foro per il fissaggio di un laccetto da polso.

Immagine

La testa presenta delle profonde alette di dissipazione che lavorano bene nella dispersione del calore prodotto dai led durante l'utilizzo ad alti regimi.

Immagine

I filetti sono scorrevoli, ben lubrificati ed anodizzati, quindi è consentito il lock-out fisico dell’interfaccia. Un O-ring impedisce all’acqua di penetrare all’interno del vano batterie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Al polo negativo abbiamo tre molle dorate di discreta sezione mentre al polo positivo si trova uno spesso contatto circolare.

Immagine

Immagine

Immagine

L’alimentazione della Sofirn SP36 è affidata a tre batterie 18650 in configurazione 3P (ovvero in parallelo). Questo vuol dire che, all’occorrenza, la torcia può essere alimentata anche con una o due batterie (ovviamente a discapito di runtime e potenza massima)
Sofirn consiglia di utilizzare batterie top button. Nonostante la SP36 abbia un Low Voltage Protection con cutoff a 2.8V, è consigliato l’utilizzo di celle con circuito di protezione integrato. Ovviamente, visti gli alti assorbimenti, le batterie dovranno essere anche High Drain. Per i miei test io ho utilizzato le Sanyo 18650GA da 3500 high drain ma non protette.

Il lettering è ben fatto e presente lateralmente con marca e modello ed in coda con i loghi delle certificazioni RoHS e CE.

Immagine

Immagine

Dalla parte opposta dello switch è presente una porta USB TypeC per la ricarica veloce delle batterie. Uno tappo abbastanza spesso in gomma protegge l’interfaccia di ricarica dall’acqua e dallo sporco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In bundle con la torcia arriva anche un cavetto TypeC di circa 80cm di lunghezza.

La torcia è dichiarata come impermeabile secondo lo standard IPX7 e sommergibile fino ad un metro di profondità. Durante i miei test ho fatto qualche prova di immersione in pozze d’acqua di pochi centimetri e non ho riscontrato alcun tipo di infiltrazione.

Immagine

Immagine


Interfaccia Utente
L’interfaccia utente della Sofirn SP36 ha due modalità di utilizzo “Ramping” e “Mode Set” configuralizzabili e personalizzabili.
In modalità Mode Set è possibile scegliere tra ben 12 set di output in base alle proprie esigenze.

È possibile abilitare e disabilitare il Ramping, il controllo di temperatura, impostare uno stepdown temporizzato, attivare o disattivare i livelli speciali stroboscopici e i livelli Moon.

Vi sono anche altre funzioni interessanti come il Battery Checking Mode per conoscere esattamente la tensione della cella e la modalità per il controllo della temperatura che restituisce, con una serie di lampeggi dei LED, la temperatura dalla torcia.
Inoltre, è possibile scegliere se attivare o meno l’illuminazione del led di stato posto sotto lo switch, se lasciarlo attivo solo per la funzione "locator" o se sfruttarlo anche per il Battery Checking Mode al posto dei led principali.

Ramping Operation
• Da torcia spenta, premere e tenere premuto lo switch per attivare il ramping ed incrementare l'output in maniera continua dal livello minimo a quello massimo oppure cliccare singolarmente lo switch per accedere all’ultimo livello utilizzato.
• Da torcia accesa, premere e tenere premuto lo switch per attivare il ramping. Per cambiare il verso del ramping basta attendere circa un secondo tra una pressione e l’altra.
• Doppio click, a torcia accesa o spenta, per passare direttamente al livello Turbo
• Triplo click, da torcia accesa o spenta, per entrare nel Battery Checking Mode
• Quadruplo click, da torcia accesa o spenta, per bloccare elettronicamente l’interfaccia
• Quando ci si trova al livello massimo con un doppio click si entrerà al primo livello strobo, se abilitato
• Quando ci si trova su un livello stroboscopico con ulteriori click è possibile accedere ai successivi livelli speciali
• Quando ci si trova nel Battery Checking Mode con un doppio click la torcia restituirà, con una serie di lampeggi, la temperatura in gradi Celsius
• Per spegnere l’indicatore a led basta accendere la torcia e spegnerla velocemente subito dopo l’accensione.

Mode set Operation
• Da torcia spenta, con un click si accederà alla prima modalità bassa impostata per il set di output selezionato mentre, tenendo pressato lo switch per 1/3 sec, si passerà al livello precedentemente utilizzato
• Da torcia accesa, con un click si passerà al livello di output successivo mentre tenendo premuto lo switch si passerà al livello precedente
• Dopo aver selezionato un livello, se si attende piu di 1.2 secondi, al click successivo la torcia passerà in modalità OFF
• Per il Battery Checking Mode, da torcia spenta, basta un click veloce seguito da una pressione prolungata
• Per bloccare l’interfaccia, da torcia spenta, cliccare velocemente due volte lo switch seguito da una pressione prolungata. Analogamente per sbloccare l’interfaccia
• Da qualsiasi modalità, una lunga pressione farà entrare la torcia nella prima modalità stroboscopica. Con ulteriori click e senza pause si passerà ai livelli speciali successivi, mentre con una pressione prolungata si passerà ai livelli speciali precedenti
• Quando si è in Battery Checking Mode con un doppio click è possibile conoscere la temperatura della torcia. Una serie di lampeggi indicherà il valore in gradi Celsius.
Di seguito un estratto del manuale utente che mostra le varie configurazioni possibili

Immagine

Immagine

Di seguito la curva di scarica per il livello Turbo

Immagine

Fascio, Tinta e Beamshots
La Sofirn SP36 monta 4x Cree LED XP-L2 5300-5700k quindi tinta tendente al Neutral White. Utilizzata in natura rende bene i colori, non stanca la vista è uniforme e presenta un leggero viraggio su tonalità più calde sul finire dello spill.
Il turbo è davvero impressionante, i 6000 lumen generano un muro di luce diffusa, ben spalmata, con un fascio privo di artefatti.
Il tiro è soddisfacente, illuminare bene ad un centinaio di metri non è affatto un problema.
La torcia può essere alimentata anche direttamente dall’USB-C con un output medio basso intorno ai 600 lumen.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Di seguito verrà mostrato qualche beamshot sulla media/lunga distanza utilizzando il livello Turbo.

Beamshot #1
Immagine


Beamshot #2
Immagine


Beamshot #3
Immagine


Beamshot #4
Immagine


Beamshot #5
Immagine


Beamshot #6
Immagine


Beamshot #7
Immagine


Beamshot #8
Immagine


Beamshot #9
Immagine


Beamshot #10
Immagine


Beamshot #11
Immagine


Considerazioni finali
La Sofirn SP36 è davvero un prodotto eccezionale e devo ammettere che mi ha sorpreso sotto molti punti di vista. La qualità costruttiva è impeccabile, i materiali sono di prima scelta e le rifiniture curate nel dettaglio. Quello che più mi è piaciuto è la compattezza: tanta potenza, dimensioni ridotte, ottima dissipazione del calore. Fascio e tinta mi hanno pienamente soddisfatto.
Ben fatto e molto reattivo il pulsante di accensione. Led di stato molto luminoso e ben visibile nell'oscurità, anche a distanza.

Ottima l’anodizzazione e la godronatura che offre un grip eccellente.
Mi piace il fatto che la SP36 è alimentata con 3x18650 in configurazioine 3P. All'occorrenza puo funzionare anche alimentata da una singola 18650 o addirittura direttamente alimentata dalla porta TypeC.

Nulla da dire sull’interfaccia, la mia preferita. Queste sono le sue caratteristiche principali:
  • Possibilità di scegliere fra due interfacce completamente differenti fra loro, una basata sul “Ramping” ed una più convenzionale basata sul “Mode Set”.
  • Accesso diretto al turbo
  • Accesso diretto alla modalità Moon
  • Selezione del livello Moon preferito [1–7]
  • 5 differenti livelli stroboscopici disattivabili a piacimento
  • Memory Mode
  • Momentary On
  • Lock-Out Elettronico
  • Battery Status
  • Driver Temperature Mode
  • Firmware Version Mode
  • Factory Reset
  • Possibilità di scegliere (in modalita “MODE SET”) fra ben 12 Set di livelli predefiniti
  • Funzioni avanzate del LED di stato
  • Funzione di Auto Step Down termico o temporizzato (a scelta 60s, 90s, 2m ,3m 5m, 7m)
Insomma tante funzioni, utili ed interessanti.
Non posso che essere pianamente soddisfatto di questo prodotto, sicuramente da consigliare!!!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Avatar utente
Sofirn
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/05/2019, 10:00
Località: Shenzhen China
Contatta:

Re: [Recensione] - Sofirn SP36 - 6000lm, Neutral White, 3x18650 - by Lock

Messaggio da Sofirn » 30/05/2019, 10:39

Grazie per la tua recensione
Sofirn possiede una fabbrica. Contattaci per ogni luce che vuoi fare.
Amazon IT:
https://www.amazon.it/s?me=A52EM5ARE67D ... 6JRA9NG5V4

Rispondi